Koopa il Veloce

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Koopa il Veloce
Koopa-il-Veloce.png
Specie: Koopa
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine:
Debutto in: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario 64 DS (2004)

Koopa il Veloce è un Koopa gigante apparso in Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS. Egli è un amate dello sport e delle corse, per questo motivo sfida Mario ad una gara per due volte. La sua casa si trova a piedi della montagna dell'Isola Granpiccola, più precisamente nella parte gigante di questo mondo, per questo motivo è più grande rispetto ai suoi simili.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64[modifica | modifica wikitesto]

Koopa il Veloce si pepara a sfidare Mario in Super Mario 64.

In Super Mario 64, Koopa il Veloce appare per la prima volta nella Battaglia di Bob-ombe durante la seconda missione dell'area. Si trova nella zona più bassa del livello e, dopo aver saputo che Mario ha sconfitto Boss Bob-omba, si congratula con lui con la sua forza e decide di sfidarlo in una gara fino alla cima della montagna per testare la sua velocità. Se l'idraulico viene sconfitto, deve entrare e riuscire dal livello per poterlo sfidare nuovamente. Inoltre, Mario non può utilizzare né un cannone né il Cappello Alato, altrimenti Koopa il Veloce lo accuserà di aver imbrogliato, rifiutandosi di consegnarli la Stella. Al contrario è possibile utilizzare senza problemi i vari teletrasporti che si trovano nel livello. Lo stesso Koopa il Veloce però imbroglia durante la gara, prendendo una scorciatoia troppo ripida per Mario.

Successivamente, Koopa il Veloce ritorna nella parte gigante dell'Isola Granpiccola, il luogo in cui egli vive. È possibile incontrarlo solamente durante la terza missione del gioco. Infatti, nelle altre missioni, ha lasciato un avviso in cui afferma di essersi allontanato dalla sua casa per allenarsi e che sarebbe tornato presto. In questo caso Koopa il Veloce, grazie alle sue nuove scarpe, è diventato leggermente più veloce di prima e decide di chiedere a Mario una rivincita, in cambio di un'altra Stella. Questa volta l'idraulico deve riuscire a raggiungere la Valle Ventosa prima di lui. A differenza della prima gara, in caso di sconfitta, non è necessario uscire dal livello per sfidare nuovamente Koopa il Veloce, ma basta semplicemente passare da un lato all'altro dell'isola grazie ai Tubi Warp.

Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Koopa il Veloce e Yoshi in Super Mario 64 DS.

In Super Mario 64 DS, Koopa il Veloce ha lo stesso ruolo del gioco originale. Sia nella Battaglia di Bob-ombe che sull'Isola Granpiccola, egli afferma di voler gareggiare unicamente contro Mario, per questo motivo si rifiuta di sfidare Yoshi, Luigi e Wario. L'unico modo per dare il via alla sfida è utilizzare Mario o un personaggio che indossa il suo cappello. Tuttavia, se durante la gara il cappello viene perso, Koopa il Veloce verrà considerato comunque il vincitore, anche se si riesce a batterlo. Nel gioco originale, la prima volta che si incontrano, decide di sfidare Mario solo dopo aver saputo che egli ha sconfitto il Boss Bob-omba. In questo remake, Koopa il Veloce non fa menzione della cosa poiché il boss viene sconfitto per la prima volta da Yoshi, ma da ciò che dice sembra che abbia conosciuto Mario in passato. Infatti, afferma che è da tempo che non si vedono e che da allora l'idraulico ha messo su peso. Decide quindi sfidarlo in una gara per farlo esercitare. Come in Super Mario 64, non si possono utilizzare i cannoni, tuttavia, al contrario del gioco originale, Koopa il Veloce non considera l'utilizzo di Mario Alato come un imbroglio.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ノコノコ
Nokonoko
Uk.png Inglese Koopa the Quick
France.png Francese Koopa Rapido
De.png Tedesco Schneller Koopa
Koopa der Schnelle (DS)
Spa.png Spagnolo Koopa el Rápido
KorSud.png Coreano 엉금엉금
Eonggeum'eonggeum

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]