Luigi

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Luigi Mario
NSMBUDX-Luigi.png
Illustrazione di Luigi da New Super Mario Bros. U Deluxe
Specie: Umano
Doppiatore attuale: Charles Martinet (1997 - presente)
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: Mario Bros. (1983)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.
VanishSwitch.png Questo articolo non rispetta i criteri di formattazione. Modificalo seguendo le linee guida.

“I'm-a Luigi, Number one!”
Luigi, Mario Kart 64

Luigi Mario[1] (in giapponese ルイージ マリオ, Ruīji Mario) è il fratello gemello di Mario, e anche il più alto e magro fra i due. Ideato da Shigeru Miyamoto nel 1983, è uno dei protagonisti principali della serie di Mario. Luigi ha combattuto accanto al fratello in varie occasioni ma, poiché è sempre stato alla sua ombra, ha sviluppato una personalità sia da eroe che da codardo. Mario Bros. è il gioco in cui ha debuttato. In origine è nato semplicemente come colorazione alternativa di Mario, con lo scopo di facilitare la distinzione tra i personaggi nella modalità per più giocatori; questa modalità fu poi abbandonata in alcuni dei giochi successivi, ma ciò non ha intaccato il personaggio di Luigi, che con il passare del tempo ha acquisito un carattere e un aspetto unici. La sua personalità è particolarmente evidente nella serie di Luigi's Mansion e nella serie di Mario & Luigi.

Le origini[modifica | modifica wikitesto]

Luigi nacque quando Shigeru Miyamoto decise di creare il gioco Mario Bros. dopo essersi reso conto che Mario assomigliava a un idraulico, una professione che volle fargli mantenere. Per questa particolare avventura però Miyamoto volle incorporare una modalità per due giocatori: fu così che il secondo giocatore avrebbe utilizzato Luigi, il fratello di Mario, identificato con un vestito verde, con cui poteva competere o cooperare. Mentre il nome di Mario era basato su Mario Segale, il nome di Luigi deriva dal nome di una pizzeria vicina all'azienda Nintendo in America, di nome Mario & Luigi's. Il suo nome deriva anche dalla parola giapponese '類似した' ('Ruigi'), che significa 'simile' ed è per questo motivo che nei vecchi giochi le fattezze di Luigi erano le stesse del fratello e l'unica differenza era il colore caratteristico, ovvero il verde al posto del rosso. Con la modalità per due giocatori in mente, Nintendo e case editrici come Atari diedero a Luigi una pubblicità immediata, rendendolo più una star della pubblicità che del gioco.


Luigi è la seconda scelta nei videogiochi della serie, disponibile su molti giochi d'azione della serie di Super Mario. In Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World era possibile controllarlo solo se all'inizio della partita si selezionava la modalità a due giocatori, e si doveva attendere che Mario (il primo giocatore) finisse il turno. In Wrecking Crew, la cui modalità a due giocatori è cooperativa, poteva essere controllato subito dal secondo giocatore. In Super Mario Bros. 2, quando per la prima volta il personaggio assunse il suo attuale aspetto, Luigi aveva la caratteristica di spiccare lunghi salti. Nel film Super Mario Bros. del 1993, un Luigi giovane e senza i suoi classici baffi è interpretato dall'attore John Leguizamo.


Sin dal suo debutto nel 1983, Luigi si è evoluto continuamente. Le prime differenze tra lui e Mario furono viste in Super Mario Bros.: The Lost Levels. Dopo aver passato anni come modifica del fratello, Luigi ha cambiato il suo aspetto grafico sin da Super Mario Kart. Come già detto, Luigi ha iniziato a guadagnarsi la sua personalità nel'era dopo Super Mario 64, iniziando da Paper Mario e Luigi's Mansion.


