Luigi's Mansion 2

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Luigi's Mansion 2
LuigiMansion2.jpeg
Sviluppatore: Next Level Games
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Azione, Avventura
Console: Nintendo 3DS
Modalità: Giocatore singolo, Multiplayer Locale, Multiplayer Download, Multiplayer Online
Valutazione:
PEGI7new.svg - Da sette anni in poi
ESRBE.png - Everyone (Chiunque)
USK-6.svg - Da sei anni in poi
ACB-G.svg - Generale
DEJUS-L.png - Per tutti, adatto ai bambini
Dispositivo:
Nintendo 3DS:
3DS Card Icon.png Cartuccia
Controller:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: Nintendo 3DS
Jap 20 marzo 2013
Usa 24 marzo 2013
Eur 28 marzo 2013
Aus 28 marzo 2013

Nintendo Selects
Jap 13 marzo 2013
Usa 26 agosto 2016
Eur 13 ottobre 2017
Aus 11 maggio 2017
Topic di discussione

Luigi's Mansion 2, conosciuto come Luigi's Mansion: Dark Moon in Nord America e Corea del Sud o come Luigi Mansion 2 in Giappone (ルイージマンション2 Ruīji Manshon 2), è un gioco per Nintendo 3DS, e il seguito diretto di Luigi's Mansion. Nel 2015 è stata rilasciata una versione arcade del gioco.

Luigi's Mansion 2 è stato il primo gioco ad essere rilasciato come parte dell'"Anno di Luigi", un evento in onore dei 30 anni dalla prima apparizione di Luigi all'interno della serie di Mario.

Decrizione del Nintendo eShop[modifica]

In Luigi's Mansion 2 per Nintendo 3DS la tua missione sarà quella di eliminare i fantasmi che infestano alcune spaventosissime dimore. Armato del suo fido Poltergust, una specie di aspirapolvere risucchia-fantasmi, il fratellino di Mario è protagonista di questa divertente caccia al fantasma. Non essendo certo un tipo coraggioso, Luigi affronta la sua missione con molta riluttanza, ma a volte anche un eroe fifone può raggiungere il successo!

Questo divertente gioco, il primo sequel del titolo Luigi's Mansion uscito nel 2002 per il lancio di Nintendo GameCube, aggiunge ai brividi dell'originale un sacco di nuove e divertenti funzioni. Grazie alla stupefacente grafica in 3D stereoscopico, le tenebrose dimore, i pallidi fantasmi e i lugubri ambienti prendono vita come mai prima d'ora, in un gioco che ti regalerà emozioni spettrali e un divertimento soprannaturale.

Trama[modifica]

Il Professor Strambic fugge da dei Verdini all'inizio del gioco.

Successivamente agli eventi del primo Luigi's Mansion, il Professor Strambic si è trasferito a Cupavalle, per continuare le ricerche sui fantasmi. In questa regione i fantasmi sono amichevoli con gli esseri umani, grazie all'influenza della Luna scura. Per questo Strambic decise di farsi assistere nelle sue ricerche dai fantasmi stessi. Una notte, riuscito in qualche modo a fuggire dal ritratto in cui era stato intrappolato, Re Boo attaccò la Luna scura, dividendola in sei frammenti e privandola del suo effetto benefico. I fantasmi si ribellarono a Strambic, costrigendolo abrifugiarsi nel Bunker.

Il Professor Strambic utilizza il Pixeltrasporto su Luigi.

Nel frattempo Luigi stava riposando a casa sua, quando ad un tratto Strambic si mise in contatto con lui, tramite lo schermo della tv. Lo scienziato, afferma di aver bisogno del suo aiuto e utilizza il Pixeltrasporto per portare Luigi nel Bunker, nonostante le obiezioni dell'idraulico. Qui Strambic spiega a Luigi cosa è successo e gli mostra un pezzo di Luna scura, privato del suo effetto benefico, che è riuscito a recupare durante la sua fuga. Purificando il frammento con una macchina apposita, la nebbia che copriva il Maniero Tenebroso si dirada, permettendo a Luigi di recarsi al sui interno per raccogliere il Poltergust 5000. L'obiettivo dell'idraulico è recuperare i frammenti rimanenti della Luna scura, nascosti nel Maniero Tenebroso, nelle Torri Tetre, nella Fabbrica di Orologi, Miniera Segreta e Villa Villana.

