Kart standard

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: le sezioni riguardanti le apparizioni nei giochi della serie Mario Kart Arcade.
Kart standard
Kart standard rosso.png
Il kart standard da Mario Kart 8
Vantaggi: Vari (MKDS)
Peso (MKW, personaggi pesanti)
Nessuno (MK7, MK8/MK8D)
Svantaggi: Vari (MKDS)
Peso (MKW, personaggi leggeri)
Nessuno (MK7, MK8/MK8D)
Apparso in: Mario Kart DS (2005), Mario Kart Arcade GP (2005), Mario Kart Arcade GP 2 (2007), Mario Kart Wii (2008), Mario Kart 7 (2011), Mario Kart Arcade GP DX (2013), Mario Kart 8 (2014), Super Smash Bros. for Nintendo 3DS (cameo come trofeo) (2014), Paper Mario: Color Splash (2016), Mario Kart 8 Deluxe (2017), Super Mario Run (cameo come statua) (2017), Mario Kart Arcade GP VR (2017), Super Smash Bros. Ultimate (spirito) (2018), Mario Kart Tour (2019)

Il kart standard è un tipo di kart che appare nella serie di Mario Kart. È apparso per la prima volta in Mario Kart DS, per poi diventare una presenza fissa in tutti i giochi della serie successivi. Generalmente il kart standard non ha né vantaggi né svantaggi, sebbene in Mario Kart DS esista una versione per ogni pilota con, appunto, vantaggi e svantaggi.

Essendo un veicolo di base, il kart standard ricorda molto i go-kart reali, non come molti altri kart della serie.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

Il kart standard fa la sua prima apparizione in Mario Kart DS, con un design che ricorda il Kart di Toad ed il Kart di Toadette di Mario Kart: Double Dash!!. Ogni pilota ha un proprio kart standard, chiamato "Standard" ma preceduto da un'abbreviazione del nome del pilota di due lettere (MR per Mario, LG per Luigi, eccetera). Il loro design consiste in dei grossi paraurti bianchi e una scocca che cambia colore in base al pilota che li guida. Il simbolo del personaggio appare sul fronte della scocca, anche se è possibile modificare tale simbolo con uno creato dal giocatore nelle opzioni di gioco. Il kart standard di ogni personaggio possiede delle statistiche uniche, eccetto quello di Tipo Timido che condivide le stesse statistiche con quello di Yoshi, che principalmente cambiano in base al peso del pilota: i personaggi leggeri hanno maggiore accelerazione e maneggevolezza, mentre i personaggi pesanti hanno maggiore velocità e peso. Se si utilizzerà un kart standard nelle prove a tempo, i Funghi Scatto utilizzabili saranno due. Mario, Luigi, Peach, Yoshi, Toad, Donkey Kong, Wario e Bowser hanno il colore della scocca uguale a quello che avevano in Mario Kart 64 e Mario Kart: Super Circuit. Nel gioco vi sono 13 differenti kart standard, ed hanno tutti un motore a quattro tempi con un suono acuto e distinto.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Il kart standard riappare in Mario Kart Wii con un design differente, che comprende un motore bicilindrico a due tempi con quattro tubi di scarico e un suono più potente. Stavolta è presente un kart standard per ogni classe di peso invece che per ogni personaggio, e sono chiamati Kart Standard P per i personaggi leggeri, Kart Standard M per i personaggi medi e Kart Standard G per i personaggi pesanti. Poiché Mario Kart Wii introduce per la prima volta le moto, sono state aggiunte le moto standard, controparti a due ruote dei kart standard, che vengono chiamate in maniera simile ai kart standard. Ognuno dei tre tipi di kart standard ha delle proprie statistiche che cambiano in base al peso del pilota: i personaggi leggeri difettano in velocità e peso, mentre per i personaggi pesanti è il contrario. In ogni caso, il resto delle statistiche è bilanciato. Tutti i tipi di kart standard, insieme agli altri kart del gioco, posseggono una derapata esterna.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Kart Standard P

