Jigglypuff

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Immagini delle mosse e descrizione amiibo.
Jigglypuff
Pokemon Emblem.png
SSBU-Jigglypuff.png
Apparizioni: Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Rotolamento
Lato: Botta
Su: Canto
Giù: Riposo
Smash Finale: Megapuff

Jigglypuff è un Pokémon di tipo Normale/Folletto appartenente alla prima generazione, apparso per la prima volta nei giochi giapponesi Pokémon Rosso e Verde, da cui derivano i titoli occidentali Pokémon Rosso e Blu, usciti in Europa nel 1999. Jigglypuff è classificato come Pokémon Pallone, è la forma evoluta di Igglybuff e si evolve in Wigglytuff.

Fino a Pokémon X e Y, usciti nel 2013, che hanno introdotto il tipo Folletto, Jigglypuff era di tipo Normale puro.

È un personaggio giocabile in tutti i titoli della serie Super Smash Bros.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Jigglypuff in Smash Bros. è doppiato in inglese (e italiano) da Rachael Lillis e in giapponese da Mika Kanai, esattamente come nell'anime di Pokémon.

Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. per Nintendo 64, Jigglypuff è un personaggio sbloccabile, ottenibile finendo per la prima volta la Modalità 1 Giocatore e sconfiggendolo nello scenario Zafferanopoli.

Jigglypuff è quello che si potrebbe definire un joke character, infatti è stato sviluppato appositamente per essere il personaggio più debole del gioco. È molto leggero e ha sei salti come Kirby, ma può essere lanciato molto facilmente sia quando lo si afferra che quando si rompe il suo scudo. È veloce in aria e discende lentamente, ma i suoi movimenti a terra sono lenti.

L'attacco neutrale di Jigglypuff è Botta, con la quale colpisce un avversario con le braccia; l'attacco in su è Canto, che addormenta gli avversari vicini; e quello in giù Riposo, che spedisce in aria gli avversari vicini ma addormenta Jigglypuff.

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Melee, Jigglypuff è nuovamente un personaggio sbloccabile, che si può ottenere completando la Modalità classica oppure giocando 50 incontri, per poi affrontarlo sullo Stadio Pokémon.

Secondo il sito giapponese del gioco, Masahiro Sakurai era indeciso se includere di nuovo Jigglypuff, ma decise di farlo per non scontentare i fan del personaggio. Come molti dei personaggi del primo gioco, in Melee la mossa speciale neutrale è diventata quella laterale. La nuova mossa neutrale di Jigglypuff è Rotolamento, con cui il Pokémon gira su se stesso prima di rotolare attraverso lo scenario a gran velocità. Anche in Melee, Jigglypuff è il personaggio con la velocità aerea maggiore.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Jigglypuff è di nuovo sbloccabile in Super Smash Bros. Brawl, dove tre sono i modi possibili per sbloccarlo:

  • Completare 20 Eventi dopo aver finito la modalità storia L'Emissario del Subspazio;
  • Giocare 350 incontri;
  • Trovarlo e farlo unire al team nell'Emissario del Subspazio.

Il moveset di Jigglypuff è rimasto invariato, ma gli è stato dato uno Smash finale, Megapuff, con il quale si gonfia a dismisura per costringere gli altri lottatori ad uscire dallo scenario.

In Brawl, il suo nome, come quello di tutti i Pokémon, è scritto quasi sempre tutto in maiuscolo. Questo probabilmente per rispecchiare lo stile dei giochi Pokémon, che facevano lo stesso con tutti i nomi propri fino alla quinta generazione.