Una volta che Luigi ha recuperato quattro frammenti di Luna scura e aiutato i due Assistoad di Villa Villana, i due Toad consegnano a Strambic delle immagini di sicurezza della villa. Grazie a queste immagini, si scopre che Mario è stato intrappolato da Re Boo in un ritratto. Quando l'idraulico si dirige a salvare suo fratello, scopre che il dipinto era solamente un illusuione creata per tendergli un'imboscata, e viene attaccato da un Grande Boo. In seguito Luigi e Strambic cercano di trovare la posizione di Re Boo e del vero ritratto, quando all'improvviso il Parascopio capta degli strani segnali provenienti dal Terrazzo di Villa Villana. Uha volta giunto lì, Luigi si imbatte in Re Boo, che è riuscito ad aprire un Portale Paranormale, da cui escono moltissimi fantasmi. L'idraulico lì cattura tutti, per impedire il collasso tra le due dimensioni, poi lo attraversa, raggiungendo l'ultima area del gioco, l'Illusione di Re Boo.

Luigi combatte contro Re Boo.

In questa dimensione, Luigi affronta il Possessore Tenace che custodisce l'ultimo pezzo della Luna scura. Quando Strambic cerca di riportare Luigi al Bunker, Re Boo interferisce con il Pixeltrasporto, portandolo in un'altra zona dell'Illusione di Re Boo, dove si trova il ritratto di Mario. Re Boo rivela di aver rotto la Luna scura e di aver aperto un portale verso un'altra dimensione per creare un esercito di fantasmi e invadere il Regno dei Funghi. Ma affinché il suo piano si realizzi, deve prima intrappolare anche Luigi e Strambic nei ritratti, così che nessuno possa fermarlo.

Luigi a casa sua insieme al Poltercucciolo.

Una volta sconfitto Re Boo, Luigi raccoglie la sua corona e il ritratto di Mario e torna al terrazzo di Villa Villana, dove lo attende il Professor Strambic. Gli Assistoad riuniscono insieme i frammenti della Luna scura e i fantasmi, tornati amichevoli, vengono liberati dal Caveau, mentre Mario viene liberato dal ritratto grazie all'Arcobaluce. Il Porteccuciolo si butta addosso a Luigi, mentre Mario si congratula con suo fratello per aver superato le sue paure. Successivamente, un Verdino prende una macchinetta fotografica e scatta a tutti una foto di gruppo. Una volta tornato a casa, Luigi appende la foto sul muro e si sdraia su una poltrona insieme al Poltercucciolo, diventato il suo nuovo animale domestico.

Durante i titoli di coda, viene mostrato che Strambic ha continuato le sue ricerche a Cupavalle e Luigi è rimasto al suo fianco per un bel po', trascorrendo molto tempo con i fantasmi prima di tornare a casa con il Poltercucciolo.

Gameplay[modifica]

Luigi cattura alcuni Verdini.

