Lava

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo, puoi aggiungere informazioni?
VanishSwitch.png Questo articolo non rispetta i criteri di formattazione. Modificalo seguendo le linee guida.

La lava è apparso in molti giochi della serie di Mario. Si trova in vari luoghi del Mondo dei Funghi, sopratutto nelle torri e nei castelli. La lava ha effetti diversi su Mario a seconda dei giochi; nei platform in due dimensioni, in Super Mario 3D Land, in Super Mario 3D World e sul Vulcano Corona di Super Mario Sunshine, se l'idraulico cade nella lava perderà immediatamente una vita, nei platform in tre dimensioni continuerà a saltare e a ricevere danno, negli RPG perderà qualche PV e verrà teletrasportato sull'ultima piattaforma su cui si trovava prima di cadere al suo interno. La lava può avere vari effetti anche su Bowser, in New Super Mario Bros. lo trasforma in Skelobowser, mentre in tutti gli altri giochi ne è immune. Insieme ai burroni, la lava è uno dei pochi ostacoli che non possono essere superati neanche grazie all'invincibilità.

Storia

Serie di Super Mario

Super Mario Bros.

La lava in Super Mario Bros..

la lava debutta in Super Mario Bros. e si trova nei castelli di ogni mondo. Se Mario cade nella lava, perde automaticamente una vita. Alla fine di questi castelli, il giocatore deve distruggere il ponte in cui si trovano Bowser o dei falsi Bowser per farli cadere nella lava.

Poiché il NES aveva delle limitazioni grafiche, la lava era semplicemente dell'acqua colorata di rosso.

Super Mario Bros .: The Lost Levels

In Super Mario Bros .: The Lost Levels, la lava ha lo stesso effetto e lo stesso aspetto di Super Mario Bros.

Super Mario Bros. 3

In Super Mario Bros. 3, la lava è molto meno comune rispetto ai giochi precedenti. Compare soltanto in alcune torri, di solito nella parte inferiore del livello, ma in alcuni punti compare anche sul soffitto. Anche in questo gioco la lava è fatale per Mario.

Super Mario World

La lava in Super Mario World.
Un Carrosso sulla lava.

In Super Mario World, la lava compare nelle fortezze e nei castelli. Anche in questo gioco se Mario cade nella lava perderà una vita, anche se in quel omento stava cavalcando Yoshi. In alcune grotte compare della lava con un colore più brillante e un Carrosso che permette di attraversarla. Se Yoshi, un power-up o un nemico cadono nella lava, cominciano a sprofondare lentamente. Il alcuni livelli della Cioccoisola compare della lava grigia con gli stessi effetti di quella normale.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, la lava compare a Pipe Vault, Barrel Volcano, e a Bowser's Keep. Se Mario ci cade dentro salterà in aria ritornando all'entrata di una stanza. A Bowser's Keep, il giocatore deve cimentarsi in due sfide in cui deve raggiungere un luogo stando attento a non cadere nella lava. Mario ha a disposizione dieci tentativi e ogni volta che sbaglia perde un ingente somma di monete e ritorna dove si trovava prima di cadere.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS

La lava in Super Mario 64.

In Super Mario 64 e in Super Mario 64 DS la lava compare nei livelli Lago di Lava e Bowser nel Lago di Lava. A differenza dai comuni giochi in due dimensioni, se Mario cade nella lava non perde una vita, l'energimetro diminuisce di tre tacche (quattro se non indossa il cappello). In entrambi i livelli dei nemici chiamati Bronchi tentano di spingere l'idraulico nella lava.


Super Mario Sunshine

In Super Mario Sunshine, la lava compare solo all'interno del Vulcano Corona. Essa si estende per tutto il livello e se Mario ci cade dentro, perde istantaneamente una vita.

Nel Villaggio delle Palme compare un tipo di melma chiamata Melma Rovente. Questa sostanza simile alla lava non uccide subito Mario, ma ha un effetto simile a quello della vera lava di Super Mario 64.


In altre lingue

Lingua Nome Significato
France.png Francese Lave
Jap.png Giapponese 溶岩
Yougan
Uk.png Inglese Lava
De.png Tedesco Lava