Kameka

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Kameka
Kameka.jpg
Specie: Magikoopa
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine:
Debutto in: Paper Mario (2001)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Brawl (cameo, 2008)

Kameka è una vecchia Magikoopa che segue fedelmente Bowser, e un membro di alto rango della Truppa Koopa. È apparsa come braccio destro di Bowser in Paper Mario e Paper Mario: Il Portale Millenario. Fa anche un cameo come adesivo in Super Smash Bros. Brawl.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
KamekaPM.gif
Kameka
PV Massimi 7-10
Attacco 4
Difesa 1
Posizione/i Castello di Peach
Mosse Blocco magico (4)
Descrizione
Nessuna

Kameka appare inizialmente in Paper Mario nel filmato introduttivo, dove la si vede mentre devasta lo Star Haven insieme a Bowser e lo aiuta a rubare lo Scettro Stella e imprigionare gli Spiriti Stellari. In seguito appare insieme a Bowser quando questi sequestra il Castello di Peach e butta fuori Mario.

Quando Kameka scopre che Mario è sopravvissuto e si trova al Goomba Village, vi si reca e tenta di bloccarlo con un Blocco e con il grosso Goomba Goomboss, ma senza successo.

Kameka appare anche nelle intermissioni tra i capitoli, in cui tenta di ostacolare Peach. In particolare, dopo che Mario ha sconfitto Tubba Blubba, Bowser interroga Peach sulle cose che Mario teme, in modo da fargliele trovare nella Shy Guy's Toy Box, e incarica Kameka di portarcele. Kameka dubita che Peach abbia risposto onestamente, ma obbedisce al suo capo.

Più tardi, quando Peach assume le sembianze di una delle guardie del castello grazie allo Sneaky Parasol, riesce quasi a raggiungere la cima del castello, ma Kameka, che stava parlando con degli sgherri riguardo al loro piano, scopre il travestimento della Principessa per via del suo odore "troppo buono" e la smaschera.

Alla fine, quando Mario arriva al castello per affrontare Bowser, Kameka rivela il suo piano: una piattaforma fluttuante chiamata Power Platform. Mentre Mario e Bowser iniziano a combattere, Kameka attacca Peach e Twink. Il suo unico attacco è creare dei blocchi e tirarli addosso a Peach e Twink. Alla fine, Twink riesce a sconfiggere la strega e metterla KO.

Dopo la fine, Kameka può essere vista duellare con Jr. Troopa, ma uno degli incantesimi colpisce Bowser, che irritato li brucia con il suo soffio di fuoco.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Il Portale Millenario
KamekaPM2.png
Kameka
PV Massimi 50
Attacco 5
Difesa 0
Posizione/i Reggia delle Tenebre
Enciclopedia È una vecchia maga che segue Bowser ovunque. Usa molte magie. È anziana, sarà un po' fragile...
Strumenti Nessuno
Mosse Colpo magico (5), Ingigantimento (rende Bowser o se stessa giganti), Cura (5 PV a sé o Bowser)
Enciclopedia
39    40    41
Descrizione
È Madame Kameka! È una vecchia maga che segue Bowser ovunque. I suoi PV massimi sono 50, la potenza è 5, la difesa è 0. Usa diverse magie che le permettono di aumentare potenza e difesa... di elettrificare e di essere trasparente. Assorbe PV altrui per recuperare i propri. C'è scritto che è meglio sconfiggere prima lei di Bowser... Certo che non dev'essere facile stare tutto il giorno insieme a Bowser... Però anche Bowser, poverino, che deve stare tutto il giorno con questa vecchia megera...!

In Paper Mario: Il Portale Millenario, Kameka riappare, sempre come seguace più fidata di Bowser. È lei a informare il suo capo del rapimento della Principessa Peach da parte degli Incrociati e a seguirlo nella regione di Fannullopoli per cercarla. Spesso appare negli intermezzi come personaggio comico, come quando litiga con la Matriarca dei Fufini o quando va ad Oolong e torna ricoperta di souvenir, mentre Bowser è caduto nell'oceano ed ha dovuto tornare a Fannullopoli a nuoto.

Nella Reggia delle Tenebre, Kameka e Bowser precipitano dal soffitto proprio mentre Giustignardo sta per colpire a morte Mario e la principessa, per sfidare Mario e i suoi compagni in battaglia.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Kameka mostra diversi poteri magici: in Paper Mario ha la capacità di far comparire blocchi gialli grossi e pesanti, oltre al tipico raggio con forme geometriche sparato dai Magikoopa, può anche disattivare gli effetti dello Sneaky Parasol e teletrasportarsi. Nonostante ciò, è molto debole in battaglia.

In Paper Mario: Il Portale Millenario, Kameka ha le abilità tipiche dei Magikoopa, oltre a quelle di infliggere vari problemi di stato e curare se stessa o Bowser.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante prenda spesso in giro il suo padrone, Kameka gli appare totalmente asservita e lo accompagna ovunque vada. Nella sua descrizione, Goombella si chiede quale sia dei due, tra Bowser e Kameka, ad avere più difficoltà a sopportare l'altro. La vecchia Magikoopa è anche vanitosa ed egocentrica, definendosi spesso "bellissima". A volte mostra accenni di senilità, con risultati involontariamente comici.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
KamekaPM.gif Paper Mario [Speciali diretti] - Attacco +8

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella descrizione dell'enciclopedia, è scritto che Kameka appare in vari luoghi. Ciò è vero, ma in realtà la si lotta solo nella Reggia delle Tenebre.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese カメックババ
Kamekkubaba
Uk.png Inglese Kammy Koopa
De.png Tedesco Kammy Koopa
Cina.png Cinese 卡米巫婆
Kǎmǐwūpó

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]