Il gioco introduce ben sei nuove magioni; cinque disponibili nella storia principale, mentre la sesta è esclusiva del multigiocatore. Durante la storia, Luigi esplora le diverse magioni completando delle missioni che gli sono state affidate dal Professor Strambic. Per aspirare i fantasmi, Luigi utilizza il Poltergust 5000, una versione migliorata rispetto al precedente Poltergust 3000. Il nuovo aspirapolvere è dotato di due nuovi potenziamenti; lo Strobobulbo per stordire i fantasmi, poiché la torcia non è più sufficente, e l'Arcobaluce in grado di rivelare le illusioni, le tracce lasciate dai fantasmi, e di rendere visibili i Boo. Il Game Boy Horror è stato sostituito dal Doppio Strillo, che ha delle funzioni analoghe, poiché permette di comunicare con Strambic e contiene le mappe delle magioni. I tesori raccolti, a differenza del primo gioco, vengono utilizzati per migliorare il punteggio della missione e per potenziare il Poltergust 5000. A differenza di Luigi's Mansion, in questo gioco, se Luigi viene sconfitto da un fantasma, può ritornare in vita grazie al Poltercucciolo, raccogliendo gli ossi d'oro. All'interno di ognuna di esse, sono presenti degli Assistoad che Luigi deve portare sani e salvi dal Professor Strambic.

Come nel precedente Luigi's Mansion, Luigi può ancora urlare e canticchiare il tema di sottofondo se rimane fermo per un po'.

Controlli[modifica]

  • Circle Pad: Spostarsi
  • Circle Pad + Pulsante B: Correre
  • Pulsante X: Guardare giù / Interagire (se il contorno è illuminato)
  • Pulsante B: Guardare giù
  • Pulsante A: Usare il flash dello Strobobulbo / Catturare un fantasma, o spostare una tenda o altri oggetti, quando la barra della potenza è sufficentemente piena
  • Pulsante L: Soffiare (per emettere un getto d'aria o lanciare oggetti attaccati al Poltergust 5000)
  • Pulsante R: Aspirare i fantasmi
  • Pulsante R + Circle Pad: Trascinare i fantasmi mentre vengono sparirati
  • Pulsante Start: Accedere al menù di pausa

Torre del caos[modifica]

Per approfondire, vedi Torre del caos.
Quattro Luigi catturano un Poltergeist nella Torre del caos.

A differenza del suo predecessore, Luigi's Mansion 2 include una modalità multigiocatore in locale, in download e online, per quattro giocatori. Nella Torre del caos sono presenti quattro modalità:

  • Modalità Cacciatore: Tutti i giocatori devono ripulire la Torre del caos dai fantasmi che la infestano.
  • Modalità Tempo: I giocatori devono fuggire dalla Torre del caos prima dello scadere del tempo.
  • Modalità Poltercuccioli: Una modalità in cui l'obiettivo è trovare e catturare tutti i Poltercuccioli della Torre del caos.
  • Modalità Sorpresa: Combinazione delle tre modalità precedenti (sbloccabile giocando almeno una volta alle precedenti).

In tutte le modalità si possono scegliere sia il numero dei piani; 5, 10, 25 o infiniti, sia il livello di difficoltà; facile, normale o difficile (nel caso in cui si decidesse di giocare con un numero infinito di stanze, la difficoltà non è selezionabile, ma aumenta progressivamente nel tempo).

Medaglie Strambic[modifica]

Per completare il gioco al 100%, il giocatore deve ottenere tutte le Medaglie Strambic, che compaiono come simboli sul file di salvataggio. La prima medaglia si ottiene completando la storia principale, la seconnda ottenendo il rango più alto (3 stelle) in tutte le missioni, incluse quelle extra, l'ultima completando il Caveau, ovvero catturando tutti i fantasmi (inclusi quelli della Torre del caos), collezionando tutte le gemme e potenziando al massimo il Poltergust 5000. Una volta ottenute tutte tre le medaglie, il file di salvataggio del giocatore diventa "scintillante".

Personaggi[modifica]

Giocabili[modifica]

Di supporto[modifica]

Fantasmi[modifica]

Boo[modifica]

Per approfondire, vedi Lista dei Boo di Luigi's Mansion 2.