L'Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]

Jigglypuff fa parte del trio di personaggi, insieme a Wolf e Link cartone, che non hanno un vero ruolo nella storia dell'Emissario del Subspazio, in quanto sono stati quasi tagliati dal gioco per problemi di tempo. Si può incontrare trovando una porta nascosta nel livello La Palude, che porterà il giocatore nello scenario Stadio Pokémon 2, dove deve affrontare Jigglypuff in un incontro a una vita. Una volta sconfitto, entrerà nella squadra.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, Jigglypuff torna come personaggio sbloccabile. Lo si può ottenere raccogliendo 30 articoli d'equipaggiamento o vincendo 120 mischie, ed è l'unico Pokémon ad essere sbloccabile. In Super Smash Bros. for Wii U, invece, è disponibile fin dall'inizio, per la prima e finora unica volta nella serie. Le sue mosse sono sempre le stesse di Brawl e dei giochi precedenti.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Jigglypuff è nuovamente sbloccabile in Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch. In questo gioco è stato reso leggermente più veloce e più potente, ma per il resto è quasi identico alle sue incarnazioni precedenti. In questo gioco, Jigglypuff fa un'espressione imbronciata durante il suo Smash finale.

Modalità classica[modifica | modifica wikitesto]

La Modalità classica di Jigglypuff è basata sulla Modalità 1 Giocatore del primo Super Smash Bros., che era il modo per sbloccarlo in quel gioco. Ecco l'elenco degli incontri.

La classe del 64
Round Avversari Scenario Musica
1 Link (costume verde) Castello di Hyrule Overworld Theme - The Legend of Zelda (64)
2 Mario Castello di Peach Ground Theme - Super Mario Bros. (64)
3 Samus, Yoshi Grande Albero della Felicità Yoshi's Story (64)
4 Kirby, Fox Dream Land Gourmet Race (64)
5 Pikachu Zafferanopoli Main Theme - Pokémon Red & Pokémon Blue (64)
6 Luigi, Ness, Captain Falcon, Jigglypuff Le Rovine Final Destination - Super Smash Bros.
Finale Donkey Kong gigante Giungla Kongo (Ω) Jungle Level (64)

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Botta[modifica | modifica wikitesto]

Botta, basata sull'omonima mossa Pokémon (chiamata in italiano erroneamente Libbra fino alla terza generazione, e quindi anche in Melee), era la mossa speciale standard di Jigglypuff in Super Smash Bros., per poi diventare quella laterale in Melee. La mossa consiste in un semplice schiaffo in avanti con la mano.

Nel primo Smash Bros., la mossa lancia gli avversari colpiti in diagonale. In Melee, li lancia in verticale se usata vicino e in orizzontale se usata da più lontano, mentre gli effetti sono invertiti in Brawl. A partire da for 3DS/Wii U, la mossa lancia gli avversari sempre in verticale. Se usata in aria, trasporta Jigglypuff in avanti, il che la rende utile per il recupero orizzontale.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U Botta, come tutte le mosse speciali, ha due varianti: Botta laterale, che spedisce gli avversari in orizzontale ma ha meno potenza e interrompe il movimento di Jigglypuff; e Botta lampo, che fa scivolare Jigglypuff in avanti colpendo più volte i nemici che incontra.

Rotolamento[modifica | modifica wikitesto]

Rotolamento è la mossa speciale standard di Jigglypuff a partire da Super Smash Bros. Melee. Quando usa questa mossa, Jigglypuff gira su se stesso finché il giocatore tiene premuto il tasto Pulsante B, per poi scattare rotolando a gran velocità nella direzione in cui stava guardando all'inizio della carica. Il rotolamento dura lo stesso tempo per cui è stata caricata la mossa. Quando si colpisce un avversario con questa mossa, si infliggono molti danni e lo si spinge lontano, ed è possibile girarsi rotolando, ma la sua velocità la rende difficile da controllare. Quando Jigglypuff colpisce qualcuno con Rotolamento, rimbalza e si ferma prima di tornare alla posizione iniziale.

La prima variante di questa mossa è Rotolamento inesorabile, che carica e corre più velocemente e infligge colpi multipli, senza che Jigglypuff si fermi dopo aver colpito un avversario, ma è ancora più difficile da controllare; e la seconda Rotolamento furioso, che è più veloce e infligge più danni, ma impiega più tempo per caricarsi e Jigglypuff non può girarsi mentre rotola.

