Interruttore !

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Interruttore !
YIDS Redswitch.jpg
Un Interruttore ! rosso da Yoshi's Island DS.
Descrizione: Un interruttore colorato con disegnato un punto esclamativo.
Uso o funzione: Causa un evento speciale che potrebbe aiutare il giocatore.
Debutto in: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Yoshi's New Island (2014)
L'Interruttore ! è un interruttore comparso per la prima volta in Super Mario World. Questi interruttori si presentano in quattro colori principali: giallo, verde, blu e rosso. Per attivarli basta saltare sopra di loro. Quando attivati, trasformano i blocchi punteggiati in Blocchi ! dello stesso colore.

In Super Mario World 2: Yoshi's Island, Yoshi's Island: Super Mario Advance 3, Yoshi's Island DS e Yoshi's New Island, gli Interruttori ! rossi possono essere utilizzati per trasformare i blocchi tratteggiati in Blocchi ! rossi. Questo permette a Yoshi di attraversare burroni, zone ricoperte da spine, o di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.

Questi interruttori hanno lo stesso scopo in Super Mario 64 e Super Mario 64 DS. Tuttavia, in Super Mario 64 DS c'è in singolo Interruttore ! rosso che attiva tutti i Blocchi ! rossi presenti nel gioco, mentre nel gioco originale ce ne sono tre, che attivano i Blocchi ! rossi, blu e verdi, a seconda del colore dell'interruttore. Non c'è nessun Interruttore ! giallo, dato che i Blocchi ! gialli sono già disponibili nel gioco per impostazione predefinita.

Gli Interruttori ! sono presenti più tardi nella serie di Paper Mario. Questa volta i colori disponibili sono il rosso e il blu. Gli interruttori blu possono essere utilizzati solo una volta e aprono passaggi segreti. Quelli rossi possono essere utilizzati infinite volte e, solitamente, servono a spostare oggetti importanti. Tuttavia, gli Interruttori ! rossi presenti nella Reggia delle Tenebre di Paper Mario: Il Portale Millenario possono essere usati soltanto una volta. Muovono delle ruote, per permettere a Mario e i suoi amici di raggiungere le aree della Regina delle Tenebre. Ci sono anche interruttori bianchi e neri, presenti nella Grande Quercia. Mario e i suoi compagni schiacciano un interruttore nero per farne apparire quattro bianchi nella stanza in cui Mario ha trovato la chiave per liberare i Fufini. Il giocatore deve colpire gli interruttori bianchi seguendo questo ordine: Sole, Luna, Fufino e Stella, per ottenere un potenziamento delle scarpe. Nella Piana dell'Iride, Mario deve colpire due Interruttori ! blu contemporaneamente, per far comparire il Tubo Warp per andare nel Castello di Crimilde. Solo l'abilità di Koopaldo è in grado di portare a termine questa missione. Questi interruttori esistono anche in Super Paper Mario. Generalmente sono blu, e causano il compiersi di qualche evento. Nel capitolo 3-3 ci sono degli Interruttori ! che cambiano il colore dal blu al rosa quando colpiti. Dopo aver colpito l'interruttore appariranno piattaforme dal colore corrispondente, mentre quelle dell'altro colore scompariranno.

In Super Mario-Kun, l'Interruttore ! è utilizzato per far cadere dei blocchi in grado di sconfiggere il Draghetto.
In New Super Mario Bros. e in New Super Mario Bros. 2, l'Interruttore ! ha la stessa funzione degli interruttori comparsi nella serie di Yoshi.

L'Interruttore ! appare anche in New Super Mario Bros. Wii. Dopo che il giocatore è arrivato al Mondo 3, dovrà schiacciare l'interruttore, che gli permetterà di raggiungere la bandiera regolare del Mondo 3-4. Dopo che il bottone è stato premuto, tutti i blocchi tratteggiati diventeranno blocchi solidi rossi. È grazie ad essi che sarà possibile accedere alla bandiera regolare del Mondo 3-4. È necessario compiere questa manovra per poter battere l'intero mondo. Inoltre, è presente un secondo interruttore sopra al primo, che trasforma tutti i blocchi solidi in blocchi tratteggiati. In questo gioco, l'Interruttore ! rimpiazza il consueto pulsante con sopra dipinto un teschio presente nella battaglia finale contro Bowser.

In New Super Mario Bros. U appaiono Interruttori ! rossi e blu, nelle Miniere di caramella. Il loro compito è quello di creare ponti con i blocchi che si trovano accanto, per poi farli muovere. Tuttavia, questi interruttori non hanno il punto esclamativo dipinto sopra. Come nel gioco precedente, ce n'è uno che attiva l'ascia per distruggere il ponte durante la battaglia finale contro Bowser.

In Super Mario Ball, appare un Interruttore ! rosso alla fine di ogni mondo. Se Mario riesce a colpirlo abbastanza forte, appaiono otto Monete Rosse che si disperdono in ogni area del mondo. Il giocatore deve trovare le otto monete entro il limite di tempo. Si guadagnano 3000 punti se si colpisce l'Interruttore !. Mario può colpirlo un'infinità di volte, esso si trasformerà in un Blocco ! rosso solo quando Mario avrà ottenuto tutte e otto le monete. Durante la battaglia contro Bowser è presente un Interruttore ! blu, che può essere attivato solo quando almeno uno dei Twomp presenti è arrivato alla sua massima altezza raggiungibile. Lo si può capire perché il nemico inizia a lampeggiare. Dopo aver attivato l'interruttore il Twomp si schianterà sul terreno, rendendo Bowser temporaneamente vulnerabile.

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, appaiono piccoli Interruttori ! gialli in livelli E-Reader. Similarmente agli Interruttori P di Super Mario World, possono essere trasportati e, quando colpiti, trasformano i blocchi tratteggiati in Blocchi ! per un po' di secondi, come in Yoshi's Island. A differenza degli Interruttori P, però, possono essere premuti più di una volta e, addirittura, trasportati mentre sono schiacciati. Tuttava, Mario non può usare i Blocchi Triangolari con un interruttore in mano.

Diversi Blocchi ! colorati in Wario Land 4.
Nel gioco per Game Boy Advance Wario Land 4 ci sono diversi Interruttori ! colorati per Blocchi ! dello stesso colore. Cambieranno da trasparenti a colorati quando Wario li colpisce da sotto. Gli Interruttori ! sono spesso protagonisti di diversi enigmi, che una volta risolti doneranno a Wario un diamante.

In Mario Party 6 appaiono tre Interruttori !: uno verde, uno giallo e uno rosso. Sono presenti nel negozio, ma non hanno nessuna funzione, oltre a quella decorativa.

Galleria[modifica]

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese ! Switch

Voci correlate[modifica]