Holmut

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Holmut
Holmut.png
Specie: Pinguobalzo
Luogo d'origine: Sfoggy Hills
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Ultima apparizione: Super Paper Mario (cameo) (2007)

Holmut (o come preferisce farsi chiamare: L'uomo dalle piccole cellule rosa) è un Pinguobalzo detective apparso per la prima volta in Paper Mario: Il Portale Millenario. È originario di Sfoggy Hills.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Mario incontra per la prima volta Holmut sul Fasto-Express. Dopo che l'idraulico riesce a scoprire chi ha rubato tutto lo stufato del cuoco, Holmut decide di assumerlo come apprendista sotto la sua ala riferendosi a lui come Luigi. Holmut e Mario devono risolvere molti misteri riguardanti gli eventi accaduti sul treno, tuttavia è sempre Mario a risolverli nonostante Holmut si prenda tutto il merito. Holmut è uno dei passeggeri del Fasto-Express ad essere rapito da Moa Moa. Quando il treno raggiunge Sfoggy Hills, Holmut rivela di essere il custode della Stella Granata e che la sua attività di detective è solo un passatempo. Quando tutti fanno il tifo per Mario durante la lotta contro la Regina delle Tenebre, Holmut non riesce a capire se il vero nome dell'idraulico è Mario, Luigi o Gonzales. Dopo un po' lo chiama nuovamente Luigi ma si corregge chiamandolo finalmente con il suo vero nome.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Super Paper Mario Holmut fa un cameo a Forte Gino. Nella stanza di Ginoleonte è possibile trovare una bambola che lo raffigura.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il personaggio di Holmut è una chiara parodia di Hercule Poirot, detective inventato da Agatha Christie: Non solo il suo ruolo nella storia ricorda quello del suddetto personaggio in Assassinio sull'Orient Express, ma il suo epiteto di "uomo dalle piccole cellule rosa" riprende come Poirot parli del suo cervello come "celluline grige".
    • L'effettiva caratterizzazione del personaggio è tuttavia più simile a un altro celebre detective della letteratura, ovvero Sherlock Holmes.
  • Tutte le volte che Holmut menziona Luigi, il suo nome è scritto in verde, come accade solitamente nei giochi della serie Mario & Luigi.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ポワン
Powan
Probabile unione di Poirot e Detective Conan.
Uk.png Inglese Pennington
France.png Francese Pingrot Da Pingouin ("pinguino") e Poirot.
De.png Tedesco Inspektor Ping Ispettore Ping
Spa.png Spagnolo Holmot Da [Sherlock] Holmes e Poirot.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]