Canto[modifica | modifica wikitesto]

Canto è la mossa speciale in su di Jigglypuff, basata sull'omonima mossa di Pokémon, usata spesso da Jigglypuff nell'anime. A differenza di molte mosse speciali in su, questa non lancia il personaggio in alto, ma lo fa cantare. Le onde sonore che si generano intorno a lui addormentano gli avversari. Più alto è il dannometro di un avversario, più a lungo dormirà (tranne nel primo Super Smash Bros., in cui è vero il contrario). A partire da Melee, è possibile svegliarsi muovendo velocemente il controlstick.

Canto ha due varianti in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U: una è Granvoce, basata su un'altra mossa Pokémon, che ha un raggio d'azione maggiore e infligge danni continui a chi si addormenta, e a differenza di Canto può colpire anche i nemici in aria; l'altra è Sinfonia a trottola, una mossa molto lenta che lancia tre onde sonore che fanno girare gli avversari come la Cappa di Mario.

Riposo[modifica | modifica wikitesto]

Nuovamente basata su una mossa Pokémon è la mossa speciale in giù, Riposo. Con questa mossa apparentemente inutile, Jigglypuff si addormenta per qualche secondo, rimanendo esposto a tutti gli attacchi. In realtà, se usato molto vicino a un avversario, la mossa lo lancerà in alto con estrema potenza. In Super Smash Bros. Melee il lancio ha un effetto di fuoco, mentre da Brawl in poi piazza un fiore sulla testa degli avversari colpiti, facendo loro subire danni ripetuti.

La prima variante è Riposo ad alta quota, in cui Jigglypuff salta in alto prima di addormentarsi; e a, in cui il periodo addormentato dura meno e causa un'esplosione al risveglio.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Megapuff[modifica | modifica wikitesto]

Megapuff è lo Smash finale di Jigglypuff in tutti i giochi in cui appare. Con questa mossa, Jigglypuff si gonfia a dismisura fino a occupare buona parte dello scenario, e spinge di lato gli avversari che lo toccano. Quando raggiunge l'espansione massima, gli avversari vicini subiscono dei danni e vengono lanciati di lato, dopodiché Jigglypuff torna alle dimensioni normali.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker, Jigglypuff appare come uno dei costumi amiibo per Mario cosplay. Si può sbloccare usando l'amiibo di Jigglypuff o terminando la Sfida dei 100 Mario a difficoltà Normale o superiore. Il suo aspetto è basato sullo sprite overworld di Jigglypuff nei giochi Pokémon per Nintendo DS. Come gli altri costumi Pokémon, Jigglypuff non ha effetti sonori personalizzati.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

The Balloon PKMN with the big, round eyes. It sings a soothing melody, sending those that hear it to sleep. When mad, it puffs itself up. As a Balloon PKMN, its body is light, weak, and easy to knock away.

(Il PKMN Pallone con i grandi occhi rotondi. Canta una melodia calmante, che fa addormentare quelli che la ascoltano. Quando è arrabbiato, si gonfia. In quanto PKMN Pallone, il suo corpo è leggero, debole, e facile da lanciare via.)

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

# Nome Immagine Giochi correlati / Mosse speciali Descrizione
49 Jigglypuff Trophy49.png Pokémon Rosso e Blu Jigglypuff (categoria Pallone) si fa avvicinare dagli avversari grazie ai suoi occhioni tondi e poi li addormenta con una dolce ninnananna. Quando è infuriato si gonfia e, anche se molti lo trovano adorabile, è meglio stare alla larga: conosce molte tecniche micidiali. Jigglypuff si evolve in Wigglytuff dopo l'esposizione ad una Pietralunare.
50 Jigglypuff [Smash] Trophy50.png B: Rotolamento
B Smash: Libbra
I normali attacchi di Jigglypuff sono deboli, e a causa della sua leggerezza può facilmente essere lanciato lontano. D'altra parte, con la sua capacità di fluttuare in aria può effettuare recuperi stupefacenti. Inoltre può aiutarsi con la tecnica Libbra, che è anche un ottimo strumento offensivo. L'attacco Rotolamento è potente, ma attenzione a non superare i bordi!
51 Jigglypuff [Smash] Trophy51.png Su + B: Canto
Giù + B: Riposo
Jigglypuff può far addormentare i nemici che si trovano nel raggio d'azione dell'attacco Canto, ma solo se non sono in volo. Con la tecnica Riposo, Jigglypuff cade in un sonno profondo, e nel momento esatto in cui si addormenta, dal centro del suo corpo s'irradia un'intensa energia. Quando questo campo di forza entra in contatto con un nemico, se ne vedono delle belle! L'asso nella manica di Jigglypuff è Riposo.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione del sito[modifica | modifica wikitesto]

