M'ama...

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
(Reindirizzamento da M'ama...?)
M'ama...

Super Mario 64 DS
SM64DS-M-ama.png

New Super Mario Bros.
NSMB-M-ama.png

Appare in: Super Mario 64 DS (2004)
New Super Mario Bros. (2006)
Tipo: Super Mario 64 DS: 1 giocatore
New Super Mario Bros.: Sfida Vs (2-4 giocatori)
Genere: Super Mario 64 DS: Minigioco di Yoshi
New Super Mario Bros.: Logica
Tempo limite:
Musica: Underwater Theme (Super Mario Bros.)
Record predefinito:
Punti richiesti:
Istruzioni di gioco: Super Mario 64 DS: Questo minigioco ti dà consigli... d'amore! Sfoglia la margherita per scoprire se il tuo amore è corrisposto.
New Super Mario Bros.: Strappa a turno i petali del fiore. Puoi strapparne fino a tre alla volta. Se l'ultimo è un petalo "M'ama", otterrai un punto. Se è un petalo "Non m'ama", perderai un punto!

M'ama... è un minigioco apparso in Super Mario 64 DS e di New Super Mario Bros.. Nel primo è uno dei minigiochi di Yoshi, mentre nel gioco è un minigioco della categoria Logica esclusivo della modalità Sfida Vs. È basato sul noto gioco chiamato M'ama non m'ama.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Yoshi è seduto su una sporgenza del castello di Peach e tiene fra le mani un fiorellino (che esteticamente ricorda l'Indicatore sorriso di Yoshi's Story). Toccando con lo Stilo un petalo del fiore, Yoshi lo stacca e sullo schermo appare la scritta "M'ama"; staccandone un altro, appare poi "Non m'ama": il gioco va avanti così finisce non viene staccato l'ultimo petalo. Il numero di questi varia a ogni partita, e raramente può anche succedere che il fiore ne abbia fin dall'inizio soltanto uno o due. L'annuncio del "M'ama" è accompagnato da un breve suono di glockenspiel, mentre col "Non m'ama" il giocatore sente il miagolio lamentoso di un gatto, campane, e una pecora che bela.

I petali del fiore che cadono tutti in una volta

Tre "M'ama" di seguito fanno apparire la scritta "M'ama davvero!", che è accompagnata da un jingle ancora più felice di quello del "M'ama"; tre "Non m'ama", invece, producono la scritta "Non m'ama proprio!", anch'essa accompagnata da suoni ancora più tristi del normale. Molto raramente, può accadere che tutti i petali cadano da soli immediatamente: quando ciò accade, la faccia del fiore appare molto scontenta e viene riprodotto il suono del "Non m'ama".

Yoshi, che si trova sullo schermo superiore, reagisce in base ai risultati ottenuti dal giocatore. Dopo un "M'ama" lo si vede infatti esultare felice; dopo un "Non m'ama" appare invece molto triste.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

La versione del minigioco apparsa in New Super Mario Bros. introduce la possibilità di affrontare fino a tre giocatori (la versione singolo giocatore è anzi totalmente assente). Ciascun giocatorie può staccare fra l'1 e i 3 petali e deve, dunque, decidere con astuzia il numero più conveniente di tocchi per giungere alla fine con un "M'ama" ed evitare i "Non m'ama" (qui chiamati "Mi odia!"), tenendo conto anche delle mosse degli avversari. In ogni caso, staccare almeno petalo è obbligatorio ad ogni turno. Se un giocatore ottiene un "M'ama davvero!", riceve un punto; se invece arriva a un "Non m'ama proprio!", ne perde uno. Il gioco può durare tre, cinque o sette round, alla fine dei quali vince il giocatore con più punti. La scelta del giocatore che parte per primo avviene casualmente.

A fine partita, "gli" Yoshi dei giocatori reagiscono in base al risultato ottenuto: sul DS del giocatore vincente Yoshi esulta, mentre in quello del giocatore perdente è triste. Le animazioni sono, rispettivamente, le stesse del "M'ama" e del "Non m'ama".

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese はなうらない
Hana uranai
Fioremante (alterazione di "cartomante")
Uk.png Inglese Loves Me...? M'ama...?
France.png Francese Elle m'aime? M'ama?
De.png Tedesco Liebt mich... nicht? Mi ama... non mi ama?
KorSud.png Coreano 두근두근! 꽃점
Dugeundugeun! Kkotjeom
Tum tum! Mi ama o no
Cina.png Cinese 爱情测验
Àiqíng Cèyàn
Prova d'amore

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]