Kooparmato Oscuro

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Da non confondere con il nemico di Paper Mario: Il Portale Millenario.
Nemico di Il Portale Millenario
KooparmatoOscuro.png
Kooparmato Oscuro
PV Massimi 25
Attacco 5
Difesa 2
Posizione/i Stadio di Oolong, Labirinto dei 100 Livelli
Enciclopedia È un Koopa particolare. Ha feroci occhi rossi. Dopo aver accumulato energia, sferra un attacco devastante!
Strumenti Stella cadente, Veste di Boo, Sciroppo acero
Mosse Testata (5), Maxiguscio (5 a Mario e compagno), Carica (ATT +5), Nel guscio (annulla i danni, ma può essere capovolto), Dimena (mossa inutile quando è capovolto), Rialza (smette di essere capovolto)
Enciclopedia
18    19    20
Descrizione
È un Kooparmato! Ha l'aria combattiva! I suoi PV massimi sono 25, la potenza è 5, la difesa è 2. Riesce a caricarsi di energia e nell'attacco successivo è devastante! Fa' attenzione! I suoi occhi rossi lasciano intuire la sua forza! O forse non ha dormito bene la notte scorsa...

Il Kooparmato Oscuro è una sottospecie più forte del Kooparmato, apparsa solo in Paper Mario: Il Portale Millenario.

Esattamente come il Gazarmato, il Kooparmato Oscuro si incontra per la prima volta come personaggio singolo allo Stadio di Oolong: in questo caso è il lottatore primo in classifica, subito prima del campione Falkoman. In seguito se ne incontrano altri nel Labirinto dei 100 Livelli, tra i piani 71 e 79.

Il Kooparmato Oscuro è uno dei nemici più forti del gioco: ha PV molto alti, un buon attacco e una discreta difesa. Le punte che lo ricoprono lo rendono immune agli attacchi di salto (a meno che Mario non abbia la tessera Guardiaspina) proprio come il normale Kooparmato. Attacca lanciandosi alla carica a testa bassa tentando di ferire Mario con la spina che ha in testa, oppure con un attacco Maxiguscio che danneggia anche il compagno. È anche in grado di usare Carica per aumentare il proprio attacco.

Come tutti i Koopa, i Kooparmati Oscuri possono essere capovolti saltandoci sopra, con la mossa Sismattacco o con gli strumenti Aeromoto e Blocco POW. Una volta capovolto, il Kooparmato Oscuro è incapace di attaccare e la sua difesa scende a 0.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel gioco, il Kooparmato Oscuro viene chiamato semplicemente Kooparmato. Viene qui indicato convenzionalmente come Kooparmato Oscuro per distinguerlo da quello normale.
  • Senza contare boss e mini-boss, il Kooparmato Oscuro è il nemico con più PV del gioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese トゲノコエース
Togenoko Eesu
Uk.png Inglese Dark Koopatrol
France.png Francese Koopatrélite
De.png Tedesco Ass-Koopatrouille
Spa.png Spagnolo Koopatrullero Oscuro

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]