Nel 2013, Luigi è stato il protagonista de "L'Anno di Luigi", un evento dedicato completamente al fratello gemello di Mario. In questo periodo sono stati rilasciati giochi, DLC e altri oggetti in tema Luigi.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Luigi è un personaggio molto sensibile, timido e introverso. A differenza di Mario, è molto sottovalutato e per questo a volte ci rimane male o è invidioso del fratello quando viene preso in giro o poco in considerazione. Però è anche di animo gentile ed è sempre disposto ad aiutare chiunque. In Luigi's Mansion dimostra di essere molto fifone, ma la sua paura viene sempre sopraggiunta dal coraggio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario Bros. (Game & Watch)[modifica | modifica wikitesto]

Luigi fa il suo debutto in Mario Bros. per Game & Watch. In questo gioco, il suo compito è di caricare casse sulla vettura del fratello. Il suo aspetto è identico a quello di Mario, l'unica differenza sta nella diversa posizione dei due.

Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Luigi nelle varie versioni del gioco
Luigi nelle varie versioni del gioco
Luigi nelle varie versioni del gioco
Luigi nelle varie versioni del gioco
Luigi nelle varie versioni del gioco
Luigi nelle varie versioni del gioco

Luigi appare per la prima volta come personaggio giocabile in Mario Bros.. Fu creato per la modalità multigiocatore da Shigeru Miyamoto, come il gemello di Mario; non aveva né caratteristiche speciali, né un carattere proprio, era identico a Mario con il verde al posto del rosso per il colore dei vestiti. Nel gioco, Mario e Luigi sono degli idraulici che cercano di liberare le fognature da Tartarughe, Granchi, Falene e altre creature mostruose.

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco Luigi viene usato ancora come un personaggio per il secondo giocatore. In Super Mario Bros Mario e Luigi, dopo aver ripulito le fogne in Mario Bros, trovano una conduttura che li porta nel magico Regno dei Funghi, dove i due eroi scoprono di potersi trasformare raccogliendo dei potenziamenti. Lì un Toad, chiede a Mario di salvare il regno da Bowser, il perfido sovrano Re dei Koopa che per conquistarlo ha rapito i Toad (gli abitanti del regno) e la Principessa Peach (all'ora conosciuta come Principessa Toadstool) perché lei era l'unica persona in grado di poterlo fermare. Luigi insieme a Mario dovrà esplorare ben sette mondi per salvare i Toad da i falsi Bowser, e l'ultimo mondo per salvare la principessa dal vero Bowser.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco, uscito solo in Giappone col titolo di Super Mario Bros. 2., perché i livelli erano troppo difficili, Luigi e suo fratello devono superare otto nuovi mondi pieni di trappole ideate da Bowser e i suoi sgherri. Per la prima volta Luigi può saltare più in alto di Mario e non è il secondo giocatore ma un personaggio utilizzabile dal primo giocatore come Mario. In seguito il gioco è uscito al di fuori del Giappone grazie a Super Mario All-Stars.

