Inkling

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Inkling
MK8DX Inkling.png
Illustrazione di un Inkling da Mario Kart 8 Deluxe.
Specie: Inkling
Luogo d'origine: Coloropoli
Debutto in: Splatoon (2015, serie di Splatoon)
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U (2015, serie di Mario) (costume scaricabile e trofeo cameo)
Ultima apparizione: Splatoon 2 (2017, serie di Splatoon)
Super Smash Bros. Ultimate (2018, serie di Mario) (personaggio giocabile)
Doppiatore attuale: Yuki Tsuji (2015-presente)
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Gli Inkling sono delle creature immaginarie derivanti dalla serie di Splatoon. Essi sono degli umani simili a dei calamari residenti a Coloropoli.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Gli Inkling fanno una piccola apparizione in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e in Super Smash Bros. for Wii U come costumi scaricabili per i Combattenti Mii, rilasciati il 14 giugno 2015. Il Fuciliere Mii può indossare un Costume da Inkling che cambia in base al sesso del Mii, mentre un qualsiasi Combattente Mii può indossare una Parrucca Inkling o un Cappello Inkling, il primo dei quali si basa anch'esso sul sesso del Mii. Si può sbloccare un trofeo della ragazza Inkling in entrambe le versioni del gioco dopo che i giocatori hanno scaricato il Costume Inkling.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Inkling
SplatoonSymbol.png

SSBU-Inkling.png

SSBU-Inkling-maschio.png

Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Splasher
Lato: Rullo splat
Su: Super salto
Giù: Bomba splash
Smash Finale: Tintofono

Gli Inkling[1] sono stati i primi personaggi inediti di Super Smash Bros. Ultimate a essere stati presentati, nel teaser trailer mostrato nel Nintendo Direct di Marzo 2018.

Come molti altri personaggi nel gioco, anche l'Inkling ha una sua meccanica particolare, ovvero il serbatoio di inchiostro. Il serbatoio, visibile sia nel dannometro che sulla schiena del personaggio, si svuota man mano che il personaggio usa le sue mosse speciali o alcuni attacchi Smash. Una volta vuoto, le mosse che consumano il serbatoio diventano molto deboli o addirittura inutilizzabili. Per riempire il serbatoio basta tenere premuti insieme B Button e il pulsante dello scudo: in questo frangente l'Inkling si trasforma in calamaro e inizia a saltellare in una pozza d'inchiostro per assorbirlo. Quando il serbatoio è completamente vuoto, provando a usare la mossa speciale standard o quella in giù l'Inkling entra automaticamente in modalità di ricarica inchiostro. Un'altra peculiarità è che l'inchiostro rilasciato dagli attacchi dell'Inkling rimane temporaneamente addosso ai personaggi colpiti: un personaggio coperto di macchie di inchiostro subisce più danni dagli attacchi di un Inkling.

Oltre ad avere gli Inkling come personaggi giocabili, Ultimate vede anche il ritorno dei costumi per Mii del capitolo precedente, stavolta disponibili nel gioco base. Ad essi si aggiungono anche il Cappello di Splatoon 2 e il Costume Splatoon 2, basati sui design dei due Inkling presenti sulla copertina di Splatoon 2.

Modalità Classica[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica dell'Inkling vede come sfidanti gruppi di personaggi assortiti, ma tutti con costumi dello stesso colore che è predominante nello scenario del round: questo per richiamare alle Mischie Mollusche di Splatoon, dando l'impressione che l'Inkling stia ribaltando la situazione in una partita dove la squadra avversaria è in netto vantaggio. Il sesto round invece ricrea uno dei festival del gioco, con Inkling di vari colori uno contro l'altro.

Una lotta a tutto inkiostro!
Round Avversari Scenario Musica
1 Lucario e Sheik (verdi) L'Isola Yoshi (Melee) Splattack! (versione originale)
2 Greninja (rosa) Magicant Ink or Sink
3 Wario e Duo Duck Hunt (rossi) Norfair Metalopod
4 Yoshi gigante (azzurro) La cima Seaskape
5 Shulk, Ness e Mewtwo (viola scuro) Fontana dei sogni Kraken Up
6 Ragazza Inkling (gialla) e Ragazzo Inkling (verde) Torri cittadine Ink Me Up
Finale Mark Kalamari Inkantation

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Splasher[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard dell'Inkling è lo Splasher. Imbracciando l'arma omonima, l'Inkling inizia a sparare colpi rapidi di inchiostro davanti a sè. Tenendo premuto B Button è possibile sparare una raffica di colpi. È possibile regolare l'angolazione dei colpi in su e in giù. Quando il serbatoio di inchiostro è sotto la linea del minimo, la mossa inizia a indebolirsi fino a diventare inutile a serbatoio vuoto.

Rullo splat[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale dell'Inkling lo vede sfoderare il Rullo splat, con cui inizia a caricare in linea retta conficcando nel terreno eventuali nemici lungo il tragitto. Quando il serbatoio di inchiostro si svuota, la mossa diventa sempre più debole e il movimento di carica dell'Inkling diventa molto lento.

