Kooper

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Kooper
Kooper.jpg
Specie: Koopa Troopa
Doppiatore attuale:
Luogo d'origine: Villaggio Koopa
Debutto in: Paper Mario (2000)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Brawl (cameo) (2008)

Kooper è il secondo dei compagni di Mario in Paper Mario per Nintendo 64. È un Koopa Troopa dal guscio blu che ama l'avventura e vorrebbe diventare un archeologo come il suo idolo Charles.

Riappare come Carta Raccolta in Super Paper Mario e come Adesivo in Super Smash Bros. Brawl.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario restituisce il guscio a Kooper

Quando Mario e Goombario arrivano al Villaggio Koopa, mentre sono diretti alla Koopa Bros. Fortress per salvare il primo Spirito delle Stelle Astrobaffo, lo trovano invaso dagli Stordini, i quali hanno rubato il guscio a molti dei Koopa del villaggio.

Anche il guscio di Kooper è stato rubato, e lo Stordino si è infilato dietro una casa, in un sentiero segreto. Mario lo segue e lo sconfigge. Dopo aver ricevuto di nuovo il suo guscio, Kooper si unisce al gruppo di Mario e lo aiuta nella sua missione.

Mosse[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente Kooper conosce solo due mosse: Tartattacco e Maxiguscio. Il primo attacco non necessita alcun PF per essere utilizzato, e consiste in una carica con il guscio contro un unico nemico a terra. Il secondo necessita 3 PF, è simile al primo ma attacca tutti i nemici a terra in un sol colpo.

Salendo al rango Super, Kooper impara un nuovo attacco: Dizzy Shell, che è simile a Maxiguscio ma può stordire i nemici a terra.

L'ultima mossa di Kooper, al rango Ultra, è Fire Shell. Fire Shell attacca tutti i nemici a terra con delle potenti fiamme. Permette di sconfiggere in un colpo nemici deboli al fuoco come i Tartossi.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
Kooper.jpg Paper Mario [Braccio] - Attacco +10

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il secondo compagno di Paper Mario: Il Portale Millenario, Koopaldo è un Koopa con una personalità opposta a quella di Kooper, ma le sue abilità in battaglia sono molto simili.
  • Anche se nell'artwork Kooper ha due cerotti a croce sulla guancia, nel gioco vero e proprio non ce li ha.
  • Kooper, insieme agli altri compagni di Paper Mario, doveva apparire anche ne Il Portale Millenario, ma è stato tagliato insieme agli altri per ragioni ignote.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese カメキ
Kameki
Uk.png Inglese Kooper
France.png Francese Kooper
De.png Tedesco Kooper
Pt.png Portoghese Kooper


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]