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco non creato per i giapponesi (come conversione di Doki Doki Panic con i personaggi di Mario, al posto del Super Mario Bros. 2 creato in giappone, che pensavano risultasse troppo difficile per i giocatori americani ed europei), Luigi è uno dei quattro personaggi giocabile insieme a Mario, La Principessa Toadstool e Toad, che devono salvare il regno dei sogni Subcon dalla tirannia di Wart, terribile sovranno che odia gli ortaggi, il suo punto debole. In questo gioco Luigi è più alto e più magro di Mario, ed è il personaggio che salta più in alto di tutti.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros. 3, Luigi e Mario vengono incaricati dalla Principessa Toadstool di salvare l'intero Mondo dei Funghi da Bowser e da i suoi figli, i sette Bowserotti; che con dei Dirigibili hanno rubato delle Bacchette Magiche, e trasformato con esse sette re in animali. I nostri due eroi, dopo aver salvato i re, ricevono una lettera da Bowser dove dice di aver rapito la Principessa. I due fratelli viaggiano nella Terra Oscura, sconfiggono Bowser e salvano la principessa.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli eventi di Super Mario Bros. 3, Peach e i Fratelli Mario, decidono di andare in vacanza a Terra dei dinosauri, nel gioco Super Mario World. Mario, Luigi, e la principessa viaggiano su una mongolfiera per raggiungere l'isola tropicale. I fratelli trovano una Piuma che permette ai due eroi di trasformarsi in Mario con la cappa (o Cappa Luigi), e usano il loro potere per volare intorno a Terra dei dinosauri, ma al loro ritorno scoprono che la principessa è sparita. Bowser e i Bowserotti hanno rapito Peach e sette Uova di Yoshi, e intrappolato ogni Yoshi sul loro cammino in delle uova. Così Mario e Luigi trovano uno Yoshi, che lì aiuterà nella loro avventura. Dopo aver superato sette mondi di Terra dei dinosauri, Luigi, Mario e Yoshi raggiungeranno il Castello di Bowser, nell'ottavo mondo e salveranno la principessa e le uova, da cui sono nati sette Baby Yoshi. Alla fine i Fratelli Mario e Peach, lasceranno l'isola salutando il loro nuovo amico Yoshi.

Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Luigi non appare in Super Mario 64, ma torna come personaggio giocabile nel remake, Super Mario 64 DS. Insieme a Yoshi, Mario e Wario, Luigi viene invitato al Castello della Principessa Peach per mangiare una deliziosa Torta. In questo gioco Luigi, Mario, Wario e Peach vengono rapiti da Bowser e l'unico che può salvarli è Yoshi. Inizialmente Yoshi salverà Mario da Goomboss, e il nostro idraulico libererà Luigi da Re Boo. Come per Mario una volta che Luigi è stato salvato apparirà un Cappello di Luigi in ogni area dando la possibilità ad altri personaggi di trasformarsi in lui senza dover cambiare personaggio, dandogli gli stessi poteri e abilità, ma la voce rimarrà la stessa del personaggio che ha preso il cappello. Luigi è l'unico personaggio che può salvare Wario da Gran Ghiaccio, attraversando uno specchio grazie al potere dell'invisibilità datogli dal Fiore Potenza. Luigi ha molte abilità tra cui quella di poter girare in aria (gli altri personaggi potevano farlo solo dopo aver saltato sopra un Tipo Timidottero), appena eseguito un Salto all'indietro, la capacità di eseguire un Salto Fluttuante simile a quello di Yoshi, ma con meno potenza e poter camminare sull'acqua per un breve periodo dopo aver preso la rincorsa. Tutti i minigiochi di Luigi sono basati sul poker e altri giochi da Casinò, e inoltre non indossa il suo normale abbigliamento durante questi minigiochi, ma una camicia bianca con un gilet nero, e un papillon verde.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Ancora una volta in New Super Mario Bros, la principessa Peach viene rapita, e Luigi e Mario devono salvarla. Questa volta Bowser Junior, il figlio di Bowser, ha rapito la principessa. Mario e Luigi viaggiano in molte aree del Regno dei Funghi, e affrontano i nemici che Bowser e Bowser Junior hanno piazzato sul loro cammino. Nel Mondo 1 Mario e Luigi battono Bowser premendo un pulsante che lo fa cadere nella lava trasformandolo in Skelobowser. Nel Mondo 8 i due idraulici battono Skelobowser, ma Bowser Junior fugge su un ponte portando con se Peach e i resti del padre nel Castello di Bowser. Arrivato alla fine il Pricipe dei Koopa butta le Skelobowser in un calderone magico che riporta in vita Bowser trasformato in Super Bowser una versione più grande del normale. Dopo aver battuto entrambi Mario salva Peach, e si scopre che per giocare con Luigi bisogna premere L+R+A mentre si seleziona un file. Con questo trucco si può iniziare un nuovo file con Luigi. Luigi è un personaggio giocabile anche in modalità Mario Vs Luigi, dove i due giocatori (uno impersona Mario e l'altro Luigi), si sfidano a chi raccoglie più Superstelle.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Galaxy, Luigi scappa insieme alla Truppa Toad, da Bowser che ha rubato le Superstelle, ed ha spedito Mario nello spazio. Luigi durante la fuga verrà rapito da Boss Fantasma e imprigionato in una cella nella Galassia Spettro. In seguito Mario potrà salvarlo, e lui apparirà in delle galassie e Mario dovrà raggiungere queste galassie per prendere la Superstella e salvare Luigi che non sa come tornare a casa. Luigi può essere sbloccato come personaggio giocabile dopo che Mario ha trovato tutte le Superstelle ed ha sconfitto Bowser. Il giocatore potrà ricominciare l'intera avventura con Luigi (l'avventura di Mario non verrà cancellata), e quando anche Luigi raccoglierà tutte le Superstelle, si potrà ottenere l'ultima Superstella del gioco nella Galassia Gran Finale, raggiungibile da entrambi i personaggi e tutti e due dovranno raccoglierla per portare il totale di Superstelle a 242. Il gioco con Luigi è identico a quello con Mario, ma con alcune differenze. Luigi è più veloce e salta più in alto, quando si ferma scivola per qualche secondo, e in più Luigi Cosmico è più veloce e più inteliggente di Mario Cosmico.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Luigi appare in New Super Mario Bros. Wii. Il gioco inizia nel Castello di Peach, dove si celebra il compleanno della principessa. Una grande torta arriva all'improvviso, ma si rivela essere una trappola; Bowser Junior e i Bowserotti saltarono giù dalla torta per rapire Peach. Mario, Luigi, Toad Blu, e Toad Giallo viaggiano attraverso il Regno dei Funghi per salvarla, questa volta non solo con suo fratello, ma con i due compagni Toad. Più avanti nella storia, Bowser viene sconfitto, e Mario e compagnia salgono su delle mongolfiere e Peach racconta a Mario del Mondo 9. Inoltre, quando un giocatore colpisce il Blocco Super Guida, Luigi (controllato dal CPU), completerà il livello per Mario. Egli può anche essere giocato in modalità cooperativa.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Luigi appare in Super Mario Galaxy 2, dove spesso collabora con Mario e Yoshi per salvare Peach e l'universo da Bowser. Le differenze introdotte tra i due fratelli in Super Mario Galaxy, ritornano in questo gioco. Luigi si trova all'inizio di alcuni livelli, e se Mario gli parla potrà giocare con lui e nel livello apparirà un fantasma, il tempo di completamento del livello stesso. Una volta che il giocatore completa il Generatore Galattico di Bowser, invece, Luigi manderà una lettera al Toad postino e nell'Astronave Mario apparirà una porta con una "L" sopra e i bordi verdi. Se ci si entra, si userà Luigi e la porta diventa rossa e con una "M", permettendo di riusare Mario, come succedeva in Super Mario 64 DS.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

Luigi appare come personaggio giocabile in Super Mario 3D Land. Mantiene i suoi salti e le condizioni di funzionamento del gioco Super Mario Galaxy. Mario può liberarlo (e quindi sbloccarlo) nel castello del Mondo Speciale 1, sconfiggendo Skelobowser.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Luigi riappare in New Super Mario Bros. 2 come secondo giocatore nella Modalità Cooperativa. Luigi Procione somiglia molto a Luigi Tanuki di Super Mario 3D Land, che somiglia d più ad una volpe che ad un procione. Per differenziarsi da Mario dorato, il Fiore Dorato lo trasforma in Luigi argentato, che però non cambia la funzione del Power-Up. Dopo aver battuto Bowser nel Mondo 6, schiacciando i pulsanti L ed R mentre si apre un file di salvataggio si può giocare con Luigi nella modalità singola. Non è giocabile nella Febbre dell'Oro.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Luigi riappare in New Super Mario Bros. U assieme a Mario, i Toad e i Mii come personaggio giocabile. Luigi è giocabile solo nella modalità multiplayer. Il gioco comincia con i personaggi che mangiano una torta dalla Principessa Peach, ma il loro dolce è interrotto dalla Truppa Koopa che li scaglia nella Piana delle ghiande. Mario, Luigi, Toad Giallo e Toad Blu impiegano le loro forze pper raggiungere e sconfiggere Bowser.

