Koopa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Koopa
SMP-KoopaTroopa.png
Specie:
Sottospecie: Alitroopina
Alitroopona
Ankoopa
Antikoopa
Antiparakoopa
Spiaggia Koopa
Boomerang Bros
Climbing Koopa
Elettrokoopa
Fuoco Bros.
Heavy Troopa
Ghiaccio Bros
Koopa Furiverde
Koopa Gaiorosso
Koopa Gargantroopa
Koopa Kamikaze
Koopa Paragargantroopa
Paratroopa
Kooparmato
Kooparmato Oscuro
Koopasapiens
Koopistrice
Lakitu
Kamek
Martelkoopa
Mask Koopa
Nokobon
Parakoopa
Paratroopa Oro
Martellone Bros
Koopa Addormentato
Spike Koopa
Tartaruga
Tartosso
Terra Cotta
Terrapin
Troopa Oro
Troopina
Troopona
Membri conosciuti: Bowser Junior
Bowserotti
Super Koopa
Koopa Bros.
Nonno Koopa
Koopa il Veloce
Koopaldo
Lilly Koopa
Mega Koopa
Koopostino,
Bowser
Simili:
Debutto in: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Party (2018)
Doppiatore:
Attenzione: L'articolo o sezione è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Koopa reindirizza qui: se cercavi Bowser, vai qui. Per altri significati della parola Koopa, vedi qui.

I Koopa (in passato conosciuti come Koopa Troopa), sono delle tartarughe che fanno parte della Truppa Koopa. Nei primi giochi erano considerati dei codardi, perché se Mario li colpiva, si ritiravano nei gusci. Il guscio dei Koopa può essere di vari colori: i Koopa rossi e verdi che sono i più comuni; i Koopa verdi di solito camminano avanti e indietro senza preoccuparsi di cadere su una buca o altri ostacoli, invece i Koopa rossi camminano avanti e indietro senza cadere dalla loro piattaforma o dalle buche. A partire da Super Mario 64, appaiono anche dei Koopa che non lavorano per Bowser e sono invece neutrali o buoni, e sono apparsi come personaggi giocabili in vari giochi della serie e spin-off a partire da Super Mario Kart. Appaiono spesso insieme ai Goomba come dei nemici comuni e deboli in molti giochi.

Indice

Aspetto fisico[modifica]

I Koopa sono delle tartarughe gialle con un guscio che sul davanti è beige, mentre sul retro può essere di vari colori; hanno le guance paffute e gli occhi sporgenti. Nei primi giochi si muovono su quattro zampe, mentre ora camminano su due e hanno delle scarpe che sono dello stesso colore del guscio.

Storia[modifica]

Mario Bros.[modifica]

L'artwork di una Tartaruga

In Mario Bros. non ci sono i Koopa ma le Tartarughe, che sono come degli antenati dei Koopa. Devono essere colpiti dal basso per farli ribaltare e poi possono essere calciati; se non vengono calciate subito le tartarughe si riprenderanno e il loro guscio cambierà colore. Per ribaltarle è possibile usare anche il Blocco POW. Le tartarughe possono essere verdi, viola e blu. La loro velocità cambia da colore a colore.

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario Bros.[modifica]

I Koopa appaiono poi in Super Mario Bros.. Se gli si salta sopra si rintanano nel loro guscio che può essere utilizzato per colpire altri nemici. Il falso Bowser del Mondo 2 è un Koopa. In questo gioco appaiono i Paratroopa: dei Koopa volanti. Le tartarughe in questo gioco hanno i seguenti colori:

  • Verde: il più comune, i Koopa verdi continuano a camminare anche se c'è un dirupo e cadono.
  • Rosso: se c'è un buco questo Koopa si volterà e non cadrà giù.
  • Verde acqua: si comportano come quelli verdi ma appaiono nei livelli sotterranei; compaiono solo qui e in Super Mario Bros: The lost levels, e non nei vari rifacimenti dove sono sostituite da quelle verdi.

Super Mario Bros.: The lost levels[modifica]

File:SMB2 Koopa.png
Un Koopa in Super Mario Bros.: The lost levels

In Super Mario Bros.: The lost levels i Koopa si comportano esattamente come in Super Mario Bros. Questo gioco arrivò in America e in Europa parecchi anni dopo nel gioco Super Mario All-Stars per Super Nintendo, questo accadde perché il gioco era molto difficile.

Super Mario Bros. 2[modifica]

In Super Mario Bros. 2 (conosciuto in Giappone col nome Super Mario Bros. USA) i Koopa non ci sono ma appaiono i loro gusci che possono essere usati per sconfiggere i nemici.

Super Mario Bros. 3[modifica]

In Super Mario Bros. 3 appaiono i Koopa Gargantroopa, dei Koopa giganti, e viene introdotta la possibilità di prendere un guscio e spostarlo. I colori dei Koopa in questo gioco sono solo due: verde e rosso. I Koopa verdi possono cadere in un precipizio mentre quelli rossi cambiano direzione quando ne sono vicini.

