Issosasso

Da Super Mario Wiki.
Nemico di Dream Team Bros.
Issosasso.png
Issosasso
Posizione Pigiamonte
Livello 16
PV 120
ATT 77
DIF 86
VEL 43
ESP 85
Monete 20
Strumenti
Simili Issosasso R

Gli Issosassi sono piccole creature a forma di montagna con un paio di mani che appaiono in Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Fuori dalle battaglie, gli Issosassi portano una pietra, e quando si accorgono di Mario e Luigi, inizieranno ad inseguirli per un breve periodo di tempo, lanciando la pietra come per segnalare il loro ultimo tentativo di raggiungerli.

Nelle battaglie, invece, gli Issosassi portano da due a quattro pietre. Solo raramente portano quattro pietre e, quando lo fanno, diventeranno rossi per via dello sforzo impiegato. Se il giocatore decide di saltare su un Issosasso con quattro pietre, esso non riuscirà a resistere allo sforzo, e verrà sconfitto all'istante, schiacciato dall'enorme peso.

Quando attaccano, gli Issosassi sollevano il cumulo di roccia sopra la loro testa, iniziando a dondolarlo avanti e indietro. Il giocatore deve colpire l'Issosasso quando le roccie sono inclinate all'indietro, facendo sì che possano cadere sul nemico stesso. Le conseguenze di un contrattacco sbagliato sono la caduta delle rocce sul fratello, oppure il lancio delle rocce da parte dell'Issosasso.

Gli Issosassi possono anche attaccare lanciando in aria le pietre e, mentre cadono ad una ad una, colpirle con dei pugni per mandarle verso Mario o Luigi. Se l'Issosasso si rivolge verso Mario e verso lo sfondo, la roccia che sta per lanciare sarà indirizzata verso il fratello rosso. Se, invece, si rivolge verso Luigi, sarà il fratello verde quello ad essere colpito. Se l'Issosasso dà un pugno a una roccia gialla, più friabile, essa si frantumerà in due parti uguali che colpiranno entrambi i fratelli. A differenza delle rocce resistenti, quelle gialle provocano danni anche se il personaggio le calpesta.

Se in una battaglia sono presenti degli Issosassi e almeno un Manubryo, i due nemici possono eseguire una mossa che ha entrambi come protagonisti. All'inizio l'Issosasso mette la sua pila di massi da parte, mentre il Manubryo si posiziona sul terreno, senza più galleggiare nell'acqua. L'issosasso inizierà ad allenarsi a sollevamento di pesi, utilizzando l'altro nemico. Dopo numerosi sollevamenti, l'Issosasso lancerà il Manubryo verso il fratello desiderato. Quando il suo occhio sinistro è più grande, il suo obiettivo sarà Luigi. Se invece è più grande l'occhio destro, l'obiettivo sarà Mario. Questo attacco, inoltre, toglie un turno d'attacco al Manubryo.

Più tardi, nel gioco, appare una versione potenziata dell'Issosasso, l'Issosasso R.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Monolift
Spa.png Spagnolo Levarroca

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]