Kooparmato

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Nemico di Il Portale Millenario
KooparmatoPM2.png
Kooparmato
PV Massimi 6
Attacco 4
Difesa 2
Posizione/i Sotterranei di Fannullopoli
Enciclopedia A volte, accumula energia usando la tecnica Carica. Poiché può chiamare rinforzi, è meglio sconfiggerlo subito!
Strumenti Lampoblitz, Schivatrice, Superfungo, Guscioduro
Mosse Fischio (chiama un altro Kooparmato), Carica (ATT +2), Testata (4), Maxiguscio (4 a Mario e al compagno), Nel guscio (annulla i danni, ma può essere capovolto), Dimena (mossa inutile quando è capovolto), Rialza (smette di essere capovolto)
Enciclopedia
17    18    19
Descrizione
È un Kooparmato! È un Koopa dotato di armatura. I suoi PV massimi sono 6, la potenza è 4, la difesa è 2. Attacca con la corazza o di testa. A volte accumula energia prima di attaccare. Quando lo vedi intontito, sta per chiamare rinforzi! Tra i Koopa, solo i più forti diventano dei Kooparmati. Strana storia, eh? A proposito... Dove sarà Bowser?

I Kooparmati sono dei soldati d'élite della Truppa Koopa, e si tratta di Koopa ricoperti da una massiccia corazza spinosa. Sono apparsi nei primi tre capitoli della serie Paper Mario e in pochi altri giochi.

Di norma, i Kooparmati svolgono delle importanti mansioni di protezione e sono molto vicini a Bowser. Secondo le varie descrizioni, solo i Koopa più valorosi possono essere promossi a Kooparmati.

Le spine che li ricoprono li rendono immuni al salto, e hanno generalmente una difesa molto alta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario, i Kooparmati fanno la loro prima apparizione. Si trovano di norma in pattuglia lungo i corridoi del Castello di Peach, che Bowser ha trasportato nel cielo, e fanno in modo che la principessa rimanga nella sua stanza. A dispetto del loro nome, non sono creature molto violente, e due di essi, Spiky Tom e Spiky John accetteranno di far partecipare la principessa a un loro quiz.

Mario incontra i Kooparmati per la prima volta quando riesce a raggiungere il Castello di Bowser, sopra il quale sta il castello della principessa (anche se un Kooparmato può essere opzionalmente incontrato nella Shy Guy's Toy Box). In questo gioco attaccano con una mossa simile al Tartattacco di Kooper, e possono usare Carica per aumentare la loro potenza. Come i normali Koopa, se attaccati con un salto (e la tessera Guardiaspina) si capovolgono e la loro difesa scende a 0. Possono anche chiamare rinforzi facendo una breve danza.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, i Kooparmati hanno un ruolo molto minore nella storia. Appaiono che si aggirano senza meta per i Sotterranei di Fannullopoli dopo la Scena V. Alcuni Kooparmati sono visti anche nel Castello di Bowser nell'intermezzo dopo la Scena I. Una loro versione più forte, il Kooparmato Oscuro, si può incontrare a Oolong e nel Labirinto dei 100 Livelli.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

L'ultima apparizione dei Kooparmati è in Super Paper Mario, dove insieme al resto dell'esercito di Bowser, subiscono il lavaggio del cervello da parte di Nastasia e iniziano a lavorare per il Conte Cenere.

Appaiono nell'ultimo livello del gioco, Castel Cenere, oltre che nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadilà nelle stanze 19 e 86. In questo capitolo attaccano caricando improvvisamente il giocatore a testa bassa, e la loro gran velocità li rende avversari da affrontare con cautela. Una sottospecie molto potente di nome Kooparmato ombra vive nel Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua.

Super Mario Ball[modifica | modifica wikitesto]

I Kooparmati appaiono anche in Super Mario Ball, la loro unica apparizione in 3D. In quel gioco appaiono nel Castello di Bowser e possono essere sconfitti solo colpendoli e facendoli sbattere contro un muro.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

I Kooparmati fanno un breve cameo anche in Super Princess Peach, dove si possono vedere sulla mappa dell'ultimo mondo, Rocca Bowser. All'apparenza sono statue, ma ogni tanto due pupille rosse appaiono da sotto la celata dei loro elmi e si guardano intorno.

Altre statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
KooparmatoPM.png
Kooparmato
PV Massimi 8
Attacco 4-10
Difesa 3
Posizione/i Shy Guy's Toy Box, Castello di Bowser
Mosse Tartattacco (4), Dimena (inutile), Rialza (smette di essere capovolto), Carica (ATT +6, non può essere capovolto), Attacco finale (10), Danza (chiama un altro Kooparmato)
Descrizione
This is a Koopatrol. They're elite Koopa soldiers. These are the highest-ranked guards of Bowser's Castle. In case you hadn't noticed, they're fitted with spikes. Don't Jump on 'em. When their HP drops low, they'll charge up power for one last-ditch attack. The power of this desperate attack is 10. They've also been known to call in reinforcements when they're in trouble. Don't underestimate these nasty Koopas, Mario.[1]
Nemico di Super Paper Mario
KooparmatoSPM.png
Kooparmato
Posizione Castel Cenere
PV Massimi 15
Attacco 3
Difesa 4
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta Koopa dalla forte corazza che non conosce il rimorso. Sarebbe capace di passare sopra a sua nonna. Non è però adatto alle operazioni acquatiche.
Lista delle Carte Raccolta
12    13    14
Descrizione di Consilia
È un Kooparmato, uno spietato guerriero protetto da un'armatura irta di punte. Max PV 15, attacco 3 e difesa 4. Non saltargli sopra: ti farai solo del gran male! Stai all'erta: ai Kooparmati piace caricare i nemici. Solo i Koopa più coraggiosi possono entrare a far parte della milizia dei Kooparmati. Devono affilare le punte tutti i giorni: quanto spirito di sacrificio, quanta abnegazione!


Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • I Kooparmati, Goomboss e i 7 Spiriti Stellari sono gli unici personaggi originari della serie Paper Mario ad essere apparsi in un episodio 3D.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. Questo è un Kooparmato. Sono soldati Koopa d'élite. Sono le guardie di grado più alto del Castello di Bowser. Se non te ne sei accorto, sono coperti di spine. Non saltare loro sopra. Quando i loro PV sono bassi, caricheranno potenza per un ultimo colpo. La potenza di quest'attacco disperato è 10. Sono anche noti per chiamare rinforzi quando sono nei guai. Non sottovalutare questi maligni Koopa, Mario.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese トゲノコ
Togenoko
Uk.png Inglese Koopatrol
France.png Francese Koopatrouille
De.png Tedesco Koopatrouille
Spa.png Spagnolo Koopatrullero

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]