Granchiasso

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Granchiasso
P&YWW-Granchiasso-Modello.png
Modello di un Granchiasso in Poochy & Yoshi's Woolly World
Specie: Tipo Timido
Sottospecie:
Membri conosciuti: Re Granchiasso
Simili: Crabble
Debutto in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Poochy & Yoshi's Woolly World (2017)
Doppiatore:

I Granchiassi sono dei nemici apparsi in diversi giochi della serie di Yoshi. Sono dei granchi che sfoderano una delle due chele di cui sono dotati per attaccare. Non possono essere mangiati da Yoshi.

Storia

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3

YI-Granchiasso.png

I Granchiassi fanno il loro debutto in Super Mario World 2: Yoshi's Island e successivamente in Yoshi's Island: Super Mario Advance 3. Abitano nelle giungle del gioco, e appaiono per la prima volta nel livello La Fortezza di Sir Ranocchio. Gli Yoshi possono sconfiggerli lanciando loro tre uova o colpendoli con uno schianto a terra. Si spostano facendo avanti e indietro sulla piattaforma in cui si trovano, ma puntano la direzione degli Yoshi non appena si accorgono della loro presenza. Quando raggiungono Yoshi, sfoderano una delle due chele e cercano, dopo averla fatta energicamente ruotare, di stritolarlo.

Yoshi's Island DS

I Granchiassi non appaiono in Yoshi's Island DS, in quanto rimpiazzati dai Crabble.

Yoshi's New Island

Screen del livello Ukiki e Granchiassi in cui c'è un Granchiasso

In Yoshi's New Island i Granchiassi sono nuovamente presenti, ma il loro comportamento è stato modificato.

Quando vedono Yoshi, le palpebre e le chele si fanno rosse e iniziano, arrabbiati, a caricarlo; raggiunta l'estremità della superficie su cui si trovano, attaccano facendo roteare le chele. Come in Super Mario World 2: Yoshi's Island, possono essere sconfitti in tre colpi. La schiuma che ricopre il loro corpo quadrato può essere rimossa leccandola oppure colpendola con un uovo. In questo stato, si fanno più deboli (basta un uovo per sconfiggerli) ma rimangono altrettanto aggressivi, con la differenza, nell'attacco, che la chela mira il terreno piuttosto che l'aria.

Il boss del mondo 3 è un Granchiasso (Re Granchiasso).

Tetris Attack

Un Granchiasso fa squadra con Sir Ranocchio in Tetris Attack.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World

Screen del livello Lido Chela d'oro in cui si vede un Granchiasso

I Granchiassi tornano in Yoshi's Woolly World e nel porting per 3DS. Abitano nel Lido Chela d'oro e hanno un aspetto un po' diverso rispetto a quello dei giochi precedenti, così come la maggior parte dei nemici della serie apparsi in questo gioco: il loro corpo è adesso costituito da una piccola borsetta con un tema a quadretti, e le loro chele somigliano a delle cesoie. Quando vedono uno Yoshi, prendono dall'interno del proprio corpo-borsetta un paio più grande di cesoie per rimpiazzare la chela più vicina al nemico, e subito dopo iniziano a caricare il dinosauro. Ci sono più strategie per sconfiggere un Granchiasso: saltarci su tre volte; saltarci su una volta dopo averlo bloccato con un gomitolo; colpirlo con uno schianto a terra; sputargli sei semi d'anguria. Quando sconfitti, i Granchiassi rilasciano una notevole quantità di perline, automaticamente aggiunte al contatore.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese カニスキー
Kanisukī
Uk.png Inglese Clawdaddy Composto di claw (chela) e crawdaddy (gambero)
France.png Francese Tournepince Composto di tourner, "ruotare", e pince, "chela"

Voci correlate