Super Mario World[modifica]

L'artwork di un Koopa in Super Mario World
In Super Mario World i Koopa appaiono per la prima volta su due zampe e per la prima volta indossano delle scarpe e se colpiti non si rintanano nel proprio guscio ma lo perderanno, apparendo in canottiera (Koopa Beach), se un Koopa senza guscio ne trova uno entrerà al suo interno. I Koopa possono essere di ben cinque colori:
  • Verde: Anche se c'è un abisso questo Koopa continua a camminare e finisce di sotto; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio lo potrà solo risputare.
  • Rosso: questo Koopa invece è più attento e se sta per cadere si volta; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio potrà sparare tre palle di fuoco.
  • Blu: i Koopa blu si comportano come quelli rossi ma sono più veloci; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio potrà volare per un po'.
  • Giallo: i Koopa gialli si comportano come quelli blu ma se colpiti rilasciano una moneta; se Yoshi mangia il Koopa o il suo guscio farà dei salti bassissimi ma, quando tocca terra, produrrà delle onde d'urto.
  • Multicolore: se un Koopa entra in contatto con un guscio giallo vuoto diventerà un Koopa Multicolore (detto anche Koopa Kamikaze). Questa tartaruga può essere sconfitta solo con un salto avvitato, una stella o mangiandolo con Yoshi; se Yoshi lo ingoia potrà volare, sputare palle di fuoco e (se atterra) creare onde d'urto.

Dopo che il giocatore ha completato lo Special World, tutti i Koopa (compresi i Paratroopa) saranno rimpiazzati dai Mask Koopa che sono dei Koopa con una maschera di Mario al posto del guscio.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS[modifica]

Un Koopa in Super Mario 64 DS
In Super Mario 64, a differenza degli altri giochi, appaiono solo in due livelli e quando vedono Mario scappano.

Se Mario riesce a saltare sopra o a dare un pugno a un Koopa potrà toglierlo dal guscio, che si potrà cavalcare come un surf.

Se il Koopa tocca Mario o viceversa (a parte se Mario lo colpisce) nessuno subisce danni, ma il personaggio viene mandato indietro.

Nel remake di questo gioco, Super Mario 64 DS, nei gusci di Koopa si potranno trovare anche nei blocchi. In origine dovevano comparire anche dei Koopa rossi, il cui guscio poteva essere calciato o preso a pugni per sconfiggere dei nemici, ma l'idea è stata scartata.

In questo gioco è presente anche Koopa il Veloce, un Koopa Gargantroopa che è sempre pronto a sfidare Mario in una gara di corsa.

New Super Mario Bros.[modifica]

Un Koopa che continua a camminare in New Super Mario Bros.

In New Super Mario Bros. i Koopa svolgono il ruolo come negli altri giochi della serie. In un livello multiplayer è possibile vedere un Koopa con il guscio blu. È possibile ottenere un guscio blu e diventare Tarta Mario dopo aver schiacciato il Koopa. I Koopa, in questo gioco, fanno un balletto a ogni riff vocale che si sente nella musica.

Super Mario Galaxy[modifica]

Un Koopa in Super Mario Galaxy

In Super Mario Galaxy i Koopa, per la prima volta dopo molto tempo, sono visti camminare di nuovo a quattro zampe e, stranamente, non indossano le scarpe come la maggior parte dei giochi precedenti e, inoltre, sono sempre arrabbiati.

Non scappano come in Super Mario 64, invece difendono sempre la loro zona. I Koopa verdi camminano sempre avanti e indietro mentre quelli rossi camminano in cerchio.

I gusci dei Koopa appaiono come oggetti normali per distruggere casse o sconfiggere i nemici.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

Un Koopa verde

Anche in questo gioco, come nel precedente, i Koopa fanno un balletto a ogni suono vocale che si sente nella musica (anche se questa volta fanno anche un po' di cha-cha). I Koopa possono essere dal guscio rosso o verde, quelli verdi cadono in un precipizio, mentre quelli rossi, che sono più intelligenti, cambiano direzione ogni volta che incontrano un burrone. Possono essere distrutti anche con semplici salti.

Super Mario Galaxy 2[modifica]

I Koopa appaiono anche in Super Mario Galaxy 2 e si comportano proprio come nel gioco precedente. Appaiono solo nella Galassia Baia stellare, inoltre, quelli rossi non compaiono. Nella Galassia Colossale appaiono tre Koopa Gargantroopa.

