Koopasapiens

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Koopasapiens
NewMechaKoopa.jpg
Specie: Robot
Sottospecie:
Membri conosciuti: Bowsermatic
Simili:
Debutto in: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Dream Team Bros. (2013)
Doppiatore:
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
Il Koopasapiens (conosciuto come Bowsermatic Piccino in Super Mario Galaxy) è un nemico presente nella serie di Mario, e uno dei servi di Bowser. Questo nemico è una versione ridotta e robotica di Bowser, fatte fare apposta da lui, a forma di giocattolo. Hanno una chiave a molla sul Guscio. Hanno un'andata sempre uguale e meccanica, essendo robot.

Storia[modifica]

Serie principale[modifica]

Super Mario World[modifica]

Compaiono per la prima volta in Super Mario World. Camminano davanti e indietro e a contatto provocano danni. Se colpiti con un salto si disattivano ed è possibile lanciarli contro altri nemici, e sono vulnerabili al fuoco. Verranno usati nella battaglia finale con Bowser. Appaiono anche nel cartone animato omonimo.

Super Mario Galaxy[modifica]

Riappaiono in Super Mario Galaxy ma hanno un'aspetto molto diverso dal debutto: il becco è più ricurvo (tanto che somiglia a Bowser), non ha una molla e può sputare fuoco. Può essere sconfitto con un salto a schianto. In questo gioco sono anche chiamati Bowsermatic Piccini.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

Ritornano in New Super Mario Bros. Wii, dove appaiono nei livelli col dirigibile di Bowser. In questo gioco si comportano come in Super Mario World, e la loro chiave a molla è nera, invece che bianca. A differenza di Super Mario Galaxy non sputano fuoco.

Super Mario Galaxy 2[modifica]

I Koopasapiens riappaiono in Super Mario Galaxy 2 con lo stesso aspetto in Super Mario Galaxy. Appaiono nella Galassia Sottosopra nella prima zona, e nella Galassia Baia Stellare.

New Super Mario Bros. U/New Super Luigi U[modifica]

In New Super Mario Bros. U hanno lo stesso aspetto in New Super Mario Bros. Wii e appaiono solo nel livello La grande cannonata nella Giungla Gassata.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Bowser usa un Koopasapiens gigante verde come arme del suo attacco. E stato sviluppato in un laboratorio top secret di Bowser per diversi mesi.

Serie Mario Kart[modifica]

I Koopasapiens appaiono nel circuito Castello di Bowser 4 in Mario Kart: Super Circuit e nella Strada del Fiocco del pacchetto DLC di Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe.

Serie Mario Party[modifica]

Mario Party 5[modifica]

In Mario Party 5 il giocatore combatte un gruppo di Koopasapiens nella prima parte della battaglia finale. Di solito vagano in giro, a volte lampeggiano di rosso e poi spuntano fuoco. Se si salta su di loro una volta li farà esplodere. Il giocatore deve lanciarli l'uno contro l'altro, o semplicemente evitarli tutti per 60 secondi, e se si salta su un Koopasapiens mentre sputa il fuoco farà male al personaggio.

Mario Party 9[modifica]

In Mario Party 9 c'è un minigioco di nome Castello dei Koopasapiens dove sono i protagonisti e in cui il giocatore deve aprire delle porte scappando da essi.

Mario Party 10[modifica]

In Mario Party 10, il Koopasapiens appare in un minigioco dei boss, qui la sua forma è gigante. I giocatori devono salire su ascensori e oscillare sulle liane appese per saltare sulla testa del Koopasapiens e infliggere danni. Man mano che la sua salute si riduce, il Mechakoopa inizierà a muoversi in modo più irregolare e sputerà del fuoco.

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U[modifica]

I Koopasapiens appiono in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U come mossa giù di Bowser Junior. Vengono rilasciati dall' Auto Clown Junior e attraversano lo scenario. Se incontra degli avversari, li fa volare in aria prima di esplodere. Esploderà anche se attaccato o semplicemente lasciato da solo, oltre a poter essere raccolto o lanciato.

Serie Mario & Luigi[modifica]

Mario & Luigi: Superstar Saga/Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica]

La prima volta che un Koopasapiens appare nella serie Mario & Luigi è in Mario & Luigi: Superstar Saga. Appare una loro versione ridotta nel Castello di Bowser, che fa da conduttore per il circuito elettrico nel castello, la stessa cosa è fatta da dei topi giocattolo nell'Accademia Crepapelle.

Nel remake per 3DS i Koopasapiens rimpiazzano i Categnamatic nell'accademia crepapelle. Appaiono anche nella modalità Scagnozzi in azione dove sono delle unità reclutabili.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica]

Nemico di Dream Team Bros.
MechakoopaMLDT.png
Koopasapiens
Locazione Neo-Castello di Bowser onirico
Livello
PV
ATT
DIF 128
VEL
ESP 880
Monete
Strumenti
Simili

Il Koopasapiens appare come nemico in Mario & Luigi: Dream Team Bros. per la prima volta nella serie Mario & Luigi. Si trova nel Neo-Castello di Bowser onirico. Hanno tre attacchi: il primo di lanciare delle palle di fuoco, il secondo è di saltare contro i fratelli. Se salteranno prima, non salteranno dopo, facendo perdere PV a Mario. Quando si guasteranno, sarà l'inverso. Inoltre, nel terzo attacco, andranno contro il fratello in un ordine preciso e verranno colpiti dal partello, mentre se sarà guasto, il fratello dovrà colpirlo nel senso inverso nel quale è il Koopasapiens.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica]

I Koopasapiens appaiono anche in Mario & Luigi: Paper Jam Bros., nel Neo-Castello di Bowser, e attaccano sempre lanciando palle di fuoco o andando incontro ai fratelli.

Curiosità[modifica]

  • In Super Mario Galaxy, il nome Bowsermatic Piccino è errato, infatti Bowsermatic è un Mecha-Koopa, non l'inverso.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese メカクッパ (serie principale)
Minimeka Kuppa
ミニメカクッパ (Mario Galaxy)
Meka Kuppa
Uk.png Inglese Mecha-Koopa
De.png Tedesco Robo-Koopa
Spa.png Spagnolo Mecakoopa
Robot Mecanokoopa (serie animata)

Voci correlate[modifica]