Lady Boo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Lady Boo
Ladyboo.png
Specie: Boo
Luogo d'origine: Maniero Boo
Debutto in: Paper Mario
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Brawl (cameo)

Lady Boo è una ricca ragazza Boo che abita e possiede il Maniero Boo in Paper Mario. È molto ammirata e rispettata dagli altri Boo e soprattutto dal suo maggiordomo, Boolindo. Fisicamente si presenta come una Boo di colore verde-azzurro molto chiaro, con lunghe ciglia e due fiocchi rossi in testa. È molto testarda e smorfiosa, ma anche gentile, in quanto sceglie di unirsi alla compagnia di Mario nonostante gli avvertimenti di Boolindo per salvare il Regno dei Funghi da Bowser.

Appare anche in Paper Mario: Il Portale Millenario, a Sfoggy Hills insieme a Boolindo; e in Super Paper Mario, come foto in casa di Mario e Luigi, poster a Forte Gino e come Carta Raccolta.

Infine, fa anche un cameo come adesivo in Super Smash Bros. Brawl.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Lady Boo si unisce al gruppo di Mario dopo che questi risolve tutti gli enigmi del Maniero Boo. Lady Boo tiene prigioniero Astromente, uno degli Spiriti Stellari, ma promette a Mario che lo libererà solo se l'idraulico sconfiggerà l'invincibile Tubba Blubba, un enorme Mazzuolo che sta divorando tutti i Boo del vicino villaggio di Gusty Gulch. Dopo la sconfitta di Tubba Blubba, Lady Boo libererà Astromente e accompagnerà Mario per il resto dell'avventura.

Attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente, Lady Boo possiede gli attacchi Smack e Outta Sight. Smack permette di schiaffeggiare un nemico infliggendogli fino a 6 danni, non consuma PF ed è inefficace sui nemici spinosi o di fuoco.

Con Outta Sight, Lady Boo occulta Mario alla vista dei nemici consumando 2 PF e rendendolo invulnerabile per un turno di attacco nemico. Fuori dalla battaglia ha lo stesso effetto.

Salendo di rango, impara Spook, che per 3 PF spaventa i nemici e li fa fuggire dalla battaglia; e Fan Smack, identica a Smack, ma eseguita con il ventaglio: questo la rende più potente e utilizzabile anche sui nemici intoccabili.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Mario e Goombella incontrano Lady Boo e Boolindo a Sfoggy Hills

Lady Boo e Boolindo fanno un'apparizione anche in Paper Mario: Il Portale Millenario. In questo gioco i due Boo sono finalmente usciti dalla "casa degli orrori" (così la fantasmina definisce il Maniero Boo) e si sono presi una vacanza a Sfoggy Hills. Possono essere trovati lì dopo la fine del gioco. Goombella si dimostra un po' gelosa della relazione di Mario con la Boo.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
Ladyboo.png Paper Mario [Magia] - Attacco +7

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Lady Boo è stata la prima Boo femmina conosciuta. Ora si conoscono anche MaryBoo e Boonita.
  • Lady Boo è l'unico personaggio che non può fare danno a Bowser quando è potenziato nella battaglia finale. Non può fare danno anche al Crystal King e alla forma finale di Jr. Troopa.
  • Lady Boo è, insieme a Koopostino, l'unico compagno d'avventura del primo Paper Mario ad apparire anche nel secondo gioco.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese レサレサ
Resaresa
Da Teresa (Boo)
Uk.png Inglese Lady Bow Bow, oltre a suonare simile a Boo, vuol dire sia "fiocco" (riferito a quello che porta in testa) che "inchino" (come gesto di riverenza a un nobile come lei)
France.png Francese Dame Bouh Lady Boo ("Boo" inteso come urlo e non come nome della specie)
De.png Tedesco Lady Buu Lady Boo
Spa.png Spagnolo Dama Bow Signora Bow
Pt.png Portoghese Senhora Bow Signora Bow
KorSud.png Coreano 천방부끄
Cheonbangbukkeu
Da Cheonbangjichuk ("sfrontato") e bukkeubukkeu (Boo)
Cina.png Cinese 咻咻
Xiūxiū
Chuchu

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]