Super Mario 3D Land[modifica]

Un Koopa insieme a Luigi in Super Mario 3D Land
In Super Mario 3D Land i Koopa non appaiono spesso. Hanno di nuovo le scarpe e camminano su due zampe. Possono essere solo verdi, come in Super Mario Galaxy 2. Come nei giochi precedenti, se Mario gli salta sopra si rinchiude nel suo guscio, ma non si distrugge se entra a contatto con un altro guscio. A differenza dei giochi precedenti Mario non può afferrare il guscio. I Koopa possono essere visti nelle cartoline spedite dalla Principessa Peach a Mario. Inoltre può essere visto un Koopa arrabbiato a fianco a Luigi in una cartolina spedita sempre a Mario.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

Uno screenshot del gioco con dei Koopa d'oro

I Koopa sono uguali ai giochi precedenti in New Super Mario Bros. 2 solo che quando Mario salta in un anello d'oro anche i Koopa diventano d'oro, aumentando le monete di Mario quando il loro guscio, una volta lanciato, sconfigge dei nemici.

New Super Mario Bros. U[modifica]

In New Super Mario Bros. U i Koopa si comportano come nei giochi precedenti. Nel mondo 4, Giungla gassata nel livello: Giungla dei giganti compaiono anche dei Koopa Gargantroopa.

Super Mario 3D World[modifica]

I Koopa ritornano in Super Mario 3D World e si comportano come i Goomba: avvistato il giocatore si lanciano contro di lui. Ritornano anche i Koopa Beach, basterà saltargli in testa e molleranno il guscio tentando di riprenderselo, ma il giocatore potrà usarlo non solo come arma per i nemici, ma anche come alternativa al Tarta Mario. Se si rendono conto di aver perso il guscio, esprimono tristezza per un attimo e tornano ad inseguire il giocatore.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica]

In Super Mario Maker si comportano come nei giochi precedenti, tranne nel tema New Super Mario Bros. U. Quando si crea un livello, se si scuote un Koopa verde esso diventerà rosso, e viceversa. Come molti nemici, si può dare un Super Fungo per farlo diventare gigante, e mettergli le ali. I gusci di Koopa sono in grado di rimbalzare sui Trampolini e i Blocchi Nota.

Nel tema Super Mario World, appaiono anche i Koopa Beach, che si trasformano quando Mario salta sulla testa di un Koopa. Quando i Koopa sono nella forma gigante, i loro gusci possono distruggere i blocchi mattoni senza rimbalzare.

Super Mario Odyssey[modifica]

Un Koopa rosso in Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey i Koopa sono nemici bidimensionali dei Tubi 8bit, tuttavia, nel Mondo esterno, vi sono cinque Koopa chiamati Corridori Giramondo che gestiscono gare e sfide in cui Mario deve compiere uno specifico percorso. Questi Koopa sono di cinque colori: Verde (gestisce le gare di corsa), Rosso (gestisce le gare di passeggiata a Tostalandia), Blu (gestisce le gare di passeggiata a Ibernia), Viola (gestisce le gare di passeggiata alla Cresta Selenica) e Oro (compare nelle gare di corsa al posto di Viola dopo l'attivazione del Monolito Lunare).

Mario Clash[modifica]

I Koopa hanno un ruolo molto importante in Mario Clash. Come per i Koopistrici l'unico modo per sconfiggerli è colpirli con un altro guscio Koopa.

Serie di Super Mario Land[modifica]

Super Mario Land[modifica]

Un Nokobon apparso in Super Mario Land

In questo gioco non compare nessun Koopa: la monocromia del Game Boy avrebbe reso impossibile distinguere il rosso dal verde. Appaiono invece i Nokobon, dei Koopa con una bomba al posto del guscio. Qualche secondo dopo essere calpestati, esplodono.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[modifica]

In Super Mario Land 2: 6 Golden Coins i Koopa sono alleati con Wario. Sono identici a quelli dei giochi classici, cioè che camminano su quattro zampe. Ne esiste solo un tipo, quello grigio.

Mario is missing![modifica]

In Mario is missing! i Koopa sono deboli: non possono ferire Luigi e, una volta colpiti, si sbriciolano.

Serie di Mario Kart[modifica]

Super Mario Kart[modifica]

Un Koopa in Super Mario Kart

In Super Mario Kart il Koopa fa la sua prima apparizione come un personaggio leggero, e giocabile. Il suo oggetto principale quando è un CPU è il Guscio verde.

Mario Kart: Super Circuit[modifica]

I Koopa appaiono in Mario Kart: Super Circuit e non sono giocabili, però, possono essere visti durante la cerimonia di premiazione del trofeo

Mario Kart: Double Dash!![modifica]

In Mario Kart: Double Dash!! il Koopa ritorna come personaggio giocabile, il suo compagno è Paratroopa e il suo oggetto preferito è il triplo guscio, sia verde che rosso. Hanno un loro kart personale che si chiama Cabrio Koopa.

Mario Kart Arcade GP 2[modifica]

In questo gioco il Koopa fa solo un cameo.

Mario Kart Wii[modifica]

In Mario Kart Wii il Koopa appare sempre come un personaggio giocabile, ha anche un eccellente bonus di Mini-turbo. Possiede anche un percorso chiamato Punta Koopa.

