Guardie di frontiera

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Guardie di frontiera


M&LSS-guardie-di-frontiera-sprite.png


M&LSS+SdB-guardie-di-frontiera-sprite.png

Specie: Martelkoopa
Debutto in: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)

Le guardie di frontiera[1] sono due Martelkoopa apparsi per la prima volta in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake, dove sorvegliano il confine tra il Regno dei Funghi e il Regno di Fagiolandia.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Mario e Luigi incontrano le guardie di frontiera

Durante il viaggio verso il Regno di Fagiolandia, il Tartaplano viene attaccato da Sogghigno e precipita nel Piano Astrale nella parte dl Regno dei Funghi. Il confine con il Regno di Fagiolandia è sorvegliato da due guardie di frontiera che sfidano Mario e Luigi nel Salto della Frontiera, un minigioco basato sul salto della corda. I fratelli Mario hanno a disposizione tre vite ciascuno e devono saltare su una corda mossa dalle guardie di frontiera per completatare il minigioco; quando uno dei due fratelli perde tutte le vite a sua disposizione il minigioco termina e bisogna ricominciare da capo.

La guardia più anziana consegna la Mappa Fagiolandia a Luigi

Dopo aver completato il minigioco Mario e Luigi attraversano il confine con il Regno di Fagiolandia e la guardia più anziana lì raggiunge per regalargli la Mappa Fagiolandia. I fratelli Mario possono tornare dalle due guardie quando vogliono per giocare al Salto della Frontiera, a livelli di difficoltà sempre maggiori, per ottenere dei Sorrifagioli come ricompensa.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Le guardie di frontiera, insieme ai Fratelli Astrali e ai Fratelli Fabbro, sono tra i pochi personaggi del Regno di Fagiolandia che si ricordano il nome di Luigi.
  • Il quadro sulla parete della stanza illustra la parte finale di un livello di Super Mario Bros.. La bandierina di fronte al quadro segna il tempo rimanente per il completamento di una sfida, e una volta completata scoppiano i fuochi d'artificio all'interno del quadro, proprio come in quel gioco. Inoltre la musica di sottofondo è un arrangiamento del tema principale dello stesso gioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Border Bros. Fratelli Frontiera

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. "E noi siamo le guardie di frontiera. Non vi lasceremo passare se non ci fate vedere dei salti degni della fama di Mario il grande!" — Guardie di frontiera, Mario & Luigi: Superstar Saga

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]