Lady Cecia

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Lady Cecia
M&LSS+SdB-Lady-Cecia-illustrazione.png
Specie: Fagiolo
Debutto in: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)

Lady Cecia è l'ambasciatrice di pace del Regno di Fagiolandia e la ministra  della Regina Fagiolona in Mario & Luigi: Superstar Saga. Lady Cecia vive all'interno del Castello di Fagiolandia insieme alla Regina Fagiolona e al Principe Fagiolino. Il suo nome deriva dai ceci, dei legumi molto usati nell'alimentazione umana, poiché ricchi di proteine.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Mario e Luigi incontrano la falsa Lady Cecia nel Castello di Fagiolandia

In Mario & Luigi: Superstar Saga e in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser la Strega Ghignarda veste i panni di Lady Cecia in due momenti del gioco: la prima volta nel filmato introduttivo, in cui si presenta come un'ambascitrice di pace per entrare nel Castello di Peach e rubare la voce della Principessa Peach. La seconda volta quando Mario e Luigi visitano per la prima volta il Castello di Fagiolandia. Con la scusa di rafforzare la sorveglianza del castello per la sicurezza della Regina Fagiolona, la falsa Lady Cecia fa cadere Mario e Luigi in una botola che porta nell'acquedotto e li costringe a riparare le tubature; solo allora li riconoscerà come i veri fratelli Mario permettendogli di incontrare la loro regina.

Mario e Luigi incontrano la vera Lady Cecia nell' Acquedotto del Castello di Fagiolandia

Dopo che Mario e Luigi hanno riparato le tubature incontrano la vera Lady Cecia, nascosta in una stanza dell'acquedotto per difendersi dalla Strega Ghignarda. La riparazione dell'acquedotto ha aperto la ringhiera che sigillava la stanza, ma anche disattivato il sistema di difesa che proteggeva il Fagiolo Stella, nascosto in una delle stanze del castello. La Strega Ghignarda ruba il Fagiolo Stella, si toglie le vesti di Lady Cecia e scaglia contro Mario e Luigi la Regina Fagiolona, infettata da un Bruco Ghigno. Al termine dello scontro è Lady Cecia a suggerire ai due fratelli di trovare il Nettare Ridolino per espellere il bruco dal corpo della regina. Successivamente, una volta che Mario e Luigi hanno curato la Regina Fagiolona, Lady Cecia gli spiega che il Fagiolo Stella è in grado di esaudire qualsiasi desiderio ma per svegliarlo dal suo sonno è necessaria la voce di una persona dal cuore puro. Per questo la Strega Ghignarda ha rubato la voce della Principessa Peach.

Lady Cecia chiede a Mario e Luigi di liberarsi delle Piante Piranha sulla pista di atterraggio dell'Aeroporto di Fagiolandia

Più avanti, dopo gli eventi dell'Accademia Crepapelle, quando Mario e Luigi raggiungono l'Aeroporto di Fagiolandia per aspettare l'arrivo della Principessa Peach, Lady Cecia gli chiede di sbarazzarsi delle Piante Piranha che stanno crescendo sulla pista di atterraggio. Parlando con Lady Cecia, la ministra spiega ai due fratelli che dopo che le Piante Piranha sono state sconfitte dalle radici nasce subito un fiore, di conseguenza devono trovare un altro modo per sbarazzarsene (ovvero colpirle con l'acqua e poi con la Mano di Tuono per bruciare completamente le loro radici, come apprendono da un Fagiolo esperto di Piante Piranha presente nelle vicinanze).

Lady Cecia comunica l'arrivo di un messaggio da Ghigno Bowser

È Lady Cecia a ricevere i messaggi inviati da Ghigno Bowser e a mostrarli a Mario, Luigi, Mastro Toad, alla Regina Fagiolona e al Principe Fagiolino; il primo poco arrivato poco dopo che Ghigno Bowser ha rubato la Principessa Peach chiedendo il Fagiolo Stella come riscatto, il secondo dopo che Ghigno Bowser ha iniziato ad attaccare il Borgo del Castello di Fagiolandia dal suo castello nel cielo. Al termine di questo messaggio, dopo che il Principe Fagiolino è partito per il Castello di Bowser, parlando con Lady Cecia, la ministra si chiede se non c'era da qualche parte un "tipo che sapeva volare" che avrebbe potuto aiutarlo a raggiungere il castello.

L'abbraccio tra Lady Cecia e Mastro Toad

Alla fine del gioco Lady Cecia, la Regina Fagiolona e il Principe Fagiolino salutano Mario, Luigi, la Principessa Peach e Mastro Toad all'Aeroporto di Fagiolandia, poco prima del loro ritorno nel Regno dei Funghi. Lei e Mastro Toad si abbracciano calorosamente, con la Principessa Peach che li osserva sbalorditi.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マメばあ
Mame-bā
Da "豆 mame (fagiolo) e "婆 baa" donna anziana)
Uk.png Inglese Lady Lima Lady Lima (Lima deriva dal nome  di una pianta di fagioli chiamata fagiolo di Lima)
France.png Francese Mami Rico Da "mami" (mamma) e "haricot" (fagiolo)
De.png Tedesco Hildebohna Da "Hilde" deriva da "Hilda", nome femminile di persona, mentre "Bohna" deriva da "Bohne" (fagiolo)
Spa.png Spagnolo Lady Judía (NOE)
Lady Haba (NOA)
Lady Fagiolo
Lady Fagiolo
Du.png Olandese Lima Dal nome inglese
Ru.png Russo Мадам Фасоль
Madam Fasol'
Signora Fagiolo
Cina.png Cinese 豆豆嬷嬷
Dòu dòu Mā Mā
Da "豆豆 Dòu dòu" (fagiolo) e "嬷嬷 Mā Mā" (mamma)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]