Ingoiare

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Yoshi che sta per ingoiare un frutto

Ingoiare è una delle abilità più comuni degli Yoshi apparsi nella serie di Mario.

In Super Mario World 2: Yoshi's Island, gli Yoshi catturano prima di tutto i nemici usando la propria lunga lingua, poi li ingoiano e, in questo modo, li trasformano in uova. Quando il nemico è ancora in bocca, inoltre, è possibile "sputarlo" nuovamente fuori e usarlo dunque per eliminarne altri. Quest'azione, nella serie Super Smash Bros., si chiama Egg Lay. In Yoshi's Story, i Baby Yoshi ingoiano i nemici in una maniera quasi uguale a Yoshi's Island: la differenza consiste nel fatto che nel gioco per SNES, una volta che l'elemento catturato con la lingua è nella bocca dello Yoshi, il giocatore deve premere giù nel Croce direzionale per farlo ingoiare definitivamente a Yoshi, mentre in Yoshi's Story questo processo è automatico.

L'azione di ingoiare è usata anche in Super Mario Sunshine per mangiare frutta e riempire lo stomaco di Yoshi. La possibilità di mangiare frutta riguarda anche giochi come Super Mario World e New Super Mario Bros. Wii: nel primo, mangiare cinque frutti trasforma un Baby Yoshi in uno Yoshi grande, mentre nel secondo mangiarne cinque fa apparire un potenziamento.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser anche Bowser è in grado d'ingoiare nemici e oggetti, e lo fa in due modi diversi: con il Fungo Risucchio a inizio gioco, e con il Blocco Risucchio nel corso degli eventi.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Swallow
Ingoiare

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]