Ludwig von Koopa

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Informazione serie animata.
Ludwig von Koopa
Ludwig von Koopa NSBU.png
Specie: Koopa
Schieramento: Truppa Koopa, Bowserotti
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1990))
Ultima apparizione: New Super Luigi U (2013)
Doppiatore attuale: Mike Vaughn

Ludwig von Koopa è uno dei sette Bowserotti. È il Bowserotto più grande d'età, ed è considerato il più crudele tra loro. È un compositore di melodie, ed è molto arrogante. Inoltre possiede un'enorme intelligenza.

Possiede anche l'abilità di fluttuare in aria per un certo periodo, come Yoshi. Nella serie è apparso varie volte come boss. In Super Mario Bros. 3 è l'ultimo boss prima di Bowser, da affrontare nella Pipe Land (settimo mondo), in Super Mario World si incontra nei Ponti Gemelli (quarto mondo).

Storia[modifica]

Serie di Super Mario Bros.[modifica]

Super Mario Bros. 3[modifica]

Questo è il primo gioco dove Ludwig compare ed è l'ultimo Bowserotto da sfidare e il penultimo boss. Il principino dei Koopa attacca lanciando sfere di energia dalla bacchetta magica (come tutti i suoi fratelli) e quando ricande da un salto fa tremare la terra, immobilizzando il giocatore (come Roy Koopa). Se lo si colpisce tre volte viene sconfitto.

Super Mario World[modifica]

Artwork di Ludwig in Super Mario World.

Qui Ludwig è il boss del quarto mondo. Attacca sputando palle di fuoco dalla bocca contro Mario o Luigi. Quando lo si colpisce si racchiude nel guscio e inizia a roteare (in questo gioco è l'unico che rotola). Una volta finita quesa mossa, Ludwig fa un'enorme balzo all'indietro. Dopodiché ricomincierà a sputare palle di fuoco. È l'unico in questo gioco a non avere un Bowserotto che imita il suo stile di lotta.

New Super Mario Bros. Wii[modifica]

Ludwig in New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii, invece, bisogna affrontarlo nel Mondo 7. Nella battaglia nella torre attacca sparando quattro sfere di energia per volta telecomandate, ovvero che inseguono il giocatore, e svolazza come Yoshi per poi cadervi in testa. Ad ogni colpo si racchiuderà nel guscio e rotolerà. La battaglia del castello si svolge su tre piattaforme sospese nel vuoto e Ludwig sparerà dei fasci di sfere di energia. Passerà da una piattaforma all'altra quando meno lo si aspetta, ma quando viene colpito e rotola nel guscio stà solo sulla sua piattaforma dove è stato colpito.

New Super Mario Bros. 2[modifica]

Qui Ludwig è il boss del Mondo 5 ed ha un comportamento leggermente diverso da New Super Mario Bros. Wii. In battaglia usa il salto fluttuante per aggrapparsi a delle catene che Mario deve raggiungere e colpendo il Bowserotto cade a terra indolenzito e deve essere colpito altrimenti si riprenderà e torna sulle catene.

La battaglia in New Super Mario Bros. U

New Super Mario Bros. U[modifica]

Ludwig ritornerà in New Super Mario Bros. U con il resto dei Bowserotti, e sarà ancora una volta l'ultimo Bowserotto da combattere. Egli è il boss di Nuvole di meringa. Come il resto dei Bowserotti possiede una propria Aeronave. Come Larry e Iggy, userà la bacchetta magica, e come Roy, la sua battaglia si svolgerà sul nido del corvo. In battaglia, esso lieviterà in aria e si sdoppierà. Solo il vero Ludwig sparerà tre palle di fuoco, mentre i due Falsi Ludwig ne lanceranno solo due.

