Larry Koopa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Larry Koopa
NSMBU LarryKoopa.png
Larry Koopa nella sua apparizione in New Super Mario Bros. U.
Specie: Koopa
Schieramento: Truppa Koopa, Bowserotti
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Paper Mario: Color Splash (2016)
Doppiatore attuale: Lani Minella (2009 - 2014)
Michelle Hippe (2014-presente)

Larry Koopa (Cippi Attila nei cartoni animati) è il più giovane del clan noto come Bowserotti. Larry e i suoi colleghi sono molto fedeli a Bowser e sono stati originariamente descritti come suoi figli, ma in una recente intervista, Shigeru Miyamoto ha confermato che non sono figli di Bowser.

La capigliatura di Larry è blu e in Mario & Luigi: Superstar Saga è molto simile al fratello Ludwig Von Koopa. Larry, inoltre, sembra essere molto interessato allo sport del tennis. L'episodio "Colpo grosso per le talpe", della serie animata, rivela che Larry adora anche cantare canzoni e sinfonie su se stesso. Nella guida ufficiale di Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, Larry viene citato come il Bowserotto preferito da Bowser. Inizialmente, Larry aveva quattro denti, alle estremità superiori della bocca, ma da New Super Mario Bros. Wii ne ha solo due. Si pensava che il suo nome derivasse dal conduttore di show televisivi Larry King, ma il Bowserotto, come per il resto dei fratelli, ha un nome basato su quello di un musicista, cioè quello di Larry Mullen, il batterista del famoso gruppo degli U2. Tuttavia Brooks, in un'intervista del 2015, si contraddisse in quanto dichiarò che il nome di Larry fu scelto perché semplicemente "aveva una faccia da Larry" e a differenza dei suoi fratelli non deriva da nessuno in particolare.

Storia[modifica]

Serie di Super Mario[modifica]

Super Mario Bros. 3[modifica]

Larry Koopa è comparso in Super Mario Bros. 3 per la prima volta, ed è il primo Bowserotto da battere. Egli ruba la bacchetta magica dal re di Grass Land, e lo trasforma in un cane (nella versione per SNES viene trasformato in un cobra). Dopo che Mario supera le trappole dell'Aeronave, inizia a lottare contro il Bowserotto, che è molto determinato nel batterlo, per non perdere la propria bacchetta e perché altrimenti Bowser l'avrebbe rimproverato duramente. Nella battaglia, Larry salta semplicemente da una parte all'altra della cabina dell'Aeronave, mentre lancia incantesimi con la bacchetta magica. Dopo essere stato calpestato per tre volte da Mario, Larry si arrende, e getta via la propria bacchetta. Con essa Mario guarisce il re, che torna nella sua forma originale e lo ringrazia.

Nel remake per Game Boy Advance, Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, il ruolo di Larry viene leggermente espanso. Nel cuore della notte, durante una violenta tempesta, Larry entra nel castello di Grass Land e ruba la bacchetta magica al re, trasformandolo in un serpente. In questo modo, Grass Land potrà solo contare sull'aiuto del Regno dei Funghi, e solo grazie a Mario riuscirà a tornare come prima.

Super Mario World[modifica]

Artwork di Larry in Super Mario World.
In Super Mario World, Larry Koopa appare nell'ultimo mondo, cioè la Valley of Bowser. Durante la battaglia, Larry utilizza lo stesso schema d'attacco di Iggy Koopa. Larry Koopa si siede su una piattaforma ribaltabile, protetto da un lago di lava, immune a tutti gli attacchi di Mario ma, a differenza di Iggy, ha anche tre Bolle di Lava a proteggerlo. Può anche lanciare più di una palla per volta. Dopo che Larry cade dalla piattaforma, Mario vince la battaglia, distrugge il castello del Bowserotto e raggiunge il Castello di Bowser. Questo è il primo gioco in cui Larry è l'ultimo Bowserotto combattuto da Mario.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

Mario contro Larry in New Super Mario Bros. Wii.
Larry fa la sua prima apparizione in stile 3D in New Super Mario Bros. Wii. Similmente a Super Mario Bros. 3, Larry è il boss del Mondo 1. In questo gioco, il Bowserotto ha lo stesso aspetto di prima, ma ha perso due dei suoi denti, nella parte superiore della bocca. Sulla testa, ha anche una macchia a forma di stella, che lo fa assomigliare di più a Morton Koopa Jr., anch'esso un Bowserotto, anche se è posizionata al lato della testa e non tocca l'occhio. La macchia è blu, dello stesso colore del guscio e dei capelli.

Prima della battaglia, Larry è scioccato a causa del coraggio di Mario, e, dopo un momento di rabbia, inizia a combattere. Nella prima battaglia, Larry compie semplicemente dei salti e sputa palle infuocate di color blu. Dopo essere stato colpito, si ritira nel proprio guscio e inizia a girare per l'area. Se Mario entra in contatto col suo guscio, durante questa fase, perde una vita, oppure, se ha un power-up, lo perde. Dopo tre salti sulla sua testa, Larry si arrende e scappa via, verso il Castello del Mondo 1.

