Margherita

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Margherita
PMIPMMargherita.png
Specie: Gigliola
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Paper Mario (2001)
Ultima apparizione: Super Paper Mario (2007)

Le Margherite sono una variante più forte delle Gigliole. Sono dorate, brillanti e candide. Appaiono nei primi tre capitoli della serie di Paper Mario e sono i nemici che forniscono più Punti Stella. In Paper Mario appaiono nei Flower Fields, anche fuori dalle battaglie. In Paper Mario: Il Portale Millenario, invece, appaiono insieme ad altri nemici nella zona Casalcrepuscolo-Tempio dell'Orrore e all'interno del Labirinto dei 100 Livelli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo Paper Mario, le Margherite vengono menzionate dal Toad erudito Russ T.. Questi, infatti, consiglia a Mario di far addormentare le Margherite per impedirgli di scappare via. Sconfiggendole, infatti l'idraulico può ottenere tantissimi Punti Stella.

Nella parata finale, le Margherite precedono il carro della famiglia dei Merli. Questa è l'unica volta in cui sullo schermo è presente più di una Margherita.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario, le Margherite appaiono nella zona Casalcrepuscolo-Tempio dell'Orrore e ai piani 92, 93, 94, 96, 97, e 98 del Labirinto dei 100 Livelli. Sono i nemici con la potenza più alta del gioco. Il danno che infliggono infatti corrisponde a 20 PV e possono causare anche l'alterazione di stato sonno. Nella Strada di Casalcrepuscolo, le Margherite appaiono in formazione con gli Iper Teschioliti, mentre nel Labirinto dei 100 Livelli con le Mega Bob-ombe. Hanno un'alta possibilità di fuggire.

Se Mario riesce a sconfiggere una Margherita otterrà un massimo di 70 Punti Stella. Mentre nella Strada di Casalcrepuscolo può essere presente una sola Margherita per battaglia, nel Labirinto il massimo è 2. Per sconfiggere questi fiori senza problemi, il giocatore è invitato ad usare compagni di rango ultra e Poteri Stella come Giraboom e Astroblitz.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Le Margherite appaiono nuovamente in Super Paper Mario. Vengono menzionate nel Livello 8-2, quando Mimì chiede a Mario, Luigi e Peach quale nemico li spaventa di più. Se la risposta scelta dal giocatore è "Margherita", in una delle stanze successive sarà presente come nemico. Il loro comportamento consiste nel correre velocemente e svoltare casualmente. Attaccano cantando delle note che se sfiorate dal giocatore, infliggono 20 PV e lo stato sonno. Compaiono nel Livello 5-2, solamente nell'area 3D in cui si trova lo Yoshi di pietra. All'interno del Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadilà le Margherite infestano il piano numero 58 (rappresentando quindi un problema per il giocatore, se è una di loro ad avere la Chiave labirinto). Talvolta possono rilasciare delle Foglie Dorate o delle Lacrime di Gigliola.

Questo è l'unico gioco in cui le Margherite non hanno difesa.

La carta delle Margherite ha il valore di 300 monete, e può essere acquistata per 500 gettoni nella Sala giochi di Svoltadilà.

Statistiche nei giochi[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
MargheritaPM.png
Margherita
PV Massimi 20
Attacco 20
Difesa 1
Posizione/i Flower Fields
Mosse Canzone dannosa (20, sonno debole, 3)
Descrizione
This is an Amazy Dayzee. Amazy Dayzees are so rare that they're also called the Legendary Crazee Dayzees. Max HP: 20, Attack Power: 20, Defense Power: 1 These guys almost always flee at their first chance. It would be nice to beat one, but be careful! Their attacks pack a powerful punch!
È una Margherita. Le Margherite sono così rare da essere chiamate anche Margherite Leggendarie. I suoi PV massimi sono 20, la potenza è 20, la difesa è 1 Queste tipette fuggono quasi sempre appena possono. Sarebbe bello batterne una, ma fai attenzione! I loro attacchi sono molto potenti!
Nemico di Il Portale Millenario
PMIPMMargherita.png
Margherita
PV Massimi 20
Attacco 20
Difesa 1
Posizione/i Strada di Casalcrepuscolo, Labirinto dei 100 Livelli (A volte con altri nemici ai piani 92-94, 96-98)
Enciclopedia Mitico fiore difficilissimo da incontrare. Ha molti PV ed è velocissima nella fuga, ma sconfiggerla può valerne la pena.
Strumenti Ultrafungo, Stella cadente
Mosse Ninna-nanna (20, sonno, Perforadifesa), Fuga (fugge dalla battaglia)
Enciclopedia
60    61    62
Descrizione
È una Margherita! È praticamente impossibile incontrare questo mitico fiore. I suoi PV massimi sono 20, la potenza è 20, la difesa è 1. Ha molti PV e una grande velocità di fuga, quindi è molto difficile sconfiggerla. Le sue ninna-nanne sono molto efficaci, quindi se hai pochi PV, è meglio scappare! Rifletti prima di decidere se lottare o scappare!
Nemico di Super Paper Mario
SPMMargherita.png
Margherita
Posizione Il Canyon di Cromagna (5-2), Castel Cenere, foyer (8-2), Labirinto dei 100 Livelli di Svoltadilà (piano 58)
PV Massimi 30
Attacco 10
Difesa 0
Tipo di Carta Rara
Descrizione Carta Di indole timida, questo fiore si defila se ti avvicini. Chissà cos'ha di così ammaliante! A vederla così sembra un fiore comune.
Lista delle Carte Raccolta
60    61    62
Descrizione di Consilia
È una Margherita. Si tratta di un fiore estremamente raro e sfuggevole... Max PV 30, attacco 10. Le rare volte che qualcuno riesce a vederle, fuggono a gambe levate... Il loro canto è potentissimo. Sono prede ambite da molti cacciatori.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese きらめくパンジーさん
Kirameku Panjī-San
Gigliola brillante
Uk.png Inglese Amazy Dayzee Gigliola Meravigliosa
France.png Francese Fuper Daisy Fuper Gigliola
De.png Tedesco Susel Wusel Da Wuseln, frenetica
Spa.png Spagnolo Margamola Marghetosta

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]