New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

Luigi appare in New Super Luigi U come personaggio giocabile del controller principale, rimpiazzando Mario nell'espansione. Come in alcuni giochi precedenti come Super Mario Bros.: The Lost Levels, Luigi salta più in alto di Mario ma è meno maneggevole.

Wrecking Crew[modifica | modifica wikitesto]

Luigi ricopre ancora una volta il ruolo di secondo giocatore in Wrecking Crew. Lo Sprite Luigi è ancora uno scambio di colori con Mario, ma questa volta Luigi è vestito di rosso. In questo gioco, i due fratelli lavorano su un cantiere di demolizione. L'obiettivo è quello di abbattere ogni muro di pietra in ogni fase. Sconfiggere i nemici in questo gioco non è facile, perché un martello normale di Mario e Luigi non gli faceva alcun danno.

Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen![modifica | modifica wikitesto]

La prima apparizione di Luigi in un cartone animato è nel film Super Mario Bros.: Peach-hime Kyushutsu Dai Sakusen!. Nel film ha una colorazione differente da quella classica, con cappello blu e maglia gialla (rossa nelle illustrazioni promozionali), giustificabile dal fatto che ai tempi Luigi non aveva ancora un suo schema di colori ufficiale. Dato che ai tempi Luigi non aveva ancora una caratterizzazione precisa, il film lo rappresenta come un personaggio avido, che pensa sempre ai profitti e sempre armato di pala e piccone per cercare monete in giro. Nel corso della storia Luigi abbandona spesso Mario e Kibidango per andare alla ricerca di monete, anche se di solito finisce per aiutarli involontariamente con minimo sforzo. Luigi appare anche più serio e meno sognatore di Mario, non avendo il legame sovrannaturale del fratello con la Principessa Peach.

Amada Anime Series: Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Luigi appare nel terzo degli OAV della serie Amada Anime Series: Super Mario Bros., ispirato alla fiaba di Biancaneve. Appare verso la fine ed è lui a salvare Mario e Peach da Bowser (che qua interpreta la regina cattiva), tirandogli una martellata in testa e un calcio nello stomaco per poi sollevarlo insieme a Mario e lanciarlo contro lo specchio magico.

Cartoni animati DIC[modifica | modifica wikitesto]

Luigi è l'unico personaggio ad essere apparso in tutti gli episodi di tutte e tre le serie animate della DIC Entertainment. In queste serie i suoi occhi sono verdi invece che azzurri.

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica wikitesto]

In The Super Mario Bros. Super Show! Luigi (interpretato sia in live action che come cartone da Danny Wells, e doppiato in Italiano da Enrico Carabelli) è, come suo fratello, un idraulico che vive a Brooklyn. Nelle parti in live action viene mostrato come i due siano ben noti come idraulici di talento, riuscendo a vincere anche il premio Idraulico dell'Anno. Nell'episodio "L'accademia degli idraulici" viene mostrato che Mario e Luigi si sono laureati all'Accademia degli Idraulici di Brooklyn.

Negli episodi animati, Luigi va all'avventura insieme a Mario, Ughetto e la Principessa Amarena. È in questa serie che appare per la prima volta l'idea di Luigi come un fifone, resa in seguito ufficiale da Luigi's Mansion in poi.

