Guscio spinoso

Da Super Mario Wiki.
Guscio spinoso
MK8 Guscio spinoso.png
Un guscio spinoso senza ali da Mario Kart 8.
MKWii-Guscio-Spinoso.png
Un guscio spinoso con le ali da Mario Kart Wii.
Descrizione: Il guscio di un Koopa blu con delle spine bianche sopra.
Uso o funzione: Colpisce il giocatore in testa alla gara.
Debutto in: Mario Kart 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Questo articolo tratta dello strumento apparso nella serie di Mario Kart. Per informazioni sull'oggetto con lo stesso nome apparso in Super Mario Maker 2, vedi guscio di Koopistrice. Per l'oggetto simile con la stessa colorazione, vedi guscio blu.

“Sei primo! Guardare non oso!
Perché arriva un guscio spinoso!”

Fantasma, Mario + Rabbids Kingdom Battle

Il guscio spinoso è un oggetto apparso principalmente nella serie di Mario Kart, ottenibile raramente nei cubi oggetto. Quando viene utilizzato prende di mira il giocatore in testa alla gara e lo insegue investendo gli eventuali piloti sulla sua traiettoria. All'impatto genera un'esplosione blu in grado di far sbandare anche i giocatori nei dintorni. In Mario Kart: Double Dash!!, Mario Kart DS e Mario Kart Wii il guscio viaggiava via aria e non era in grado di colpire altri giocatori al di fuori di quello al comando.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart 64[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazione da Mario Kart 64.

Il guscio spinoso viene introdotto per la prima volta in Mario Kart 64, dove si chiama conchiglia spinosa[1]. In questo gioco il guscio ha degli aculei sopra e viaggia sul terreno. Questo guscio è essenzialmente una versione blu del più comune guscio di Koopistrice. Tutti i giocatori ad eccezione di quello che si trova al primo posto possono ottenere questo strumento, anche se è il più raro tra tutti.

Una volta lanciato, il guscio spinoso viaggerà dritto per un secondo o due. Se colpisce un ostacolo durante il suo tragitto si distruggerà, perciò ci vuole molta attenzione per evitare di sprecarlo. Dopo un paio di secondi il guscio comincerà a viaggiare sul terreno seguendo la traiettoria davanti al lanciatore. Qualsiasi kart verrà lanciato per aria se viene a contatto con il guscio, e ciò è evitabile scansandosi verso l'esterno del circuito, dato che non colpirà nessuno tranne chi è in testa alla gara. Una volta raggiunto il primo in posizione, il guscio si disintegrerà e lancerà in aria e abbastanza lontano il kart, tanto abbastanza da volare oltre le barriere sulle quali non è possibile transitare. Il guscio emette un suono di una sirena mentre viaggia, rendendo più facile intuire la sua presenza.

Mentre normalmente il guscio rimane sul terreno, qualche volta può capitare che possa viaggiare per aria se non ha completato la sua missione, superando burroni, precipizi e salti. Un caso abbastanza particolare capita nel Pontile Stregato: il guscio cadrà dal bordo del percorso poco prima della casa, facendogli fare un volo a cavatappi per tornare sul terreno. In altri casi, prima di entrare nella casa stregata, il guscio può roteare attorno al cartello sul quale c'è scritto "WELCOME".

Se il guscio spinoso colpisce un personaggio che nel frattempo è sotto l'effetto della super stella, il guscio si distruggerà ma il giocatore rimarrà illeso. Se il giocatore in testa è invisibile, il guscio gli passerà semplicemente attraverso, anche se farà un altro giro del circuito prima di colpirlo definitivamente.

Il guscio può essere trasportato dietro al kart come un normale guscio o una banana. In questa posizione il guscio può distruggere qualsiasi oggetto che tocca, oltre a far volare gli avversari che lo toccano. Non può essere lanciato dietro.

