Jr. Troopa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Jr. Troopa
JrTroopaPM.png
Specie: Koopa
Debutto in: Paper Mario (2000)
Ultima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (cameo) (2004)

Jr. Troopa (autoproclamatosi Maestro Jr. Troopa) è un giovane Koopa, non ancora uscito completamente dall'uovo. Lui è un bullo del Goomba Village che si diverte a prendere in giro gli altri bambini. Durante l'avventura di Mario alla ricerca degli Spiriti Stellari, Jr. Troopa comparirà nei momenti più inopportuni pronto a sfidare l'eroe con una nuova mossa. Dopo ogni sconfitta Jr. Troopa tornerà a sfidare Mario con un nuovo potere, nella prima battaglia sarà semplicemente dentro il suo guscio, nella seconda avrà una punta sulla testa, nella terza gli spunteranno un paio di ali, ma senza la punta, nella quarta avrà sia punta che ali, nella quinta avrà una bacchetta magica, nella sesta infine potrà cambiare forma tra una delle tante ottenute in precedenza.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
Forme di Jr. Troopa.png
I cinque sprite di Jr. Troopa visti nelle differenti battaglie
Jr. Troopa
PV Massimi 5, 15, 40, 40 (ridotto a 20 all'inizio della battaglia), 50, 60
Attacco 1, 2, 5, 6, 8
Difesa 0, 1, 2
Posizione/i Goomba Village, Pleasant Path, Forever Forest, Porto di Borgofungo, Shiver Snowfield, Castello di Bowser
Mosse Salto (1, 2, 8)
Picchiata (5, 6, 9)
Raggio Magico (8)
Attacco col Fulmine (9)
Descrizione
-Prima Battaglia: Mario, questo è Jr. Troopa. Lui è il capo della banda di quartiere. Fa un po' il bulletto, ovviamente. Un can che abbaia ma non morde. Lo puoi sconfiggere facilmente. Caricati e ignora le sue parole! Io starò dietro di te a controllare i tuoi progressi!

-Seconda Battaglia: Come si chiamava? Jr. Troopa? Non ricordo... sto scherzando, amico! È adorabile mentre si nasconde nel suo uovo, non è vero? Carinissimo! Sconfiggerlo adesso dovrebbe essere semplicissimo... credo.
-Terza Battaglia: È Jr. Troopa! Non ne ho mai abbastanza di questo ragazzo! Ah, ah, ah! Il piccolino si è per caso perso nella grande foresta cattiva? A quanto pare ha messo le ali, così ora può volare. Dovrai saltare per raggiungerlo. È un po' più forte, quindi potrebbe valer la pena di usare qualche oggetto per attaccarlo.
-Quarta Battaglia: È Jr. Troopa! Ci ha seguiti a nuoto! Questo ragazzo... ha fegato! Vola ancora, ma ora ha una spina sulla testa. Ti farà male se ci salti sopra. Stavolta sembra più forte... Fortunatamente per noi, sembra anche piuttosto sfinito. Bé, è ovvio che sia stanco. Ha nuotato fino a Lavalava Island e ritorno! Sarà meglio attaccarlo da lontano con un oggetto, piuttosto che colpirlo direttamente.
-Quinta Battaglia: È Jr. Troopa! Sono sbalordito! Davvero! Questo tipo non si fermerà mai! Sicuramente si è allenato. Sembra che ora possa usare la magia. Sigh... facciamola finita.
-Sesta Battaglia: È ancora Jr. Troopa! Il mio ragazzaccio! Il piccoletto ha ancora pezzi di guscio attaccati addosso! Adorabile... Wow! Si è davvero fatto forte! E inoltre sembra che sia in grado di cambiare forma. Devi apprezzare gli sforzi di questo ragazzo, Mario. Ci ha seguiti fino a qui? Che dedizione! Ora che ci penso, come ha fatto esattamente ad arrivare qua?

Verso l'inizio del gioco, Mario e il vecchio Goompa viaggiano verso il parco giochi di Jr. Troopa per ritrovare il Martello perduto dal Goomba (e, opzionalmente, anche la bambola di Goombaria). Dopo averli trovati, stanno per tornare al Goomba Village, ma Jr. Troopa li sorprende sul suo territorio e li sfida. Mario lo batte facilmente e prosegue per la sua strada, e Jr. Troopa giura vendetta iniziando la carriera di uno dei nemici più persistenti della serie. Dopo aver recuperato il primo Spirito Stellare dai Koopa Bros., Mario rincontra Jr. Troopa sulla strada per Toadopoli. Durante questa battaglia il giovane Koopa può rinchiudersi nel guscio per incrementare la difesa. Questa volta ha anche uno spuntone sul guscio, che rende impossibile attaccarlo col salto. Viene ancora una volta battuto da Mario.

Jr. Troopa riappare nella Forever Forest. All'inizio è perso e spaventato, quindi è felice di vedere Mario, ma quando si ricorda cosa gli ha fatto l'idraulico, lo sfida in battaglia. Ha delle nuove ali che gli permettono di volare. Sempre seguendo Mario, Jr. Troopa arriva a nuoto a Lavalava Island, dove però appena arriva vede Mario che se ne va sulla Balena. Finalmente raggiunge Mario nel porto di Borgofungo, dove lo sfida. Nella battaglia ha sia le ali che lo spuntone, ma il nuotare ha fatto scendere i suoi PV a 20. Una volta sconfitto, capisce che se avesse fatto la strada in volo avrebbe risparmiato tempo e fatica. La quinta battaglia ha luogo a Shiver Snowfield dove Jr. Troopa ha imparato a usare la magia con una bacchetta. La sesta e ultima battaglia si svolge nel Castello di Bowser. Mario sta per affrontare i Koopa Bros., quando arriva Jr. Troopa che li sconfigge facilmente e poi affronta Mario. Dopo essere stato battuto, Jr. Troopa dice che non si arrenderà mai e scappa. Durante i crediti si vede Jr. Troopa che lotta contro Kameka. Entrambi finiscono per attaccare per errore Bowser, che li incenerisce con una fiammata.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Toadivo e il cameo di Jr. Troopa.

Jr. Troopa fa un cameo nella fotografia che Toadivo invia a Mario & co., si può vedere che vola sullo sfondo.

Super Mario-Kun[modifica | modifica wikitesto]

JrTroopa SuperMarioKun.jpg

Jr. Troopa appare in Super Mario-Kun nella saga dedicata a Paper Mario. Come nel gioco di Paper Mario, Jr. Troopa ostacola Mario e i suoi compagni in diverse occasioni, presentandosi sempre con nuovi power-up, anche se viene ripetutamente sconfitto.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Jr. Troopa viene spesso paragonato a Fustighino e Pugnazzo dei successivi Paper Mario, per via del fatto che si combatte molte volte, ma a differenza di questi altri due non lavora per il nemico principale.
  • Prima della terza battaglia, si riferisce erroneamente a se stesso come Jr. Koopa.
  • È l'unico boss di Paper Mario a non avere un'illustrazione ufficiale.
  • Il modo in cui sconfigge i Koopa Bros. è identico a uno dei modi in cui Mario può sconfiggere i nemici in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Jr. Troopa
France.png Francese Troopa Junior
De.png Tedesco Jr. Troop
Spa.png Spagnolo Troopa Junior