Goombruno

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Goombruno
Galoomba - Mario Party 10.png
Specie: Goomba
Sottospecie: Goombruno Volante, Goombruno Parà, Goombruno gigante
Membri conosciuti: Goombruno, Goombetty
Simili: Dei Goomba a forma di castagna.
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Doppiatore:
Da non confondere con Goombruno.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?

I Goombruni (chiamati semplicemente Goomba in Super Mario World) sono una sottospecie dei Goomba e sono molto rari come nemici. Sono originari di Terra dei dinosauri e alcuni di essi possono trovarsi all'interno di bolle. Alcuni Goombruni, come i Gooombruni Volanti, possono volare rasente al terreno mentre altri, come i Goombruni Parà piovono direttamente dal cielo per mezzo di un paracadute. Il nome di Goombruni gli è stato attribuito per la prima volta in Super Mario 3D World.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

SMW-Goombruno.gif SMW-Goombruno-volante.gif I Goombruni appaiono per la prima volta in Super Mario World dove vengono chiamati "Goomba" per un errore di traduzione. Il loro aspetto e il loro comportamento, infatti, è molto diverso da quello dei normali Goomba. I Goombabruni non hanno la forma di un fungo, ma hanno una semplice forma sferica che li fa assomigliare a delle castagne.

Se colpiti con un salto o con la cappa, i Goombruni non vengono immediatamente sconfitti ma si stordiscono. Quando ciò accade è possibile raccoglierli a lanciarli contro altri nemici. Se Mario salta su di loro e gli corre contro mentre sono storditi, i Goombruni verranno colpiti da un calcio. Se raccolti e portati in giro per troppo tempo infliggeranno dei danni all'idraulico. Possono essere sconfitti in un colpo grazia al Salto Avvitato, a Mario Fuoco o a Yoshi.

Goomba SMA2SMW.png

In Super Mario Advance 2: Super Mario World, se il giocatore completa tutti i livelli e trova tutte le uscite segrete, i Goombruni diventeranno gialli e indosseranno degli occhiali da sole.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

I Goombruni ricompaiono, dopo tanti anni di assenza, in Super Mario 3D World a fianco dei normali Goomba e dei Goombruni giganti. Come i normali Goomba, i Goombruni, una volta avvistato il giocatore, inizieranno a seguirlo. Come in Super Mario World, i Goombruni e colpiti da un salto rimarranno storditi, ma a differenza del gioco sopracitato potrà essere sconfitto da un secondo salto o da uno Schianto a terra. Inoltre non può essere né raccolto né preso a calci.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker i Goombruni sostituiscono i normali Goomba nei livelli in stile Super Mario World.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker 2 i Goombruni continuano a sostituire i Goomba nello stile di Super Mario World.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World (serie animata)[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie animata di Super Mario World, i Goombruni appaiono in soli tre episodi. In particolare hanno una certa rilevanza nell'episodio Cos'è la ruota?, dove vengono usati da Mario come motori per le cavernomobili da lui costruite per gli uomini delle caverne.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party Advance[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party Advance appaiono sia i Goombruni che quelli classici, a conferma del fatto che si tratta di due specie distinte. Inoltre in particolare compaiono due personaggi di questa specie, il maschio, chiamato Goombruno e le femmina, chiamata Goombetty.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Questi Goomba più che funghi somigliano a castagne, e infatti il nome giapponese dei Goomba (kuribō) significa proprio persone castagna.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese Kuribon
Uk.png Inglese Galoomba

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]