JIGGLYPUFF, il Pokémon Pallone, è uno dei pochi personaggi ad essere stato sempre presente in ogni gioco della serie. Fluttua, rotola e dormi fino alla vittoria grazie allo stile di lotta particolarissimo usato da JIGGLYPUFF.

Manuale di istruzioni[modifica | modifica wikitesto]

In quanto personaggio sbloccabile, non appare una descrizione di Jigglypuff nel manuale di istruzioni di Super Smash Bros. Brawl.

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Gioco Descrizione
JIGGLYPUFF BrawlTrophy073.png GB Pokémon Rosso/Blu
DS Pokémon Diamante/Perla
Un Pokémon Pallone. Fa avvicinare gli avversari con i suoi grandi occhi rotondi, poi li fa addormentare con una ninna nanna. Il segreto dell'infallibilità del suo canto è la capacità di JIGGLYPUFF di usare di usare la lunghezza d'onda che farà cadere gli avversari in un sonno profondo. Usa anche la mossa Attrazione per infatuare chiunque la tocchi. Con una Pietralunare si evolve in WIGGLYTUFF.
Megapuff BrawlTrophy074.png Wii Super Smash Bros. Brawl Lo Smash finale di JIGGLYPUFF. Il cui corpo cresce a dismisura sotto gli occhi degli avversari. Durante lo Smash finale, JIGGLYPUFF non può né muoversi né attaccare, ma è invulnerabile e resiste a tutti gli attacchi mentre spinge gli avversari fuori dallo schermo. È una mossa semplice, ma può essere molto efficace se ben utilizzata.

Adesivo[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Artwork da Effetto
JIGGLYPUFF Adesivo Jigglypuff.png Serie Pokémon [Corpo], [Rotazione] - Attacco +31
Utilizzabile da: Pikachu, Allenatore di Pokémon, Lucario, Jigglypuff

Conversazione Codec di Solid Snake[modifica | modifica wikitesto]

  • Snake: Ehi, qui c'è un'enorme palla che cammina.
  • Colonnello: Snake, è solo Jigglypuff.
  • Snake: Jigglypuff? E cos'è, una caramella gommosa?!
  • Colonnello: Jigglypuff è un Pokémon a forma di palla. Sarà pure leggero, soffice e pieno d'aria, ma la sua mossa Riposo è devastante.
  • Snake: Riposo? Cosa c'è di così devastante nel dormire?
  • Colonnello: Nel momento in cui si addormenta, un'enorme quantità di energia si raccoglie nel suo centro gravitazionale. Se ti colpisce, finisci al tappeto di sicuro.
  • Snake: Quindi investe un sacco di energie per addormentarsi? Se vuole la mia opinione, mi sembra abbastanza da irresponsabili.
  • Colonnello: Ti devi aspettare di tutto, Snake. Specialmente qui in Brawl!

Nota: In Super Smash Bros. Ultimate, dove le conversazioni riappaiono, la parola "Brawl" nella battuta finale del colonnello è stata cambiata in "Smash" nella trascrizione che appare su schermo. Tuttavia, il doppiaggio dice ancora "Brawl".

