Ludwig von Koopa

Da Super Mario Wiki.
Questa voce è incompleta. Ecco cosa manca: Informazioni su alcuni capitoli della serie Mario & Luigi, Mario & Sonic e varie apparizioni minori.
Ludwig von Koopa
Ludwig von Koopa NSBU.png
Artwork di Ludwig in New Super Mario Bros. U
Specie: Koopa
Doppiatore attuale: Mike Vaughn
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Super Mario Bros. 3 (1990)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)

Ludwig von Koopa (chiamato Kooky von Koopa nella serie animata) è uno dei sette Bowserotti. È il Bowserotto più grande d'età, ed è considerato il più crudele tra loro. È un compositore di melodie, ed è molto arrogante. Inoltre possiede un'enorme intelligenza. In termini di aspetto fisico, il suoi tratti principali sono i capelli mossi e lunghi, di colore blu, il suo dente nella parte superiore della bocca e le sue ciglia mantenute ad un angolo peculiare, dandogli un aspetto serio e maturo. Prende il nome dal compositore tedesco Ludwig van Beethoven.

Serie di Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

Artwork di Ludwig in Super Mario Bros. 3

In Super Mario Bros 3., Ludwig appare come boss del settimo mondo, il labirinto dei tubi, in questo gioco ruba lo Scettro Magico[1] al re del labirinto dei tubi, trasformandolo in una Pianta Piranha o uno Yoshi nella versione originale o quella di Super Mario All-Stars, rispettivamente. In battaglia è in grado di generare terremoti che immobilizzano Mario dopo aver saltato, inoltre, come tutti gli altri sei Bowserotti, utilizza anche lo scettro magico e può racchiudersi all'interno del suo guscio.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Artwork di Ludwig in battaglia contro Mario.
Artwork di Ludwig in Super Mario World.

In Super Mario World, Ludwig si trova nel quarto castello del Paese dei Dinosauri, situato nei Ponti Gemelli. Questo è l'unico gioco della serie in cui Ludwig non è l'ultimo Bowserotto da sconfiggere. Durante la sua battaglia con Mario, Ludwig utilizza una tecnica unica di combattimento: sputa palle di fuoco, scivola attorno al giocatore, nell'interno del suo guscio spinoso e occasionalmente fa dei salti enormi. Mario o Luigi possono sconfiggerlo saltandogli sopra tre volte, o colpendolo con dodici palle di fuoco, o utilizzare una combinazione di entrambi i metodi. Dopo essere stato battuto, Mario distrugge il suo castello con delle cariche esplosive, facendolo volare verso una collina vicina su cui viene successivamente applicato un cerotto. Il testo sotto la cutscene suggerisce che si è isolato per comporre delle sinfonie sui Koopa; cosa aggiunta dai localizzatori statunitensi, siccome nella versione originale giapponese il testo appare uguale per tutti e sette i Bowserotti.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Ludwig in New Super Mario Bros. Wii

Ludwig appare assieme ai sei Bowserotti in New Super Mario Bros. Wii, dopo sei anni di assenza, questa volta assieme a Bowser Jr.. Il suo aspetto fisico è rimasto parzialmente invariato, l'unico cambiamento è stato fatto al suo guscio, che da un colore verde è passato ad uno blu, simile a quello dei suoi capelli.

Appare all'inizio della scena di apertura del gioco, dove Ludwig, Bowser Jr. e gli altri Bowserotti saltano fuori dalla torta al compleanno della Principessa Peach. Appare sia come boss della fortezza e del castello del Mondo 7. Nella battaglia nella torre attacca sparando quattro sfere di energia per volta telecomandate, ovvero che inseguono il giocatore, e svolazza come Yoshi per poi cadervi in testa. Ad ogni colpo si racchiuderà nel guscio e rotolerà. La battaglia del castello si svolge su tre piattaforme sospese nel vuoto e Ludwig sparerà dei fasci di sfere di energia. Passerà da una piattaforma all'altra quando meno lo si aspetta, ma quando viene colpito e rotola nel guscio sta solo sulla sua piattaforma dove è stato colpito.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Ludwig riappare in New Super Mario Bros. 2, assieme agli altri Bowserotti. He il boss del castello del Mondo 5. Durante la battaglia, userà il suo salto svolazzante per aggrapparsi ad una delle cinque catene appese sul soffitto per attaccare Mario con tre palle di fuoco blu, mentre Mario cerca di utilizzare cinque dei tubi grigi presenti sul pavimento per schiantarsi contro Ludwig. Dopo questo, Ludwig cade sul pavimento stordendosi. Mario dopo può saltargli sopra la testa. Dopo essere stato colpito una volta, inizierà a sparare quattro palle di fuoco. Dopo due colpi le catene sui cui Ludwig si aggrappa inizieranno a dondolarsi, rendendo più difficile al giocatore la possibilità di colpirlo. Dopo un altro salto su di esso, Ludwig è sconfitto, lasciando la chiave per il Mondo 6.

