Lancio del cappello

Da Super Mario Wiki.
Il Lancio del cappello.
Il Lancio del cappello.
Il Lancio del cappello.

Il Lancio del cappello è una mossa introdotta in Super Mario Odyssey. Quando il giocatore preme il pulsante Pulsante Y o scuote i Joy-Con, Mario può lanciare Cappy contro nemici o gli NPC, oppure utilizzarlo per colpire i blocchi o ad altri tipi di meccanismi azionabili solamente tramite questa mossa. Cappy può essere lanciato anche a mezz'aria per aggiustare la traiettoria di un salto e durante il nuoto. Lanciando Cappy contro un nemico, un NPC o un oggetto cap-turabile, il giocatore può prenderne il controllo. Al contrario, se Cappy colpisce qualcosa che non può essere catturato o viene lanciato nel vuoto ritorna da Mario. I nemici che non possono essere cap-turati invece vengono immediatamente sconfitti. Quando Cappy torna da Mario, rieseguendo immediatamente la mossa, il Tubalese viene lanciato più lontano. Dopo tre lanci consecutivi, Cappy raggiunge il massimo della velocità. Scuotendo nuovamente i Joy-Con dopo il lancio è possibile cambiare la direzione del cappello. Mantenendo premuto il pulsante del lancio, Cappy rimane fermo nel punto in cui è stato lanciato per due secondi in più. In questo modo è in grado di rivelare alcune lune di energia nascoste all'interno di oggetti appuntiti, può fungere da proiettile per danneggiare tutti i nemici che si avvicinando a lui in quel momento o per colpire più volte un mattone, permettendo di ottenere in un solo colpo tutte le monete contenute al suo interno. Infine, bloccando Cappy a mezz'aria, è possibile saltare su di lui per eseguire un Salto col cappello.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Lancio in su[modifica | modifica wikitesto]

Il Lancio in su.

Il Lancio in su, eseguibile scuotendo i Joy-Con verso l'alto, permette a Mario di lanciare Cappy dal basso verso l'alto. È utile per raccogliere monete o cuori fuori dalla sua portata e per rivelare i blocchi invisibili. Anche in questo caso Cappy può essere bloccato in aria, tuttavia risulta più difficile saltare su di lui, a meno che il giocatore non esegue immediatamente un Salto all'indietro o una Capriola laterale.

Lancio in giù[modifica | modifica wikitesto]

Lancio-in-giù.png

Il Lancio in giù, eseguibile scuotendo i Joy-Con verso il basso, permette a Mario di lanciare Cappy dall'alto verso il basso. È utile per raccogliere monete o colpire blocchi invisibili sospesi nel vuoto. Se questa mossa viene utilizza su un terreno piano, Cappy rotola a terra comprendo una distanza leggermente superiore rispetto ad un lancio normale.

Lancio Rotante[modifica | modifica wikitesto]

Il Lancio rotante.

Il Lancio rotante, eseguibile scuotendo i Joy-Con a sinistra o a destra, permette a Mario di lanciare Cappy a spirale, formando un cerchio che lo protegge dagli attacchi nemici. Oltre che per difendersi, il Lancio rotante, può essere utile per raccogliere più oggetti contemporaneamente. Durante l'esecuzione di questa tecnica qualsiasi tipo di salto diventa automaticamente un Salto Avvitato.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lancio del cappello[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Cap Throw

Lancio in su[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Upward Throw

Lancio in giù[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Downward Throw

Lancio rotante[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Spin Throw