Mario Kart 7[modifica]

Un Koopa in Mario Kart 7

Il Koopa appare in Mario Kart 7 come personaggio giocabile, le sue statistiche migliori sono l'accelerazione e il fuori strada. Ancora una volta ritorna la Punta Koopa del gioco precedente.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica]

Ritornano in Mario Kart 8, e malgrado sia un personaggio leggero, è il più pesante di essi, di conseguenza ha meno probabilità di finire fuori pista. Le sue statistiche le condivide con Lakitu, Larry Koopa, Tipo Timido, Toad, Toadette e Wendy O. Koopa. In Mario Kart 8 Deluxe ritorna come personaggio giocabile, sta volta le statistiche le condivide con Bowser Junior e Lakitu.

Super Mario Bros. (film)[modifica]

In Super Mario Bros. non ci sono i Koopa, ma in un disegno si possono vedere dei Goomba con scritto Koopa.

Yoshi's Safari[modifica]

Un Koopa visto in Yoshi's Safari

In questo gioco sono stati visti molti gusci, ma solo un Koopa vero e proprio viene visto: è un carro armato con le sembianze della tartaruga.

Hotel Mario[modifica]

In questo gioco, i Koopa, oltre a comportarsi come negli altri giochi, aprono le porte che Mario cerca di chiudere, inoltre è stata introdotta una nuova specie chiamata Z Koopa.

Serie di Mario Tennis[modifica]

Un Koopa è apparso in due giochi di Mario Tennis. La sua prima apparsa in questa serie è in Mario's Tennis. Non è apparso in Mario Tennis per il Nintendo 64, anche se il Paratroopa ha fatto un'apparizione in quel gioco, tuttavia, ci sono quattro Koopa che appaiono durante la cerimonia di premiazione di un trofeo. Riappare in Mario Power Tennis come un personaggio veloce. Il suo colpo speciale è la Bomba d'acqua. dove Koopa esegue un drop shot constrigendo gli avversari ad avvicinarsi alla rete. Il suo colpo diffensivo e lo Scatto Guscio Acquatico, in cui Koopa entra dentro nel guscio e colpisce la palla per fare il ritorno. Il suo compagno predefinito e Yoshi. I Koopa appaiono anche in Mario Tennis Open come giudici, nel campo Valle Fungosa. Koopa ritorna come personaggio giocabile di tipo veloce in Mario Tennis Aces. Appare anche nella missione Lotta a bordo nella modalità avventura.

Serie di Yoshi[modifica]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica]

Un Koopa in Super Mario World 2: Yoshi's Island

I Koopa sono apparsi, anche se meno frequentemente, in Super Mario World 2: Yoshi's Island. In questo gioco i Tipi Timidi hanno sostituito i Goomba e i Koopa dei giochi precedenti. Appaiono per la prima volta nel livello Visita Koopa e Para-Koopa. Sono presenti solo i Koopa verdi e rossi, come in Super Mario World possono essere sgusciati. C'è anche un boss, chiamato Super Koopa. All'inizio era solo un Koopa dal guscio rosso, ma poi, grazie alla magia di Kamek, è diventato una vecchia tartaruga che cammina su quattro zampe.

Yoshi's Island DS[modifica]

I Koopa e i Paratroopa sono apparsi anche in Yoshi's Island DS. Sono identici a quelli del gioco precedenti, sono solo più grandi. Se calpestati, vengono buttati fuori dal guscio.

Yoshi's Woolly World[modifica]

I Koopa di colore rosso riappaiono in Yoshi's Woolly World. Quando un Paratroopa viene colpito da un gomitolo, esso si trasforma in una normale Koopa. Tavolta è possibile trovare gusci di Koopa a 8-bit nei muri.

Tetris Attack[modifica]

Il Super Koopa riappare in Tetris Attack come un nemico.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars non sono apparsi dei Koopa veri e propri, ma appaiono i Terrapin, cioè delle tartarughe corazzate, simili ai Kooparmati. Nel gioco sono presenti molti Paratroopa a quattro zampe, inclusi Heavy Troopa e Tub-O-Troopa.

Serie di Mario Party[modifica]

I Koopa, in molti giochi della serie, sono i proprietari della Koopa Bank.

Mario Party[modifica]

File:Koopa MP.png
Un Koopa in Mario Party

In Mario Party i Koopa premiano il giocatore con dieci monete ogni volta che passa per il punto di partenza (come nel gioco Monopoly). Nel minigioco Shell Game compaiono quattro Koopa, dove i giocatori devono trovare il Koopa che ha lo scrigno. C'e un oggetto nei tabelloni chiamato No Koopa, e può essere acquistato ad un negozio di oggetti per 500 Monete. L'utilizzo di questo oggetto fa si che il Koopa vicino al punto di partenza non appaia.