Super salto[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su dell'Inkling è il Super salto. Come suggerisce il nome, si tratta di un salto molto alto realizzato trasformandosi in calamaro. Il salto può essere direzionato e la mossa infligge danno a nemici vicini nel momento in cui il salto inizia e quando atterra. È l'unica mossa speciale dell'Inkling a essere utilizzabile senza problemi anche se il serbatoio di inchiostro è vuoto.

Bomba splash[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù dell'Inkling è la Bomba splat. La mossa richiede di essere caricata tenendo premuto B Button: la durata della carica determina sia la potenza della bomba che la distanza che essa andrà a percorrere una volta lanciata. Quando il serbatoio di inchiostro è quasi a secco la mossa diventa inutilizzabile.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Tintofono[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale dell'Inkling è il Tintofono. Si tratta di un enorme megafono che viene settato dall'Inkling e che inizia a sparare onde d'urto e inchiostro verso i nemici, danneggiandoli sempre di più finché il colpo finale non manda KO tutti i nemici che hanno subito 60% o più di danno. È possibile controllare il raggio d'azione del Tintofono, ma a differenza di altri Smash finali simili è anche possibile controllare l'Inkling liberamente durante lo Smash, e la mossa continua fino alla fine anche se l'Inkling viene mandato KO.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

Gli Inkling appaiono come uno dei costumi del Mario cosplay in Super Mario Maker. Ci sono tre tipi di costumi degli Inkling: ragazzo Inkling, ragazza Inkling e calamaro Inkling, l'ultimo dei quali può assumere una forma umanoide tenendo premuta la croce direzionale. I tre costumi possono essere ottenuti in due modi: scansionando l'amiibo rispettivo, oppure possono essere ottenuti casualmente completando la "Sfida dei 100 Mario".

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Gli Inkling appaiono in Mario Kart 8 Deluxe. I giocatori possono scegliere tra la versione maschile e femminile dell'Inkling, oltre a una vasta gamma di colori. Essi sono muniti della loro Splasher e si trasformano nella loro forma calamaro quando stanno effettuando un'acrobazia. Oltre ai personaggi, appare anche un'arena di battaglia a loro dedicata, la Periferia Urbana, e due quad, la Motornado e lo Splattabuggy. Questo segna il debutto degli Inkling nella serie di Mario Kart.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Inkling
InklingTrophy3DS.png
InklingTrophyWiiU.png
Wii U Splatoon (05/2015)
Ecco a voi gli Inkling, una misteriosa specie di calamari capaci di trasformarsi in umanoidi a loro piacimento. Passano il tempo organizzando furibonde e coloratissime battaglie tra bande rivali senza esclusione di... polpi. Ehm. Inoltre hanno uno squisito senso estetico: uno stile che potremmo definire... tentacolare.
Sbloccato acquistando il DLC Costume Inkling

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Uhm, la/o vedete anche voi? Questa/o ragazza/o può trasformarsi in un polpo!
  • Palutena: In realtà è un calamaro. Questo curioso essere vivente è un Inkling, un calamaro evoluto tanto da poter assumere la forma di un umano.
  • Viridi: Gli Inkling hanno preso il sopravvento 12.000 anni dopo che i mammiferi si sono estinti.
  • Pit: ESTINTI?!
  • Viridi: Già. Le scimmie sono sparite! PUF!
  • Pit: Ehi, ehi! Un attimo! Se devo combattere contro un Inkling... IN CHE ANNO SIAMO?!
  • Palutena: Non pensarci troppo, Pit. Ti verrà il mal di testa.
  • Pit: 12.000 anni di pasti saltati? È terribile...
  • Palutena: Concentrati, Pit. Se un Inkling ti colpisce con l'inchiostro, subirai danni extra finché non evapora. Tuttavia, gli Inkling non possono attaccare se il loro serbatoio è vuoto. È quello il momento di agire!

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese インクリング
Inkuringu
Inkling
Uk.png Inglese Inkling
Inkling girl
Inkling boy
Inkling
Ragazza Inkling
Ragazzo Inkling
France.png Francese Fille Inkling
Garçon Inkling
Ragazza Inkling
Ragazzo Inkling
De.png Tedesco Inkling
Inkling-Mädchen
Inkling-Junge
Inkling
Ragazza Inkling
Ragazzo Inkling
Spa.png Spagnolo Inkling chica
Inkling chico
Ragazza Inkling
Ragazzo Inkling
Du.png Olandese Inkling-meisje
Inkling-jongen
Ragazza Inkling
Ragazzo Inkling
Pt.png Portoghese Rapariga Inkling
Raparigo Inkling
Ragazza Inkling
Ragazzo Inkling
Ru.png Russo Инклинг
Inkling
Inkling
KorSud.png Coreano 잉클링
Ingkeulling
Inkling
Cina.png Cinese 女孩
Nǚhái
男孩
Nánhái
Ragazza
Ragazzo

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. La schermata di selezione personaggio riporta soltanto Inkling, ma il riquadro del personaggio e l'annunciatore dicono Ragazza Inkling o Ragazzo Inkling a seconda del sesso

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]