Ingoiare

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Yoshi che sta per ingoiare un frutto

L'ingoiare è una delle abilità più comuni degli Yoshi apparsi nella serie di Mario.

In Super Mario World 2: Yoshi's Island, gli Yoshi catturano prima di tutto i nemici usando la propria lunga lingua, poi li ingoiano e, in questo modo, li trasformano in uova. Quando il nemico è ancora in bocca, inoltre, è possibile "sputarlo" nuovamente fuori e usarlo dunque per eliminarne altri. Quest'azione, nella serie Super Smash Bros., si chiama Egg Lay. In Yoshi's Story, i Baby Yoshi ingoiano i nemici in una maniera quasi uguale a Yoshi's Island: la differenza consiste nel fatto che nel gioco per SNES, una volta che l'elemento catturato con la lingua è nella bocca dello Yoshi, il giocatore deve premere giù nel Croce direzionale per farlo ingoiare definitivamente a Yoshi, mentre in Yoshi's Story questo processo è automatico.

L'azione di ingoiare è usata anche, in Super Mario Sunshine, per mangiare frutta e riempire lo stomaco di Yoshi. La possibilità di mangiare frutta riguarda anche giochi come Super Mario World e New Super Mario Bros. Wii: nel primo, mangiare cinque frutti trasforma un Baby Yoshi in uno Yoshi grande, mentre nel secondo mangiarne cinque conduce alla generazione di un potenziamento.

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, anche Bowser è in grado di ingoiare nemici e oggetti, e lo fa in due modi diversi: il Fungo Risucchio a inizio gioco, il Blocco Risucchio nel corso degli eventi.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Swallow Ingoiare

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]