Koopa

Questa è una voce in vetrina. Clicca qui per maggiori informazioni.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Koopa
SMP-KoopaTroopa.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)
Specie: Koopa
Alitroopina
Alitroopona
Nokottasu
Antikoopa
Antiparakoopa
Spiaggia Koopa
Boomerang Bros
Climbing Koopa
Elettrokoopa
Fuoco Bros
Paratroopa XL
Ghiaccio Bros
Koopa Furiverde
Koopa Gaiorosso
Koopa Gargantroopa
Koopa Kamikaze
Koopa Paragargantroopa
Paratroopa
Kooparmato
Kooparmato Oscuro
Koopasapiens
Koopistrice
Lakitu
Kamek
Martelkoopa
Mask Koopa
Nokobon
Parakoopa
Paratroopa oro
Martellone Bros
Koopa Addormentato
Spike Koopa
Tartaruga
Tartosso
Koopa blindato
Koopa soldato
Troopa Oro
Troopina
Troopona
Tartaruga
Wild Wendell
Bowser Junior
Bowserotti
Super Koopa
Koopa Bros.
Nonno Koopa
Koopa il Veloce
Koopaldo
Lilly Koopa
Mega Koopa
Koopostino
Bowser,

kooper

Postmaster

Holly Koopa
Paratroopa Alagrande
Tutankoopa

Koopa reindirizza qui: se cercavi Bowser, vai qui. Per altri significati della parola Koopa, vedi qui.

I Koopa (in passato conosciuti come Koopa Troopa), sono delle tartarughe che fanno parte della Truppa Koopa. Nei primi giochi erano considerati dei codardi, perché se Mario li colpiva, si ritiravano nei gusci. Il guscio dei Koopa può essere di vari colori: i Koopa rossi e verdi che sono i più comuni; i Koopa verdi di solito camminano avanti e indietro senza preoccuparsi di cadere su una buca o altri ostacoli, invece i Koopa rossi camminano avanti e indietro senza cadere dalla loro piattaforma o dalle buche. A partire da Super Mario 64, appaiono anche dei Koopa che non lavorano per Bowser e sono invece neutrali o buoni, e sono apparsi come personaggi giocabili in vari giochi della serie e spin-off a partire da Super Mario Kart. Appaiono spesso insieme ai Goomba come dei nemici comuni e deboli in molti giochi.

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

I Koopa sono delle tartarughe gialle con un guscio che sul davanti è beige, mentre sul retro può essere di vari colori; hanno le guance paffute e gli occhi sporgenti. Nei primi giochi si muovono su quattro zampe, mentre ora camminano su due e hanno delle scarpe che sono dello stesso colore del guscio.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

L'artwork di una Tartaruga

In Mario Bros. non ci sono i Koopa ma le Tartarughe, che sono come degli antenati dei Koopa. Devono essere colpiti dal basso per farli ribaltare e poi possono essere calciati; se non vengono calciate subito le tartarughe si riprenderanno e il loro guscio cambierà colore. Per ribaltarle è possibile usare anche il Blocco POW. Le tartarughe possono essere verdi, viola e blu. La loro velocità cambia da colore a colore.

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

I Koopa appaiono poi in Super Mario Bros.. Se gli si salta sopra si rintanano nel loro guscio che può essere utilizzato per colpire altri nemici. Il falso Bowser del Mondo 2 è un Koopa. In questo gioco appaiono i Paratroopa: dei Koopa volanti. Le tartarughe in questo gioco hanno i seguenti colori:

  • Verde: il più comune, i Koopa verdi continuano a camminare anche se c'è un dirupo e cadono.
  • Rosso: se c'è un buco questo Koopa si volterà e non cadrà giù.
  • Verde acqua: si comportano come quelli verdi ma appaiono nei livelli sotterranei; compaiono solo qui e in Super Mario Bros.: The Lost Levels, e non nei vari rifacimenti dove sono sostituite da quelle verdi.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa in Super Mario Bros.: The Lost Levels

In Super Mario Bros.: The Lost Levels i Koopa si comportano esattamente come in Super Mario Bros. Questo gioco arrivò in America e in Europa parecchi anni dopo nel gioco Super Mario All-Stars per Super Nintendo, questo accadde perché il gioco era molto difficile.

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. 2 (conosciuto in Giappone col nome Super Mario Bros. USA) i Koopa non ci sono ma appaiono i loro gusci che possono essere usati per sconfiggere i nemici.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. 3 appaiono i Koopa Gargantroopa, dei Koopa giganti, e viene introdotta la possibilità di prendere un guscio e spostarlo. I colori dei Koopa in questo gioco sono solo due: verde e rosso. I Koopa verdi possono cadere in un precipizio mentre quelli rossi cambiano direzione quando ne sono vicini.

