Ibernese

Da Super Mario Wiki, la Mario Wiki italiana.
Ibernese
SMO-ibernese-illustrazione.png
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti: Anziano ibernese
Atleta ibernese
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)
Ultima apparizione: Minecraft: New Nintendo 3DS Edition (2018)

Gli ibernesi sono gli abitanti di Ibernia, la capitale del Regno delle Nevi, apparsi per la prima volta in Super Mario Odyssey. Vivono all'interno di una piccola città accessibile tramite un buco posto nel terreno, che grazie alla presenza di lampade attaccate ai muri e all'atteggiamento ospitale e allegro degli ibernesi, ha un'atmosfera calorosa in netto contrasto con il freddo intenso dell'ambiente esterno[1].

Dato che il design di queste creature è stato pensato dopo la creazione del Gran Premio di Ibernia, gli sviluppatori hanno iniziato a pensare che dovessero avere un corpo rotondo o comunque in grado di diventare sferico, per poter rimbalzare e rotolare sul circuito in cui si tiene la gara. Come modello temporaneo sono state utilizzate delle foche, il cui design è stato migliorato durante lo sviluppo, e si è deciso di renderle rotonde fin dall'inizio per farle rotolare e rimbalzare con facilità in qualsiasi situazione[2]. La maggior parte degli ibernesi, incluso l'anziano ibernese, indossa parka bianchi e rossi con stivali da neve, mentre gli ibernesi che partecipano al Gran Premio di ibernia indossano solo cappelli e pantaloni da neve, di colore diverso tra i vari corridori, e sembrano avere un leggero rossore rosa sulle loro guance. Quando non corrono, gli ibernesi nascondono le loro braccia nelle maniche e le portano di fronte a loro, accentuando ancora di più la rotondità del loro corpo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Gli ibernesi in Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey, quando durante il suo viaggio Mario arriva ad Ibernia, viene accolto da un freddo intenso e una violenta tempesta di neve. Esplorando la zona circostante si imbatte in un buco nel terreno che conduce alla piccola città di ibernia, in cui l'idraulico viene piacevolmente accolto dagli ibernesi. All'arrivo di Mario gli ibernesi sono sconvolti, perché Bowser e i Broodals hanno rubato la torta fiordineve, il primo premio del Gran Premio di Ibernia, e ha sbarrato con quattro portoni l'ingresso del circuito per le corse. Per poter rimuovere i portelloni Mario deve raccogliere le lune di energia che si trovano alla fine delle quattro sale lì vicino, una delle quali è in mano delle mani di Rango. Dopo aver rimosso i portelloni, Mario può accedere al Circuito delle Nevi classe A, ma non avendo il corpo sferico per poter partecipare al Gran Premio di Ibernia deve cap-turare un atleta ibernese che si rifiuta di partecipare perché crede di non aver alcuna possibilità di vincere. Arrivando al primo posto, Mario ottiene una multiluna, messa in palio come primo premio al posto della torta fiordineve.

Successivamente gli ibernesi riappaiono nel Regno della Luna, dove sono stati portati contro la loro volontà da Bowser insieme agli abitanti di altri regni, per assistere al suo matrimonio con la Principessa Peach. Dopo la sconfitta di Bowser, diversi ibernesi appaiono accanto al luogo di atterraggio della Odyssey, come turisti negli altri regni, e sul Lato Tetro della luna. Qui, insieme agli abitanti degli altri regni, fanno il tifo per Mario all'inizio della sua ultima avventura. Anche i vari atleti fanno visita agli altri regni, tranne che al Regno dei Ruderi, al Regno dei Nembi, al Regno dell'Oblio e al Lato Oscuro.

Come i personaggi degli altri regni, gli ibernesi si rifiutano di parlare con Mario quando c'è un nemico vicino a loro, indipendentemente dal fatto che sia stato cap-turato da Mario o meno.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella sezione finale della prima guida vengono chiamati erroneamente Shiveriani, un misto tra il nome inglese e quello italiano.
  • Nel Super Mash-Up Pack di Minecraft, gli orsi polari sono stati sostituiti dagli Ibernesi

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ボウル人
Bōru-jin
Da "「パウダーボウル」Paudābōru", il nome giapponese di Ibernia e "「人」" (persona)
Uk.png Inglese Shiverian Da "Shiveria", il nome inglese di Ibernia
France.png Francese Flonflon
De.png Tedesco Schlotteraner Da "schlottern" (rabbrividire) e "-aner", il suffiso utilizzato per indicare l'abitante di un/a villaggio/città
Spa.png Spagnolo Friolandés Da "Friolandia", il nome spagnolo degli ibernesi
Du.png Olandese Bibberiër Da "Bibberië", il nome inglese di Ibernia e "Siberiër" (Siberiano)
Ru.png Russo Озябец
Ozyabets
Da "Озябск", il nome russo di Ibernia
Cina.png Cinese 博乌尔人 (semplificato)
Bówū'ěr rén
博爾人 (tradizionale)
Bó'ěr rén
Dal nome cinese di Ibernia
Dal nome cinese di Ibernia

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. The Art of Super Mario Odyssey - Field/Concept Artist Asame Inoue, pagina 211
  2. The Art of Super Mario Odyssey - Designer's note Character Artist Akiko Hirono, pagina 216

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]