Nella seconda battaglia contro Larry Koopa, nel suo castello, sono presenti molte piattaforme, che, grazie alla magia di Kamek, si muovono continuamente su e giù. La tattica del Bowserotto è uguale a quella utilizzata nella battaglia precedente, anche se l'attacco del guscio è molto più difficile da evitare, per via della stanza in continuo movimento. Però, il guscio si potrebbe bloccare fra due piattaforme, rendendo il tutto più facile da schivare. Dopo tre salti, Larry viene sconfitto, e lascia il suo posto a Roy Koopa, presente nel secondo mondo, quello del deserto. Nella scena finale, Larry viene visto zoppo ed esausto, di fianco al castello finale, finché non incontra Bowser Jr., che gli suggerisce di aiutare i fratelli a spingere Bowser ribaltato. Dopo averlo messo in una posizione accettabile, sfortunatamente, il castello si stacca dalle fondamenta e cade su tutti i Bowserotti e Bowser, l'unico che è si è salvato, probabilmente, è stato Larry.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

Mario contro Larry in New Super Mario Bros. 2.
Larry Koopa compare nuovamente come boss in New Super Mario Bros. 2. È il boss del castello del Mondo Fungo, un Mondo sbloccabile. Anche questa volta dimostra di essere molto arrabbiato, dato che Mario è riuscito ad attraversare tutto il suo castello, senza difficoltà. L'area di battaglia è strutturata in modo abbastanza complesso: è formata da tre piattaforme blu, quattro buchi, due sul soffitto e due sul pavimento, e due pilastri in pietra, che escono dai buchi posti sopra e sotto. Inoltre, a complicare la situazione, c'è Larry che, con la sua bacchetta magica, lancia palle di fuoco blu, che rimbalzano quando entrano a contatto con il muro, simile agli anelli di Wendy O. Koopa. Stranamente, anche se, nella mappa del Mondo, si vede chiaramente Larry che trascina la Principessa Peach verso il castello, una volta battuto il Bowserotto, non c'è traccia di lei, nemmeno nella stanza successiva. Questa cosa ricompare anche con Lemmy Koopa nel Mondo Fiore.

Come per tutti gli altri Bowserotti, Mario può sconfiggere Larry Koopa semplicemente saltandogli sulla testa per tre volte.

Larry, nonostante la sconfitta, riesce a raggiungere il castello di Bowser, dove, con i suoi compagni, cerca di pietrificare Mario con un speciale macchinario installato nella Koopa Clown Car. Sempre insieme agli altri Bowserotti, Larry aiuta Bowser, facendolo ingrandire, ma a causa della grandezza eccessiva del Re dei Koopa, viene spinto in un lago di lava sottostante. Lui e i suoi fratelli, comunque, sopravvivono all'incidente e aiutano Bowser a scappare a bordo della Koopa Clown Car. Il velivolo, però, non regge al peso del Re dei Koopa e dei Bowserotti, quindi precipita. Larry cade su un albero.

Nella guida ufficiale di New Super Mario Bros. 2, Iggy viene chiamato erroneamente "Larry Koopa", nel Mondo 2.

New Super Mario Bros. U[modifica]

Mario che affronta Larry Koopa in New Super Mario Bros. U.
Insieme a Bowser Jr., a Kamek, a Boom-Boom e ai Bowserotti, Larry riappare in New Super Mario Bros. U. È il boss delle Acque Frizzanti, nel Castello torpediniere di Larry. La sua strategia è quella di creare palle di fuoco per attaccare, e approfittare di geyser che spuntano dalla piscina sottostante per difendersi. I geyser hanno la stessa funzione dei pilastri comparsi nel gioco precedente. Quando si rifugia nel suo guscio, i geyser lo fanno saltare in aria, ed è questo che rende la mossa molto difficile da schivare. Dopo due salti sulla testa, Larry inizia a sparare due palle di fuoco a volta, molto velocemente. Inoltre, Larry è uno dei tre Bowserotti ad aver utilizzato la bacchetta magica (gli altri due sono Iggy e Ludwig). Quando il giocatore raggiunge la sua Aeronave, Larry emetterà una risata beffarda. Ma quando raggiunge la fine del livello, Larry si arrabbierà nuovamente, come nei giochi precedenti. Dopo tre salti sulla sua testa, il Bowserotto cadrà fuori dallo schermo.

Nonostante la sconfitta, Larry sopravvive allo scontro, e, insieme agli altri Bowserotti, viene recuperato da Bowser Jr.. Alla fine, però, scappano appendendosi alla coda di Bowser che, per sbaglio, distrugge la già danneggiata nave di Bowser Jr..

L'Aeronave di Larry è decorata secondo la sua personalità. Sulla prua è posta una scultura della sua faccia, e si può vedere anche il suo guscio posto sulla parte più alta della nave. La poppa, invece, è di color verde, che forse potrebbe ricordare il colore del suo guscio nelle apparizioni più vecchie. Come per molte altre Aeronavi, la nave di Larry è munita di propulsori posti sia sulla parte posteriore della nave, che sotto la coffa. L'Aeronave è anche equipaggiata con due cannoni, uno per lato. I cannoni sono coperti con dei coperchi gialli, che si possono aprire e chiudere all'occorrenza. L'interno della nave ricorda, sotto molti aspetti, una nave pirata. Ha molte bussole appese sul soffitto, con anche mappe. Le finestre ricordano molto i timoni, utilizzati sulle vecchie navi.

È da notare che Larry è l'unico Bowserotto a non aver ricevuto un nuovo artwork. Gli sviluppatori hanno, semplicemente, riutilizzato l'artwork di New Super Mario Bros. Wii. Tuttavia sono state apportate delle piccole modifiche al vecchio artwork. Anche l'artwork di Roy Koopa è stato riutilizzato, ma sono state apportate più modifiche (è stato aggiunto un cannone, e l'immagine è stata specchiata). La punta dello scettro magico di Larry diventa rosa, quando Mario salta sulla testa del Bowserotto.

Nella Modalità "Varie" del gioco, Larry riceve un ruolo maggiore. La sua battaglia, identica a quella della Modalità Normale, ha però delle condizioni. Ad esempio, Mario non può toccare il pavimento, anche se può saltare sui geyser d'acqua.