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Le avventure di Super Mario Luigi (ora doppiato in originale da Tony Rosato) continua a seguire Mario e gli altri nelle loro imprese, apparendo ancora una volta come un codardo che ha paura di fare cose pericolose, a meno che non sia necessario per salvare qualcuno.

Nell'episodio Bellezza Cucci Pucci, dopo che Cucci Pucci prende fattezze umane per sedurre Mario e distrarlo mentre Re Attila e Cippy rubano il petrolio dal palazzo del re del Regno del deserto e imprigionano il re, Ughetto e la Principessa Amarena nei sotterranei del palazzo, Mario per ripicca ruba lo scettro magico a Cippy e trasforma Luigi in Casanova Attila, ripagando Cucci Pucci con la sua stessa moneta mentre Mario libera tutti.

Super Mario World (serie animata)[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario World, Mario, Luigi e la Principessa Amarena si trovano ad avere a che fare con Attila anche nella Terra dei dinosauri. Ma a questo giro hanno l'aiuto di Yoshi, che come mostra l'episodio finale della serie, "Mamma Luigi", è stato trovato da Luigi quando, poco dopo l'arrivo del gruppo sul posto, Attila ha rapito la Principessa e mandato i suoi scagnozzi a separare Mario e Luigi per metterli in difficoltà. Grazie all'aiuto di Yoshi, Mario e Luigi salvano la Principessa.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf (Nintendo 64)[modifica | modifica wikitesto]

Luigi riappare in Mario Golf (Nintendo 64). Per sbloccarlo un personaggio doveva batterlo in Modalità singola. Aveva un corso unico (nel senso che era l'unico corso in gioco impostato come un mini-campo da golf) chiamato Giardino di Luigi.

Mario Golf (Game Boy Color)[modifica | modifica wikitesto]

Anche se Luigi non era un personaggio predefinito in Mario Golf (Game Boy Color), poteva essere selezionata trasferendolo dal gioco per Nintendo 64.

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica wikitesto]

Luigi ha fatto la sua quarta apparizione nella serie Mario Golf in Mario Golf: Toadstool Tour come personaggio giocabile. Nel filmato introduttivo del gioco, lui e Mario stanno ammirando un trofeo quando la principessa Peach e la principessa Daisy li chiamano per bere il thé. Luigi, insieme a suo fratello e le due principesse, erano invidiati da Wario e Waluigi. Dopo una serie di allenamenti, Wario e Waluigi ha finito per procurare un occhio nero a Bowser con la loro pallina da golf. Infuriato, Bowser ha iniziato a rincorrerli nella sua Koopa Clown Car, gettando delle Bob-ombe contro di loro. Alla fine intrappolati, vengono minacciati di farli colpire con una bomba. Mario, Luigi, Daisy, Peach era proprio dietro Bowser, e colpiscono con la pallina da golf, la bomba che esplode e Wario, Waluigi, Bowser sono le vittime dell'esplosione. Luigi, insieme con gli altri tre che erano con lui, era rimasto scioccato, non sapendo che cosa aveva causato l'esplosione.

Mario Golf: Advance Tour[modifica | modifica wikitesto]

Luigi, anche se non era un personaggio predefinito, era giocabile in Mario Golf: Advance Tour collegando il Game Boy Advance al Nintendo GameCube.

Club Nintendo[modifica | modifica wikitesto]

Luigi è apparso nel Club Nintendo serie di fumetti, di solito come un compagno di suo fratello Mario. Nel racconto Super Mario: Im Rausch der Geschwindigkeit, tuttavia, Luigi lavorava come poliziotto e in realtà ha inflitto una multa a Mario quando quest'ultimo stava violando il limite di velocità di Brooklyn durante la guida di Yoshi. Luigi ha anche insistito per essere chiamato "Ufficiale Luigi".

