Lucas

Da Super Mario Wiki.
Lucas
Earthbound Emblem.png
LucasSSB4
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. per Wii U / 3DS (DLC)
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: PsicoGhiaccio
Lato: PsicoFuoco
Su: PsicoTuono
Giù: Magnete PSI
Smash Finale: PsicoMeteore

Lucas è un personaggio proveniente da MOTHER 3, il terzo capitolo della saga Mother/Earthbound, di cui è il protagonista. Vive nel Villaggio Tazmily, sulle Isole di Nessun Luogo, assieme al fratello Claus, al cane Boney, alla madre Hinawa ed al padre Flint. Il gioco non uscì mai in occidente, tuttavia esso è presente come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl, come personaggio scaricabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e come personaggio disponibile dal lancio in Super Smash Bros. Ultimate. Nella serie di Super Smash Bros. per attaccare usa i suoi poteri psichici, anche detti PsicoPoteri o PSI, e un bastone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Masahiro Sakurai, il creatore della serie, Lucas sarebbe potuto essere presente in Super Smash Bros. Melee al posto di Ness. Tuttavia tale idea venne scartata, dato che lo sviluppo del suo gioco era ancora in uno stadio troppo primitivo.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Questa è la sua prima vera apparizione nella serie. Lucas è simile a Ness negli attacchi speciali, tuttavia gli attacchi standard sono diversi e possiede una presa allungabile, ciò lo rende un semi-clone. Come Ness possiede uno Smash Laterale riflettente, il bastone. Come Ness, la sua presa ha un tempo di rilascio molto lento: ciò lascia Lucas vulnerabile alle combo se la presa non va a buon fine, soprattutto a quelle infinite di Marth e Donkey Kong. A differenza di Ness, i suoi attacchi standard hanno un aspetto poligonale, mentre quelli dell'altro bambino psichico tendono ad avere una forma più circolare. La sua presa è chiamata SerpoCorda in Super Smash Bros. Brawl, nel capitolo successivo Serpente Corda: è basata su un oggetto che nel gioco originale apparteneva a Duster.

“Arriva Lucas, il giovane dai poteri psichici! Il suo esordio è stato in MOTHER 3, un gioco pubblicato solo in Giappone.
Nonostante la sua natura timida, si batte con grande coraggio. Sarà in grado di surclassare addirittura Ness?!”

Super Smash Bros. DOJO

Nell'Emissario del Subspazio, Lucas viene introdotto mentre scappa dalla Statua di Porky. Dopo una breve fuga viene salvato da Ness, e i due affrontano Porky insieme. Tuttavia, Ness viene trasformato in trofeo dal raggio di Wario mentre cerca di salvare Lucas: così il gemello di Tazmily è costretto ad avventurarsi per salvare l'amico. Lungo la strada incontrerà l'Allenatore di Pokémon, con cui si alleerà.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Lucas viene annunciato come personaggio scaricabile durante il Nintendo Direct riguardante Mewtwo e viene rilasciato con l'aggiornamento 1.0.8 del 14 giugno 2015, assieme a Roy e Ryu. Le sue caratteristiche sono simili al gioco precedente, anche se ora non può più subire una combo infinita.

“Il grande ritorno in Super Smash Bros. di Lucas, il ragazzino dai poteri psichici! Usa le sue abilità e il Serpente corda per intrappolare gli avversari e spazzali via con il suo attacco Smash!”
Sito ufficiale di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Lucas è un personaggio giocabile anche in questo episodio. In questo gioco, Kumatora e Boney di MOTHER 3 appaiono al fianco di Lucas durante il suo Smash Finale.

Mosse Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le mosse speciali utilizzate da Lucas in Super Smash Bros. non appartengono a lui in MOTHER 3, bensì a Kumatora, amica di Lucas. In questo senso è simile a Ness, il quale in EarthBound apprende soltanto PsicoFlash fra tutti i suoi attacchi speciali di Super Smash Bros.. Come ogni personaggio scaricabile, non possiede mosse speciali opzionali.

PsicoGhiaccio[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale neutrale: per utilizzarla bisogna tenere premuto il pulsante speciale. È un raggio di ghiaccio con una traiettoria a parabola, che si può controllare leggermente con la levetta analogica; rilasciando il pulsante il raggio esploderà, congelando tutti coloro che gli stanno intorno. È meno potente di PsicoFlash di Ness, ma ha più gittata ed è più rapido. Come PsicoFlash, se usato in aria, lascerà Lucas in uno stato di caduta e non si potrà controllare finché non toccherà terra, non si aggrapperà ad un bordo, non verrà colpito o non andrà KO.

PsicoFuoco[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale: è un proiettile energetico che esplode al contatto. Sia il proiettile che l'esplosione causano danno. A differenza di quello di Ness, il suo viaggia orizzontalmente anche in aria e spinge indietro Lucas.

PsicoTuono[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su: è un globo elettrico che trascina con sé i nemici che tocca, causando danni. Al contrario della controparte di Ness, questa mossa non si ferma se tocca un personaggio, bensì gli passa attraverso. Se si direziona il globo elettrico su Lucas, esso stesso diventerà un missile con proprietà simili a un fulmine: questa è la sua mossa di recupero. Lucas spazzerà via gli avversari con cui entrerà a contatto all'inizio e alla fine del suo tragitto. Nella fase centrale, invece, li trascinerà con sé. Al contrario della mossa di Ness, PsicoTuono fa volare Lucas più lontano e non si interrompe quando colpisce un avversario.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, se si colpisce parallelamente un muro, Lucas rimbalzerà all'indietro e inizierà a cadere. Tuttavia, per qualche attimo, sarà possibile eseguire un secondo PsicoTuono a mezz'aria.