New Super Luigi U[modifica]

Larry ricompare in New Super Luigi U. La sua battaglia è identica a quella di New Super Mario Bros. U, ed è combattuta in un Castello delle Acque Frizzanti.

Serie animata[modifica]

Seconda serie[modifica]

Cippi, controparte di Larry nella serie animata.
Nella prima serie del cartone di Mario, conosciuta in America come The Adventures of Super Mario Bros. 3, Larry Koopa è chiamato Cippi (Cheatsy Koopa nella versione americana), e, spesso, è colui che crea i piani di Re Attila, Bowser. A volte, lavora insieme al fratello Kooky von Attila. Ci sono molte differenze fra Larry e Cippi: ad esempio, i capelli di Larry sono puntati verso l'alto, e non schiacciati come quelli di Cippi, che sono anche più spettinati. Inoltre, Cippi ha sempre gli occhi gonfi e socchiusi, e ha la coda arricciata come quella di un maiale. È uno dei Bowserotti che compare di più. Cippi, a differenza di Larry Koopa, non è il più piccolo dei fratelli, che invece sono Lemmy Koopa e Iggy Koopa (Hip Attila e Hop Attila).

Uno degli errori più comuni apparsi nella serie animata, è che Cippi riceve una colorazione della testa errata (arancione, come per il resto del corpo, anziché verde). Nell'episodio "Bellezza Cucci Pucci", la sua testa è addirittura colorata di viola.

I Terribili Guerrieri Ninja: Insieme a molti altri fratelli, Cippi riceve da parte di Re Attila il compito di travestirsi da Ninja Giganti, per rapire il principe Ugo il Grande, nella Terra dei Giganti. Cippi e i fratelli, però, progettano anche di catturare Luigi, la Principessa Amarena e Ughetto. Come al solito, i ninja vengono sconfitti, e, grazie a Mario, ritornano al loro aspetto iniziale.

Bellezza Cucci Pucci: In questo episodio, Cucci Pucci (Wendy O. Koopa), viene aiutata da Cippi nel riempire il serbatoio dell'Aeronave di benzina. Questo però causa il riempimento della vasca da bagno di un re. Cippi, per distrarre i fratelli Mario, fa diventare Cucci Pucci un'umana. Dopo, il figlio di Attila fa ritornare la sorella una Koopa, anche se l'incantesimo ricade su Luigi, che viene trasformato in un Koopa. Alla fine, però, tutto si risolve, dato che anche Luigi acquisisce la sua forma iniziale. Cippi e Cucci Pucci cercano di inseguirlo, ma vengono sconfitti.

Il Regno dei Funghi: Cippi e Kooky von Attila creano una pozione magica, da far bere al Re Attila, affinché possa essere eletto come leader del Regno dei Funghi. Però la pozione si esaurisce in fretta, e i due sono costretti a lavorare sodo per crearne ancora di più. I Mario Bros., però, si accorgono dell'imbroglio, e fanno in tempo a rovinare l'ultima porzione di pozione. In questo modo riescono ad evitare che Re Attila diventi il re.

Un imbroglio per papà: In questo episodio, Cippi riceve da Re Attila un insegnamento molto importante, sul doppio gioco. Alla fine, però, Cippi fa il doppiogiochista con Re Attila, firmando un contratto molto importante sul Regno dei Funghi. La firma si è poi rivelata solo un disegno, e Re Attila inizia ad inseguire Cippi per tutta la stanza.

Lotta per i soldi: Cippi e Re Attila pianificano di ottenere tantissime monete d'oro. Ughetto sospetta che le monete siano state rubate dall'orfanotrofio. Cippi poi dice a dei Martelkoopa di andare a lottare contro il cugino di Toad, anche se vengono ipnotizzati e si mettono a dormire per due giorni. Cippi, però, non si è preparato all'arrivo di Mario e Luigi, che, con l'aiuto di una stella, riescono a sconfiggerlo.

Le disavventure dell'idraulico: Cippi ha un ruolo minore in questo episodio. Entra nella TV per rubare dei giocattoli, che dà poi ai fratelli Hip Attila e Hop Attila. Ruba una macchina e anche un idraulico, che è l'idolo di Mario e Luigi. I due idraulici, poi, obbligano Cippi a far tornare il personaggio nel televisore.

Ughetto apprendista stregone: Cippi, con i suoi fratelli, decide di rubare uno scettro magico, anche se, come al solito, ci sono Mario e Luigi a sbarrare la loro strada. Alla fine, però, il figlio di Re Attila riesce a prendersi la bacchetta, e a trasformare dei Tubi Warp in due mostri, in grado di acchiappare i due idraulici. È grazie a Toad se i due mostri sono stati uccisi e la bacchetta è stata restituita.

Mario e Luigi babysitter: Quando un bambino chiamato Junior raggiunge Cippi, Kooky e Bully, Mario e Luigi vengono imprigionati, per via di un inganno. Kooky, poi, lascia colare della lava bollente in un labirinto di tubi, che ha messo in pericolo Junior. Alla fine, però, viene salvato da Mario e Luigi.

Il ballo di Attila: Cippi, Bully e Dentolino Attila (Morton Koopa Jr.) si mettono in viaggio per cercare un dispositivo in grado di produrre musica, per poi rubarlo, una volta trovato, per Re Attila. Quando il macchinario viene acceso, tutti si mettono a ballare, e Re Attila lo utilizza come arma. Alla fine, però, Mario si copre le orecchie, e distrugge il marchingegno.

Il concerto dei Milli Vanilli: Cippi aiuta Re Attila a portare i Milli Vanilli a Cucci Pucci, utilizzando l'Aeronave per rapirli durante un concerto nella città di New York. Il concerto, però, era seguito dalla Principessa Amarena, Luigi, Mario e da Ughetto.