Ludwig si riunisce assieme agli Bowserotti nel castello di Bowser, dove tentano di pietrificare Mario con il dispositivo di pietrificazione della Clown Koopa. Ha anche aiutato Bowser assieme agli altri scagnozzi per renderlo più grande, con il risultato di volare via nella lava a causa delle dimensioni molto elevate di Bowser stesso.

La battaglia in New Super Mario Bros. U

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Ludwig, assieme agli altri Bowserotti, Bowser Jr. e Bowser, appare in New Super Mario Bros. U e nel porting per Nintendo Switch come boss del mondo Nuvole di meringa e inoltre l'ultimo Bowserotto del gioco da combattere. La sua battaglia, come quelle di Larry e Iggy si svolge con l'utilizzo dello Scettro Magico, e come con Roy, lo scontro si tiene sulla coffa del veliero volante.

In battaglia levita nell'aria, mentre con la magia crea due cloni di se stesso. Tutti e tre i Ludwig lanciano palle di fuoco contro Mario prima di cadere a terra. Se uno dei due cloni viene colpito, esso scomparirà. Ci sono quattro modi per scoprire qual è quello vero. Quello vero spara tre palle di fuoco, mentre i cloni ne sparano due. I cloni tengono gli occhi socchiusi e tendono ad assumere la posa inattiva pre-battaglia del vero Ludwig senza levitare. Anche il vero Ludwig cade a terra per ultimo, dopo i cloni. Infine, Mario guarda sempre il vero Ludwig. Quando il combattimento inizia, dopo aver sparato le palle di fuoco, i cloni spariscono prima di cadere. Dopo il primo colpo, i cloni non scompaiono. Dopo il secondo colpo, non solo tutti e tre i Ludwig sparano le palle di fuoco più velocemente, ma cambiano posizione, sebbene il vero Ludwig lancia ancora tre palle di fuoco. Dopo essere stato colpito tre volte, Ludwig cade dalla coffa e fuori dallo schermo, successivamente il suo dirigibile viene distrutto da Mario. Viene visto per l'ultima volta dal giocatore appeso alla coda di Bowser assieme agli altri Bowserotti mentre volano tutti via sul veliero volante pesantemente danneggiato di Bowser Jr. verso la fine del gioco.

Il veliero volante di Ludwig è personalizzato, la sua faccia fa da prua e il suo guscio di colore blu si trova nella parte superiore. La poppa della sua nave è di colore verde, simile al suo vecchio colore del guscio prima di New Super Mario Bros. Wii. Come la maggior parte dei velieri, quello di Ludwig ha un'elica sul retro e un'altra posta proprio sotto la coffa. Il veliero volante è dotato di due cannoni, uno per lato. Ci sono anche coperchi arancioni sopra i cannoni usati per aprirli o chiuderlo. Come Roy, l'interno della nave di Ludwig è sconosciuto siccome il giocatore non ha mai la possibilità di entrare nella cabina siccome dovrà combatterlo sulla coffa del veliero volante.

Inoltre, nel percorso più veloce possibile per completare New Super Mario Bros. U, Ludwig è l'unico Bowserotto che deve essere sconfitto per completare il gioco.

Ludwig e gli altri Bowserotti ritornano in New Super Luigi U. Come gli altri boss, Ludwig viene combattuto nello stesso modo e nello stesso mondo di New Super Mario Bros. U.