Se a lanciarlo è il giocatore in testa, il guscio farà un giro completo del circuito e lo colpirà di conseguenza.

Se il giocatore riesce a raggiungere un cubo oggetto posto in luoghi difficili da raggiungere egli otterrà sempre un guscio spinoso. Tuttavia ce ne sono solo due; uno si trova nella Pista di Luigi, dove è attaccato sotto la cesta della mongolfiera che volerà a raso sul tracciato abbastanza da permette di raggiungere il cubo, anche se in tempi molto precisi, mentre l'altro si trova nella Spiaggia Koopa, dove c'è una grande roccia con un cubo oggetto sopra e una rampa molto stretta dietro essa. Nella versione di Mario Kart 7 di entrambi i circuiti, il cubo oggetto speciale non è più presente ed è stato sostituito da un cubo oggetto normale nella Pista di Luigi, mentre è stato sostituito da una moneta della Spiaggia Koopa.

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart: Super Circuit il guscio spinoso viene chiamato conchiglia irsuta [2] e funziona esattamente come in Mario Kart 64, anche se ora il colore è più scuro. Anche qui il guscio emette una sirena quando viaggia. Come i gusci rossi di questo gioco, può essere lasciato dietro (ma non lanciato) e si attiverà solo quando il kart in prima posizione ci passa accanto. Il guscio spinoso è anche più facile da evitare; se il giocatore salta oltre un abisso o oltre una seziona precedente del circuito (come la rampa nel Circuito di Mario 2) il guscio cadrà nell'abisso o si romperà contro il muro.

L'impatto con il guscio spinoso non manderà più in aria il giocatore in testa, ma lo manderà in testacoda e lo fermerà nel punto in cui è stato colpito. Questa caratteristica verrà poi riusata per il blocco POW in Mario Kart Wii e il guscio spinoso in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica wikitesto]

Il guscio spinoso in Mario Kart: Double Dash!!.

In Mario Kart: Double Dash!! per il Nintendo GameCube il guscio spinoso è cambiato significativamente. Ora è uno strumento standard che qualsiasi giocatore che si trovi sotto la terza posizione può ottenere. In questo gioco il guscio ha un paio d'ali ai lati che gli permette di viaggiare per aria, anziché sul terreno, permettendogli di schivare qualsiasi ostacolo che si trovi sul circuito. Ora il suono che emette quando viaggia è un sibilo, anziché una sirena.

Una volta lanciato, il guscio viaggia a una velocità molto più alta, raggiungendo più rapidamente il giocatore in testa e oltrepassando tutti gli altri. Dopo che ha trovato il suo obiettivo, il guscio si posiziona poco dietro al kart per poi lanciarsi contro di esso. Double Dash!! è il primo Mario Kart dove il guscio spinoso esplode a contatto con il giocatore e lo manda in aria facendogli fare una capovolta. L'esplosione è molto simile a quella di una Bob-omba e può lasciare i corridori che vengono sbalzati in aria senza oggetti, ma è colorata di blu ed è un po' più grande. Questa caratteristica è rimasta invariata per il resto della serie.

Gli altri giocatori che finiscono dentro l'esplosione già innescata andranno in testacoda e faranno cadere certi oggetti sulla strada, mentre gli oggetti che si trovano già sulla strada verranno distrutti.

Il guscio spinoso punta sempre al personaggio in prima posizione (anche se è egli stesso il lanciatore). Tuttavia se il giocatore in testa ha già tagliato la linea del traguardo, il guscio cambierà obiettivo e punterà al giocatore con la migliore posizione ancora in gara (in questo caso il giocatore in seconda posizione). Se anche il secondo ha superato il traguardo il guscio punterà al terzo in posizione, e così via. Inoltre una volta che il giocatore trattiene un guscio spinoso, gli altri giocatori non riceveranno altri gusci spinosi fin quando quello che ce l'ha in mano non lo lancia e non colpisce l'obiettivo. Tale regola rimane invariata per il resto della serie.