I sette continenti: In questo episodio, Cippi aiuta il padre a conquistare il mondo reale, occupandosi dell'Australia. Cippi fa diventare tutti gli abitanti dei canguri, anche se ne tralascia uno, che trasforma successivamente in un gambero (gli alligatori, vestiti da chef, hanno cercato di metterlo sulla griglia). La Principessa Amarena, però, rovina i piani del piccolo Attila strappando i denti agli alligatori e facendo tornare tutti gli umani come prima. Cippi scappa via, nel Regno dei Funghi, per paura di essere gettato anche lui su una griglia.

Terza serie[modifica]

L'aspetto di Cippi nella terza serie del cartone di Mario.
Nella terza serie del cartone animato di Mario, Cippi cambia aspetto. I suoi capelli vengono cambiati in un colore più chiaro, inoltre la sua corporatura aumenta di spessore. In questo modo il Bowserotto assomiglia di più al suo aspetto nei giochi.

Colpo grosso per le talpe: In questo episodio, Cippi dà il compito a delle Tantatalpe di rubare i raccolti e sostituirli con Piante Piranha. Yoshi cerca di mandare in fumo il piano del piccolo Attila, ma lui, insieme alle talpe, scappa sotto terra, dove chiede a Mario una somma da pagare, se rivuole indietro i raccolti. Mario e Luigi riescono comunque a recuperare il cibo, lanciando le talpe rapite addosso a Cippi. Inoltre, qui, il figlio di Attila canta una canzone su se stesso.

La TV rock della pietra: Insieme a Kooky von Koopa, Cippi aiuta Re Attila a comparire come rock star nelle TV dei cavernicoli.

Mario e l'uovo di Luigi: In questo episodio, nella partita fra Mario e i Koopa, Cippi fa da arbitro.

Fumetti[modifica]

Larry Koopa compare spesso nei fumetti del Nintendo Comics System, pubblicati da Valiant. A differenza dei suoi fratelli, però, non è in grado di parlare un linguaggio comprensibile (non si sa se è perché non ne sia capace, oppure perché lo faccia apposta). Per comunicare utilizza immagini molto particolari, capite solo dal fratello Lemmy. Nei fumetti Super Mario Adventures, tuttavia, è capace di parlare.

Nintendo Adventures Book[modifica]

In Leaping Lizards, sia Larry Koopa che Ludwig von Koopa competono, insieme ai fratelli, in dei giochi internazionali del Regno dei Funghi.

In Koopa Capers, Larry e i suoi fratelli rubano degli scettri magici da Wendy O. Koopa. Lei però scompare, e, intenta a rovesciare il padre, crea una bacchetta magica molto più potente, formata fondendo quelle dei fratelli. Luigi viene costretto da Bowser a cercare Wendy O. Koopa, ma quando entra nel nascondiglio della Koopa, i Bowserotti e Bowser irrompono nella zona e puniscono Wendy per il tradimento. Tuttavia, se Luigi ha acquistato, precedentemente, dei calzini da Boom Boom, può gettarli nella pozione di Wendy e creare un fumo tossico, che toglie dai piedi Bowser e i suoi tirapiedi per almeno una settimana.

In Dinosaur Dilemma, Mario e Yoshi si nascondono da Bowser, in una cucina, mentre curiosavano nel suo castello della Terra dei Dinosauri. Larry (descritto erroneamente con capelli blu e rossi) scopre i due personaggi e ruba tante monete dalla tasca di Mario. Poi lancia un'appiccicosa padella di pasta sui due, intrappolandoli.

Mario is Missing![modifica]

Larry è il primo boss, nella versione per computer di Mario is Missing!. Serve solo una palla di fuoco, sparata grazie al power-up del Fiore di Fuoco, per sconfiggere il Bowserotto. Larry dice anche a Luigi che non avrebbe mai più rivisto il suo fratello Mario, anche se ammette di non conoscere, in verità, nemmeno la porta in cui Mario è intrappolato. Dopo aver realizzato che Luigi è in grado di sparare palle di fuoco, il Bowserotto, impaurito, cerca di scappare, dicendo a Luigi che è dalla sua parte. Luigi però lo ignora, sapendo che il suo punto debole è il fuoco. Larry Koopa non appare nella versione SNES di Mario is Missing!, però è presente in un'immagine del libretto d'istruzioni, insieme a Morton Koopa Jr. e a Lemmy, anch'essi assenti.

Yoshi's Safari[modifica]

Larry in Yoshi's Safari.
In Yoshi's Safari, Larry è il boss del quarto livello, che è una spiaggia. Qui guida un sottomarino simile a un sole, con stampata sopra una faccia, che ha un naso rosa. Il giocatore deve colpire il naso, per far aprire il sottomarino ed esporre il Bowserotto ai salti. Dopo che la capsula viene aperta, Larry inizierà a muoversi per tutta l'area, mentre il giocatore deve continuare a colpirlo. Quando il sottomarino viene distrutto, Larry galleggierà in superficie, per poi sventolare una bandiera bianca, per simboleggiare la rinuncia.

Hotel Mario[modifica]

Larry in Hotel Mario.
Dopo il quasi sconosciuto Hotel Mario, Larry, insieme a tutti gli altri Bowserotti, non apparirà più nei giochi, per tanti anni. Larry viene combattuto nel suo hotel. Durante la battaglia, Larry attaccherà con bombe e palle da bowling. Come per la maggior parte degli altri personaggi, se i Mario Bros. s'incontrano in ascensore insieme a Larry, il Bowserotto lo attaccherà "mangiandolo" in un sol boccone.