Super Mario Momotarō[modifica | modifica wikitesto]

Ludwig in Super Mario Momotarō (in basso a destra)

I Bowserotti appaiono in Super Mario Momotarō, primo anime di Mario basato sulla celebre fiaba Giapponese, Ludwig e gli altri Bowserotti appaiono assieme a Bowser, nel tentavo di rapire la Principessa Peach.

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

File:AvventureSMB3-Kooky.png
Kooky von Attila in Le avventure di Super Mario.

Ludwig appare anche nei cartoni animati Le avventure di Super Mario e Super Mario World, prodotti dalla DiC Entertainment e Nintendo. Qui, Ludwig viene rappresentato come uno scienziato pazzo, creando diversi macchinari per aiutare suo Padre. Nel cartone è stato rinominato Kooky von Attila con dei capelli molto scompigliati, differenti da quelli curati nel gioco, le sue dimensioni sono ridotte ed ha una sola punta nel suo guscio. Ha una risata molto lunga, e i suoi occhi sono più larghi. Come molti altri personaggi nella serie animata, i colori del suo corpo, ad esempio, nell'episodio Cos'è la ruota?, viene rappresentato con il muso arancione anziché Beige.

In Italia, Kooky è stato doppiato da Paolo Torrisi

Yoshi's Safari[modifica | modifica wikitesto]

Ludwig all'interno del suo robot in Yoshi's Safari

I Bowserotti aiuteranno più avanti Bowser per conquistare Jewelry Land in Yoshi's Safari. Ludwig occupa la regione di Jewelry Land.

In battaglia, Ludwig utilizza un robot con quattro gambe, un guscio spinoso e una testa retrattile (dove Ludwig controlla il robot). Due cannoni sono attaccati alla testa. Il punto debole del robot è un'area larga dove Ludwig controlla la testa del macchinario. Quando si muove per attaccare, però, il punto rosso diventa temporaneamente visibile, dando a Mario la possibilità di distruggerlo. Dopo che il robot esplode, i pezzi del robot si ricomporranno creando un robot da battaglia, con dei pugni volanti in grado di colpire Yoshi e Mario. Dopo che anche questo robot viene sconfitto, Ludwig dichiara la sconfitta alzando una bandierina bianca.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Ludwig di fronte ai Fratelli Mario in 'Mario & Luigi: Superstar Saga'
Nemico di Superstar Saga
Ludwig von Koopa
LudwingSs.png
Posizione Castello di Bowser
Livello 38
PV 550 (700)
Attacco 110-130 (115-145)
Difesa 130 (170)
Velocità 93 (95)
Fuoco Normale
Tuono Normale
Confusione 30%
Scottatura 0%
Statistiche 30%
Esperienza 800 (700)
Monete 99 (200)
Strumento Fungo Vita (Vestito Piranha)
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

Dopo anni di assenza, Ludwig e i Bowserotti riappaiono in Mario & Luigi: Superstar Saga, dove, assieme a loro sorveglia il Castello di Bowser durante l'invasione di Ghigno Bowser, e andrà sfidato nella sua stanza. È il quarto Bowserotto da battere, come in Super Mario World. Prima di combattere, Ludwig si racchiuderà nel guscio e andrà contro i Fratelli Mario, che dovranno evitarlo saltando; dopo ciò salterà via e darà l'illusione di essersene andato, ma appena il giocatore cerca di uscire dalla stanza, il Bowserotto lo prende di sorpresa alle spalle. Durante la lotta, Ludwig sputerà fuoco dalla bocca e si racchiuderà nel guscio per andare contro i due idraulici. Dopo averlo sconfitto, si può proseguire nella stanza di Roy.


Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Boss di Paper Jam Bros.
PJB-LudwigSprite.png
Ludwig (seconda battaglia)
Posizione Castello di Bowser
Livello
PV 1482
ATT 304 (300)
DIF 300 (250)
VEL 197
ESP 1575 (1570)
Monete 450
Strumenti Fungo MAX (100%)
Simili
Boss di Paper Jam Bros.
PJB-LudwigSprite.png
Ludwig (prima battaglia)
Posizione Tropico dei gemelli
Livello
PV 975
ATT 169 (155)
DIF 173 (132)
VEL 124
ESP 1070 (1065)
Monete 330
Strumenti Scarpe Fermacarte (100%)
Simili

Ludwig riappare in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Appare per la prima volta nelle Dune Dadù con Larry, Wendy e Roy dove catturano Mario, Luigi e Mario di carta. Nei sotterranei del Tropico dei Gemelli, Mario e compagnia cercano di raggiungere il ponte per il Castello di Bowser, ma vengono fermati da Ludwig e Larry, dicendogli che hanno bisogno di una tessera per poter passare. Dopo essere stati sconfitti entrambi, Ludwig e Larry si ritireranno verso il castello. Ludwig viene incontrato per l'ultima volta nella cima del Neo-Castello di Bowser, assieme agli altri Bowserotti. Ludwig dirà per un breve momento di essere il Re dei Bowserotti, fatto negato dai Bowserotti stessi, rendendosi conto dopo che deve concentrarsi nello sconfiggere Mario. Allora, Ludwig e Larry combattono Mario e compagnia per l'ultima volta. Dopo lo scontro, Ludwig dice le sue ultime parole, dicendo di essere stato detronizzato, prima di esplodere. In battaglia, è in grado di utilizzare le Carte Attacco, usando Punti Stella Oscuri raccoglibili ogni volta che Mario o Luigi o Carta Mario vengono colpiti da Ludwig (o Larry).

Serie Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

“Ti stavo aspettando, Mario! Ho progettato quest'arma appositamente per te. Vedrai, ti piacerà!”
Ludwig von Koopa, Paper Mario: Color Splash

Nemico di
Paper Mario: Color Splash
PMCS-Ludwig-Battaglia.gif
Ludwig von Koopa
PV Massimi 150
Attacco
Difesa
Posizione/i Base Cobalto
Forte Cobalto
Tipologia
Mosse Attacco Magico (13), Attacco guscio (20), Contrattacco (150)
Posizione Base Cobalto
Forte Cobalto
Resistenza Nessuna
Debolezza Nessuna
Probabilità carte
Carta
CartaLudwig.png
Dialogo in battaglia
"Che lo scontro abbia inizio! Mettetevi comodi per ammirare il concerto con assolo di cannone che ho composto io stesso!" ~ "Obiettivo: Mario! FUOCO!" ~ "A-ha! Un contrattacco, eh? Uuuh! Che pauuuraaa..." ~ "Pronti con le unità tattiche di attacco aerotrasportate!" ~ "Oh, insomma, lo sapete cosa intendo... Preparate i Paratroopa!" ~ "Grrr... La mia nave ha subito dei seri danni! Ma non lascerò che accada di nuovo!" ~ "A proposito... Spunzi, in posizione... VIA!" ~ "Brahrahrah! Tutto come previsto dal mio piano! La corazzata era solo un prototipo..." ~ "Saluta l'ammiraglia della mia flotta: il supermega sottomarino di Ludwig!" ~ "Forza, fatti sotto, prova pure ad attaccare! Brahrahrah!" ~ "Brahrahrah! Mi spiace fare il guastafeste che buca i palloncini, ma è tempo di celebrare la tua sconfitta!" ~ "Hai rotto il mio bellissimo supermega sottomarino! Come ti permetti? Adesso ti faccio vedere io, ti faccio!"
Oggetti rilasciati
 