In Luigi's Mansion 2 ci sono un totale di 32 Boo che si nascondono all'interno delle cinque magioni di Cupavalle. Un numero inferiore rispetto ai 51 Boo del suo predecessore. 22 Boo hanno dei nomi distinti, mentre gli altri 10 formano il Boo gigante. Solamente tre Boo (escludendo i 10 che formano il Grande Boo) sono obbligatori da catturare. Compaiono all'interno delle stanze illuminate, ovvero durante missiono già completate in passato. Per poterli catturare è necessario seguire le loro tracce e renderli visibili utilizzando l'Arcobaluce. Una volta che tutti i Boo di una magione sono stati catturati, si sblocca una missione aggiuntiva all'interno della magione stessa.

Fantasmi di Cupavalle[modifica]

Fantasmi deboli[modifica]

Fantasmi forti[modifica]

Superfantasmi[modifica]

Possessori[modifica]

Altri fantasmi[modifica]

Poltercucciolo senza nome[modifica]

Fantasmi Torre del caos[modifica]

Fantasmi dorati[modifica]

Fantasmi vari[modifica]

Fantasmi vestiti[modifica]

Fantasmi floreali[modifica]

Fantasmi cibo[modifica]

Fantasmi Halloween[modifica]

Fantasmi insetto[modifica]

Fantasmi marini[modifica]

Fantasmi sportivi[modifica]

Fantasmi animali[modifica]

Altro[modifica]

Luoghi[modifica]

Una visuale dall'alto di Cupavalle.

Mentre il primo Luigi's Mansion si svolgeva all'interno di un unico palazzo, situato nella Selva Boo, gli eventi di Luigi's Mansion 2 hanno luogo all'interno di cinque diverse magioni, situate a Cupavalle e raggiungibili utilizzando il Pixeltrasporto. In ogni magione, Luigi deve completare delle missioni per proseguire.

Magioni[modifica]

  • Maniero Tenebroso: La prima magione infestata del gioco, non ha un tema in particolare e si trova vicino al Bunker.
  • Torri Tetre: Delle altissime torri costruite attorno a un albero gigante e avvolte da rampicanti. Il tema della magione è la giungla.
  • Fabbrica di Orologi: Un palazzo simile a una torre dell'orologio, situato su un altopiano desertico.
  • Miniera Segreta: Una magione costruita vicino a una miniera abbandonata, piena di neve e ghiaccio.
  • Villa Villana: Una museo situato vicino ad un grande burrone. Al suo interno sono presenti vari elementi presi dalle magioni precedenti.

Altro[modifica]

  • Bunker: È il luogo in cui si è rifugiato Strambic dopo essere fugito in seguito alla distruzione della Luna scura. Qui il professore comunica con Luigi e controlla la tecnologia presente all'interno delle magioni.
  • Caveau: Una parte del Bunker in cui il Professor Strambic tiene i fantasmi catturati e i tesori raccolti da Luigi.
  • Mini Dimensioni: Aree in cui Luigi deve completare delle azioni in pochi secondi per ottenere gemme e lingotti d'oro.
  • Dimensione Paranormale: Un mondo parallelo in cui abutano fantasmi e spiriti.
  • Illusione di Re Boo: Un'area della Dimensione Paranormale in cui si svolge la battaglia finale con Re Boo.
  • Torre del caos: Una torre altissima esclusiva della modalità multigiocatore.

Oggetti[modifica]

Citazioni[modifica]

Per approfondire, vedi Dialoghi di Luigi's Mansion 2.

Elementi beta[modifica]

Per approfondire, vedi Elementi beta di Luigi's Mansion 2.

Glitch[modifica]

Per approfondire, vedi Luigi's Mansion 2/Glitch.

Staff[modifica]

Per approfondire, vedi Staff di Luigi's Mansion 2.

Galleria[modifica]

Per approfondire, vedi Luigi's Mansion 2/Galleria.

