Koopostino

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Sezione su Super Mario-Kun.
Koopostino
KoopostinoSPM.png
Specie: Paratroopa
Luogo d'origine: Fungopoli
Debutto in: Paper Mario (2001)
Ultima apparizione: Paper Mario: Sticker Star (menzionato, 2012)

Koopostino è un Paratroopa postino e il quarto membro della compagnia di Mario in Paper Mario. In Paper Mario e anche in Paper Mario: Il Portale Millenario è lui che porta alla Casa di Mario la lettera della Principessa Peach che dà inizio al gioco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Mario e Koopostino a Monte Picco Picco

In Paper Mario, Koopostino lavora all'Ufficio Postale di Fungopoli, e lo si può incontrare già all'inizio del gioco in questo luogo.

La sua entrata nel gruppo si ha invece nel Capitolo 2, quando Mario e i compagni lo incontrano a Monte Picco Picco. Il Paratroopa spiega a Mario di avere perso tre delle sue lettere, e se Mario le troverà sparse per il monte, Koopostino si unirà alla compagnia. Nel corso del gioco si troveranno anche altre lettere perse da Koopostino. La sua abilità fuori dalla battaglia è afferrare Mario e svolazzare per superare dei burroni altrimenti troppo larghi.

Attacchi[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio, Koopostino possiede due attacchi: Sky Dive e Shell Shot. Sky Dive si può eseguire senza Punti Fiore, e consiste in un semplice calcio dato a un nemico; può colpire anche i nemici fluttuanti.

Per eseguire Shell Shot, Koopostino si ritira nel guscio e si lancia a tutta forza contro un nemico. Necessita di 3 PF.

In seguito, Koopostino impara due nuove mosse: Air Lift, che consuma 3 PF e trascina di peso un nemico fuori dalla battaglia; e Air Raid, che consuma 6 PF e permette a Koopostino di svolazzare velocemente per il campo di battaglia, danneggiando tutti i nemici.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Nell'introduzione di Paper Mario: Il Portale Millenario, molto simile a quella del gioco precedente, vediamo Koopostino che porta a Casa di Mario e Luigi la lettera di Peach.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Koopostino non appare nell'introduzione di Super Paper Mario, dove invece l'"onore" di far iniziare l'avventura agli eroi spetta a un Toad. Appare però in una foto in Casa di Mario, insieme agli altri compagni dei due prequel, e sotto forma di Carta Raccolta, recuperabile al cinquantesimo piano del Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadiqua.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

Koopostino è solo menzionato in Paper Mario: Sticker Star, in cui nel livello Giungla Timida si può trovare una lettera da parte sua tra le cartacce che Mario deve ripulire con la Capra.

La lettera dice:

“Sono passato a recapitare una lettera, ma purtroppo a casa non c'era nessuno. Proverò a passare di nuovo più tardi”
Koopostino, Paper Mario: Sticker Star

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Koopostino, insieme a Paracaio, Koopaldo e Holly Koopa è l'unico Koopa con le scarpe di un colore diverso dal guscio.
  • In Paper Mario, il Capo Postino afferma di voler andare in pensione e lasciare il posto a Koopostino. Questo potrebbe voler dire che Koopostino è l'attuale capo delle Poste del Regno dei Funghi.
  • È l'unico compagno ad apparire (anche solo menzionato) nei primi quattro giochi della serie di Paper Mario.
  • Insieme a Lady Boo, Koopostino è l'unico compagno del primo Paper Mario il cui nome è stato tradotto in italiano nelle apparizioni successive.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese パレッタ
Paretta
Uk.png Inglese Parakarry
De.png Tedesco Parakarry
Pt.png Portoghese Parakarry

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]