Koopasapiens

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Koopasapiens
NewMechaKoopa.jpg
Specie: Robot
Sottospecie: Bowsermatic Piccino, Koopasapiens bazooka, Koopasapiens laser
Membri conosciuti: Koopasapiens (Mario Party Advance)
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (versione 3.0.0) 2020)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Il Koopasapiens è un nemico presente nella serie di Mario, e uno dei servi di Bowser. Questo nemico è una versione ridotta e robotica di Bowser, fatte fare apposta da lui, a forma di giocattolo. Hanno una chiave a molla sul Guscio. Hanno un'andata sempre uguale e meccanica, essendo robot.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie principale[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Compaiono per la prima volta in Super Mario World. Camminano davanti e indietro e a contatto provocano danni. Se colpiti con un salto si disattivano ed è possibile lanciarli contro altri nemici, e sono vulnerabili al fuoco. Verranno usati nella battaglia finale con Bowser.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Ritornano in New Super Mario Bros. Wii, dove appaiono nei livelli col dirigibile di Bowser. In questo gioco si comportano come in Super Mario World, e la loro chiave a molla è nera, invece che bianca.

New Super Mario Bros. U/New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. U hanno lo stesso aspetto in New Super Mario Bros. Wii e appaiono solo nel livello La grande cannonata nella Giungla Gassata.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker 2 i Koopasapiens sono stati introdotti nell'aggiornamento 3.0. Il comportamento è sempre lo stesso e non possono essere messi nei livelli con lo stile di Super Mario 3D World. Nei livelli in notturna sono capaci di volare. Vengono introdotte anche due nuove varianti di Koopasapiens, il Koopasapiens bazooka e il Koopasapiens laser.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Bowser usa un Koopasapiens gigante verde come arma del suo attacco. E stato sviluppato in un laboratorio top secret di Bowser per diversi mesi.

Serie Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

I Koopasapiens appaiono nel circuito Castello di Bowser 4 in Mario Kart: Super Circuit e nella Strada del Fiocco del pacchetto DLC di Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe.

Serie Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 5 il giocatore combatte un gruppo di Koopasapiens nella prima parte della battaglia finale. Di solito vagano in giro, a volte lampeggiano di rosso e poi spuntano fuoco. Se si salta su di loro una volta li farà esplodere. Il giocatore deve lanciarli l'uno contro l'altro, o semplicemente evitarli tutti per 60 secondi, e se si salta su un Koopasapiens mentre sputa il fuoco farà male al personaggio.

Mario Party 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 7 un gruppo di Koopasapiens appare nel minigioco La chiave bollente.

Mario Party Advance[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party Advance è presente un Koopasapiens che lavora alla Biblioteca Fungo.

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 9 c'è un minigioco di nome Castello dei Koopasapiens dove sono i protagonisti e in cui il giocatore deve aprire delle porte scappando da essi.

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 10, il Koopasapiens appare in un minigioco dei boss, qui la sua forma è gigante. I giocatori devono salire su ascensori e oscillare sulle liane appese per saltare sulla testa del Koopasapiens e infliggere danni. Man mano che la sua salute si riduce, il Mechakoopa inizierà a muoversi in modo più irregolare e sputerà del fuoco.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Koopasapiens appaiono in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate come mossa giù di Bowser Junior. Vengono rilasciati dall' Auto Clown Junior e attraversano lo scenario. Se incontra degli avversari, li fa volare in aria prima di esplodere. Esploderà anche se attaccato o semplicemente lasciato da solo, oltre a poter essere raccolto o lanciato.

Serie Mario Tennis[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Power Tennis e in Mario Tennis Open i Koopasapiens appaiono come giudici di gara negli stage del Castello di Bowser. Inoltre in Mario Tennis Aces , dei Koopasapiens appaiono sull'Isola Infernale come ostacoli dove lampeggiano di rosso ed esplodono quando si avvicinano al giocatore. Il giocatore può sbaragliare i Koopasapiens con la loro racchetta da tennis, permettendo loro di danneggiare gli avversari.

Serie Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga/Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

La prima volta che un Koopasapiens appare nella serie Mario & Luigi è in Mario & Luigi: Superstar Saga. Appare una loro versione ridotta nel Castello di Bowser, che fa da conduttore per il circuito elettrico nel castello, la stessa cosa è fatta da dei topi giocattolo nell'Accademia Crepapelle.

Nel remake per 3DS i Koopasapiens rimpiazzano i Categnamatic nell'Accademia Crepapelle. Appaiono anche nella modalità Scagnozzi in azione dove sono delle unità da mischia reclutabili. Sono forti contro i Plakkoopa ma deboli contro i Tirapugni.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Dream Team Bros.
MLDTB-Koopasapiens.png
Koopasapiens
Posizione Neo-Castello di Bowser onirico
Livello 31
PV 124
ATT 176
DIF 234
VEL 139
ESP 40
Monete 8
Strumenti
Simili

Il Koopasapiens appare come nemico in Mario & Luigi: Dream Team Bros. per la prima volta nella serie Mario & Luigi. Si trova nel Neo-Castello di Bowser onirico. Hanno tre attacchi: il primo di lanciare delle palle di fuoco, il secondo è di saltare contro i fratelli. Se salteranno prima, non salteranno dopo, facendo perdere PV a Mario. Quando si guasteranno, sarà l'inverso. Inoltre, nel terzo attacco, andranno contro il fratello in un ordine preciso e verranno colpiti dal partello, mentre se sarà guasto, il fratello dovrà colpirlo nel senso inverso nel quale è il Koopasapiens.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

I Koopasapiens appaiono anche in Mario & Luigi: Paper Jam Bros., nel Neo-Castello di Bowser, e attaccano sempre lanciando palle di fuoco o andando incontro ai fratelli.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior i Koopasapiens appaiono nella modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati. Sono la prima truppa che si recluta.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Dei Koopasapiens appaiono nella serie animata di Super Mario World, negli episodi Manda dentro il clown, La vigilia del Natale preistorico e Mamma Luigi. Nella serie sono chiamati Robot Miniattila.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese メカクッパ (serie principale)
Minimeka Kuppa
ミニメカクッパ (Mario Galaxy)
Meka Kuppa
Uk.png Inglese Mecha-Koopa
De.png Tedesco Robo-Koopa
Spa.png Spagnolo Mecakoopa
Robot Mecanokoopa (serie animata)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]