Serie di Mario & Luigi[modifica]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica]

Nemico di Superstar Saga
Larry Koopa
Larry Sprite Superstar Saga.gif
Locazione Castello di Bowser
Livello 38
PV 550 (600)
Difesa 145 (170)
Velocità 93 (95)
Fuoco Normale
Tuono Normale
Confusione 30%
Scottatura 0%
Statistiche 30%
Esperienza 800 (850)
Monete 99 (200)
Strumento Fungo MAX, Ultra Fungo
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.
Dopo tanti anni di assenza, Larry ricompare in Mario & Luigi: Superstar Saga, dopo che Wendy O. Koopa è stata sconfitta. È l'ultimo Bowserotto da combattere. Prima di cominciare, però, il Koopa imprigiona Luigi in un barile, e gli lancia delle palle di fuoco. Per sfidare Larry, Luigi deve lanciare una Bob-omba verso di lui, anche se la respingerà con la sua racchetta da tennis. Luigi deve continuare a lanciare il proiettile, finché non colpisce l'avversario. Durante la battaglia, Larry, come per gli altri Bowserotti, utilizzerà la classica mossa delle fiammate. Affiancata ad essa, però, può anche respingere i contrattacchi con la sua racchetta da tennis, ed eseguire piroette come Ludwig von Koopa o Iggy Koopa. Ha come aiutante una particolare Bob-omba, che segna il tempo. Il Bowserotto può anche difendersi, ad esempio se i fratelli gli saltano sopra, verranno avvelenati o bruciati. Una volta sconfitto, Larry scomparirà.

Sconfiggendo Larry, le spine che bloccano il percorso dei fratelli scompariranno, permettendo loro di sconfiggere Sogghigno.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica]

Nemico di Paper Jam Bros.
PaperJam Larry.png
Larry Koopa (1)
Locazione Castello del Tropico dei gemelli
Livello 24
PV 825
ATT 150 (121)
DIF 158 (100)
VEL 115
ESP 1070 (1065)
Monete 330
Strumenti Carta Battaglia Scintillante (100%)
Simili
Nemico di Paper Jam Bros.
PaperJam Larry.png
Larry Koopa (2)
Locazione Neo-Castello di Bowser
Livello 36
PV 1359
ATT 270 (233)
DIF 276 (261)
VEL 183
ESP 1575 (1570)
Monete 450
Strumenti Fungo MAX (100%)
Simili
Nemico di Paper Jam Bros.
PaperJam Larry.png
Larry Koopa (Ring dei Boss)
Locazione Arcade
Livello 46
PV 927
ATT 428 (401)
DIF 346 (333)
VEL 258
ESP 0 (0)
Monete 0
Strumenti
Simili

Larry riappare in Mario & Luigi: Paper Jam Bros., per la precisione nelle Dune Dadù con Ludwig, Wendy e Roy, i quali catturano Mario, Luigi e Mario di Carta. Larry viene anche citato da Roy e Wendy poco prima di aver combattuto contro i fratelli Mario, provando a chiamarlo per chiedergli aiuto, ma finisce col fallire. Nel Castello del Tropico dei gemelli, Mario e compagnia vengono fermati da Larry e Ludwig, dicendogli che hanno bisogno di un permesso per entrare, per poi passare alla battaglia dentro il tubo fino a quando Dorastella scaglia un attacco "Bagliore Supernova".

Mario Kart 8[modifica]

Larry sul Kart Standard nella sua apparizione in Mario Kart 8.

Larry, assieme agli altri Bowserotti, appare per la prima volta come personaggio giocabile e sbloccabile in Mario Kart 8. Il suo soprannome ufficiale dichiarato in un Nintendo Direct giapponese di Mario Kart 8 è 「クッパ軍団の特攻隊長」, oppure "Leader speciale della squadra Truppa Koopa" (localizzato come "Autoritario dell'accelerazione" o "Super Trooper dell'armata di Bowser"). Il suo emblema è la forma della sua testa di colore azzurro. Qui è doppiato da Michelle Hippie, ma alcune registrazioni sonore sono riutilizzate da giochi precedenti, dove veniva doppiato da Lani Minella.

Larry è uno dei personaggi di classe leggera più pesanti. La sua accelerazione e la sua maneggevolezza sono più basse rispetto alla velocità e il suo peso (statistiche che condivide con Toad, Koopa Troopa, Tipo Timido, Toadette, Lakitu, Wendy e Fuffi).

Larry è il personaggio usato per i dati fantasma nel circuito Elettrodromo. Nel circuito stesso ci sono degli schermi dove si vede un'ombra raffigurante Larry mentre fa il disk jockey davanti ai Koopa e ai Tipi Timidi mentre ballano.

Un elemento interessante è quello di un'animazione peculiare di Larry mentre performa un'acrobazia su una rampa per dispiegare il deltaplano mentre fa le curve interne con la moto; Larry tiene il manubrio con solo una mano, anziché le solite due nelle curve esterne con le moto e i quad.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica]

Larry, nella sua Auto Clown Koopa in Super Smash Bros. for Wii U.

Larry, assieme ai suoi compagni, fa il suo debutto nella serie di Super Smash Bros. in Super Smash Bros for Nintendo 3DS e Wii U come personaggio sbloccabile solamente tramite uno "scambio di palette" di Bowser Jr. Il personaggio è sé stante; ha la sua voce e l'annunciatore lo chiama col suo nome, ma gli attacchi sono gli stessi di quelli di Bowser Jr.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica]

Larry in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition.