Riferimenti ad altri giochi[modifica]

  • Super Mario Bros.: Quando Luigi vede il ritratto di Mario nell'Illusione di Re Boo, è possibile ascolare in sottofondo il tema dei sotterranei da questo gioco. Anche la descrizione del Tremaliere nel Caveau è un riferimento a questo gioco, in particolare alla frase pronunciata dai Toad alla fine di ogni castello.
  • Luigi's Mansion: Nel fimato di apertura è presente un poster attaccato al muro in cui viene rappresentato il Palazzo di Luigi. E all'inizio del gioco Luigi si trova all'interno del NUOVO palazzo di Luigi di rango D. In riferimento a questo gioco, quando Luigi entra la prima volta nel Maniero Tenebroso, apre la porta e grida "Hello!". Inoltre, a partire da Villa Villana, dopo che si scopre che Mario è stato intrappolato nuovamente in un ritratto, Luigi grida il nome di Mario se il giocatore preme la pulsantiera +. In un punto del gioco Strambic menziona indirettamente il ritrattificatore di spettri, mentre il piano stesso di Re Boo è dovuto al desiderio di vendetta per essere stato sconfitto da Luigi. Alcuni Boo, anche se non in tutte le versioni del gioco, presentano gli stessi nomi del primo Luigi's Mansion.
  • Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo: Il Bunker a forma di testa di Strambic è ripreso dall'aspetto del laboratorio che il Professor Strambic Giovane aveva costruito sul Vulcano Twomp. Inoltre, sia il Doppio Strillo che il Temporadar sono basati sul Nintendo DS
  • Mario Strikers Charged Football: La musica dell'ascensore del Maniero Mistero è un riarrangiamento del tema del menù di pausa da questo gioco. Entrambi i giochi sono stati sviluppati da Next Level Games e condividono esattamente gli stessi tre compositori (Mike Peacock, Darren Radtke e Chad York).
  • Mario Kart Wii: Molte delle clip vocali di Re Boo sono state prese da questo gioco.
  • Super Smash Bros. Brawl: I colori azzurro, rosa e arancione di Luigi nella Torre del caos sono simili ai tre costumi alternativi di Luigi presenti in questo gioco.

Riferimenti nei giochi successivi[modifica]

Riferimenti ad altri media[modifica]

Curiosità[modifica]

  • Luigi's Mansion 2 è uno dei rari casi in cui un gioco Nintendo non viene pubblicato di venerdì in Europa. A secondo dei paesi è stato infatti pubblicato mercoledì 27 o giovedì 28 marzo 2013, poiché il 29 marzo era venerdì santo.
  • Per un tempo limitato, in Europa, era possibile pre-ordinare il gioco in una scatola speciale che si illuminava al buio insieme ad una palla antistress a forma di Boo.
  • In lingua inglese, isolando la prima lettera di ogni magione, possessore e missione bonus si ottiene la parola "ghost" (fantasma).
    • Il gioco linguistico è stato mantenuto anche nella versioni olandese e tedesche, in cui le parole formate sono "geist" e "spook". Tutta via, in olandese, il gioco di parole riguarda solamente i possessori e le magioni.
    • In lingua francese isolando la prima lettera di ogni magione si ottiene "Luigi".

In altre lingue[modifica]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ルイージマンション2
Ruīji Manshon 2
Luigi's Mansion 2
Uk.png Inglese Luigi's Mansion 2 Luigi's Mansion 2
Usa.png Inglese americano Luigi's Mansion: Dark Moon Luigi's Mansion: Luna Scura
France.png Francese Luigi's Mansion 2 (NOE)
Luigi's Mansion: Dark Moon
De.png Tedesco Luigi's Mansion 2
Spa.png Spagnolo Luigi's Mansion 2 (NOE)
Luigi's Mansion: Dark Moon
Du.png Olandese Luigi's Mansion 2
Pt.png Portoghese Luigi's Mansion 2
Ru.png Russo Luigi's Mansion 2
KorSud.png Coreano 루이지 맨션 다크 문
Ruiji Maensyeon Dakeu Mun
Luigi's Mansion: Luna scura
Cina.png Cinese 路易吉洋樓 2 (Tradizionale)
Lùyìjí yánglóu 2
路易吉洋馆 2 (Semplificato)
Luigi's Mansion 2

Voci correlate[modifica]