Ci sono diversi modo per permettere al giocatore di schivare il guscio spinoso. Può usare un fungo scatto al momento giusto, usare una stella per diventare completamente immuni e non subire l'effetto del guscio, oppure effettuare una turboaccelerazione durante una sterzata che a volte fa girare il guscio spinoso attorno al giocatore e può colpire un muro, distruggendosi.

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

Peach con in mano un guscio spinoso in Mario Kart DS.

In Mario Kart DS il guscio viene chiamato guscio spinato[3], ma non è cambiato dal predecessore; funziona esattamente come in Double Dash!!. Il guscio è ottenibile dai giocatori che si trovano tra la quarta e la settima posizione, con qualche possibilità anche per l'ottava posizione nelle gare in modalità sfida. Una volta lanciato, il guscio spinoso vola seguendo il tracciato per raggiungere il primo in posizione. Una volta localizzata la vittima, il guscio vola per un attimo sopra il giocatore per poi caderci addosso, provocandone l'esplosione al diretto contatto e mandando il giocatore in aria, facendogli perdere gli oggetti che possedeva. Un giocatore può schivare l'esplosione quando è invincibile grazie a una super stella, un Pallottolo Bill o un Boo. Anche scivolando su una buccia di banana o scontrandosi contro un oggetto finto si può evitare di essere danneggiati dall'esplosione. Infine, il guscio può essere schivato da un eccellente uso della turboaccelerazione; i kart con maggiore maneggevolezza (come l'Ossarmato) riescono ad effettuare la schivata saltando esattamente dopo aver eseguito una turboaccelerazione.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Il guscio spinoso ritorna in Mario Kart Wii, dove la sua funzione rimane letteralmente identica a quella di Double Dash!! e Mario Kart DS ed è ottenibile se il giocatore si trova tra la quarta e l'ottava posizione (posizioni di mezzeria). È ottenibile anche dai giocatori controllati dalla COM in nona posizione. La sua rarità è in pari con quella del blocco POW. Se il giocatore cade dal circuito e vede il guscio spinoso in quella zona in piste come il N64 Circuito Gelato, il guscio farà un'inversione a U e colpirà comunque il giocatore in prima posizione.

Se un giocatore è preso di mira dall'attacco di un guscio spinoso o è in prossimità dell'esplosione, egli può evitare l'attacco grazie ad una super stella, un Mega Fungo, un Pallottolo Bill o un super fungo usato in tempi molto precisi; possono anche essere colpiti da un blocco POW o passare attraverso un barile cannone, una stella lancio nella Pista Arcobaleno o la grande rampa nel N64 Viale Giungla DK. È persino possibile far cadere una banana in un momento molto preciso durante la caduta dopo un salto. La banana può colpire il guscio, provocandone l'esplosione. Facendo un'acrobazia da una rampa in tempi molto precisi può portare a schivare il guscio spinoso. Inoltre, se il giocatore si trova in prima posizione quando il guscio è stato lanciato e perde la sua posizione, verrà comunque colpito.

Nella modalità multigiocatore, il guscio spinoso avrà come obiettivo chiunque si trovi in testa della squadra avversaria, ignorando e non danneggiando chi è messo meglio della propria squadra (ad esempio, il guscio colpirà il giocatore in quarta posizione se i primi tre fanno parte della squadra di colui che lo ha lanciato). Questo è l'unico caso in cui il giocatore può lanciare un guscio spinoso in prima posizione e non esserne colpito. Per la prima volta (ed attualmente l'unica), il guscio spinoso è disponibile anche in modalità battaglia. Qui prende di mira il giocatore della squadra avversaria col maggior numero di punti. Questo strumento è molto più raro nella modalità battaglia paragonato alle modalità Gran Premio e sfida, ed appare solo quando c'è una grande differenza di punteggio tra il giocatore e quello in testa.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong con in mano un guscio spinoso in Mario Kart 7.