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

L'artwork di un Koopa in Super Mario World

In Super Mario World i Koopa appaiono per la prima volta su due zampe e per la prima volta indossano delle scarpe e se colpiti non si rintanano nel proprio guscio ma lo perderanno, apparendo in canottiera (Koopa Beach), se un Koopa senza guscio ne trova uno entrerà al suo interno. I Koopa possono essere di ben cinque colori:

  • Verde: Anche se c'è un abisso questo Koopa continua a camminare e finisce di sotto; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio lo potrà solo risputare.
  • Rosso: questo Koopa invece è più attento e se sta per cadere si volta; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio potrà sparare tre palle di fuoco.
  • Blu: i Koopa blu si comportano come quelli rossi ma sono più veloci; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio potrà volare per un po'.
  • Giallo: i Koopa gialli si comportano come quelli blu ma se colpiti rilasciano una moneta; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio farà dei salti bassissimi ma, quando tocca terra, produrrà delle onde d'urto.
  • Multicolore: se un Koopa entra in contatto con un guscio giallo vuoto diventerà un Koopa Multicolore (detto anche Koopa Kamikaze). Questa tartaruga può essere sconfitta solo con un salto avvitato, una stella o mangiandolo con Yoshi; se Yoshi lo ingoia potrà volare, sputare palle di fuoco e (se atterra) creare onde d'urto.

Dopo che il giocatore ha completato lo Special World, tutti i Koopa (compresi i Paratroopa) saranno rimpiazzati dai Mask Koopa che sono dei Koopa con una maschera di Mario al posto del guscio.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa in Super Mario 64 DS

In Super Mario 64, a differenza degli altri giochi, appaiono solo in due livelli e quando vedono Mario scappano.

Se Mario riesce a saltare sopra o a dare un pugno a un Koopa potrà toglierlo dal guscio, che si potrà cavalcare come un surf.

Se il Koopa tocca Mario o viceversa (a parte se Mario lo colpisce) nessuno subisce danni, ma il personaggio viene mandato indietro.

Nel remake di questo gioco, Super Mario 64 DS, nei gusci di Koopa si potranno trovare anche nei blocchi. In origine dovevano comparire anche dei Koopa rossi, il cui guscio poteva essere calciato o preso a pugni per sconfiggere dei nemici, ma l'idea è stata scartata.

In questo gioco è presente anche Koopa il Veloce, un Koopa Gargantroopa che è sempre pronto a sfidare Mario in una gara di corsa.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa che continua a camminare in New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros. i Koopa svolgono il ruolo come negli altri giochi della serie. In un livello multiplayer è possibile vedere un Koopa con il guscio blu. È possibile ottenere un guscio blu e diventare Tarta Mario dopo aver schiacciato il Koopa. I Koopa, in questo gioco, fanno un balletto a ogni riff vocale che si sente nella musica.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa in Super Mario Galaxy

In Super Mario Galaxy i Koopa, per la prima volta dopo molto tempo, sono visti camminare di nuovo a quattro zampe e, stranamente, non indossano le scarpe come la maggior parte dei giochi precedenti e, inoltre, sono sempre arrabbiati.

Non scappano come in Super Mario 64, invece difendono sempre la loro zona. I Koopa verdi camminano sempre avanti e indietro mentre quelli rossi camminano in cerchio.

I gusci dei Koopa appaiono come oggetti normali per distruggere casse o sconfiggere i nemici.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa verde

Anche in questo gioco, come nel precedente, i Koopa fanno un balletto a ogni suono vocale che si sente nella musica (anche se questa volta fanno anche un po' di cha-cha). I Koopa possono essere dal guscio rosso o verde, quelli verdi cadono in un precipizio, mentre quelli rossi, che sono più intelligenti, cambiano direzione ogni volta che incontrano un burrone. Possono essere distrutti anche con semplici salti.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

I Koopa appaiono anche in Super Mario Galaxy 2 e si comportano proprio come nel gioco precedente. Appaiono solo nella Galassia Baia stellare, inoltre, quelli rossi non compaiono. Nella Galassia Colossale appaiono tre Koopa Gargantroopa.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa insieme a Luigi in Super Mario 3D Land

In Super Mario 3D Land i Koopa non appaiono spesso. Hanno di nuovo le scarpe e camminano su due zampe. Possono essere solo verdi, come in Super Mario Galaxy 2. Come nei giochi precedenti, se Mario gli salta sopra si rinchiude nel suo guscio, ma non si distrugge se entra a contatto con un altro guscio. A differenza dei giochi precedenti Mario non può afferrare il guscio. I Koopa possono essere visti nelle cartoline spedite dalla Principessa Peach a Mario. Inoltre può essere visto un Koopa arrabbiato a fianco a Luigi in una cartolina spedita sempre a Mario.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Uno screenshot del gioco con dei Koopa d'oro

I Koopa sono uguali ai giochi precedenti in New Super Mario Bros. 2 solo che quando Mario salta in un anello d'oro anche i Koopa diventano d'oro, aumentando le monete di Mario quando il loro guscio, una volta lanciato, sconfigge dei nemici.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. U i Koopa si comportano come nei giochi precedenti. Nel mondo 4, Giungla gassata nel livello: Giungla dei giganti compaiono anche dei Koopa Gargantroopa.