Velocità
41/80
Peso
29/80
Accelerazione
48/80
Maneggevolezza
48/80
Derapata
51/80
Fuori strada
40/80
Miniturbo
45/80
Tipo di derapata Esterna

Kart Standard M

Velocità
46/80
Peso
45/80
Accelerazione
40/80
Maneggevolezza
43/80
Derapata
45/80
Fuori strada
35/80
Miniturbo
40/80
Tipo di derapata Esterna

Kart Standard G

Velocità
48/80
Peso
59/80
Accelerazione
37/80
Maneggevolezza
40/80
Derapata
40/80
Fuori strada
35/80
Miniturbo
35/80
Tipo di derapata Esterna

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

Il design del kart standard viene ancora una volta rivisitato in Mario Kart 7, con un aspetto simile al Kart di Toad e al Kart di Toadette di Mario Kart: Double Dash!!, pur mantenendo però il suono del motore da Mario Kart Wii. In questo gioco, il kart standard (e gli altri kart del gioco) sono equipaggiati con dei deltaplani per planare in aria e con delle eliche per guidare sott'acqua, entrambi retrattili. Non ha vantaggi o svantaggi, ma sott'acqua pecca lievemente nella maneggevolezza e nel miniturbo. Mario Kart 7 introduce inoltre la sua versione dorata e il ritorno del tuboturbo, kart utilizzato prima di Mario Kart DS come kart standard. Nonostante il suono del motore sia lo stesso di quello di Mario Kart Wii, è l'unico kart a possedere tale suono, con delle modifiche ai suoni di accelerazione o quando si è fermi che ricordano quelli di Mario Kart 64.

Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Il kart standard ritorna in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, ancora una volta rivisitato e con un design simile a quello visto in Mario Kart Arcade GP DX, ma con un aspetto più tondeggiante e un motore più piccolo. In entrambi i giochi non hanno né vantaggi né svantaggi su strada, ma alcune statistiche cambiano leggermente in base al tratto di strada (aria, acqua o antigravità) su cui ci si trova (questo solo in Mario Kart 8). Come in Mario Kart Wii e in Mario Kart 7, questa versione possiede un motore a due tempi e il suono che fa è lo stesso che producono anche il tuboturbo, il quad orsetto, il quad Torcibruco, la sneakerona e lo splattabuggy.

Tutti i piloti controllati dalla CPU possono usare il kart standard, spesso equipaggiato con le normali ed il superplano, anche se i personaggi pesanti controllati dalla CPU (eccetto Link) useranno le maxi al posto delle normali.

Artwork[modifica | modifica wikitesto]

Sprite[modifica | modifica wikitesto]

Icone[modifica | modifica wikitesto]

Screenshot[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

Questa sezione tratta un gioco attualmente in sviluppo o pubblicato di recente. Le informazioni sono provvisorie. Gli utenti sono pregati di citare le fonti all'inserimento di nuove informazioni.

In Mario Kart Tour, il kart standard utilizza lo stesso aspetto di Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, riprendendo anche le stesse statistiche.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Melee, il tuboturbo (che ai tempi era considerato il kart standard) è apparso come trofeo, dove era chiamato "Racing Kart".

La variante di Mario Kart DS del kart standard appare nel Circuito di Mario di Super Smash Bros. Brawl. Appaiono con diversi colori e sono tutti guidati da Tipi Timidi, i quali fungono da ostacoli e possono mettere KO il giocatore nel caso non si stia sufficientemente attenti.

Dei kart standard nella variante di Mario Kart 8 appaiono nel trailer "Comet Observatory" di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, guidati da Mario, Luigi, Peach, Bowser e Donkey Kong. La gara è interrotta dalla presenza di Kirby mentre interagisce con Rosalinda e il suo Sfavillotto.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, nella Pista Arcobaleno, appaiono di nuovo dei Tipi Timidi a bordo del kart standard, stavolta in quelli di Mario Kart 7. Inoltre Mario, Bowser e Tipo Timido, a bordo del kart standard, appaiono come trofei.

La variante di Mario Kart Wii del kart standard appare come spirito in Super Smash Bros. Ultimate.

