Gracchio III

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Nemico di Superstar Saga
Gracchio III
Hermiethree.png
Locazione Laguna Sorniona
Livello 26
PV Gracchio - 400 (380)
Chele - 70 (40)
Attacco Gracchio - 70-78 (69-79)
Chele - 70-78 (69-79)
Difesa Gracchio - 140 (110)
Chele - 130 (60)
Velocità 52 (50)
Fuoco Normale
Tuono Gracchio - Normale
Chele - Critico
Confusione Gracchio - 30%
Chele - 0%
Scottatura 0%
Statistiche Gracchio - 30%
Chele - 0%
Esperienza 450 (600)
Monete 80 (200)
Strumento
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

Gracchio III è un grosso paguro che risiede nella Laguna Sorniona in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel remake.

Quando nel corso del gioco, il Fagiolo Stella si disgrega in quattro parti, Gracchio ne trova uno e lo usa per decorare la cima della sua conchiglia, rendendola un albero di Natale.

Quando Mario e Luigi raggiungono il luogo dove Gracchio sta venendo decorato da alcune meduse, il granchio si rifiuta di restituire ai fratelli il prezioso artefatto e li sfida in battaglia.

Il principale attacco di Gracchio III è pizzicare uno dei fratelli con le chele. Se la chela vibra prima di attaccare, andrà verso il fratello più vicino, altrimenti andrà verso l'altro. L'attacco va evitato con il martello.

Gracchio può anche sputare una bolla viola che può avvelenare Mario e Luigi, che devono usare il martello per farla scoppiare prima che li raggiunga.

Dopo aver subito una certa quantità di danni, Gracchio si nasconde nel suo guscio, dove recupera PV. Per farlo uscire, Mario deve attaccarlo con la Mano di Fuoco o Fratelli Fuoco.

Dopo che il crostaceo è stato sconfitto, i fratelli gli spiegano la situazione e lui acconsente con riluttanza a dare loro il pezzo di Fagiolo. Opzionalmente, Mario e Luigi possono tornare alla Laguna dopo aver ottenuto l'Ultra Martello, dove incontrano una Stella Marina e la mettono sul guscio di Gracchio. In cambio riceveranno la tessera Fratelli Superpiù.

Curiosità[modifica]

  • Il "3" in numeri romani nel suo nome è un gioco di parole sul fatto che Gracchio sembra un albero (in inglese tree).
  • Durante la lotta, sullo sfondo passa occasionalmente un Granchio dal primo Mario Bros., ma non ha alcun influsso sulla battaglia.
  • Quando Mario e Luigi incontrano Gracchio III per la prima volta, Gracchio scambia Mario per Babbo Natale.
  • Gracchio III è un riferimento allo Yadotsurii, un nemico apparso nel videogioco Tomato Adventure, pubblicato solo in Giappone per Game Boy Advance e creato da AlphaDream. Come Gracchio, lo Yadotsurii è un paguro decorato come un albero di Natale, ma molto più piccolo.
  • Nella versione Italiana di Scagnozzi in Azione: In Cerca di Bowser (la seconda modalità aggiunta nel remake del gioco), Gracchio III parla con un inusuale accento tedesco, assente nel gioco principale.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ヤドルフ3世
Uk.png Inglese Hermie III
France.png Francese Crustassov III
De.png Tedesco Paguri
Spa.png Spagnolo Cigatrón III

Voci correlate[modifica]