Il mistero della Grotta dei Colli

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Missione
Il mistero della Grotta dei Colli
SMS-Il-mistero-della-Grotta-dei-Colli.png
Livello: Colli Ariosi
Missione #: 3
Gioco: Super Mario Sunshine (2002)
<< Lista delle missioni >>

“Vedi laggiù la Grotta dei Colli? Ho visto un tipo uscire di lì correndo sotto il ponte. Era ricoperto di melma... Chissà da cosa stava fuggendo!”
Palmense, Super Mario Sunshine

Il mistero della Grotta dei Colli è l'episodio 3 dei Colli Ariosi in Super Mario Sunshine. L'episodio si apre con un filmato che mostra l'accesso alla Grotta dei Colli, una caverna situata su una collina accessibile attraversando il lago. A partire proprio da questo episodio, nei Colli Arisi appaiono dei Marghibruchi e delle Marghilarve, soprattutto vicino al lago.

Obiettivo[modifica | modifica sorgente]

L'ingresso della Grotta dei Colli.png

In questo episodio Mario deve raggiungere e raccogliere un Sole Custode che si trova alla fine di un'area segreta, raggiungibile entrando nella Grotta dei Colli. Lungo il percorso, parlando con un Palmense davanti al ponte che porta al Grande Mulino, l'idraulico scopre che una figura misteriosa ha sfondato il cancello che bloccava l'accesso alla Grotta dei Colli e poi è scomparso al suo interno.

Dato che la collina sopra la grotta è abbastanza sopraelevata, per raggiungerla Mario deve salire sempre più in alto sfruttando una serie di piattaforme collegate tra di loro tramite delle corde e che partono da sotto al ponte. L'ultima piattaforma, da cui poi può buttarsi per raggiungere la Grotta dei Colli, è molto più in alto delle altre e può essere raggiunta grazie allo Spruzzoplano.

Una volta entrato nella caverna, Mario finisce all'interno di uno spazio completamente vuoto in cui Mario Ombra appare e ne approfitta per rubargli lo SPLAC 3000, dopodiché si ritrova in un'area piena di piattaforme mobili di varie forme e dimensioni tutte sospese nel vuoto. La prima serie di piattaforme mobili, tutte a forma di parallelepipedo, si spostano ad alternanza a sinistra e a destra e permettono di raggiungere una piattaforma fissa, più in alto. Seguono poi una serie di piattaforme mobili e fisse, entrambi i tipi sono arancioni e cubiche; quelle mobili si muovono tutte in modi differenti e, una volta attraversate tutte, conducono a un lungo ponte con quattro cubi giganti che scivolano su di esso, sopra, sotto e ai lati. Mario deve quindi attraversare il ponte stando attento a evitare i cubi quando passano sopra di esso, per evitare di essere spinto di sotto. Alla fine del ponte vi è l'ultima serie di tre piattaforme mobili a forma di stella, che rimangono fisse in un punto ma ruotano intorno al loro asse; una volta attraversate conducono a una piattaforme fissa alla stessa altezza su cui si trova il Sole Custode dell'episodio. Dopo averlo raccolto, Mario esce automaticamente dai Colli Ariosi, con lo SPLAC 3000 nuovamente sulle sue spalle. Se per qualche motivo il giocatore decidesse di raccogliere il Sole Custode delle 100 monete all'interno della Grotta dei Colli, cosa possibile solamente arrivando vicino a 100 monete fuori dalla grotta e poi alla centesima nella grotta stessa, il Sole Custode apparirebbe sempre tra la piattaforma appena prima delle due piattaforma a stella rotanti e la fine dell'area.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
がけのうえの どうくつのヒミツ
Gake no Ue no Dōkutsu no Himitsu
Il Segreto della Grotta in cima alla Collina
UK Inglese
The Hillside Cave Secret
Il Segreto della Grotta sulla Collina
Francia Francese (NOE)
Le secret de la Grotte de la Colline
Il segreto della Grotta della Collina
Germania Tedesco
Das Geheimnis der Hügel-Höhle
Il Mistero della Grotta della Collina
Spagna Spagnolo (NOE)
El secreto de la cueva
Il segreto della caverna

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]