Magnete PSI[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù: è una sfera psichica che assorbe i proiettili energetici, appare di fronte a Lucas e se un avversario si trova al centro di essa mentre la mossa viene conclusa, subirà danni e verrà lanciato orizzontalmente.

PsicoMeteore[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash Finale: in Super Smash Bros. Brawl sono delle meteore di energia psichica che scendono dall'alto a ventaglio. Nel capitolo successivo è diventato uguale a quello di Ness, si può muovere il raggio di meteore che viene dall'alto tramite input direzionali. In Super Smash Bros. Ultimate Kumatora e Boney di MOTHER 3 appaiono al fianco di Lucas durante l'attacco.

Trofei ed Adesivi[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Provenienza Descrizione Come Sbloccare
Lucas LucasTrofeo.png GBA Mother 3 Il minore di due gemelli che vivono nel Villaggio Tazmily, nelle Isole di Nessun Luogo. Lucas è un ragazzino dal carattere timido, capace di parlare agli animali. Non ha mai superato la tragedia che ha colpito la madre. Nel corso della sua avventura, Lucas combatte un regime tirannico, raccoglie i Sette Aghi e si batte con Claus, il fratello da tempo scomparso. Alla fine diventa adulto. Completa la Modalità Classica con Lucas.
PsicoMeteore (Lucas) LucasMeteore.png GBA Mother 3 Lo Smash Finale di Lucas, che chiama a raccolta dal cielo una grande schiera di stelle e la scaglia sui nemici, senza lasciare vie di fuga. In Mother 3, questa mossa è usata dalla sua compagna di viaggio, la principessa Kumatora. Ness ha imparato questo attacco da Poo, mentre Lucas lo ha appreso dalla principessa Kumatora in previsione della propria partecipazione in Super Smash Bros. Brawl. Completa la Modalità All-Star con Lucas.

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

LucasSticker 2015-08-28 11-34.png Mother 3 [PSI] - Attacco +10
Utilizzabile da: Ness, Lucas

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Provenienza Descrizione Come Sbloccare
Lucas LucasTrofeoNormale.png GBA Mother 3 Un tempo Lucas era debole e dal pianto facile. Tuttavia, nessuno sarebbe passato attraverso ciò che ha vissuto lui senza temprarsi un po'. Con quello che è capitato alla sua famiglia... Beh, non è il caso di raccontarlo adesso. Basti dire che le avventure di Lucas e Ness rivivono nei cuori di tutti i fan della serie Mother. Casuale.
Lucas

Contenuto Scaricabile

LucasTrofeoSSB4.png GBA Mother 3 Lucas, il più giovane dei gemelli di Tazmily, comparve la prima volta in Mother 3, uscito solo in Giappone, e fa ora un trionfale ritorno in Super Smash Bros.! In questo gioco sfrutta i suoi poteri psichici con una varietà di attacchi a distanza e può usare i suoi attacchi veloci contro chiunque si avvicini troppo. Completa la Modalità Classica con Lucas.
Lucas (Alt.)

Contenuto Scaricabile

Versione 3DS:LucasAltTrophy3DS.pngVersione Wii U:LucasALTU.png GBA Mother 3 La mossa speciale in su di Lucas, PK Thunder, può colpire più avversari. Se invece colpisce lo stesso Lucas, questo esegue un potente attacco in carica. Il suo attacco Smash in su ha la più alta potenza di lancio del gioco, quindi sfruttalo a dovere! È un attacco ad ampia portata che è più efficace subito dopo essere stato sferrato. Completa la Modalità All-Star con Lucas. (3DS)
Negozio Trofei. (Wii U)
PsicoMeteore (Lucas)

Contenuto Scaricabile Esclusivo della versione Wii U

LucasMeteoreSSB4.png GBA Mother 3 Puoi direzionare le stelle cadenti durante questo attacco! Colpisci più lottatori, oppure prenditela con uno solo. A te la scelta! Se una stella colpisce, provocherà del danno da fuoco continuo, rendendo difficile tornare sullo scenario agli avversari. Completa la Modalità All-Star con Lucas.

Colorazioni alternative[modifica | modifica wikitesto]

Le colorazioni alternative di Lucas in Super Smash Bros. Brawl.
Le colorazioni alternative di Lucas in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Una sua colorazione alternativa di Super Smash Bros Brawl e del capitolo seguente rappresenta Claus, il suo fratello gemello. Alcune sue colorazioni alternative esclusive di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U hanno sulla maglia, al posto delle righe, dei personaggi simbolo di Mother 3, essi sono: Boney, il Cucciolo di Dino e Il Mascherato.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il nome dello Speciale in su è PsicoTuono nel menù Personalizzazione, tuttavia nella descrizione del Trofeo Alt. di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, il suo nome è PK Thunder, ovvero il nome della mossa in inglese.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese リュカ
Ryuka
Uk.png Inglese Lucas
Ru.png Russo Лукас
Lukas
KorSud.png Coreano 류카
Lyuka
Cina.png Cinese 盧卡斯 (Tradizionale)
卢卡斯 (Semplificato)
Lúkǎsī

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]