Ludwig appare per la prima volta nella serie di Paper Mario in Paper Mario: Color Splash. È il boss del Forte Cobalto, dove combatte Mario con la sua corazzata, la "Supermega corazzata di Ludwig". Durante la sua battaglia i suoi colpi lanciati dal cannone posso essere rispediti al mittente utilizzando la Carta Coda. Dopo il primo colpo, Ludwig ordinerà a due Paratroopa di venire per aiutarlo: se vengono sconfitti ma la nave non viene danneggiata un'altra volta, appariranno altri due Paratroopa all'inizio di ogni turno. Dopo che la nave viene danneggiata due volte, Ludwig ordinerà a due Spunzi di aiutarlo; Essi lanceranno due palle chiodate verso Mario, restando sulla nave. Ciò significa che non possono essere attaccati direttamente da Mario, che deve invece utilizzare la Carta Coda per rispedire le palle chiodate verso di loro. Più avanti, i cannoni danneggiati lanceranno i colpi con una traiettoria bassa, facendoli rimbalzare sul pavimento prima di colpire Mario. Quando la corazzata di Ludwig viene colpi tra volte dai suoi stessi colpi, affonda e lascia Ludwig nell'acqua. Dopo entra nel suo sottomarino, il Supermega sottomarino di Ludwig, che può lanciare dei missili. Utilizzando la Carta palloncini, il sotto marino può essere rimosso dall'acqua per portarlo verso il molo del forte. Ma, se una Replica dei Palloncini viene utilizzata, Ludwig gli lancerà un missile, rendendola inutile. Se Mario non utilizza i palloncini, Ludwig attaccherà con un missile. E nel prossimo turno, Ludwig non attaccherà. Il turno dopo, Ludwig sconfiggerà istantaneamente Mario lanciandogli 6 missili, che singolarmente infliggono 35 PV di danno.

Serie Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Ludwig von Koopa, assieme al resto dei Bowserotti, appare come personaggio giocabile per la prima volta in Mario Kart 8, dove è un personaggio sbloccabile. Questa volta è doppiato da David J. Goldfarb. Come per Bowser, Bowser Jr. e gli altri Bowserotti il suo stemma è una silhouette blu scura della sua testa su uno sfondo nero. Ludwig è un pilota di peso medio, essendo discretamente bilanciato in quasi tutte le sue statistiche. È utilizzato come Staff Fantasma in Tubirinto Piranha3DS, riferimento al fatto che Ludwig sia il boss del Labirinto dei Tubi in Super Mario Bros. 3. Ludwig ha anche una azienda chiamata Ludwig Painting, che fa da sponsor nel gioco. Il colore principale del suo Kart standard e del Tuboturbo è blu, e quello secondario il verde. Ludwig ritorna nel porting per Nintendo Switch di Mario Kart 8 Deluxe, questa volta disponibile dall'inizio. Condivide le statistiche solo con Mario e i Mii di peso medio.

Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

Questa voce tratta un gioco attualmente in sviluppo o pubblicato di recente. Le informazioni sono provvisorie. Gli utenti sono pregati di citare le fonti all'inserimento di nuove informazioni.

Ludwig appare in Mario Kart Tour come un personaggio comune, essendo molto facile da sbloccare. Il suo oggetto speciale sono le Doppie Bob-ombe.

Serie di Super Smash Bros[modifica | modifica wikitesto]

Ludwig
Mario Emblem.png
Apparizioni: Super Smash Bros. per Wii U / 3DS'Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Clowncannone
Lato: Scatto kart clown
Su: Si salvi chi può!
Giù: Koopasapiens
Smash Finale: Mario Paint ombra

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Ludwig (assieme agli altri Bowserotti) appare per la prima volta nella serie di Super Smash Bros. come personaggio giocabile utilizzabile tramite i costumi alternativi di Bowser Jr. in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Super Smash Bros. per Wii U. È sbloccabile nella versione 3DS, e disponibile già dall'inizio nella versione Wii U. I suoi attacchi e le sue statistiche sono identiche a quelle di Bowser Jr., sebbene venga chiamato differentemente dall'annunciatore e abbia le sue clip vocali uniche. Ludwig può anche apparire al posto di Bowser Jr. nella modalità All-Star (come gli altri Bowserotti). Come gli altri Bowserotti, guida una versione prodotta in massa dell'Auto Clown di Bowser Jr. (caratteristica visibile dalle due luci blue che servono da occhi). Il bordo e l'elica della sua Auto Clown sono di colore blu. La sua voce viene da delle clip vocali riutilizzate di New Super Mario Bros. Wii, dove però è doppiato da Mike Vaughn.