Mario Party 2[modifica]

File:Koopa MP2.jpg
Un Koopa in Mario Party 2

In Mario Party 2 i Koopa sono i proprietari della Koopa Bank, inoltre avvertono i personaggi dell'attacco di Bowser, sono proprietari anche dei negozi di oggetti in questo gioco. Appaiono nel minigioco Puzzle Magico come immagine da completare. Un Koopa compare in un finale di ogni tabellone, in cui viene attaccato da Bowser, e il giocatore deve salvarlo.

Mario Party 3[modifica]

In Mario Party 3 c'è un Koopa che è il partner iniziale di Mario. Ha un attacco e due PV. Anche questa volta sono i Koopa a organizzare la Koopa Bank. I Koopa, assieme ai Goomba e i Boo, appaiono nel minigioco Curtain Call, dove i giocatori devono memorizzare l'ordine giusto mentre appaiono i nemici. Nel minigioco Le Tre Porte, i giocatori devono rispondere velocemente a quale porta sono entrati un Koopa, Toad, o Boo.

Mario Party 4[modifica]

In Mario Party 4 il Koopa è uno di quelli che hanno organizzato la festa, insieme a Toad, Tipo Timido, Boo e Goomba. Inoltre appaiono Koopa in molti minigiochi. È propietario del suo tabellone Koopacabana, con indosso una camicia hawaiana. È un personaggio sbloccabile nel minigioco Pazzo beachvolley.

Mario Party 5[modifica]

In Mario Party 5, due Koopa appaiono in Lancio del bouquet, in cui escono da una chiesa, e un Koopa rosso lancerà il bouquet in aria. I giocatori devono raccogliere il maggior numero di fiori caduti per terra. Un Koopa nel minigioco Salto Triplo, e vicino al segnalino dei 90 piedi, e appare anche in La gara della fortuna come conduttore. In questo gioco ritornano a organizzare la Koopa Bank.

Mario Party 6[modifica]

I Koopa, in Mario Party 6 appaiono come spettatori del pubblico nei minigiochi Scarta la Carta e Dedalo Strambic. Appaiono anche nel tabellone Corte Buonasorte, e sono proprietari dei negozi di palline durante il giorno, invece, durante la notte se ne prendono cura i Tipi Timidi.

Mario Party 7[modifica]

In Mario Party 7, nel tabellone Picco Pagoda un Koopa di nome Maestro Koopa vive in cima alla montagna, dove dona le stelle per 10, 20, 30 o 40 monete. Ancora una volta si prendono cura del negozio di palline.

Mario Party Advance[modifica]

In Mario Party Advance appare un Koopa (cugino di Paratroopa) proprietario di una banca. Fungo 00 deve interrogare Mr. O, Goombruno e Paratroopa. Alla fine si scopre che è stato Paratroopa a derubare la banca per scherzo. Il Koopa riesce a convincere l'investigatore di non arrestare il suo cugino. I Koopa generici appaiono nei minigiochi Su e giù, che consiste nel portare quattro specie di nemici nei rispettivi piani, e Megacondotto.

I titoli di coda mostrano lui e suo cugino che vanno in bicicletta.

Mario Party 8[modifica]

In Mario Party 8, nel tabellone Treno senza Freno di Tipo Timido, appare un Koopa di nome Holly Koopa che chiede delle caramelle al posto di gettoni. Ci sono anche dei Koopa nella Città a 5 stelle di Koopa, e si trovano in qualunque posto del tabellone, altri lavorano come taxisti per spedire il giocatore nella zona buonasorte. Inoltre, molti Koopa appaiono nei minigiochi come spettatori, sono: Bricolage che passione, Barili al Lazzo, Frutta di Stagione e Qualcosa non Quadra. Nel Bazar dello Svago appare come venditore di oggetti. Appaiono anche in Superminimoto e La Casa dei Fantasmi.

Mario Party DS[modifica]

Il Koopa e suo nonno in Mario Party DS

Un Koopa anonimo e suo nonno hanno avuto ruoli importanti in Mario Party DS. Il Koopa ha chiesto aiuto ai protagonisti perché Kamek ha imprigionato suo nonno in un libro. I personaggi hanno dovuto stare su un libro volante e sparare delle gocce d'inchiostro. Una volta liberato, il Koopa ringrazierà i protagonisti dando loro un pezzo di cristallo cosmico.

Mario Party 9[modifica]

Un Koopa in Mario Party 9

Un Koopa appare come personaggio giocabile in Mario Party 9, ed è la prima volta nella serie che il personaggio è completamente giocabile. Altri Koopa compaiono in diversi minigiochi.

Mario Party: Island Tour[modifica]

I Koopa ritornano in Mario Party: Island Tour, appaiono in diversi minigiochi: in Imballaggio a rotazione appaiono in una sfera, in Annota e scava e Foto segnaletiche come immagine da trovare, mentre in Disegni stellari come costellazione.

Mario Party 10[modifica]

I Koopa ritornano come personaggi non giocabili in Mario Party 10. Possono essere, però, visti in alcuni minigiochi e nella bacheca di Mario.