Larry appare in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition. È il boss del Mondo 1-Castello e del Mondo 1-Nave volante. Larry farà parte della squadra non appena il giocatore avrà completato il Mondo ★1-Nave volante. La sua mossa speciale è il Tornado di Larry, il quale cambia le Sfere Luce in Sfere Legno, e le Sfere Cuore in Sfere Fuoco.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica]

Larry sulla Spiaggia Copacabana nella versione per Wii U di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

Larry fa il suo debutto nella serie di Mario & Sonic in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, ma stavolta da solo assieme a Wendy, marcando questo gioco come il primo della serie di Mario dove solo una parte dei Bowserotti appare e non tutti.

È giocabile solamente nell'equitazione. Nella versione per Nintendo 3DS il giocatore può sbloccare Larry battendolo nell'evento Equitazione Sogno nel quarto giorno della versione "Storia di Sonic". Nella versione per Wii U può essere battuto dopo che il giocatore si piazza primo nel secondo livello del torneo equestre. Dopo che è stato sconfitto, il giocatore sbloccherà Larry per quell'evento.

Paper Mario: Color Splash[modifica]

Nemico di Paper Mario: Color Splash
PMCS LarryAnim.gif
PV Massimi 250
Attacco 20
Difesa Un quarto dei danni
Locazione/i Ponent-Express
Mosse
Posizione
Resistenza
Debolezza
Vernice
Larry fa il suo debutto nella serie di Paper Mario in Paper Mario: Color Splash. In questo gioco, lui e degli scagnozzi di Bowser dirottano un treno, il Ponent-Express, per farlo arrivare al luogo dove si trova la Mega Vernistella arancione. Mario si scontra con Larry sulla cima della locomotiva. Anche se non si vede, Larry è apparso in un livello precedente come un VIP mentre cenava in al ristorante dove Mario è stato assunto come capo cuoco perché il vecchio capo cuoco se ne era andato. Mario doveva preparagli una possente bistecca in una pseudo-battaglia contro il boss. Dopo che Larry ha ottenuto la bistecca, ringrazia Mario e dichiara ufficialmente che quello è il suo ristorante da "una stella e mezzo" preferito, prima di andarsene. Larry era sempre coperto dalle tende, quindi impossibile da vedere direttamente, ma è Larry stesso che dice che era lui il VIP in questione, prima della battaglia sul treno.

Durante la sua battaglia, se Larry ha danni, un Tipo Timido inserisce dei cuori dentro il forno della locomotiva, in modo che il fumo che esce dalla ciminiera gli faccia riguadagnare 999 punti vita. Nel turno successivo, un Toad prova ad inseguire il Tipo Timido fuori dalla cabina, mentre Larry invia delle truppe per colpire il Toad. Dopo che tre onde di nemici sono state sconfitte, il Tipo Timido fugge e Mario può influire danni a Larry. Larry pronuncerà una formula magica contro la ciminiera della locomotiva, in modo che faccia uscire del fumo per danneggiare Mario. Al loro contatto, gli attacchi di Mario faranno sempre cilecca e Larry sprigionerà gli effetti delle Carte Oggetto che si nasconderanno nel fumo.

Come molti altri personaggi di carta, Larry ha degli occhi neri senza le iridi. A differenza delle sue apparizioni precedenti sin da New Super Mario Bros. Wii, in questo gioco le sue palpebre appaiono di nuovo, stavolta bianche, anziché verdi come nell'illustrazione per Super Mario World.

Curiosamente Larry tiene la bacchetta magica con la mano destra mentre non fa nulla, ma quando deve compiere un'azione con essa oppure quando deve pronunciare la formula magica, la terrà con la mano sinistra.

Altre apparizioni e riferimenti[modifica]

In Super Paper Mario, Ginoleonte possiede un gioco, basato su Larry Koopa.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali 2012, il giocatore può sbloccare un costume basato sull'aspetto di Larry.

Super Princess Peach[modifica]

Larry doveva, inizialmente, apparire in Super Princess Peach. Però, nel gioco finale, i produttori hanno deciso di eliminarlo insieme a tutti gli altri Bowserotti per ragioni tutt'ora sconosciute.

Descrizione del personaggio[modifica]

L'aspetto corrente di Larry Koopa come mostrato dall'Encyclopedia Super Mario Bros..

Come per i suoi fratelli, Larry Koopa ha la pelle gialla e abbronzata e una testa verde. Insieme a Morton Koopa Jr. e Lemmy Koopa, Larry ha dei segni sulla testa, in questo caso, una stella blu. Larry ha la stessa altezza della Principessa Peach, ed è leggermente più basso di Ludwig. Come Roy Koopa, Larry ha due zanne poste agli angoli superiori della bocca (prima di New Super Mario Bros. Wii ne aveva quattro, due grandi e due piccole, dopodiché le due zanne piccole sono scomparse). La bocca, inoltre, assomiglia a quella di un felino e le labbra sono profondamente ricurvate. Larry Koopa ha un muso schiacciato e, a parte per la mascella, è quasi identico a quello di Roy. La sua pancia è divisa in quattro sezioni e sulle piante dei piedi ha cuscinetti.

Come Wendy O. Koopa, gli occhi di Iggy sono blu, ovali e grandi. Anche la sua testa è a forma ovale. Se paragonato agli altri Bowserotti, è classificato nella categoria di quelli piccoli. Larry si può facilmente riconoscere dai suoi capelli pettinati a punta. I suoi capelli sono blu ghiaccio, con sfumature più chiare, inizialmente blu scuri. Per via dei limitazioni grafiche delle vecchie console, i capelli di Larry erano bianchi negli sprite di Super Mario Bros. 3 e di Super Mario World). Col passare del tempo, Larry, a differenza di Iggy, ha mantenuto lo stesso aspetto. Anche il suo guscio è dello stesso colore dei capelli, circondato da un bordo bianco e ricoperto da spine bianche, ognuna con un anello blu. Come visto negli artwork di Super Mario Bros. 3 e di Super Mario World, Larry aveva inizialmente il guscio verde. Come per tutti gli altri Bowserotti, indossa dei bracciali neri spinati.