Il guscio spinoso fa la sua sesta apparizione della serie di Mario Kart in Mario Kart 7. Il guscio ritorna ad essere senza ali, come la sua prima versione, ed è più grande rispetto a prima. A differenza della versione di Mario Kart 64, questa e tutte le versioni future del guscio spinoso hanno delle placche esagonali separati sul carapace, simile alla versione con le ali. Come negli ultimi Mario Kart, il guscio esplode a contatto con il giocatore in prima posizione, ma questa volta colpisce anche gli altri durante il suo percorso, dato che viaggia sul terreno e rotea come nell'apparizione originale. La sua rarità è in pari con quella del fulmine e i giocatori che si trovano tra il quinto e l'ottavo posto possono ottenere questo strumento, ad eccezione degli avversari COM all'ottavo posto. L'esplosione è più debole rispetto a Mario Kart Wii e scompare più rapidamente; questa volta il guscio colpisce i giocatori per entrambi i lati, anche se ciò può farlo cadere dal tracciato. Inoltre se il giocatore sta volando da un cannone o da delle rampe, egli non ha più l'immunità di non essere colpito dal guscio spinoso.

Tutti i corridori colpiti dal guscio fanno cadere delle monete (come qualsiasi altro strumento), ma a differenza dei Mario Kart precedenti, il guscio spinoso non distrugge più gli oggetti trasportati dal giocatore, ad eccezione degli oggetti lasciati dietro dal giocatore al momento dell'esplosione. A differenza di Mario Kart Wii il giocatore colpito dall'esplosione non viene più lanciato in aria, bensì rotolerà all'indietro verso sinistra o verso destra, come se fosse stato colpito da un Pallottolo Bill o una Stella. Tuttavia, l'impatto è ancora più potente su circuiti in cui è possibile cadere, come il Castello di Bowser e la Pista Arcobaleno. Se il giocatore viene colpito durante il volo in deltaplano, il deltaplano stesso si ritrae e il kart ruzzola nell'aria prima di cadere, perdendo di solito delle posizioni.

A differenza di Mario Kart Wii il guscio spinoso è più facile da evitare se si è in prima posizione e si cala di posizione prima che il guscio venga lanciato o cade dal circuito, anche se ora è molto più difficile evitarlo con un fungo scatto, dato che il guscio esplode più in avanti del giocatore individuato. Se si viene colpiti in tempi molto precisi da un guscio, una banana, da avversari nella forma invincibile o da un fulmine, gli effetti del guscio verranno annullati. Inoltre, i corridori dietro la prima posizione possono evitare il guscio svicolando fuori dal suo percorso.

Il guscio spinoso non riesce a percorrere grandi distanze: se va oltre, scompare. Un esempio è nel circuito Monte Roccioso, in cui il guscio spinoso può mancare facilmente il giocatore se egli vola sopra esso dopo la rampa per dispiegare il deltaplano; il guscio non farà un altro giro per cercare di colpire il giocatore.

Inoltre, il guscio ha un nuovo effetto sonoro quando viene lanciato, al posto del rumore sibilante delle versioni precedenti, anche se si può ancora sentire lievemente quando sta per esplodere. In aggiunta, il suono "dell'oggetto che sta per arrivare" da Mario Kart Wii si sente solo se vengono lanciati un guscio spinoso o un Pallottolo Bill.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Il guscio spinoso in Mario Kart 8.
Il bundle con la statuina a forma di guscio spinoso.