Mario Party: Star Rush[modifica]

I Koopa appaiono anche in Mario Party: Star Rush, e compaiono in diversi minigiochi.

Super Mario Party[modifica]

Koopa diventa alleato di Mario

Koopa appare come personaggio giocabile in Super Mario Party, facendo la sua seconda apparizione come personaggio giocabile nella serie. Il suo Dado speciale, il Dado di Koopa, può essere lanciato da 1, 1, 2, 3, 3 a 10. Appaiono anche i Koopa rossi che si trovano sullo sfondo di alcuni minigiochi.

Serie di Mario Golf[modifica]

Mario Golf 64[modifica]

Anche se non giocabili, i Koopa appaiono in Mario Golf per Nintendo 64.

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica]

Un Koopa appare come personaggio giocabile nel videogioco Mario Golf: Toadstool Tour. Nel film d'apertura il Koopa viene visto insieme a Yoshi: questo perché i due personaggi sono i partner iniziali di Mario Power Tennis.

Mario Golf: World Tour[modifica]

Koopa compare anche in Mario Golf: World Tour come personaggio non giocabile, però può essere visto sul tabellone dei tornei.

Serie di Paper Mario[modifica]

Paper Mario[modifica]

Koopa no shell.png
In questo gioco i Koopa possono essere sia buoni che cattivi. Hanno tutti il guscio rosso, bracciali neri (come Bowser) e occhiali da sole, ma sono facili da combattere. I Koopa aiutano Bowser a rapire la Principessa Peach.

I Koopa buoni vivono a Koopa Village e, fra di loro, c'è anche Kooper, che si unirà a Mario e Goombario dopo che ha liberato la città dagli Stordini. Appare anche un piccolo Koopa: Jr. Troopa che segue i protagonisti costantemente. Si presenta e combatte ben sei volte nel gioco (e fa una piccolissima apparizione anche in Paper Mario: Il Portale Millenario).

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica]

I Koopa appaiono anche in Paper Mario: Il Portale Millenario, con il collare, i bracciali e gli occhiali proprio come nel gioco precedente, anche se Bowser non è più il protagonista principale.

I Koopa buoni vivono a Borgofiore e assomigliano più a Koopa "veri", senza i braccialetti, i collari, gli occhiali eccetera. Inoltre hanno il guscio verde.

Super Paper Mario[modifica]

Un Koopa rosso in Super Paper Mario

In Super Paper Mario non sono presenti Koopa buoni. Possono essere verdi o rossi e non sono facili da sconfiggere: anche se hanno un PV, si nascondono sempre nel loro guscio. Possono essere facilmente sconfitti da un altro guscio.

Paper Mario: Sticker Star[modifica]

Alcuni Koopa in Paper Mario: Sticker Star

I Koopa riappaiono in Paper Mario: Sticker Star: possono avere il guscio verde o rosso. Stranamente non indossano gli occhiali da sole.

Serie di Super Smash Bros.[modifica]

Super Smash Bros.[modifica]

I Koopa appaiono in Super Smash Bros., e sono presenti nella modalità avventura in cui si rappresentano come nemici deboli.

Super Smash Bros. Melee[modifica]

In Super Smash Bros. Melee i Koopa appaiono nello scenario del Regno dei Funghi. Possono anche uscire da una Sfera festa, ma raramente. Rispetto al predecessore, il loro aspetto non è cambiato.

Super Smash Bros. Brawl[modifica]

Un Koopa dal guscio verde in Super Smash Bros. Brawl

I Koopa appaiono in Super Smash Bros. Brawl nella modalità storia come servi di Bowser. Per ingannare Donkey Kong l'attirano rubandogli le banane in un punto, per trasformarlo in un trofeo. Diddy Kong combatte alcuni Koopa mentre cerca Donkey Kong. Bowser nell'castello di King Dedede, utilizza un'ultima volta i Koopa, per rubargli tutti i suoi trofei. Nei livello della modalità storia possono essere schiacciati per rendere il loro guscio utilizzabile. In tutti i giochi di altre serie, i loro gusci non si potevano rompere, però in un filmato in cui i Koopa rubanno le banane di Donkey Kong, viene mostrato che può rompere i loro gusci con il suo pugno. Inoltre, ci sono dei trofei sia del Koopa verde che di quello rosso.

Serie Mario & Sonic[modifica]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[modifica]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici nella versione per Wii, durante il filmato d'apertura, un Koopa può essere visto come cameramen negli eventi di Tiro con l'arco e Salto in alto, ma non sono presenti negli eventi stessi. I Koopa appaiono anche tra il pubblico durante il gioco.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica]

I Koopa appiono in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali come arbitro in tutte e due le versioni.

