Lanky Kong

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Lanky Kong
Lankyblast.jpg
Specie: Kong
Luogo d'origine: Isola Donkey Kong
Debutto in: Donkey Kong 64 (1999)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018), come spirito)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Lanky Kong è un Kong apparso per la prima volta in Donkey Kong 64. Nonostante abbia aspetto e personalità bizzarri, è un abile lottatore grazie al suo corpo dinoccolato e alle sue braccia allungabili. È un alleato della Famiglia Kong.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong 64[modifica | modifica wikitesto]

Lanky in Donkey Kong 64

In Donkey Kong 64, Lanky è uno dei Kong che vengono rapiti all'inizio del gioco. Lanky viene trovato nel tempio di Llama nella zona Angry Aztec, dove è necessario l'intervento di Donkey Kong con il suo Coconut Shooter per salvarlo. È in grado di collezionare banane, monete e Blueprints di colore blu.

Lanky Kong combatte contro il boss di Gloomy Galleon, Puftoss, per poi sconfiggerlo e riuscire a guadagnarsi una delle chiavi della gabbia di K. Lumsy. Inoltre, in questo livello, Lanky può trasformarsi in Enguarde. Nella Fungi Forest deve vincere per due volte in una corsa contro un coniglio per guadagnarsi una Golden Banana. Lanky è l'unico personaggio necessario per accedere alla porta del boss di Creepy Castle, King Kut Out.

Durante la battaglia finale contro King K. Rool, Lanky deve far uso delle sue lunghe braccia per attivare un interruttore che fa apparire un barile con dentro una banana; Lanky deve lanciare il barile per far uscire la banana, per poi farci scivolare sopra K. Rool attirandolo con l'attacco Trombone Tremor.

Nel corso del gioco, Lanky ottiene una vasta gamma di attacchi bizzarri attraverso le pozioni di Cranky Kong e gli strumenti di Funky e Candy Kong. Il suo strumento è un trombone, con il quale può usare l'attacco Trombone Tremor.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble![modifica | modifica wikitesto]

Donkey Kong Country 3 Lanky Kong.png

Lanky appare brevemente in uno dei minigiochi del remake per Game Boy Advance di Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!. Appare nell'acqua, insieme ad altri Kong, e si deve evitare che delle navi di Kremling lo portino via.

Donkey Kong Jet Race[modifica | modifica wikitesto]

DKJR Icona Lanky Kong.png

Dopo otto anni dalla sua ultima apparizione, escludendo remake, Lanky Kong ritorna come corridore nel gioco per Wii Donkey Kong Jet Race. È un personaggio sbloccabile e rivale di Klump, caratterizzato da alta velocità, accelerazione sotto la media e scarsa agilità; attacca battendo le mani di fronte.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante non vi sia una sua apparizione fisica, Lanky Kong è citato nel remix del DK Rap ascoltabile nello scenario Giungla Kongo.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Appare anche in Super Smash Bros. Brawl sia come trofeo, menzionante la sua apparizione in Donkey Kong Jet Race dopo anni di assenza, che come adesivo, utilizzabile solo da Diddy Kong e Donkey Kong.

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Ritorna in Super Smash Bros. for Wii U come trofeo.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Lanky Kong.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La posa del suo trofeo in Super Smash Bros. Brawl è quasi identica alla sua posa di vittoria in Donkey Kong Jet Race; la differenza sta nel fatto che nel gioco originale stringe i denti.
  • Lanky Kong fa un cameo nel manuale di Donkey Kong Country: Tropical Freeze insieme ad altri Kong non presenti nel gioco, come Candy e Tiny Kong, in una schermata di gioco nella sezione A tempo: classifiche - Visualizza le classifiche; è collocata al settimo posto della classifica.[1]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]