Le avventure di Super Mario [modifica | modifica wikitesto]

Nel Fumetto Le avventure di Super Mario nella prima puntata, Luigi vuole mangiare il suo primo pranzo e si lamenta della fame continua di Mario con il loro lavoro idraulico. Più tardi, Luigi è in realtà disposto ad andare in un Ghost House che Bowser ha impostato come una trappola per loro, nonostante gli avvertimenti di Mario, finisce per andarci lo stesso. Vale anche la pena notare che Luigi si traveste da principessa Peach per infiltrarsi nel nascondiglio dei Bowserotti una strategia che avrebbe successivamente impiegato in Mario & Luigi: Superstar Saga.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Luigi è appare in Super Mario Kart come personaggio giocabile. È classificato come "medio" in ogni categoria (accelerazione, velocità massima, il peso e la manipolazione) insieme a Mario. Super Mario Kart è stato uno dei pochi giochi della serie Mario Kart che non ha avuto un percorso basato su Luigi. Quando era un personaggio controllato dal computer, ha avuto una tendenza a utilizzare il potere delle stelle in gara.

Mario Kart 64[modifica | modifica wikitesto]

Luigi riappare in Mario Kart 64, ancora una volta come personaggio giocabile. È classificato come un personaggio medio, insieme a Mario. Questa è stata la prima apparizione del suo corso, Circuito di Luigi, che era una parte della Coppa Fungo.

Mario Kart: Super Circuit.[modifica | modifica wikitesto]

Luigi è giocabile nel terzo gioco della serie Mario Kart,Mario Kart: Super Circuit. La sua velocità e il peso erano medi. Un'altra versione di Circuito di Luigi è apparsa nel gioco, come una parte della Coppa Fulmine.

Mario Kart: Double Dash![modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart: Double Dash! Luigi è di peso medio ed è il compagno di Mario. Il suo kart speciale è la Fiamma Verde, e il suo ogetto principale è la Palla di Fuoco Verde. Nel gioco compaiono anche il Circuito di Luigi e il Palazzo di Luigi.

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

Anche in Mario Kart DS Luigi appare come personaggio giocabile di peso medio. In questo gioco uno dei kart di Luigi è il Polergust 4000, la versione potenziata del Poltergust 3000, un aspirapolvere acchiappa fantasmi apparsa in Luigi's Mansion. Ricompaiono anche il Palazzo di Luigi e il Circuito di Luigi di Double Dash.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Wii, Luigi riappare come personaggio giocabile di classe media. Il Circuito di Luigi in questo gioco è il primo della Coppa Fungo.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

Anche in Mario Kart 7 Luigi è un personaggio giocabile di classe media. Il Circuito di Luigi di Mario Kart 64 e il Palazzo di Luigi di Double Dash! riappaiono come corsi retrò della Coppa Guscio.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Luigi ritorna come personaggio giocabile in Mario Kart 8. Questo gioco segna il primo gioco da Super Mario Kart in cui Luigi non ha un circuito dedicato. Luigi ha però uno sponsor dedicato chiamato "Luigi Gusters". In Mario Kart 8 Deluxe, Luigi è sempre un personaggio giocabile, e questa volta ha un'arena di battaglia dedicata: il Palazzo di Luigi di Mario Kart: Double Dash!!.

Mario Kart Arcade GP[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Arcade GP Luigi riappare come personaggio giocabile, ma diversamente dagli altri giochi di Mario Kart, non ha un circuito tutto suo.

Mario Kart Arcade GP 2[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Arcade GP 2 Luigi riappare come personaggio giocabile, e come nel prequel, non ha un circuito tutto suo.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Luigi.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella serie Mario & Luigi si può vedere che Luigi indossa delle calze a righe rosse e bianche.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ルイージ
Ruīji
Uk.png Inglese Luigi
France.png Francese Luigi
De.png Tedesco Luigi
Pt.png Portoghese Luigi
Ru.png Russo Луиджи
Luidži
KorSud.png Coreano 루이지
Ruiji
Cina.png Cinese 路易吉
Lùyìjí

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]