Hideki Konno

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Hideki Konno
HidekiKonno.jpg
Luogo di nascita:
Nato il: 1965
Occupazione: Manager e produttore della divisione no. 1 della Nintendo EAD

Hideki Konno (紺野 秀樹 Konno Hideki) è un designer di videogiochi ed impiegato alla Nintendo EAD sin da aprile 1986. Tutt'ora è il manager e produttore della divisone interna numero uno dal 2003.

Storia[modifica]

Nasce nel 1965. All'età di sedici anni, Hideki Konno cominciò ad interessarsi di informatica, curiosando tra i computer giapponesi e l'Apple II. Cominciò ad appasionarsi di videogiochi dopo aver giocato ad alcuni titoli inclusi nell'Apple II. Dopo aver comprato il Famicom, decise di voler creare videogiochi e dopo essersi laureato al'Electronic Data Processing Department of Japan Electronics College, Konno venne assunto dalla Nintendo, il quale viene definito come una vera benedizione. Konno fu subito redatto nel dipartimento di ricerche e sviluppo numero quattro, dove già c'erano Hiroshi Ikeda e Shigeru Miyamoto, e fu incaricato in un ruolo fondamentale: quello di disegnare personaggi e sfondi per i vari videogiochi. Konno ha lavorato in un grande progetto interno alla Nintendo, chiamato Yume Kōjō: Doki Doki Panic. il gioco fu un successo in Giappone, ma gli esecutori della compagnia decisero di ridisegnare l'eccentrico titolo in un gioco di Mario per il pubblico nordamericano. Questa decisione fece si che Hideki Konno entrasse nello sviluppo della serie di Mario e fu stabilito anche che fosse uno degli apprendisti di Miyamoto. Nel 1996, Konno fece il suo debutto da direttore musicale in Mario Kart 64.

Konno lavorò su certi giochi come Luigi's Mansion, ma i suoi contributi maggiori sono stati dati alla serie di Mario Kart, dove è direttore e produttore. Konno è attualmente anche il direttore di produzione del Nintendo 3DS.

Voci correlate[modifica]