Serie di Mario & Luigi[modifica]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica]

Nemico di Superstar Saga
Ludwig von Koopa
LudwingSs.png
Locazione Castello di Bowser
Livello 38
PV 550 (700)
Attacco 110-130 (115-145)
Difesa 130 (170)
Velocità 93 (95)
Fuoco Normale
Tuono Normale
Confusione 30%
Scottatura 0%
Statistiche 30%
Esperienza 800 (700)
Monete 99 (200)
Strumento Fungo Vita (Vestito Piranha)
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

In questo gioco Ludwig insieme ai suoi fratelli sorveglia il Castello di Bowser, e andrà sfidato nella sua stanza. È il quarto Bowserotto da battere, come in Super Mario World. Prima di combattere, Ludwig si racchiuderà nel guscio e andrà contro i Fratelli Mario, che dovranno evitarlo saltando; dopo ciò salterà via e darà l'illusione di essersene andato, ma appena il giocatore cerca di uscire dalla stanza, il Bowserotto lo prende di sorpresa alle spalle. Durante la lotta, Ludwig sputerà fuoco dalla bocca e si racchiuderà nel guscio per andare contro i due idraulici. Dopo averlo sconfitto, si può proseguire nella stanza di Roy.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica]

Ludwig sorveglia assieme a Larry, l'entrata al Castello di Bowser ed è capace di usare le Carte attacco usando Punti Stella Oscuri raccoglibili ogni volta che Mario o Luigi o Carta Mario vengono colpiti da loro. La personalità di Ludwig si presenta come un ragazzo vizziato da smanie di protagonismo e di comando, addirittura si proclama Re dei Bowserotti.

Serie Paper Mario[modifica]

Paper Mario: Color Splash[modifica]

Ludwig è il boss della Base Cobalto. Attacca da un sommergibile chiamato "Supermega Corazzata di Ludwig" i cui proiettili devono essere rinviati al mittente con la coda Tanooki. Una volta affondata la corazzata, Ludwig entrerà nel Supermega Sommergibile e si dovrà usare il palloncino per riportarlo a galla.

Serie Animata[modifica]

Nei cartoni animati si chiama Kooky von Attila, il genio di famiglia (nei giochi invece è Iggy il cervellone), ed appare in quasi tutti gli episodi con una invenzione nuova: la macchina del tempo, la pozione del bravo ragazzo, il dinobot a ruote, il tappatubi e molti altri. I suoi capelli sono blu e disordinati, ha un dente appuntito al centro della bocca ed ha un'altezza media.

Aspetto fisico e carattere[modifica]

Ludwig è il più grande fra tutti i Bowserotti. Inizialmente aveva un guscio verde, ma in New Super Mario Bros. Wii diventa blu, come il colore dei capelli. Ha degli occhi piccoli e neri, con due piccole sopracciglia blu sopra di essi. I suoi capelli sono di colore blu e ne ha più di tutti gli altri fratelli, sono messi in modo ben pettinato. Il Bowserotto è un musicista, chiaro riferimento al compositore tedesco Ludwig Van Beethoven, e ha creato delle canzoni chiamate "Koopa's Symphonies". È inoltre il Bowserotto più intelligente dopo Iggy. Adora giocare ai viedogiochi insieme ai fratelli più piccoli e sembra essere molto bravo, ciò viene dimostrato anche nei fumetti. Nonostante tutto, è anche il più crudele, arrogante e forte fra i Bowserotti e sembra provare un odio verso il fratello Bowser Junior, forse perché quest'ultimo gli ha soffiato il trono della Terra Oscura. Ha molti poteri, quali fluttuare come Yoshi, fare schianti a terra, sputare fuoco e sparare fulmini dalle mani, rendendolo molto potente. Nel cartone prende il posto di Iggy come genio della famiglia e il suo nome cambia in Kooky. Nella maggior parte degli episodi in cui compare, inventa strani macchinari per conquistare il Regno dei Funghi o la Terra dei Dinosauri. Invece di organizzare piani insieme ai suoi fratelli, lui lavora da solo o, più raramente, con Larry Koopa. Sempre nel cartone, i suoi capelli sono molto disordinati invece di essere pettinati come nei giochi.

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ルドウィッグ
Rudowiggu
Uk.png Inglese Ludwig von Koopa
De.png Tedesco Ludwig von Koopa
Spa.png Spagnolo Chiflis von Koopa
KorSud.png Coreano 루드윅
Rudwik
Cina.png Cinese 路多威克
Lù duō wēi kè

Voci correlate[modifica]