Manomorta

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nemico di Super Paper Mario
Underhand.png
Manomorta
Posizione Mondodigiù
PV Massimi ??
Attacco 1
Difesa ??
Tipo di Carta Non-Comune
Descrizione Carta
Lista delle Carte Raccolta
158    159    160
Musica
Descrizione di Consilia
..

La Manomorta è un nemico apparso in Super Paper Mario. Essa è invincibile e non può essere sconfitta in alcun modo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si trattano di mani fantasma che vivono nel fiume Ztige del Mondodigiù e tentano di trascinare le vittime nelle profondità di quelle acque oscure. Sono fantasmi principalmente acquatici, e generalmente si dissolvono se non hanno acqua (come accade quando Mario svuota lo strano acquedotto segreto del fiume Ztige). Nonostante ciò, Mario ne incontra altre fuori dall'acqua mentre cerca di salire verso il Mondodisù. Sono propriamente invincibili e non possono essere sconfitte in alcun modo. Quando scompaiono per l'assenza di acqua, riappaiono se l'acqua viene rimessa.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si trattando di braccia viventi con delle mani guantate, tutte bianche. Si muovono come fossero serpenti e la mano funziona come la loro testa, e restano attaccate al suolo o a un punto come fossero piante allungandosi molto.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Le Manomorte debuttano in Super Paper Mario nel livello 7-1, dove si trovano nell'oscuro fiume Ztige per tentare di trascinare le vittime nelle sue profondità, e se Mario o un suo alleato si avvicinano ad una di esse questa la attaccherà e come già detto non potrà essere sconfitta in alcun modo. Per poter oltrepassare il fiume tranquilli, il traghettatore Garonte chiede delle monete per un passaggio in barca: in questo modo si eviterà completamente il contatto con le mani fantasma. Mario dovrà tuttavia nuotare lo stesso nelle profondità del fiume per trovare una stanza segreta situata negli abissi di esso e raggiungibile solo svoltando in 3D. Qui ci saranno altre Manomorte poichè la stanza è allagata, ma con delle leve l'acqua verrà drenata e le mani fantasma spariranno. Rimettendo l'acqua nei punti dove era stata tolta tuttavia farà comparire di nuovo gli spettri. Dopo aver oltrepassato la stanza piena di Manomorte Mario ritroverà Luigi, che da allora tornerà giocabile. Le Manomorte appaiono ancora solamente nel livello 7-2 questa volta fuori dall'acqua, nelle insidiose piattaforme buie che servono per arrivare al Mondodisù. Anche qui attaccheranno Mario e i suoi amici e ovviamente non potranno essere sconfitte.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Le Manomorte sono uno dei nemici dell'intera saga di Super Mario a non poter essere sconfitti in alcun modo, nemmeno con power-up.
    • Le Manomorte possono essere colpite col pixel Protezio per essere stordite, senza subire danno. In questo caso, la loro mano sparirà lasciando solo il braccio immobile. Poco dopo tuttavia si ricreerà e la Manomorta tornerà operativa come prima.
  • Mentre l'origine di creature spettrali del Mondodigiù come gli Ombrex sono ben spiegate, l'origine della Manomorta è completamente ignota.
  • Sebbene venga detto che tentino di trascinare le vittime con loro, non agguantano ne bloccano Mario o un suo alleato in alcun modo, ma semplicemente lo danneggiano a contatto.
  • Non è ben chiaro perchè ci siano altre Manomorte al di fuori del fiume Ztige, nel livello 7-2, e fuori dall'acqua dato che sono descritte come "gli spettri dello Ztige" e inoltre nel livello 7-1 scompaiono se private di acqua.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Uk.png Inglese Underhand Sottomano

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]