Livellibus

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Livellibus
Livellibus.png
Specie: Sciamano
Schieramento: Mario
Luogo d'origine:
Debutto in: Paper Mario (2000)
Ultima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Doppiatore attuale:

Livellibus è un personaggio che appare nei primi due giochi della serie di Paper Mario. Può aumentare di due livelli una statistica di Mario o dei suoi compagni, ma a discapito di un'altra.

Aspetto fisico[modifica]

È probabile che esistano due Livellibus differenti. In Paper Mario assomiglia ad un uccello tozzo di colore blu e bianco, con gli occhi rossi e il naso arancione. In Paper Mario: Il Portale Millenario, invece assomiglia molto agli sciamani, una specie a cui appartengono anche Merlocchio e la sua famiglia. Tuttavia a differenza degli altri il suo nome non inizia con il prefisso "Merl-". Indossa una mantello arancione e in testa porta sempre uno strano secchio. Inoltre porta sempre una spilla che ricorda i Punti Stella, similarmente a Merlocchio, ma di colore viola anziché verde.

Storia[modifica]

Paper Mario[modifica]

In Paper Mario Livellibus si trova a Borgofungo accanto al negozio di Harry T. In cambio di trentanove monete può alzare una statistica di due livelli, ma abbassarne un'altra. Egli definisce i suoi servizi impeccabili e senza effetti collaterali. Inoltre, afferma che 39 monete è un prezzo di favore e il suo prezzo normale sarebbe 390 monete.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, Livellibus è molto più onesto. In questo gioco infatti non soltanto informa Mario degli effetti negativi del suo mestiere ma gli permette anche di scegliere la statistica da abbassare. Allo stesso modo può anche potenziare un compagno e indebolirne un altro. Livellibus vive nei Sotterranei di Fannullopoli all'interno di una casa raggiungibile tramite un Tubo Warp, a sua volta accessibile bombardando un muro con Cannonio.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese レベーラ
Rebēra
Uk.png Inglese Chet Rippo Gioco di parole su "cheat" (imbroglio) e "rip off" (frode)
France.png Francese Chet Rippo Dal nome inglese.
De.png Tedesco Z. Orro

Voci correlate[modifica]