Luna di energia

Da Super Mario Wiki.
(Reindirizzamento da Lune di energia)
Luna di energia
Luna-di-energia.png
Descrizione: Una mezza luna dotata di occhi e con un colore diverso a seconda del regno.
Uso o funzione: Fonte di energia per la Odyssey e per New Donk City.
Debutto in: Super Mario Odyssey (2017)
Ultima apparizione:
Da non confondere con la Luna 3-Up e la Luna di Super Mario Maker 2.

Le Lune di energia (o semplicemente Lune) sono dei collezionabili apparsi per la prima volta in Super Mario Odyssey. Il loro design è basato su quello delle Lune 3-Up di Super Mario World.

Svolgono una funzione molto simile a quelle delle Iper Stelle di Super Mario 64, Super Mario 64 DS, Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 e dei Soli Custodi di Super Mario Sunshine. Se raccolte possono essere utilizzate per potenziare la Odyssey e permetterle di viaggiare tra i vari regni del gioco. Le lune di energia consegnate alla Odyssey, sbloccano anche alcuni vestiti presenti all'interno del Crazy Cap e acquistabili utilizzando le comune monete. Stando a quanto affermato nel gioco, le lune di energia sono state utilizzate per la costruzione di New Donk City.

Cinque Spicchi di luna formano una luna completa, mentre le Multilune valgono come tre lune di energia. In ogni regno le lune di energia hanno un colore differente, anche se in alcuni regni i colori si ripetono. Nel Regno dei Funghi è invece possibile raccogliere delle Iper Stelle, le quali contano come semplici lune di energia, poiché secondo Cappy esse non sono altro che lune con una forma differente. Tuttavia, anche in questo regno, le lune all'interno delle sezioni in 2D e le Multilune mantengono la loro forma originaria.

Per poter progredire nella storia è necessario raccogliere in ogni regno un certo numero di lune di energia. Tuttavia, in ciascun regno le lune legate ad un particolare evento della trama sono meno numerose e si trovano sempre sopra ad un piedistallo. Quando queste lune vengono raccolte il livello si ricarica, sbloccando dei punti precedentemente inaccessibili per permettere al giocatore di proseguire verso il prossimo obiettivo. Un meccanismo simile vale anche per le Multilune. Al contrario, la maggior parte delle lune di ciascun regno possono essere raccolte in qualsiasi ordine (anche se alcune lune sono disponibili solo dopo aver completato gli obiettivi principali di un regno, oppure al termine della storia principale) e non comportano il caricamento del livello. Ogni volta che una luna viene raccolta, parte una breve animazione accompagnata dal jingle e da due scritte; la prima indica il titolo della missione, la seconda la data in cui è stata raccolta. Nel Regno dei Funghi il jingle è lo stesso di quando Mario raccoglie una stella in Super Mario 64.

A differenza quindi di quanto accade nei capitoli in 3D da Super Mario 64 a Super Mario Sunshine, raccogliendo una luna il livello non finisce. Le lune di energia già raccolte, proprio come le Iper Stelle o i Soli Custodi, appaiono trasparenti ma a differenza di questi, se raccolte non c'è più nessuna animazione, ma il giocatore viene ricompensato con cinque monete. Inoltre, raccogliendo una luna di energia per la prima volta, l'energimetro e la barra dell'ossigeno di Mario vengono ripristinati.

In ogni regno sono presenti da 1 a 104 lune di energia. Dal Regno dei Funghi fino al Lato Oscuro è possibile collezionare fino ad un massimo di 880 lune di energia (contando anche quelle disponibili con i monoliti lunari), le quali una volta consegnata alla Odyssey sbloccano nel Regno della Luna un quadro per affrontare una versione più difficile di Bowser. Con la Multiluna del Lato Tetro il conteggio sale fino a 883. Infine, comprando le lune presenti in qualsiasi negozio di Crazy Cap, disponibili in quantità infinita dopo il termine della storia principale, è possibile raggiungere un totale di 999 lune. Le ulteriori lune consegnate alla Odyssey una volta raggiunto il massimo non verranno più contate. Una volta raggiunte le 999 lune, sul Castello di Peach comparirà un enorme tuba nera. Salendo su di essa è possibile ammirare una breve sequenza animata con dei fuochi d'artificio.

Colori[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Odyssey
Lune di energia totali: 999 (883 da raccogliere, 116 da acquistare)
Regni Colore Totale
Regno del Cappello Luna.png 31
Regno delle Cascate Luna.png 40
Regno delle Sabbie Lunaverde.png 89
Regno del Lago Lunarosa.png 42
Regno della Selva Lunablu.png 76
Regno dei Nembi Luna.png 55
Regno dell'Oblio Luna.png 35
Regno della City Lunamarrone.png 81
Regno delle Nevi Lunaarancio.png 55
Regno del Mare Lunaviola.png 71
Regno dei Fornelli Lunaceleste.png
68
Regno dei Ruderi Luna.png 10
Regno di Bowser Lunarossa.png 62
Regno della Luna Lunabianca.png 38
Regno dei Funghi Stella-SMO.png 104
Lato Oscuro Luna.png 24
Lato Tetro
Luna.png
1

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Sprite[modifica | modifica wikitesto]

Sprite 8-bit[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Le pose assunte dalla mano destra di Mario quando raccoglie una Luna di energia, sono lo stesse che assume nei giochi precedenti quando raccoglie un'Iper Stella o un Sole Custode:
    • Il simbolo di vittoria da Super Mario 64 e Super Mario 64 DS.
    • Il palmo aperto da Super Mario Sunshine.
    • Un pugno chiuso da Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese パワームーン
Pawā Mūn
Uk.png Inglese Power Moon
France.png Francese Lune de puissance
De.png Tedesco Power-Mond
Spa.png Spagnolo Energiluna
Du.png Olandese Energiemaan
Ru.png Russo Луна энергии
Luna energii
KorSud.png Coreano 파워문
Pawo Mun
Cina.png Cinese 力量之月
Lìliàng zhī yuè

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]