Il titolo dato a Ludwig nello scenario Il Ring è "Un prodigio di arroganza" nella versione per Wii U.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate, Ludwig, assieme agli altri Bowserotti ritorna sempre come costume alternativo per Bowser Jr. Anche questa volta è un personaggio sbloccabile, come in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS. E come nei giochi precedenti, i suoi attacchi e le sue statistiche sono identiche a quelle di Bowser Jr., sebbene venga chiamato differentemente dall'annunciatore e abbia le sue clip vocali uniche. Differentemente da Super Smash Bros per Nintendo 3DS/Wii U, tutti e sette i Bowserotti (incluso Ludwig) utilizzano lo Scettro Magico per ogni occasione in cui Bowser Jr. utilizzerebbe il suo martello.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica wikitesto]

Ludwig fa la sua prima apparizione come personaggio giocabile nella serie di Mario & Sonic, non contando il suo costume Mii in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Olimpici Invernali di Sochi 2014, in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Nella versione per Nintendo 3DS, Ludwig è giocabile solamente in Tennis da Tavolo. È l'unico Bowserotto ad essere un personaggio di default. Ha una abilità alta, e media in tutto il resto.

Ludwig appare anche nella versione Wii U, ma solamente come costume Mii.

Altre apparizioni e rifermenti[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Ludwig in Dr. Mario World

Ludwig appare in Dr. Mario World come personaggio giocabile, aiutando Dr. Mario e i suoi amici a combattere i virus. La sua abilità gli permette di rompere uno strato di ghiaccio dei blocchi che difendono i virus.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

Sheet degli sprite non utilizzati di Ludwig in Super Princess Peach

Ludwig doveva originariamente apparire in Super Princess Peach, sebbene sia stato tolto dal gioco finale assieme agli altri sei Bowserotti. A quanto pare può sputare del fuoco come in Super Mario World, e che possa anche ridacchiare in modo altezzoso.

NES Remix 2[modifica | modifica wikitesto]

Siccome Super Mario Bros. 3 appare in NES Remix 2, Ludwig von Koopa appare come boss in alcuni scenari come il resto dei Bowserotti.

Minecraft[modifica | modifica wikitesto]

Nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft, Ludwig appare come skin giocabile assieme al resto dei Bowserotti.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene Ludwig e gli altri Bowserotti non appaiono direttamente in Mario Tennis Aces, i loro Velieri Volanti sono visibili nello sfondo nel campo di Mare burrascoso.

Aspetto fisico e carattere[modifica | modifica wikitesto]

Ludwig è il più grande fra tutti i Bowserotti. Inizialmente aveva un guscio verde, ma in New Super Mario Bros. Wii diventa blu, come il colore dei capelli. Ha degli occhi piccoli e neri, con due piccole sopracciglia blu sopra di essi. I suoi capelli sono di colore blu e ne ha più di tutti gli altri fratelli, sono messi in modo ben pettinato. Il Bowserotto è un musicista, chiaro riferimento al compositore tedesco Ludwig Van Beethoven, e ha creato delle canzoni chiamate "Koopa's Symphonies". È inoltre il Bowserotto più intelligente dopo Iggy. Adora giocare ai viedogiochi insieme ai fratelli più piccoli e sembra essere molto bravo, ciò viene dimostrato anche nei fumetti. Nonostante tutto, è anche il più crudele, arrogante e forte fra i Bowserotti e sembra provare un odio verso il fratello Bowser Junior, forse perché quest'ultimo gli ha soffiato il trono della Terra Oscura. Ha molti poteri, quali fluttuare come Yoshi, fare schianti a terra, sputare fuoco e sparare fulmini dalle mani, rendendolo molto potente. Nel cartone prende il posto di Iggy come genio della famiglia e il suo nome cambia in Kooky. Nella maggior parte degli episodi in cui compare, inventa strani macchinari per conquistare il Regno dei Funghi o la Terra dei Dinosauri. Invece di organizzare piani insieme ai suoi fratelli, lui lavora da solo o, più raramente, con Larry Koopa. Sempre nel cartone, i suoi capelli sono molto disordinati invece di essere pettinati come nei giochi.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ルドウィッグ
Rudowiggu
Uk.png Inglese Ludwig von Koopa
De.png Tedesco Ludwig von Koopa
Spa.png Spagnolo Chiflis von Koopa
KorSud.png Coreano 루드윅
Rudwik
Cina.png Cinese 路多威克
Lù duō wēi kè

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Manuale di Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, pagina 106.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]