Super Mario 3D World[modifica | modifica sorgente]

I Koopa ritornano in Super Mario 3D World e si comportano come i Goomba: avvistato il giocatore si lanciano contro di lui. Ritornano anche i Koopa Beach, basterà saltargli in testa e molleranno il guscio tentando di riprenderselo, ma il giocatore potrà usarlo non solo come arma per i nemici, ma anche come alternativa al Tarta Mario. Se si rendono conto di aver perso il guscio, esprimono tristezza per un attimo e tornano ad inseguire il giocatore.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker si comportano come nei giochi precedenti, tranne nel tema New Super Mario Bros. U. Quando si crea un livello, se si scuote un Koopa verde esso diventerà rosso, e viceversa. Come molti nemici, si può dare un Super fungo per farlo diventare gigante, e mettergli le ali. I gusci di Koopa sono in grado di rimbalzare sui Trampolini e i Blocchi Nota.

Nel tema Super Mario World, appaiono anche i Koopa Beach, che si trasformano quando Mario salta sulla testa di un Koopa. Quando i Koopa sono nella forma gigante, i loro gusci possono distruggere i blocchi mattoni senza rimbalzare.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa rosso in Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey i Koopa sono nemici bidimensionali nelle sezioni a 8 bit, tuttavia, nel Mondo esterno, vi sono cinque Koopa chiamati Corridori giramondo che gestiscono gare e sfide in cui Mario deve compiere uno specifico percorso. Questi Koopa sono di cinque colori: Verde (gestisce le gare di corsa), Rosso (gestisce le gare di passeggiata a Tostalandia), Blu (gestisce le gare di passeggiata a Ibernia), Viola (gestisce le gare di passeggiata alla Cresta Selenica) e Oro (compare nelle gare di corsa al posto di Viola dopo l'attivazione del Monolito lunare). I Koopa sono gli unici nemici a 8 bit a non poter essere affrontati nel mondo reale.

Mario Clash[modifica | modifica sorgente]

I Koopa hanno un ruolo molto importante in Mario Clash. Come per i Koopistrici l'unico modo per sconfiggerli è colpirli con un altro guscio Koopa.

Serie di Super Mario Land[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Land[modifica | modifica sorgente]

Un Nokobon apparso in Super Mario Land

In questo gioco non compare nessun Koopa: la monocromia del Game Boy avrebbe reso impossibile distinguere il rosso dal verde. Appaiono invece i Nokobon, dei Koopa con una bomba al posto del guscio. Qualche secondo dopo essere calpestati, esplodono.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins i Koopa sono alleati con Wario. Sono identici a quelli dei giochi classici, cioè che camminano su quattro zampe. Ne esiste solo un tipo, quello grigio.

Mario is missing![modifica | modifica sorgente]

In Mario is missing! i Koopa sono deboli: non possono ferire Luigi e, una volta colpiti, si sbriciolano.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa in Super Mario Kart

In Super Mario Kart il Koopa fa la sua prima apparizione come un personaggio leggero, e giocabile. Il suo oggetto principale quando è un CPU è il Guscio (disambigua). Koopa è uno dei personaggi più veloci con poca trazione in Super Mario Kart.

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica sorgente]

I Koopa verdi e rossi appaiono in Mario Kart: Super Circuit e possono essere visti durante la cerimonia di premiazione di un trofeo

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart: Double Dash!! il Koopa ritorna come personaggio giocabile, il suo compagno è Paratroopa e il suo oggetto preferito è il triplo guscio sia verde che rosso e il Guscio verde o Guscio rosso. Hanno un loro kart personale che si chiama Cabrio Koopa.

Mario Kart Arcade GP 2 / GP DX[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Arcade GP DX e Mario Kart Arcade GP 2 il Koopa fa un apparizione come cameo, oltre a numerose apparizioni giocabili. In Mario Kart Arcade GP DX un Koopa può essere visto camminare vicino alla linea di partenza in uno dei circuiti.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Koopa esegue una Partenza a razzo in Mario Kart Wii

In Mario Kart Wii il Koopa appare nuovamente come un personaggio giocabile, ha anche un eccellente bonus di Mini-turbo che è paragonato con Skelobowser, Tartosso, Wario. Possiede anche un percorso rappresentativo ed è chiamato Punta Koopa.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa in Mario Kart 7

Il Koopa appare in Mario Kart 7 come personaggio giocabile. È un pilota di classe "Leggera" e le sue statistiche migliori sono l'accelerazione e il fuori strada. Ancora una volta ritorna la Punta Koopa del gioco precedente.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Koopa in Mario Kart 8

Koopa ritorna in Mario Kart 8 e malgrado sia un personaggio leggero, è il più pesante di essi, di conseguenza ha meno probabilità di finire fuori pista e la sua velocità e peso sono leggermente migliori a spese dell'accelerazione, la maneggevolezza e del fuori pista, rendendolo più equilibrato. Le sue statistiche sono condivise con Lakitu, Larry Koopa, Tipo Timido, Toad, Toadette e Wendy O. Koopa. Koopa può essere visto come fantasma del COM nella prova a tempo nel circuito DS Spiaggia Smack.

In Mario Kart 8 Deluxe ritorna come personaggio giocabile, stavolta le statistiche sono condivise con Bowser Junior e Lakitu. Se si incontra come COM, usa o un Steel Diver o un Motobolide GP.

Super Mario Bros. (film)[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. non ci sono i Koopa, ma in un disegno si possono vedere dei Goomba con scritto Koopa.

