Martello

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da Hammer)
Martello
BrawlHammer.jpg
Descrizione: Un Martello nero.
Uso o funzione:
Debutto in: Donkey Kong (1981)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Il martello è un oggetto presente nella serie di Mario.

Appaiono per la prima volta in Donkey Kong per distruggere i barili lanciati dallo scimmione o sconfiggere i nemici. I martelli sono di solito gettati dai Martelkoopa, ma questi oggetti sono famosi perché li usano Mario e Luigi. Nelle serie di Paper Mario e di Mario & Luigi sono usati come attacchi contro i nemici, soprattutto contro quelli contro cui il salto non ha effetto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

Baby Mario usa il Martello.
Mario usa il Martello.

Nelle serie Mario & Luigi i Martelli fanno la loro comparsa sin da questo gioco. Li costruiscono i Fratelli Fabbro: Mazza & Picchio e lo danno ai fratelli Mario. Se Mario userà il Martello contro Luigi, quest'ultimo andrà sottoterra; se invece sarà l'inverso, Mario diventerà Piccolo Mario. Mario e Luigi potranno potenziare i loro martelli in Super Martelli e successivamente Ultra Martelli. Per far sì che il martello abbia più effetto in battaglia, quando trema bisognera schiacciare il pulsante del fratello in questione.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Le istruzioni per usare il Martello e la Bimbotrivella.
Baby Bowser usa il suo martello.

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Baby Mario e Baby Luigi ricevono i martelli dai due MAR73LKOOPA dopo averli sconfitti sul Tartaplano. L'uso e le mosse in battaglia sono uguali a Superstar Saga, tranne il fatto che al posto di Pulsante A e Pulsante B ci saranno rispettivamente Pulsante X e Pulsante Y.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi, in questo gioco, trovano i martelli molto prima che negli altri giochi. I due idraulici trovano questi oggetti nel Ripostiglio Cellulare. In battaglia invece, il momento perfetto per colpire il nemico è appena si illumina, prima che cada a terra. Più tardi Luigi, nella Sacca Vascolare impara come trasformare Mario in Mini Mario.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Oniribowser usa il suo Martello Gigante

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. a Buonparco un Blocco perde i suoi martelli, allora ne compra altri due nuovi. Quindi, quando Mario e Luigi trovano i due Martelli ed esso dice che possono tenerli. A Sonnosabbie invece due Conchiglini insegneranno a Luigi come sotterrare Mario e renderlo mini. Nella battaglia finale contro Oniribowser, il tartarugone usa un martello gigante come attacco.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., il Martello, a differenza degli altri giochi, è disponibile dall'inizio del gioco. Nelle Dune Dadù, Mario, Luigi e Mario di Carta imparano ad usare il Martello Trio che permette loro di distruggere rocce più grandi del solito.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ハンマー
Hanmā
Uk.png Inglese Hammer
France.png Francese Marteau
De.png Tedesco Hammer
Spa.png Spagnolo Martillo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]