Personalità[modifica]

Come per gli altri Bowserotti, non viene rivelato molto della personalità di Larry. Sembra essere molto interessato negli sport, dato che in Hotel Mario, oltre alle bombe utilizza anche palle da bowling, e in Mario & Luigi: Superstar Saga usa una racchetta da tennis per respingere le mosse. Nonostante questo probabile interesse negli sport, non è apparso in nessun gioco sportivo della serie di Mario. Come visto in New Super Mario Bros. Wii e in New Super Mario Bros. 2, Larry è molto irascibile. Però, non possiede molta resistenza, dato che lui era l'ultimo ad arrivare al Mondo 8, mentre tutti gli altri fratelli erano già lì e cercavano di sollevare il corpo esausto di Bowser. Questo potrebbe anche significare che sia il boss del Mondo 1, il più lontano dal Castello di Bowser. Secondo la guida giapponese di Super Mario Bros. 3, Larry non è molto educato. In Mario is Missing!, Larry inizia già ad aver paura della sconfitta, quando Luigi non l'ha nemmeno ferito, intuendo già che la vittoria non fosse più dalla sua parte.

Nelle due serie del cartone animato di Mario, Larry è conosciuto come Cippi Attila. È un Koopa subdolo e sleale. Ad esempio, ha fatto il doppio gioco con il suo stesso padre, per ottenere il Regno dei Funghi dalla Principessa Peach, in "Un imbroglio per papà". Ha anche origliato una conversazione fra Mario e Yoshi, in "Mario e l'uovo di Luigi". Sempre in "Un imbroglio per papà", viene rivelato che Larry adora ascoltare la musica. Infatti, in quest'episodio, per non ascoltare il discorso di Bowser, si è messo delle cuffie. In "Colpo grosso per le talpe" Larry dimostra di essere molto sarcastico. In Mario's Missing! è il primo boss da battere, ed è per questo che sembra avere una grande codardia, infatti quando Luigi gli rivela di essere capace di sparare palle di fuoco, s'intimorisce, sapendo che le fiamme sono il suo punto debole. In Hotel Mario, Larry viene visto come un personaggio oscuro, simile a Ludwig von Koopa. Il suo hotel è molto buio e spaventoso.

Poteri e abilità[modifica]

Oltre a muoversi all'interno del proprio guscio, camminare e saltare, Larry, come gli altri Bowserotti, è anche in grado di creare incantesimi con una bacchetta magica. È anche il più debole del gruppo, la maggior parte delle volte, perché è quasi sempre combattuto per primo nei giochi. A volte, tuttavia, è l'ultimo Bowserotto, e quindi anche le sue abilità sono modificate, per fargli rivestire il ruolo da boss potente. In New Super Mario Bros. Wii l'unico incantesimo che riesce a produrre è quello di sparare palle di fuoco blu, non molto dannose. Al contrario dei fratelli, Larry non sembra decidere le mosse al momento, ma segue sempre uno schema fisso, ripetendolo anche durante la seconda battaglia. In Mario & Luigi: Superstar Saga ha le stesse statistiche di Iggy Koopa, e ha anche la stessa tattica, cioè quella di correre velocemente per stordire gli avversari. L'unica novità di Larry è che è presente una racchetta da tennis, utilizzata per provocare i fratelli Mario prima della battaglia. Per tenersi lontani i nemici, inoltre, Larry può anche avvelenare e bruciare chiunque entri a contatto con lui. In New Super Mario Bros. 2 le palle magiche di Larry sono anche in grado di rimbalzare sulle pareti, come gli anelli di Wendy. Utilizza anche dei geyser d'acqua a suo vantaggio, durante la battaglia in New Super Mario Bros. U. In Super Mario World, Larry condivide ancora la tattica con il fratello Iggy. La tattica consiste nel lanciare delle palle verso i fratelli, tirate fuori dal guscio. Però, a differenza del fratello, è molto più potente, perché ha delle sfere di fuoco che gli stanno intorno, proteggendolo. Inoltre, un altro aspetto da non sottovalutare, che rende Larry più forte di Iggy, in Super Mario World, è che spara le palle di fuoco con un ritmo più veloce.

In Super Princess Peach, gli sprite inutilizzati hanno rivelato che Larry, ancora una volta, è in grado di eseguire piroette, per colpire la Principessa Peach. Inoltre, è stato rivelato che l'emozione del Bowserotto è la Calma.

Profili ufficiali e statistiche[modifica]

Descrizione di Le Avventure di Super Mario[modifica]

"He loves to tie people up and then challenge them to a foot race. In reform school, he copied so many test papers, he got writer's claw. His hobby is counterfeiting Gold Coins, and he does such a great job of it, that Koopa has put him in charge of the Kastle Koopa treasury, where he happily spends every day cheating his brother and sister Koopalings on their allowances. When Koopa wants to be sneaky and devious, he calls on Cheatsy."
(Cippi adora legare le persone e poi affrontarle in una gara di corsa. Nel riformatorio, ha copiato così tante verifiche, che è diventato molto bravo a scrivere. Il suo hobby è quello di falsificare monete dorate, e lo fa così bene, che Re Attila lo ha messo come capo nella tesoreria del Castello. Lì passa felicemente ogni giorno a imbrogliare i suoi fratelli e le sue sorelle per guadagnare più soldi. Quando Attila vuole imbrogliare qualcuno, può sempre contare sull'aiuto di Cippi.)