Il guscio spinoso ritorna in Mario Kart 8 e nella sua riedizione per Nintendo Switch. Mantiene l'aspetto di Mario Kart 7 ma ora il suo colore è più chiaro, stile blu reale. A differenza di Mario Kart 7 il guscio ritorna a volare, anche se più vicino al suolo e comunque può colpire ancora gli altri giocatori durante il suo percorso. Come nei giochi precedenti può essere evitato con un fungo scatto. Può essere evitato anche se si viene colpiti con un altro oggetto, rendendolo non efficace, oppure usando il raro Super Clacson, capace di distruggere i gusci spinosi nel loro percorso. Come in Mario Kart 7 i gusci spinosi non riescono ad effettuare lunghe distanze: se vanno oltre il limite, scompaiono. Un esempio da citare è la N64 Valle di Yoshi, dove il guscio spinoso può facilmente mancare il giocatore se prende un percorso diverso da quello del giocatore; continuerà il suo percorso ma non effettuerà un altro giro per cercare di colpire il primo in posizione.

Qui il guscio è molto meno potente: l'esplosione ferma solo l'obiettivo nel punto in cui esso è stato colpito, anziché farlo volare, rotolare o ruzzolare; ora semplicemente fanno una capriola soltanto anziché due. Ciò è notevolmente simile all'effetto visto in Mario Kart: Super Circuit

Dato il nuovo sistema di ottenimento degli strumenti (il quale molte delle volte dipende dalla distanza dal corridore in testa), è possibile ottenere il guscio in qualsiasi posizione tranne che la prima. Questo oggetto lo ottiene il giocatore se si trova tra le 5500 e le 13000 unità di distanza dal giocatore in testa. Tuttavia, l'ottenibilità del guscio spinoso è in pari con quella del Super Clacson, del Calamako e dell'Otto Matto come strumenti più rari del gioco.

Il bundle per la versione limitata di Mario Kart 8 includeva una statuina raffigurante un guscio spinoso.

Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

Guscio spinoso appare in un gioco recente o non ancora pubblicato. Verranno inserite maggiori informazioni non appena possibile.

Il guscio spinoso ritorna in Mario Kart Tour dove mantiene le stesse caratteristiche da Mario Kart 8 ed è nuovamente distruttibile grazie al Super Clacson che torna anch'esso in questo gioco.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Il guscio spinoso in Super Smash Bros. for Wii U.

Il guscio spinoso appare come oggetto anche in Super Smash Bros. for Wii U, in cui vola per qualche secondo sopra i giocatori prima di puntarne uno e colpirlo generando una piccola esplosione. Qui mantiene lo stesso aspetto degli ultimi Mario Kart, ovvero non ha le ali. La velocità della caduta del guscio è variabile, perciò l'obiettivo può avere più o meno tempo di reazione per schivarlo. Nelle sfide a squadre con modalità amichevole non attivata, il guscio spinoso attacca il leader della squadra avversaria, ma con la modalità amichevole attivata, il guscio può colpire anche il leader della squadra propria. Gli aculei del guscio possono danneggiare gli avversari se si trova sotto di loro.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Il guscio spinoso torna come strumento in Super Smash Bros. Ultimate. Una freccia che denota il colore del personaggio che lo lancia ora appare sopra il guscio. L'unico cambiamento applicato al guscio è nelle sfide a squadre con l'attacco attivato, il guscio spinoso non colpisce gli alleati se uno di essi ha il punteggio maggiore.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Slam Basketball l'aspetto del guscio spinoso è molto più simile a quello di Mario Kart 64. Il guscio è un proiettile vagante che, una volta lanciato, insegue il pallone da basket e una volta toccato, esplode, come una bomba. L'esplosione risultante danneggia tutti i giocatori.

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica wikitesto]

Il guscio spinoso appare in Mario Superstar Baseball come strumento nel Toy Field. Ruba cinquanta monete al leader e le dà al giocatore.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[modifica | modifica wikitesto]

I gusci spinosi appaiono come oggetti utilizzabili nell'evento Canoa Sogno nella versione per Nintendo DS di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, dove il loro aspetto e funzione è molto simile a quello dei gusci spinosi alati visti in Mario Kart: Double Dash!!, Mario Kart DS e Mario Kart Wii. Se usato, il guscio cercherà di esplodere sul personaggio che si trova in prima posizione (o seconda se utilizzato dal primo), facendogli perdere tre monete. Il suo effetto può essere annullato se il giocatore usa una super stella.

