Macho Ganz

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Nemico di Il Portale Millenario
Macho Grubba.png
Macho Ganz
PV Massimi 60
Attacco 4
Difesa 9
Posizione/i Stadio di Oolong
Enciclopedia È Ganz diventato forte grazie all'energia della Gemma Stella. I suoi bicipiti lo rendono molto attraente!
Strumenti
Mosse Body Slam (4), Rapidità (attacca due volte per 3 turni), Bonus Difesa (+3 Difesa), Bonus Potenza (+3 Potenza), Pugno (4 sia a Mario che al compagno), Carica (+4 all'attacco successivo), Tuffo all'indietro (4), Schivata (Schiva attacchi), Sisma (4)
Enciclopedia
102    103    104
Descrizione
È Macho Ganz. È Ganz ingigantito grazie al potere della Gemma Stella. I suoi PV massimi sono 4, la potenza è 4, la difesa è 0. La sua tattica inizia con l'aumentare la velocità di attacco... poi esegue potenziamenti, e infine sferra l'attacco. È fondamentale guardare Macho Ganz durante i potenziamenti. Così si comprende come si possa diventare così forti! Certo che questa Gemma Stella è davvero incredibile!

“Grande!!! La mia potenza è illimitata! Finché ho questa macchina, non c'è niente che possiate fare per sconfiggermi!”
Macho Ganz, Paper Mario: Il Portale Millenario

Macho Ganz è la forma che assume Ganz in Paper Mario: Il Portale Millenario dopo aver assorbito l'energia rubata ai lottatori dello Stadio di Oolong. Il suo stile di combattimento si basa sul potenziarsi per aumentare le sue statistiche per poi attaccare con forza. Una volta sconfitto, Macho Ganz torna alla sua forma originale e la macchina per assorbire l'energia si spegne, riportando in forze Re Mush, Macho Koopa e Furfogon che ne avevano subito gli effetti.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Grazie al potere della Stella Dorata, Macho Ganz ha l'abilità di migliorare le sue statistiche in battaglia. Inizia sempre dandosi l'abilità di attaccare due volte, per poi passare i turni successivi a usare uno dei suoi due turni di attacco per potenziare un valore tra potenza e difesa e l'altro per attaccare Mario e il suo compagno. Quando scende sotto la metà dei suoi PV, Macho Ganz diventa ancora più grande e inizia a usare mosse più potenti, come un pugno che colpisce contemporaneamente sia Mario che il suo compagno. Quando è alle strette ottiene anche l'abilità di schivare i colpi nemici e può anche usare Carica.

Se Ganz utilizza più volte le sue tecniche di potenziamento senza far esaurire la durata di una prima di passare all'altra, può arrivare ad avere 17 di potenza e 5 di difesa: il secondo valore di potenza più alto del gioco e il valore di difesa più alto in assoluto.

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • "Uhahahah! Il vostro potere sarà mio e non potrete opporvi!"
  • "Niente male, Gonzalez! Ottimo combattimento! Mi stai facendo proprio divertire!"
  • "Hai classe, Gonzalez! E non per niente il mio fiuto lo aveva subito intuito! Ma il match comincia ora! Iniziamo a fare sul serio! Ti mostrerò tutto il mio repertorio di tecniche d'attacco!"
  • "Ahi! Sei un osso duro...! Ma la scuola del ring te l'ha insegnato che ride bene chi non finisce coi denti rotti! Io sono stato baciato dalla dea Vittoria, io vincerò quest'incontro!"

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マッチョガンス
Maccho Gansu
Macho Ganz
Uk.png Inglese Macho Grubba Macho Ganz
France.png Francese Stéro Gangs Ganz Steroidi
De.png Tedesco Mega-Clubbone Mega-Ganz
Spa.png Spagnolo Leonardo Dantesco Leonardo è il nome spagnolo di Ganz, mentre Dantesco significa "Terrificante". Il nome fa inoltre riferimento al musicista e presentatore televisivo spagnolo Leonardo Dantés.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Macho Ganz è uno dei due boss del gioco a non essere affiliato né con gli Incrociati né con la Regina delle Tenebre (l'altro è Cortez)
  • Macho Ganz è anche uno dei quattro boss di fine scena a essere vulnerabile alla tecnica Indigestione di Miniyoshi (gli altri sono Rampel, Giustignardo e la prima forma della Regina delle Tenebre).
  • Macho Ganz è uno dei due boss del gioco ad avere un'animazione specifica per quando ha pochi PV (l'altro è Giustignardo).
  • Similarmente a Falkoman, Macho Ganz sembra essere un wrestler heel, dai metodi scorretti. Nella versione inglese questo è reso più esplicito dalla sua affermazione che quando combatteva in gioventù molte delle sue tecniche erano considerate illegali.
  • Macho Ganz è l'unico possessore di una Gemma Stella che tecnicamente ne usa i poteri: alcune delle sue tecniche di potenziamento sono infatti affini agli effetti della tecnica speciale appresa dalla Stella Dorata, Ricaricorpo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]