Mario Kart 8[modifica]

Gli emblemi di Larry per Mario Kart 8.
  • Classe: Leggera
  • Statistiche
    • Velocità
      • Terra: 2.75
      • Acqua: 3.25
      • Aria: 2.75
      • Antigravità: 3
    • Accelerazione: 3
    • Peso: 2.75
    • Maneggevolezza
      • Terra: 4.25
      • Acqua: 42.25
      • Aria: 4
      • Antigravità: 4.5
    • Trazione: 4.25
    • Miniturbo: 2.75

Staff fantasma

Circuito Nome staff Paese Tempo Combinazione veicolo
Carrozzeria Ruote Deltaplano
Elettrodromo Nin★Yuya Giappone 02:24.747 Mach Monster Maxi Superplano

Encyclopedia Super Mario Bros.[modifica]

「ラリー クッパ七人衆のひとり。クッパ軍団の特攻隊長。」

Larry
Uno dei Bowserotti. Capo dell'armata speciale d'assalto dei Koopa.

Super Mario Memorial Book[modifica]

「ラリー 序盤のボスとして登場することが多い。初登場時は牙が4本だったが、現在は2本だ。」

Larry
Spesso appare come il primo boss. Nelle sue prime apparizioni aveva quattro denti, ma ora ne ha solo due.

Lista delle apparizioni nei giochi in ordine di data[modifica]

Titolo Descrizione Data di rilascio Console
Super Mario Bros. 3 Boss Jap.png
23 ottobre 1988
NES
Super Mario World Boss Jap.png
21 novembre 1990
SNES
Mario is Missing Boss Usa.png
1992
PC, SNES
Yoshi's Safari Boss Jap.png
14 luglio 1993
SNES
Hotel Mario Boss Usa.png
31 dicembre 1994
CD-i
Mario Golf Il nome appare sul tabellone Jap.png
1999
N64
Mario Golf Il nome appare sul tabellone Jap.png
1999
GBC
Super Mario Advance 2 Boss Jap.png
14 dicembre 2001
GBA
Super Mario Advance 4 Boss Jap.png
21 luglio 2003
GBA
Mario & Luigi: Superstar Saga Boss Usa.png
17 novembre 2003
GBA
New Super Mario Bros. Wii Boss Aus.png
12 novembre 2009
Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 Costume Mii Usa.png
2011
Wii, 3DS
New Super Mario Bros. 2 Boss Jap.png
26 luglio 2012
3DS
New Super Mario Bros. U Boss Usa.png
2012
Wii U
New Super Luigi U Boss Jap.png
19 giugno 2013
Wii U
NES Remix 2 Boss Jap.png
24 aprile 2014
Wii U
NES Remix Pack Boss Jap.png
24 aprile 2014
Wii U
Mario Kart 8 Personaggio giocabile sbloccabile Jap.png
29 maggio 2014
Wii U
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS Personaggio giocabile sbloccabile (scambio di palette) Jap.png
13 settembre 2014
Nintendo 3DS
Ultimate NES Remix Boss Eur.png
7 novembre 2014
Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U Personaggio giocabile sbloccabile (scambio di palette) Jap.png
21 novembre 2014
Wii U
Nintendo Badge Arcade Cameo come distintivo Jap.png
17 dicembre 2014
Nintendo 3DS
Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition Boss, personaggio giocabile Jap.png
29 aprile 2015
Nintendo 3DS
Mario & Luigi: Paper Jam Bros. Boss Jap.png
3 dicembre 2015
Nintendo 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Personaggio giocabile sbloccabile Jap.png
18 febbraio 2016
Nintendo 3DS, Wii U
Paper Mario: Color Splash Boss Usa.png
7 ottobre 2016
Wii U

Galleria[modifica]

Per approfondire, vedi Larry Koopa/Galleria

Dialoghi[modifica]

  • 「マヌケな国王から巻き上げた杖は全部で7本。オレ達兄弟が1本ずつ持ってるって訳さ。オヤジに怒鳴られるのはイヤだから、そう簡単に渡す訳にはいかないぜ。」 (Abbiamo rubato un totale di sette bacchette da questi stupidi re. Ogni nostro fratello ne ha una. Non vogliamo ridarvi le bacchette così facilmente, perché abbiamo paura di essere sgridati da nostro padre) - Manuale giapponese di Super Mario Bros. 3 (pagina 4)
  • "Hi Luigi. We figured you would be coming by. Pity you're never going to see your brother again. I don't even know which door leads to Mario." - Mario is Missing!
  • "Nice try, plunger puss, but only fire can hurt me." - Mario is Missing!
  • "No plumbers behind that door? Go ahead, try another. The wrong door has many handles, plumber dude." - Mario is Missing!
  • "Uh, Luigi, old pal, buddy. You know, I've always been on your side all along. Really. Don't burn yourself with that fire flower, pal." - Mario is Missing!
  • "Larry!" - Mario Kart 8 (quando viene sbloccato)
  • "HA YA YA!" - Mario Kart 8

Curiosità[modifica]

  • Nell'intro di New Super Mario Bros. Wii Larry viene schiacciato dalla torta insieme a Peach.
  • Larry è uno dei due Bowserotti ad avere una data di nascita ben definita (l'altro è Ludwig von Koopa).
  • Larry è l'unico Bowserotto a non aver usufruito di Tubi Warp durante le battaglie contro di Mario.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome
Giapponese ラリー
Rarī
Inglese Larry Koopa
Cheatsy Koopa (nel cartone)
Cinese 賴利 (tradizionale)
赖利 (semplificato)
Lài lì
Tedesco Larry Koopa
Cheatsy Koopa (nel cartone)
Spagnolo Larry Koopa
Trampas Koopa (nel cartone)
Coreano 래리
Raeri

Voci correlate[modifica]