Gourmello

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Gourmello
Gourmello.jpg
Specie: Uccello
Schieramento:
Luogo d'origine:
Debutto in: Super Mario Odyssey (2017)
Ultima apparizione:
Doppiatore attuale:

Gourmello è un gigantesco uccello rosa, simile ad una gallina, con con le piume arruffate, di forma e quadrata, e disposte in modo tale da sembrare una camicia. Indossa un cappello da cuoco e un fazzoletto rosso intorno al collo, proprio come i Vulcanbonesi. Abita nel Regno dei Fornelli e sorveglia lo stufato raffinato. Il suo nome deriva da una combinazione delle parole "gourmet" e "uccello".

Storia

Gourmello trasporta Mario sulla pentola, in cima al Monte Vulcanbon.
Gourmello spinge via Mario con una raffica di vento.

Mario incontra per la prima volta Gourmello nel Regno dei Fornelli. Stando a quanto detto dai Vulcanbonesi, dopo che lo stufato raffinato è stato rubato da Bowser, essi hanno iniziato a preparne dell'altro. Tuttavia Gourmello è apparso dal nulla e si è impossessato del pentolone contenente lo stufato in fase di cottura. Mario deve raggiungere la cima del Monte Vulcanbon per ottenere una Multiluna che si trova all'interno della pentola. Dopo aver cap-turato un pezzo di carne, lo stesso Gourmello lo afferra, portandolo dentro lo stufato. Una volta raccolta la Multiluna, Gourmello sbatte le sue ali, provocando una raffica di vento che fa volare via Mario. L'attacco di Gourmello causa anche l'eruzione del vulcano e un'aumento della temperatura della pentola contenente lo stufato. Per questo i Vulcanbonesi temono che lo stufato possa bruciarsi. Perciò Mario deve tornare nuovamente sulla cima del monte, cap-turando un Fiammetto, e facendosi sparare all'interno della pentola da un cannone. A questo punto inizia la battaglia.

Le tre fasi della battaglia contro Gourmello.
Le tre fasi della battaglia contro Gourmello.
Le tre fasi della battaglia contro Gourmello.
Le tre fasi della battaglia contro Gourmello.

Gourmello attacca sputando dalla bocca della frutta e un liquido rosa, fatto della stessa consistenza della lava rosa tipica del Regno dei Fornelli. I frutti affondano dentro lo stufato, tranne i durian che invece galleggiano. Rompendo i pezzi di patate e carote presenti dentro lo stufato è possibile ottenere monete e cuori. Per colpire Gourmello, Mario deve risalire il liquido rosa che sputa dalla bocca, per poi saltargli sulla testa. Nella seconda fase, Gourmello sputa più frutti e il liquido rosa che esce dalla sua bocca ha una forma a zigzag invece che a linea retta. Infine nella terza fase, il numero di frutti aumenta ulteriormente e il liquido rosa viene sputato a piccole raffiche. Dopo tre colpi, Gourmello cade all'interno dello stufato e lascia cadere una Multiluna.

La rivincita contro Gourmello.

In un dipinto del Regno dei Funghi Mario può risfidare Gourmello tutte le volte che vuole. La battaglia è leggermente più difficile rispetto alla prima volta. Nella pentola ci sono tre Selepenti e la frutta sputata da Gourmello consiste di soli durian.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese コック鳥
Kokku-chō
Uk.png Inglese Cookatiel
France.png Francese Toque-toque
De.png Tedesco Chefgock
Spa.png Spagnolo Chefarraco
Du.png Olandese Cookatiel
Ru.png Russo Поварушей
Povarushey
KorSud.png Coreano 쿡조
Kukjo
Cina.png Cinese 厨师鸟 (Semplificato)
廚師鳥 (Tradizionale)
Chúshī niǎo

Voci correlate