Yoshi's Safari[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa visto in Yoshi's Safari

In questo gioco sono stati visti molti gusci, ma solo un Koopa vero e proprio viene visto: è un carro armato con le sembianze della tartaruga.

Hotel Mario[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco, i Koopa, oltre a comportarsi come negli altri giochi, aprono le porte che Mario cerca di chiudere, inoltre è stata introdotta una nuova specie chiamata Z Koopa.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa è apparso in due giochi di Mario Tennis. La sua prima apparsa in questa serie è in Mario's Tennis. Non è apparso in Mario Tennis per il Nintendo 64, anche se il Paratroopa ha fatto un'apparizione in quel gioco, tuttavia, ci sono quattro Koopa che appaiono durante la cerimonia di premiazione di un trofeo. Riappare in Mario Power Tennis come un personaggio veloce, ed è il più veloce di tutti. Il suo colpo speciale è la Gavettone. dove Koopa esegue un drop shot costringendo gli avversari ad avvicinarsi alla rete. Il suo colpo difensivo e lo Scatto Guscio Acquatico, in cui Koopa entra dentro nel guscio e colpisce la palla per fare il ritorno. Il suo compagno predefinito è Yoshi. Se Koopa vince il trofeo, Mario applaude per la sua vittoria assieme a Peach, ma Diddy Kong mangia una banana e fa cadere la buccia, facendolo inciampare. Koopa comincia poi a girare su se stesso sul guscio e colpisce accidentalmente in faccia Luigi con i piedi, così Mario, preoccupato per suo fratello, va a controllarlo con Peach. I Koopa appaiono anche in Mario Tennis Open come giudici, nel campo Valle Fungosa. Koopa ritorna come personaggio giocabile di tipo veloce in Mario Tennis Aces. Appare anche nella missione Lotta a bordo nella modalità avventura. A partire dal 1° agosto 2018 è stato reso giocabile per tutti i giocatori, anche se a partire dal 1° luglio 2018 Koopa poteva essere giocabile in precedenza.

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa in Super Mario World 2: Yoshi's Island

I Koopa sono apparsi, anche se meno frequentemente, in Super Mario World 2: Yoshi's Island. In questo gioco i Tipi Timidi hanno sostituito i Goomba e i Koopa dei giochi precedenti. Appaiono per la prima volta nel livello Visita Koopa e Para-Koopa. Sono presenti solo i Koopa verdi e rossi, come in Super Mario World possono essere sgusciati. C'è anche un boss, chiamato Super Koopa. All'inizio era solo un Koopa dal guscio rosso, ma poi, grazie alla magia di Kamek, è diventato una vecchia tartaruga che cammina su quattro zampe.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

I Koopa e i Paratroopa sono apparsi anche in Yoshi's Island DS. Sono identici a quelli del gioco precedenti, sono solo più grandi. Se calpestati, vengono buttati fuori dal guscio.

Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

I Koopa di colore rosso riappaiono in Yoshi's Woolly World. Quando un Paratroopa viene colpito da un gomitolo, esso si trasforma in una normale Koopa. Talvolta è possibile trovare gusci di Koopa a 8-bit nei muri.

Tetris Attack[modifica | modifica sorgente]

Il Super Koopa riappare in Tetris Attack come un nemico.

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica sorgente]

I Koopa riappaiono in Yoshi's Crafted World, tuttavia solo nel livello Come un pesce nell'acqua. Come nei precedenti giochi un Koopa verde può cadere da una piattaforma mentre una Koopa rossa rimane stabile.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars non sono apparsi dei Koopa veri e propri, ma appaiono i Koopa soldato, cioè delle tartarughe corazzate, simili ai Kooparmati. Nel gioco sono presenti molti Paratroopa a quattro zampe, inclusi Paratroopa XL e Paratroppa XXL.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

I Koopa, in molti giochi della serie, sono i proprietari della Koopa Bank.

Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa in Mario Party
Un Koopa in Mario Party

In Mario Party i Koopa premiano il giocatore con dieci monete ogni volta che passa per il punto di partenza (come nel gioco Monopoly). Nel minigioco Shell Game compaiono quattro Koopa, dove i giocatori devono trovare il Koopa che ha lo scrigno. C'e un oggetto nei tabelloni chiamato No Koopa, e può essere acquistato ad un negozio di oggetti per 500 Monete. L'utilizzo di questo oggetto fa si che il Koopa vicino al punto di partenza non appaia.

Mario Party 2[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 2 i Koopa sono i proprietari della Koopa Bank, inoltre avvertono i personaggi dell'attacco di Bowser, sono proprietari anche dei negozi di oggetti in questo gioco. Appaiono nel minigioco Puzzle Magico come immagine da completare. Un Koopa compare in un finale di ogni tabellone, in cui viene attaccato da Bowser, e il giocatore deve salvarlo.

Mario Party 3[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 3 c'è un Koopa che è il partner iniziale di Mario. Ha un attacco e due PV. Anche questa volta sono i Koopa a organizzare la Koopa Bank. I Koopa, assieme ai Goomba e i Boo, appaiono nel minigioco Curtain Call, dove i giocatori devono memorizzare l'ordine giusto mentre appaiono i nemici. Nel minigioco Le Tre Porte, i giocatori devono rispondere velocemente a quale porta sono entrati un Koopa, Toad, o Boo.