Mario + Rabbids Kingdom Battle[modifica | modifica wikitesto]

Dei gusci spinosi giganti fossilizzati sono visibili attraverso i Giardini Ancestrali in Mario + Rabbids Kingdom Battle, dove sono dei semplici oggetti di sfondo. Uno di questi gusci appare anche davanti al Castello di Peach dopo che il giocatore ha completato i Giardini Ancestrali. Beep-0, scherzosamente, commenta che la squadra deve restaurare questo guscio spinoso, poi devono evitarlo per il resto della vita. Il Fantasma menziona anche l'oggetto nel primo verso della sua canzone.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale d'istruzioni: "Insegue il veicolo in testa alla gara, facendo ribaltare qualsiasi veicolo lungo la sua traiettoria."
  • Descrizione dal sito italiano: "Prende di mira e insegue il veicolo in testa alla gara, facendolo ribaltare appena lo colpisce, e travolgendo anche tutti gli altri veicoli lungo la sua traiettoria."[4]

Mario Kart 8[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuale d'istruzioni elettronico: "Prende di mira e insegue il veicolo in testa alla gara, travolgendo tutti i veicoli lungo la sua traiettoria. Il suo obiettivo è colpire chi è in prima posizione!"

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
SSBB-AdesivoGuscioSpinoso.png
Mario Kart: Double Dash!!
Lancio +5

Trofeo di Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Appare in
Descrizione
Guscio spinoso
SSB4-TrofeoGuscioSpinoso.png
N64 Mario Kart 64 (02/1997)
Wii U Mario Kart 8 (05/2014)
In the Mario Kart series, these blue shells play a big role, tearing down the track at a frightening speed before crashing down on whoever's in first place. When thrown, it'll hover around above a fighter's head, and after a short while drop down and blow up. If you find one targeting you, get ready to dodge that explosion! (Nella serie di Mario Kart, questi gusci blu giocano un ruolo fondamentale: volare bassi ad una velocità spaventosa prima di schiantarsi contro chiunque sia al primo posto. Una volta lanciato, volerà attorno la testa di un combattente, dopo un po' cadrà ed esploderà. Se ne trovi uno che ti ha puntato, stai pronto a schivare l'esplosione!)

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese トゲゾーこうら
Togezo Koula
Guscio Spinoso
Uk.png Inglese Spiny Shell
Blue Shell
Guscio Spinoso
Guscio Blu
France.png Francese Carapace à épines Guscio con spine
De.png Tedesco Stachi-Panzer Guscio-Spina
Spa.png Spagnolo Caparazón de picos (NOA)
Caparazón de Pinchos (NOE)
Caparazón Azul (Mario Kart Wii)
Guscio di spine (NOA)
Guscio di Spine (NOE)
Guscio Blu (Mario Kart Wii)
Du.png Olandese Blauw Stekelschild Guscio spinoso Blu
Pt.png Portoghese Carapaça de Espinhos Guscio di Spine
Ru.png Russo Панцирь Колючкина
Pantsir' Kolyuchkina
Guscio Spinoso
KorSud.png Coreano 가시돌이등껍질
Gasidori Deungkkeopjil
Guscio Spinoso
Cina.png Cinese 刺刺龜殼
Cìcì Guīké
Guscio Spinoso

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale d'istruzioni di Mario Kart 64 in italiano, pag. 32
  2. Manuale d'istruzioni europeo di Mario Kart: Super Circuit, sez. italiana, pag. 32
  3. Manuale d'istruzioni europeo di Mario Kart DS, sezione italiana
  4. https://www.nintendo.it/Giochi/Nintendo-3DS/Mario-Kart-7-274402.html

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]