Kazumi Totaka

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Kazumi Totaka
Kazumi Totaka.jpg
Kazumi Totaka durante l'Iwata Chiede di Wii Music.
Luogo di nascita: Tokyo, Giappone Jap.png
Nato/a il: 23 agosto 1967
Occupazione: Compositore, musicista e sound designer

Kazumi Totaka (戸高 一生, 23 agosto 1967) è un compositore, musicista e sound designer giapponese. A partire dagli anni novanta ha scritto le colonne sonore di numerosi giochi, spaziando da Mario a serie quali Zelda, Pikmin e Animal Crossing. È noto, inoltre, per aver prestato la voce ad alcuni personaggi di spicco come Yoshi, Professor Strambic e Strutzi. Oggi alterna ruoli di composizione e di supervisione.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Kazumi Totaka ha debuttato nel 1992 con X per Game Boy. Nello stesso anno gli sono state affidate le musiche di Mario Paint e Super Mario Land 2: 6 Golden Coins.

Nel 1997 si è occupato di Yoshi's Story per Nintendo 64: il gioco sancisce la nascita di una nuova voce per Yoshi, che fino a quel momento veniva prodotta alterando il campione audio di un orchestra hit[1]. Totaka ha registrato alcune brevi frasi e ne ha aumentato digitalmente il tono[2]; la voce risultante è stata poi adottata definitivamente per i giochi successivi.

Nel 2001 ha scritto le musiche di Luigi’s Mansion insieme a Shinobu Tanaka; a partire da Luigi’s Mansion 2 ha assunto il ruolo di supervisore del suono.

Totaka ha contribuito alle colonne sonore di Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Wii U e Super Smash Bros. Ultimate riarrangiando alcuni temi di Animal Crossing e Wii Sports.

Totaka's Song[modifica | modifica wikitesto]

Il compositore nasconde spesso un motivetto di diciannove note all’interno dei giochi su cui lavora. Questa breve melodia, comunemente nota come Totaka’s Song, è ascoltabile soddisfacendo determinati requisiti, solitamente aspettando alcuni minuti in una determinata schermata del gioco. Di seguito la versione di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, che viene riprodotta nella schermata del game over:

Giochi[modifica | modifica wikitesto]

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Supervisione e direzione del suono[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi doppiati[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]