Mario Party 4[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 4 il Koopa è uno di quelli che hanno organizzato la festa, insieme a Toad, Tipo Timido, Boo e Goomba. È il proprietario del suo tabellone Koopacabana, con indosso una camicia hawaiana. Koopa ha voluto creare questo tabellone perché ha sempre desiderato avere un suo resort. Appaiono Koopa e altri della sua specie in molti minigiochi: in Caduta libera dove vi sono dei Paratroopa rossi e i giocatori lì devono evitare, in GOOOOOOOAL!! dove è uno spettatore nel pubblico e in Koopa-incastro dove è l'avversario che ha combattuto il giocatore. In Pazzo beachvolley è un personaggio sbloccabile ed esclusivo del minigioco.

Mario Party 5[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 5, due Koopa appaiono in Lancio del bouquet, in cui escono da una chiesa, e un Koopa rosso lancerà il bouquet in aria. I giocatori devono raccogliere il maggior numero di fiori caduti per terra. Un Koopa nel minigioco Salto Triplo, e vicino al segnalino dei 90 piedi, e appare anche in La gara della fortuna come conduttore. In questo gioco ritornano a organizzare la Koopa Bank.

Mario Party 6[modifica | modifica sorgente]

I Koopa, in Mario Party 6 appaiono come spettatori del pubblico nei minigiochi Scarta la Carta e Dedalo Strambic. Appaiono anche nel tabellone Corte Buonasorte, e sono proprietari dei negozi di palline durante il giorno, invece, durante la notte se ne prendono cura i Tipi Timidi.

Mario Party 7[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 7, nel tabellone Picco Pagoda un Koopa di nome Mastro Koopa vive in cima alla montagna, dove dona le stelle per 10, 20, 30 o 40 monete. Ancora una volta si prendono cura del negozio di palline.

Mario Party Advance[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party Advance appare un Koopa (cugino di Paratroopa) proprietario di una banca. Fungo 00 deve interrogare Mr. O, Goombruno e Paratroopa. Alla fine si scopre che è stato Paratroopa a derubare la banca per scherzo. Il Koopa riesce a convincere l'investigatore di non arrestare il suo cugino. I Koopa generici appaiono nei minigiochi Su e giù, che consiste nel portare quattro specie di nemici nei rispettivi piani, e Megacondotto.

I titoli di coda mostrano lui e suo cugino che vanno in bicicletta.

Mario Party 8[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 8, nel tabellone Treno senza Freno di Tipo Timido, appare un Koopa di nome Holly Koopa che dona dei gettoni in cambio di una caramella, e succede solo quando il giocatore si ferma su uno Spazio Verde . I Koopa hanno anche un proprio tabellone he prende il loro nome Città a 5 stelle di Koopa, e si trovano quasi in qualunque posto del tabellone, altri lavorano come tassisti per spedire il giocatore nella zona buonasorte, e altri possono essere visti sedersi sulle panchine. Inoltre, i Koopa appaiono in molti minigiochi: in Bricolage che passione, Barili al Lazzo, Frutta di Stagione, Vecchio Stampo e Questione di Grammi appaiono come spettatori; in Qualcosa non Quadra compare un Guscio rosso volante come immagine; in Dolcetti perfetti appare un Koopa al inizio del minigioco ; appaiono anche in Superminimoto e in La Casa dei Fantasmi come cameo. Nel Bazar dello Svago appare come venditore di oggetti.

Mario Party DS[modifica | modifica sorgente]

Il Koopa e suo nonno in Mario Party DS

Un Koopa anonimo e suo nonno, chiamato per l'appunto Nonno Koopa hanno avuto ruoli importanti in Mario Party DS. Mario e i suoi amici si stavano dirigendo al Castello di Bowser per per tornare alle loro dimensioni originali, quando si imbattono in Koopa chiedendo a loro di salvare suo nonno che era stato imprigionato da un libro di Kamek e sconfiggerlo. Dopo aver vinto il tabellone nella modalità storia, il giocatore affronta il minigioco del boss di Kamek, dove cavalca un libro prestato da Nonno Koopa. Per sconfiggere Kamek il giocatore deve sparare macchie di inchiostro nella faccia di esso ed evitare la sua magia e vari libri che evoca o cadono. Una volta sconfitto Kamek, Nonno Koopa viene liberato dal libro e ringrazia Mario e i suoi amici con un Cristallo cosmico.

Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa in Mario Party 9

Un Koopa appare come personaggio giocabile in Mario Party 9, ed è la prima volta nella serie che il personaggio è completamente giocabile. Altri Koopa compaiono in diversi minigiochi.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

I Koopa ritornano in Mario Party: Island Tour, appaiono in diversi minigiochi: in Imballaggio a rotazione appaiono in una sfera, in Annota e scava e Foto segnaletiche come immagine da trovare, mentre in Disegni stellari come costellazione.

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

I Koopa ritornano come personaggi non giocabili in Mario Party 10. Possono essere, però, visti in alcuni minigiochi e nella bacheca di Mario.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica sorgente]

I Koopa appaiono anche in Mario Party: Star Rush, e compaiono in diversi minigiochi.

Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Koopa diventa alleato di Mario

Koopa appare come personaggio giocabile in Super Mario Party, facendo la sua seconda apparizione come personaggio giocabile nella serie. Il suo Dado speciale, il Dado di Koopa, può essere lanciato da 1, 1, 2, 3, 3 a 10. Appaiono anche i Koopa rossi che si trovano sullo sfondo di alcuni minigiochi.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf 64[modifica | modifica sorgente]

Anche se non giocabili, i Koopa appaiono in Mario Golf per Nintendo 64.

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa appare come personaggio giocabile nel videogioco Mario Golf: Toadstool Tour. Nel filmato d'apertura il Koopa viene visto insieme a Yoshi poiché i due personaggi sono i partner iniziali di Mario Power Tennis e dunque potrebbe essere un riferimento a quel gioco. Le statistiche migliori di Koopa sono l'impatto e il controller, ma la sua peggior statistica e la distanza di lancio.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

Koopa compare anche in Mario Golf: World Tour come personaggio non giocabile, però può essere visto sul tabellone dei tornei.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Koopa no shell.png

In questo gioco i Koopa possono essere sia buoni che cattivi. Hanno tutti il guscio rosso, bracciali neri (come Bowser) e occhiali da sole, ma sono facili da combattere. I Koopa aiutano Bowser a rapire la Principessa Peach.

I Koopa buoni vivono a Koopa Village e, fra di loro, c'è anche Kooper, che si unirà a Mario e Goombario dopo che ha liberato la città dagli Stordini. Appare anche un piccolo Koopa: Jr. Troopa che segue i protagonisti costantemente. Si presenta e combatte ben sei volte nel gioco (e fa una piccolissima apparizione anche in Paper Mario: Il Portale Millenario).

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

I Koopa appaiono anche in Paper Mario: Il Portale Millenario, con il collare, i bracciali e gli occhiali proprio come nel gioco precedente, anche se Bowser non è più il protagonista principale.

I Koopa buoni vivono a Borgofiore e assomigliano più a Koopa "veri", senza i braccialetti, i collari, gli occhiali eccetera. Inoltre hanno il guscio verde.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa rosso in Super Paper Mario

In Super Paper Mario non sono presenti Koopa buoni. Possono essere verdi o rossi e non sono facili da sconfiggere: anche se hanno un PV, si nascondono sempre nel loro guscio. Possono essere facilmente sconfitti da un altro guscio.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Alcuni Koopa in una versione preliminare di Paper Mario: Sticker Star

I Koopa riappaiono in Paper Mario: Sticker Star per Nintendo 3DS. A differenza dei capitoli precedenti, hanno la parte anteriore del muso meno arcuata e gli occhi più stondati e piccoli. Quelli rossi non indossano più gli occhiali da sole e proprio per questo viene meno la distinzione tra Koopa amichevoli e Koopa nemici presente nei primi giochi della serie. Il loro attacco principale consiste nel ritirarsi dentro al guscio e lanciarsi contro l'avversario, con possibilità di causare anche stordimento. Possono essere sconfitti sul colpo con il contrattacco dello Sticker coda. Una volta raccolti sei Più PV, il giocatore può evitare di combatterli usando un attacco prioritario.

Come nei primi due Paper Mario, è possibile ribaltare i Koopa e attaccare infliggendo danni maggiori. Il processo per fare ciò tuttavia è piuttosto lungo:

  • Mario deve usare un blocco POW per rivoltare il Koopa;
  • Il nemico deve subire l'alterazione di stato spiegazzamento, altrimenti tornerà subito in piedi;
  • Dopo un paio di turni, quando l'alterazione di stato giunge a termine, il Koopa sarà ancora ribaltato;
  • Durante il turno di Mario il nemico sarà ancora a terra e tutti gli attacchi avranno potenza doppia.

Quando Mario utilizza gli Sticker guscio e guscio lucente, il carapace utilizzato contro i nemici è quello di un Koopa.

In Paper Mario: Sticker Star sono presenti alcune nuove sottospecie dei Koopa: i Koopa murale (Koopa quadrupedi simili a geroglifici con gambe e braccia al posto delle zampe), e i Koopa lucenti (versioni potenziate dei normali Koopa).

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

I Koopa verdi e rossi appaiono come nemici in Paper Mario: Color Splash. Una variante verde chiamata Koopa 6-copie appare come nemico. Dei Koopa appaiono anche come NPC in alcune aree di gioco.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

I Koopa riappaiono in Paper Mario: The Origami King sia come nemici origami e cartapestiferi che come personaggi amichevoli.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

I Koopa appaiono in Super Smash Bros., e sono presenti nella modalità avventura in cui si rappresentano come nemici deboli.

