Marco

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.

“Di soldi ne ho in abbondanza, e con l'abbondanza anche il cuore danza!”
Marco, Paper Mario: Il Portale Millenario

Marco
Marco.jpg
Specie: Sconosciuta
Luogo d'origine: Fannullopoli
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)

Marco è un eccentrico e vanaglorioso esploratore apparso in Paper Mario: Il Portale Millenario. Non si sa a che specie appartenga, ma è simile a un umano con la pelle gialla, i capelli viola e il naso lungo e appuntito. Ha 25 anni e indossa sempre un costume rinascimentale rosso.

Marco è un ricco imprenditore, e possiede molte navi, ma la sua preferita è la Marconia. Un altro suo oggetto prezioso è il Bijou Teschio, ed entrambi entreranno in gioco e saranno molto importanti nella Scena V dell'avventura di Mario.

Prima di quella scena, il giocatore può incontrare Marco nella Bottega di Mastro Borlotto, nella zona centrale di Fannullopoli. Se gli si rivolge la parola, Marco si vanterà del suo prezioso Bijou Teschio.

Quando Mario e i compagni scoprono che la quinta Gemma Stella si trova sull'Isola Tropico, decidono di chiedere aiuto a Marco per raggiungerla. Il navigatore subito organizza una spedizione e salpa sulla Marconia insieme a un equipaggio composto da Mario, le Bob-ombe Cannonio e Galerio, diversi Toad e anche il nemico Fustighino, travestito dal mite Quattrocchi.

Prima di arrivare a destinazione, la Marconia naufraga e il suo equipaggio finisce spiaggiato sull'Isola Tropico. Dopo numerose avventure e il recupero della Stella Zaffiro dal pirata fantasma Cortez, Mario riesce a riportare Marco a casa (mentre alcuni membri della ciurma decidono di restare sull'isola).

In seguito all'avventura, Marco, che ha perso la sua nave più preziosa, scende al secondo posto degli uomini più ricchi di Fannullopoli.

Più tardi, in un numero di FML appare la notizia che Marco è stato colpito con un pugno da Chef Champignon dopo aver fatto andare a male degli ingredienti che doveva trasportare trattenendo la sua ciurma con uno dei suoi vaneggiamenti.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il suo nome è un riferimento al celeberrimo navigatore veneziano Marco Polo. Il nome inglese Flavio deriva probabilmente dal termine latino flavus (giallo) in riferimento al colore della sua pelle e alla sua natura codarda. Il nome tedesco Korsario deriva da Korsar (corsaro).
  • Durante la Scena VI, Galerio (che era rimasto sull'Isola Tropico) invia un'e-mail a Mario in cui scrive: Marco è shempre il sholito brontolone. Ciò fa sembrare che Marco sia rimasto sull'isola quando non è così.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マルコ
Maruko
Uk.png Inglese Flavio
France.png Francese Marco
De.png Tedesco Korsario
Spa.png Spagnolo Marco

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]