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Descrizione
Tipo Timido e il kart Standard Trofeo kart standard TT.png Tipo Timido debutta come pilota di kart in Mario Kart 7, gioco in cui puoi sbloccarlo vincendo il Trofeo Guscio nella classe 150cc. È un peso leggero come Toad e Koopa ed è abilissimo nella guida. Otto Tipi Timidi sono in gara sulla Pista Arcobaleno. Non farti investire dai loro kart o finirai fuori dallo scenario!
Mario e il kart Standard Trofeo kart standard Mario.png In Mario Kart 7 puoi personalizzare il tuo kart scegliendo carrozzeria, pneumatici e un tipo di deltaplano per creare la configurazione più performante. Preferisci la versione base? Non c'è niente di male: le combinazioni stravaganti vanno bene per attirare l'attenzione, ma a volte le cose semplici sono le più efficaci.
Bowser e il kart Standard Trofeo kart standard Bowser.png Il kart che Bowser sta guidando non è speciale. Puoi usare le stesse parti con qualunque personaggio, perfino Mario! Certo, anche dando lo stesso kart a ogni pilota, la gara non si trasforma necessariamente in un test di abilità. Dopotutto, stiamo parlando di Mario Kart: senza un pizzico di fortuna non vai da nessuna parte!

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

# Nome Immagine Serie / gioco Tipo Classe Effetto Come ottenerlo Battaglia
Avversario Condizioni battaglia Scenario Brano musicale
86 Kart standard Artwork Koopa MKW alt.png Serie Mario Kart Supporto (1) Principiante Boomerang equipaggiato Tabellone degli spiriti Squirtle x4 Regole: Oggetto: guscio verde
  • Il nemico userà più mosse speciali laterali
Ottotornante Mario Circuit - Super Mario Kart

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Color Splash, Luigi accompagna Mario al Castello di Bowser a bordo del suo kart standard di Mario Kart 8, modificato nello stile di Paper Mario e quindi fatto di materiali cartacei.

In Super Mario Run è stata rilasciata in via promozionale, insieme ad una statua della Banana e ad una del Calamako, una statua di Mario a bordo del kart standard durante l'evento dedicato al rilascio di Mario Kart 8 Deluxe.

In Super Mario Maker, uno dei vari costumi di Mario cosplay è Mario a bordo del kart standard di Mario Kart 8, con annessi suoni del gioco in questione.

Nei giochi della serie di Nintendogs per Nintendo DS è possibile trovare casualmente e comandare dei giocattoli di Mario, Peach e Bowser a bordo dei kart standard di Mario Kart DS, mentre viene riprodotta una musica a tema a seconda del giocattolo in uso.

Nei giochi della serie di Nintendogs per Nintendo 3DS è possibile trovare casualmente e comandare dei giocattoli di Mario, Yoshi e Bowser a bordo dei kart standard di Mario Kart Wii, mentre viene riprodotta una musica a tema a seconda del giocattolo in uso.

Nella serie di Animal Crossing, il giocatore può ottenere il kart standard per abbellire casa. In Animal Crossing: Let's Go to the City la variante utilizzata è quella di Mario Kart Wii, mentre in Animal Crossing: New Leaf viene utilizzata quella di Mario Kart 7.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese スタンダード
Sutandādo
スタンダードカート
Sutandādo Kāto
Standard

Kart Standard
Uk.png Inglese Standard Kart Kart Standard
France.png Francese Standard
Kart standard
Standard
Kart standard
De.png Tedesco Standard
Standard-Kart
Standard
Kart Standard
Spa.png Spagnolo Estandár
Kart estandár
Standard
Kart standard
Du.png Olandese Standaard
Standaardkart
Standard
Kart standard
Pt.png Portoghese Padrão
Kart Padrão
Standard
Kart Standard
Ru.png Russo Стандартный
Standartny
Карт-стандарт
Kart-standart
Standard

Kart standard
KorSud.png Coreano 스탠다드카트
Seutaendadeu Kateu
Kart Standard

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]