Marghibruco

Da Super Mario Wiki.
Marghibruco
Marghibruco-NSMBU.png
Specie:
Sottospecie:
Membri conosciuti:
Simili:
Doppiatore:
Prima apparizione: Yume Kōjō: Doki Doki Panic (1987)
Ultima apparizione: Dr. Mario World (2019)

Il Marghibruco è un nemico importante apparso nella serie di Mario. È comparso in Yume Kōjō: Doki Doki Panic per la prima volta, per poi quindi apparire in Super Mario Bros. 2 americano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros. 2 i Marghibruchi fanno la loro prima apparizione, di colore verde e senza margherita sulla testa, in modo da assomigliare a un cactus. Si possono sconfiggere tirando qualsiasi oggetto contro segmenti del loro corpo.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco i Marghibruchi sono già di colore giallo, ma senza margherita sulla testa. Non possono essere sconfitti se non con un Guscio, un Blocco o Yoshi. La loro altezza varia a seconda se Mario è o meno in groppa a Yoshi; se sì, hanno cinque sezioni di corpo (esclusa la testa) poiché Yoshi può mangiarne un segmento alla volta; altrimenti hanno tre sezioni, in modo da permettere a Mario di superarli con un salto. Appaiono solo in un livello dello Special World e in un area segreta del livello Yoshi's Island 4. Dopo aver completato lo Special World e trovato tutte le uscite segrete, i Marghibruchi si trasformano in creature simili ad essi, ma con una faccia in ogni segmento del corpo.

Super Mario 64/DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 64 ne appaiono un alcuni nel livello Deserto Ingoiatutto. Ogni parte del suo corpo si può annientare con un pugno, un calcio o una Bob-omba. Se invece Mario colpisce direttamente la testa il nemico è subito sconfitto e rilascia una Moneta Blu. Appaiono anche nel remake per DS. Se non si sconfiggono subito i Marghibruchi ricomporranno le parti perse.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco i Marghibruchi hanno per la prima volta una margherita sulla testa. Non si possono muovere e per sconfiggerli bisogna avvicinarsi e aspettare che questi si gettino su Mario, rimanendo così incastrati nel suolo e vulnerabili al salto.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Qui ne appare un certo numero nel livello 2-1. Hanno dieci sezioni del corpo a parte la testa, quindi devono essere evitati saltando da delle piattaforme rialzate. Possono essere sconfitti (una sezione alla volta) utilizzando il Fiore di fuoco o il Guscio Blu, oppure ovviamente con il Megafungo. Inoltre un Marghibruco non morto di nome Marghimummia è il boss del Mondo 2.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Qui appaiono solamente due Marghibruchi più grandi del normale, nella Galassia Uovo e nella Galassia Sabbie Mobili.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. Wii i Marghibruchi cambiano leggermente il loro aspetto: non hanno più la margherita sulla testa e assomigliano più a dei cactus. Yoshi può mangiarne solo una sezione alla volta, ma mangiando la testa sono subito sconfitti. Sono ancora una volta deboli alle palle di fuoco e al Fiore di Ghiaccio. Ogni volta che la musica fa l'effetto vocale "bah" i Marghibruchi diventano senza spine e con delle foglie sulla testa come se fossero arance. In questa forma Yoshi può mangiarne uno intero e se lo fa compare un uovo con un Power-Up.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco appare solo una testa di Marghibruco.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D Land i Marghibruchi appaiono nei livelli desertici e hanno lo stesso aspetto di New Super Mario Bros. Wii. Appaiono di solito in gruppo di due o cinque.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco i Marghibruchi si comportano come i giochi precedenti tranne per il fatto che non si convertono più in frutta dato che Yoshi non appare.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Appaiono anche in questo gioco, nei livelli desertici, in cui mantengono le stesse caratteristiche del prequel. In più alcuni riescono a camminare sul soffitto. Ne appare uno gigante nella battaglia contro Morton Koopa Jr..

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World i normali Marghibruchi non appaiono ma c'è una nuova sottospecie chiamata Marghibruco delle nevi.

Serie Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie di Mario Kart i Marghibruchi, appaiono come ostacoli nei circuiti desertici come il Desertico Deserto di Mario Kart: Double Dash!!, il Deserto Picchiasol di Mario Kart DS e le Rovine Desertiche di Mario Kart Wii.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Marghibruco
Pokey Pit.png
Livello 13
Area Deserto del Gritzy
PV.pngPV 56
ATT.pngATT 66
DIF.pngDIF 55
VEL.pngVEL 54
ESP.pngESP 36
MonetaFNT.pngMonete 10
MaL PiT Mushroom.pngStrumenti Guscio verde, Fungo Vita
Affrontabile da Mario, Luigi, Baby Mario, Baby Luigi
Nota
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo i Marghibruchi vivono nel Deserto del Gritzy. Fuori dalla battaglia hanno solo la testa, ma durante la battaglia si aggiungono anche le altre parti del corpo. Può sparare le sue parti del corpo ma anche le spine, le mosse sono schivabili con il martello e il salto. Esista anche una versione potenziata del Marghibruco, il Marghischeletro.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante i normali Marghibruchi non appaiono, fa il suo debutto una nuova sottospecie: il Dentabruco.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco un Marghibruco gigante è un boss che si affronta insieme al Marghibruco poderoso nei sotterranei delle Dune Dadù. Più avanti nel gioco dei Marghibruchi più piccoli appaiono come nemici sempre sulle dune.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser i Marghibruchi appaiono nella modalità Scagnozzi in azione. Sono delle truppe da mischia e sono deboli contro i Boomerang Bros e i nemici di fuoco.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco, oltre ai Dentabruchi, sono presenti anche i normali Marghibruchi che appaiono solo nella nuova modalità Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati. Hanno le stesse caratteristiche del prequel.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese サンボ
Sanbo
Uk.png Inglese Pokey
France.png Francese Pokey
De.png Tedesco Pokey
Spa.png Spagnolo Pokey
KorSud.png Coreano 선인
Seon-in
Cina.png Cinese 奇怪的仙人掌
qíguài de xiānrénzhǎng

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]