Serie di Mario & Luigi[modifica]

Mario & Luigi: Superstar Saga/Mario & Luigi: Superstar Saga+ Scagnozzi di Bowser[modifica]

In Mario & Luigi: Superstar Saga si possono vedere molti Koopa all'interno del Tartaplano, la nave volante del Re dei Koopa. Bowser aveva intenzione di distruggere la Strega Ghignarda con la sua truppa. Però il Tartaplano precipita fra il Regno di Fagiolandia e il Regno dei Funghi per colpa di Sogghigno. I Koopa del Tartaplano smettono di comparire da qui, anche se quando Mario si risveglia si possono vedere alcuni Koopa che si stanno riprendendo.

I Koopa, sull'aereo, hanno insegnato ai Mario come combattere e usare certi blocchi speciali e chiedono aiuto quando i Goomba hanno iniziato a prendersi dal panico.

Nel remake per 3DS i Koopa sul Tartaplano non hanno più i loro vestiti e il loro aspetto è quello di normali Koopa. Appaiono anche nella nuova modalità Scagnozzi in azione dove sono delle unità da mischia reclutabili. Capitan Koopa può essere selezionato come capitano.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica]

L'aspetto di un Koopa in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo non ci sono Koopa standard: si trovano nel Tartaplano di Baby Bowser e indossano il casco, i guanti e le scarpe di pelle quasi come in Superstar Saga. Spiegano a Baby Mario e a Baby Luigi come colpire i blocchi. Inoltre appare anche una Koopa giornalista di nome Lilli Koopa che aiuta i fratelli Mario a sconfiggere gli Shroob.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, i Koopa, a differenza degli altri due giochi della serie, hanno il loro aspetto normale e appaiono al Lago Blubolla. Bowser libera l'Unità Koopa da una gabbia e loro diventano un suo attacco speciale. I Koopa appaiono anche al Castello di Bowser e sono visitatori del Teatro Sogghigno. Infine è presente anche un anziano Koopa nella Spiaggia Scogliocanino, Koopuzzle, che insegnerà ai fratelli Mario l'attacco speciale Vortitubo e darà loro fino a 30 fagioli.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica]

Anche in questo gioco appare Lilli Koopa che starà nel suo ufficio a Risvegliopoli. Alcuni Paratroopa invece lavorano per Bowser.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica]

I Koopa appaiono per la prima volta come nemici di Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Possono essere incontrati al Tropico dei Gemelli insieme alle loro versioni di carta.

Yakuman DS[modifica]

Il Koopa è anche un avversario in Yukuman DS. È più difficile di Tipo Timido e Goomba.

Dancing Stage: Mario Mix[modifica]

Come distruggere un Koopa in Dancing Stage: Mario Mix

In Dancing Stage: Mario Mix i Koopa sono visti combinare guai davanti alla casa di Lakitu. Una volta sconfitti, Lakitu ricompenserà Mario con una chiave speciale.

Serie di Mario Baseball[modifica]

Un Koopa è anche apparso in Mario Superstar Baseball e in Mario Super Sluggers. Può essere sia verde che rosso.

In Mario Superstar Baseball i Koopa sono disponibili di entrambi i colori: rosso e verde. Quello verde è un giocatore di tipo bilanciato, tuttavia, il suo lancio è leggermente debole. Quello rosso sacrifica un po' la sua velocità per migliorare le proprio capacità di battuta. Hanno una buona chimica con Bowser, Paratroopa, e Tartosso.

In Mario Super Sluggers entrambi i Koopa hanno buone abiltà sia nella corsa che nella battuta, ma sono deboli sul lancio.

Profili ufficiali e statistiche[modifica]

Serie di Paper Mario[modifica]

Nemico di Paper Mario
Koopa PM.png
Koopa
PV Massimi 4
Attacco 1
Difesa 1
Locazione/i varie
Mosse Lancio di guscio (1), Si alza (smette di essere rivoltato)
Descrizione
Questo è un Koopa. Tutti conoscono i Koopa. Sono i seguaci di Bowser, i loro gusci sono duri. Rivoltandoli la loro difesa scende a 0, a quel punto è davvero facile sconfiggerli. Puoi rivoltarli con un Blocco POW o un attacco di salto.
Nemico di Il Portale Millenario
Paper Koopa.jpg
Koopa
PV Massimi 4
Attacco 2
Difesa 1
Locazione/i Varie
Enciclopedia È un Koopa! È un personaggio che calca queste scene da molto tempo! I suoi PV massimi sono 4, la potenza è 2, la difesa è 1. Ha una corazza durissima! Ma se lo rovesci con un salto o con Blocco POW, la sua difesa scende a 0. E allora, non sarà difficile sconfiggerlo: su, saltagli sopra!
Strumenti nessuno
Mosse Lancio di Guscio (2), Alzarsi (smette di essere rivoltato)
Enciclopedia
9    10    11
Descrizione
Quello è un Koopa, sono sempre in giro, quelli! Salta su di loro per rivoltarli e ridurre la loro difesa a 0.
Nemico di Super Paper Mario
KoopaSPM.png
Koopa
Locazione
PV Massimi 1
Attacco 1
Difesa 1
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta I Koopa amano portare scompiglio. Se attaccati, si ritirano dentro al guscio. Ovviamente, niente ti vieta di prenderli a calci.
Lista delle Carte Raccolta
9    10    11
Descrizione di Consilia
Questo è un Koopa, sarà anche lento, ma è ben difeso dentro quel guscio. Max PV 1, Attacco 1, Difesa 1. Se gli salti sopra, si rintanerà nel guscio. Puoi anche calciare il guscio. Da quanto ho sentito, i Goomba hanno paura dei Koopa.