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine 3DS Immagine Wii U Provenienza Descrizione
Jigglypuff JigglypuffTrofeo3DS.png JigglypuffTrophyWiiU.png GB Pokémon Rosso e Pokémon Blu (10/1999)
3DS Pokémon X e Pokémon Y (10/2013)
Questo Pokémon di tipo Normale e Folletto è noto per la voce calmante, in grado di addormentare i nemici. In questo gioco, Jigglypuff dà il meglio di sé nel combattimento aereo e può concatenare fino a sei salti. Purtroppo, però, è così leggero che lo si potrebbe scagliare via a occhi chiusi...
Jigglypuff (alt.) JigglypuffTrofeoAlt.png Jigglypuff(alt)TrophyWiiU.png GB Pokémon Rosso e Pokémon Blu (10/1999)
3DS Pokémon X e Pokémon Y (10/2013)
Quando usi Riposo, mossa speciale in giù, piombi in un sonno profondo, come si può intuire. Se però lo fai mentre un avversario ti attacca... gli infliggi molti danni e lo lanci in alto. Anche in aria, continuerà a subire danni! Attenzione: non è facile da eseguire e mentre dormi sei vulnerabile agli attacchi.
Megapuff N/A PuffUpTrophyWiiU.png   Non lancia via gli avversari, né fa molti danni. Nossignore! Quando esegue il suo Smash finale, Jigglypuff si limita a ingrandirsi... e ingrandirsi... e ingrandirsi... fino a riempire tutto lo schermo! Questa crescita è inarrestabile. Alla fine, negli scenari in cui lo spazio è già ridotto, i lottatori potrebbero trovarsi senza un millimetro di pavimento su cui stare!

Il blu indica che è esclusivo della versione Wii U.

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Quello è Jigglypuff, il Pokémon Pallone.
  • Viridi: Guarda come fluttua! Dev'essere leggero come l'aria!
  • Palutena: Non lasciarti ingannare dal suo aspetto dolce, è uno dei lottatori più aerodinamici che esistano. Jigglypuff può eseguire un attacco tremendo chiamato Riposo che, se portato a segno, può avere conseguenze devastanti.
  • Viridi: In ogni caso, quell'attacco rende Jigglypuff vulnerabile per un breve periodo di tempo.
  • Palutena: Quindi, quando Jigglypuff si addormenta, quello è il momento giusto per colpire.
  • Pit: Capito! Terrò gli occhi aperti per quando i suoi inizieranno a chiudersi per il sonno!

amiibo[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Super Smash Bros. Brawl, Jigglypuff ha solo cinque colorazioni alternative invece di sei. Condivide questo tratto con Allenatore di Pokémon, Lucario e Sonic.
  • In Super Smash Bros. for Wii U, Jigglypuff è l'unico personaggio iniziale ad essere protagonista di una sfida nella Vetrina che non si può rompere con il Martello d'oro.
  • In Super Smash Bros. Melee, un Jigglypuff CPU userà la mossa in su, Canto, per salvarsi da una caduta quando esaurisce i sei salti, il che causa il suo KO.
  • Solo in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U, quando Kirby copia Jigglypuff, il ciuffo e le orecchie che gli appaiono rimangono sempre rosa a prescindere dal colore alternativo di Kirby. In tutti gli altri capitoli della serie, le orecchie e il ciuffo sono del colore di Kirby.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese プリン
Purin
La traslitterazione giapponese di "pudding". Potrebbe anche derivare dalle parole 風船 (fusen, pallone) e 膨れる (fukureru, gonfiarsi, espandersi).
Uk.png Inglese Jigglypuff Da jiggly (traballante come un budino) e puff (sbuffo).
France.png Francese Rondoudou Da rond (rotondo), roudoudou (un tipo di dolce fatto di zucchero cotto profumato, servito su una piccola ciotola a forma di conchiglia, ma anche un nomignolo affettuoso per i bambini), ma anche doudou (peluche) o doux (dolce).
De.png Tedesco Pummeluff Da pummelig (paffuto, grassottello) o Pummel (appellativo dato a una persona grassoccia) e l'inglese fluff (batuffolo) oppure Luft (aria, respiro).
Spa.png Spagnolo Jigglypuff Uguale al nome inglese
Ru.png Russo Джиглипафф
Dzhiglipaff
Traslitterazione del nome inglese.
KorSud.png Coreano 푸린
Purin
Uguale al nome giapponese
Cina.png Cinese 波波球 (cantonese)
Bōbōkàuh
胖丁 (mandarino)
Pàngdīng
Da 波 (bo, onda, oggetto traballante) e 球 (kàuh, palla)
Da 胖 (pàng, paffuto, grasso) e 布丁 (bùdīng, budino).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]