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Melee i Koopa appaiono nello scenario del Regno dei Funghi. Possono anche uscire da una Sfera festa, ma raramente. Rispetto al predecessore, il loro aspetto non è cambiato.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa dal guscio verde in Super Smash Bros. Brawl

I Koopa appaiono in Super Smash Bros. Brawl nella modalità storia come servi di Bowser. Per attirare Donkey Kong con l'inganno e trasformarlo in un trofeo, gli rubano le banane. Diddy Kong combatte alcuni Koopa mentre cerca Donkey Kong. Nel castello di King Dedede, Bowser utilizza un'ultima volta i Koopa per rubargli tutti i suoi trofei. Nei livelli della modalità storia sono dei nemici comuni che possono essere schiacciati, dopodiché diventa possibile raccogliere il loro guscio. È possibile trovare il trofeo sia del Koopa verde che di quello rosso.

Serie Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici nella versione per Wii, durante il filmato d'apertura, un Koopa può essere visto come cameramen negli eventi di Tiro con l'arco e Salto in alto, ma non sono presenti negli eventi stessi. I Koopa appaiono anche tra il pubblico durante il gioco.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica sorgente]

I Koopa appiono in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali come arbitro in tutte e due le versioni.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga/Mario & Luigi: Superstar Saga+ Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Superstar Saga si possono vedere molti Koopa all'interno del Tartaplano, la nave volante del Re dei Koopa. Bowser aveva intenzione di distruggere la Strega Ghignarda con la sua truppa. Però il Tartaplano precipita fra il Regno di Fagiolandia e il Regno dei Funghi per colpa di Sogghigno. I Koopa del Tartaplano smettono di comparire da qui, anche se quando Mario si risveglia si possono vedere alcuni Koopa che si stanno riprendendo.

I Koopa, sull'aereo, hanno insegnato ai Mario come combattere e usare certi blocchi speciali e chiedono aiuto quando i Goomba hanno iniziato a prendersi dal panico.

Nel remake per 3DS i Koopa sul Tartaplano non hanno più i loro vestiti e il loro aspetto è quello di normali Koopa. Appaiono anche nella nuova modalità Scagnozzi in azione dove sono delle unità da mischia reclutabili. Capitan Koopa può essere selezionato come capitano.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

L'aspetto di un Koopa in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo non ci sono Koopa standard: si trovano nel Tartaplano di Baby Bowser e indossano il casco, i guanti e le scarpe di pelle quasi come in Superstar Saga. Spiegano a Baby Mario e a Baby Luigi come colpire i blocchi. Inoltre appare anche una Koopa giornalista di nome Lilli Koopa che aiuta i fratelli Mario a sconfiggere gli Shroob.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser/Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, i Koopa, a differenza degli altri due giochi della serie, hanno il loro aspetto normale e appaiono al Lago Blubolla. Bowser libera l'Unità Koopa da una gabbia e loro diventano un suo attacco speciale. I Koopa appaiono anche al Castello di Bowser e sono visitatori del Teatro Sogghigno. Infine è presente anche un anziano Koopa nella Spiaggia Scogliocanino, Koopuzzle, che insegnerà ai fratelli Mario l'attacco speciale Vortitubo e darà loro fino a 30 fagioli.

Nel remake per 3DS i Koopa verdi e rossi appaiono nella modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici ed alleati.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

Anche in questo gioco appare Lilli Koopa che starà nel suo ufficio a Risvegliopoli. Alcuni Koopa possono essere visti come spettatori durante la battaglia contro Bowser Junior

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

I Koopa appaiono per la prima volta come nemici di Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Possono essere incontrati al Tropico dei Gemelli insieme alle loro versioni di carta.

Yakuman DS[modifica | modifica sorgente]

Il Koopa appare anche come avversario in Yakuman DS. È più difficile di Tipo Timido e Goomba.

Dancing Stage: Mario Mix[modifica | modifica sorgente]

Come distruggere un Koopa in Dancing Stage: Mario Mix

In Dancing Stage: Mario Mix i Koopa sono visti combinare guai davanti alla casa di Lakitu. Una volta sconfitti, Lakitu ricompenserà Mario con una chiave speciale.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

Un Koopa è anche apparso in Mario Superstar Baseball e in Mario Super Sluggers. Può essere sia verde che rosso.

In Mario Superstar Baseball i Koopa sono disponibili di entrambi i colori: rosso e verde. Quello verde è un giocatore di tipo bilanciato, tuttavia, il suo lancio è leggermente debole. Quello rosso sacrifica un po' la sua velocità per migliorare le proprio capacità di battuta. Hanno una buona chimica con Bowser, Paratroopa, e Tartosso.

In Mario Super Sluggers entrambi i Koopa hanno buone abilità sia nella corsa che nella battuta, ma sono deboli sul lancio.

