Manubryo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Nemico di Dream Team Bros.
Manubryo.png
Manubryo
Posizione Pigiamonte
Livello 18
PV 88
ATT 100
DIF 127
VEL 75
ESP 90
Monete 24
Strumenti
Simili

I Manubryo sono delle creature che fluttuano nell'aria, simili a manubri, apparsi per la prima volta in Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Fuori dalle lotte i Manubryo si trovano ad altezze elevate. Se uno di loro si accorge della presenza di Mario e Luigi, inizierà ad inseguirli e, quando si posiziona sopra di loro, cerca di scendere lentamente. Se fallisce ritorna immediatamente all'altezza precedente.

Nelle battaglie con almeno due Manubryo, si dispongono uno su un fratello e uno sull'altro. Dopo aver prodotto un verso d'avviso, colpiscono il fratello che hanno sotto. Mario e Luigi devono colpire con il Martello i Manubryo per farli tornare in aria e lì, molto probabilmente, potrebbero ripetere l'attacco. Se il nemico è da solo, volerà sopra uno dei fratelli nascondendo intanto gli occhi, per poi ruotare su se stesso ripetutamente prima di scendere a colpire il giocatore, che deve sempre utilizzare il proprio martello per poter contrattaccare ed evitare allo stesso tempo la mossa. Se il Manubryo ruota su di sé in un modo differente, prima di schiantarsi sul fratello farà una pausa.

Se sono presenti in battaglia almeno un Issosasso e un Manubryo, i due nemici possono eseguire una mossa che vede entrambi come protagonisti. All'inizio l'Issosasso mette la sua pila di massi da parte, mentre il Manubryo si posiziona sul terreno, senza più fluttuare nell'acqua. L'Issosasso inizierà ad allenarsi in un esercizio di sollevamento pesi, utilizzando l'altro nemico. Dopo numerosi sollevamenti, l'Issosasso lancerà il Manubryo verso il fratello designato. Quando il suo occhio sinistro è più grande, il suo obiettivo sarà Luigi; se invece è più grande l'occhio destro, l'obiettivo sarà Mario. Questa mossa, inoltre, toglie un turno d'attacco al Manubryo.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese アレアレイ
Arearei
-
Uk.png Inglese Grumbell È probabile che derivi dall'unione tra le parole Gram ("grammo") e Dumbbell ("manubrio"). In questo caso la "a" nella parola Gram è stata sostituita da una "u", per creare un gioco di pronunce.
France.png Francese Hélicalter (NOE) Deriva dall'unione tra le parole Hélicoptère ("elicottero") e Haltère ("manubrio"). (NOE)
De.png Tedesco Flugtel Deriva dall'unione tra le parole Flug ("volo") e Hantel ("manubrio").
Spa.png Spagnolo Pesarajo (NOA)
Mancuerni (NOE)
Deriva da Pesa ("peso"). (NOA)
Deriva da Mancuerna ("manubrio"). (NOE)
Ru.png Russo Гантелет
Gantelet
Deriva dall'unione tra le parole Гантеля ("manubrio") ed il suffisso -лёт ("volare").

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]