Serie di Mario Kart[modifica]

Mario Kart: Double Dash!![modifica]

Mario Kart Wii[modifica]

  • Dimensione: Piccolo
  • Bonus:
    • Maneggevolezza: +3
    • Mini-turbo: +6
  • Descrizione del sito:
    Koopa è un corridore con il cuore di un campione, ed è alquanto ironico che anche lui possa essere bersaglio del lancio di un guscio.

Mario Kart 7[modifica]

  • Statistiche
    • Velocità: 3
    • Accelerazione: 4
    • Peso: 2,25
    • Maneggevolezza: 3
    • Fuori strada: 4
  • Descrizione del sito:
    Questo pilota leggero ha un'eccellente accelerazione, ma è soprattutto nelle curve che mostra ciò di cui è veramente capace.

Mario Strikers Charged Football[modifica]

  • Statistiche
    • Tipo: Bilanciato
    • Abilità:Colpo col Guscio
    • Potenza:Normale
    • Movimento: 6
    • Ripresa: 6
    • Passaggio: 6
    • Difesa: 6

Mario Power Tennis[modifica]

  • Tipo abilità: Velocità
  • Mossa offensiva: Bomba d'acqua

Serie di Mario Baseball[modifica]

Mario Superstar Baseball[modifica]

  • Tipo di giocatore: Bilanciato
  • Capitano: Donkey Kong
  • Stato: Giocatore
  • Statistiche:
    • Statistiche del Koopa verde:
      • Battuta: 5/10
      • Lancio: 4/10
      • Esterno: 5/10
      • Corsa: 5/10
    • Statistiche del Koopa rosso:
      • Battuta: 6/10
      • Lancio: 4/10
      • Esterno: 5/10
      • Corsa: 4/10

Mario Super Sluggers[modifica]

Nome Descrizione Abilità Batte Riceve Statistiche
Koopa Un battitore di contatto con buona velocità Spin Attack Sinistra Destra Lancio 3/10
Battuta 6/10
Esterno 4/10
Corsa 6/10
Koopa Rosso Un giocatore che può eseguire un attacco girevole Spin Attack Sinistra Destra Lancio 4/10
Battuta 6/10
Esterno 3/10
Corsa 6/10

Serie di Super Smash Bros.[modifica]

Trofei di Super Smash Bros. Melee[modifica]

Nome Immagine Primo gioco
Koopa
Koopa troopa SSBM.png
Super Mario Bros.

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica]

Nome Immagine Gioco Descrizione
Koopa (verde) Koopa troopa green SSBB.png NES
Super Mario Bros.
Uno scagnozzo di Bowser. In passato i Koopa si proteggevano ritirandosi nel guscio per un breve periodo dopo essere stati calpestati. Ultimamente, stanno iniziando a mettere subito fuori la testa. Procedono per la loro strada, e continuano a marciare dritti verso gli abissi anche quando non hanno più terra sotto i piedi. Di certo non esistono tartarughe più impavide di loro!
Super Nintendo
Super Mario World
Koopa (rosso) Koopa troopa red SSBB.png NES
Super Mario Bros.
Una tartaruga al servizio di Bowser. Un tempo i Koopa si spostavano su quattro zampe, ma ora sono a proprio agio su due. Questo significa che hanno le mani libere peer tentare di catturare Mario con le reti. Il loro spirito di adattamento è sicuramente un motivo di gioia per Bowser. A differenza dei Koopa verdi, quelli rossi fanno dietro front quando finisce la strada. Sono proprio svegli!
Super Nintendo
Super Mario World

Galleria[modifica]

Per approfondire, vedi Koopa/Galleria.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ノコノコ
Nokonoko
Uk.png Inglese Koopa
Cina.png Cinese 诺库龟 o 喏库喏库 (Semplificato)
Nuòkùguī o Nuòkùnuòkù
慢慢龜 (Tradizionale)
Mànmàn guī
France.png Francese Koopa
De.png Tedesco Koopa
Spa.png Spagnolo Koopa
Ru.png Russo Купа Трупа
Kupa Trupa
Ro.png Rumeno Koopa
KorSud.png Coreano 엉금엉금
eong-um-eong-um

Riferimenti[modifica]

Voci correlate[modifica]