Profili e statistiche ufficiali[modifica | modifica sorgente]

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Paper Mario
Koopa PM.png
Koopa
PV Massimi 4
Attacco 1
Difesa 1
Posizione/i varie
Mosse Lancio di guscio (1), Si alza (smette di essere rivoltato)
Descrizione
Questo è un Koopa. Tutti conoscono i Koopa. Sono i seguaci di Bowser, i loro gusci sono duri. Rivoltandoli la loro difesa scende a 0, a quel punto è davvero facile sconfiggerli. Puoi rivoltarli con un Blocco POW o un attacco di salto.
Nemico di
Il Portale Millenario
Paper Koopa.jpg
Koopa
PV Massimi 4
Attacco 2
Difesa 1
Posizione/i Varie
Enciclopedia È un Koopa! È un personaggio che calca queste scene da molto tempo! I suoi PV massimi sono 4, la potenza è 2, la difesa è 1. Ha una corazza durissima! Ma se lo rovesci con un salto o con Blocco POW, la sua difesa scende a 0. E allora, non sarà difficile sconfiggerlo: su, saltagli sopra!
Strumenti nessuno
Mosse Lancio di Guscio (2), Alzarsi (smette di essere rivoltato)
Enciclopedia
9    10    11
Descrizione
Quello è un Koopa, sono sempre in giro, quelli! Salta su di loro per rivoltarli e ridurre la loro difesa a 0.
Nemico di
Super Paper Mario
KoopaSPM.png
Koopa
Posizione
PV Massimi 1
Attacco 1
Difesa 1
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta I Koopa amano portare scompiglio. Se attaccati, si ritirano dentro al guscio. Ovviamente, niente ti vieta di prenderli a calci.
Lista delle Carte Raccolta
9    10    11
Musica
Descrizione di Consilia
Questo è un Koopa, sarà anche lento, ma è ben difeso dentro quel guscio. Max PV 1, Attacco 1, Difesa 1. Se gli salti sopra, si rintanerà nel guscio. Puoi anche calciare il guscio. Da quanto ho sentito, i Goomba hanno paura dei Koopa.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

  • Dimensione: Piccolo
  • Bonus:
    • Maneggevolezza: +3
    • Mini-turbo: +6
  • Descrizione del sito:
    Koopa è un corridore con il cuore di un campione, ed è alquanto ironico che anche lui possa essere bersaglio del lancio di un guscio.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

  • Statistiche
    • Velocità: 3
    • Accelerazione: 4
    • Peso: 2,25
    • Maneggevolezza: 3
    • Fuori strada: 4
  • Descrizione del sito ufficiale: Questo pilota leggero ha un'eccellente accelerazione, ma è soprattutto nelle curve che mostra ciò di cui è veramente capace.

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica sorgente]

  • Statistiche
    • Tipo: Bilanciato
    • Abilità:Colpo col Guscio
    • Potenza:Normale
    • Movimento: 6
    • Ripresa: 6
    • Passaggio: 6
    • Difesa: 6

Mario Power Tennis[modifica | modifica sorgente]

  • Tipo abilità: Velocità
  • Mossa offensiva: Gavettone

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica sorgente]

  • Tipo di giocatore: Bilanciato
  • Capitano: Donkey Kong
  • Stato: Giocatore
  • Statistiche:
    • Statistiche del Koopa verde:
      • Battuta: 5/10
      • Lancio: 4/10
      • Esterno: 5/10
      • Corsa: 5/10
    • Statistiche del Koopa rosso:
      • Battuta: 6/10
      • Lancio: 4/10
      • Esterno: 5/10
      • Corsa: 4/10

Mario Super Sluggers[modifica | modifica sorgente]

Nome Descrizione Abilità Batte Riceve Statistiche
Koopa Un battitore di contatto con buona velocità Spin Attack Sinistra Destra Lancio 3/10
Battuta 6/10
Esterno 4/10
Corsa 6/10
Koopa Rosso Un giocatore che può eseguire un attacco girevole Spin Attack Sinistra Destra Lancio 4/10
Battuta 6/10
Esterno 3/10
Corsa 6/10

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Trofei di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Nome Immagine Primo gioco
Koopa
SSBM-Trofeo-194.png
Super Mario Bros.

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome Immagine Gioco Descrizione
Koopa (verde) SSBB-Trofeo-459.png NES
Super Mario Bros.
Uno scagnozzo di Bowser. In passato i Koopa si proteggevano ritirandosi nel guscio per un breve periodo dopo essere stati calpestati. Ultimamente, stanno iniziando a mettere subito fuori la testa. Procedono per la loro strada, e continuano a marciare dritti verso gli abissi anche quando non hanno più terra sotto i piedi. Di certo non esistono tartarughe più impavide di loro!
Super Nintendo
Super Mario World
Koopa (rosso) SSBB-Trofeo-460.png NES
Super Mario Bros.
Una tartaruga al servizio di Bowser. Un tempo i Koopa si spostavano su quattro zampe, ma ora sono a proprio agio su due. Questo significa che hanno le mani libere peer tentare di catturare Mario con le reti. Il loro spirito di adattamento è sicuramente un motivo di gioia per Bowser. A differenza dei Koopa verdi, quelli rossi fanno dietro front quando finisce la strada. Sono proprio svegli!
Super Nintendo
Super Mario World

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Koopa

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ノコノコ
Nokonoko
UK Inglese
Koopa Troopa
Francia Francese
Koopa Troopa
Germania Tedesco
Koopa Troopa
Spagna Spagnolo
Koopa Troopa
Romania Rumeno
Koopa
Cina Cinese
喏库喏库 (Semplificato)
Nuòkùnuòkù
慢慢龜 (Tradizionale)
Mànmàn guī
Corea del Sud Coreano
엉금엉금
eong-um-eong-um
Russia Russo
Купа Трупа
Kupa Trupa

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]