Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Mario e Luigi- Fratelli nel Tempo.png

MLPiT-Boxart.jpg

M&L2Jap.jpg

Sviluppatore: AlphaDream
Nintendo SPD Group No. 4
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di ruolo
Console: Nintendo DS, Virtual Console (Wii U)
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
Dispositivo:
Wii U:
Media CD icon.png Disco ottico
Nintendo DS:
Media DS icon.png Cartuccia
Controller:
Wii U:
Nintendo DS:
Data di pubblicazione: Nintendo DS:
Jap 29 dicembre 2005
Usa 28 novembre 2005
RepCin 29 dicembre 2005
Eur 27 gennaio 2006
Aus 23 febbraio 2006
KorSud 8 luglio 2010

Virtual Console (Wii U):
jap 10 giugno 2015
usa 25 giugno 2015
eur 16 luglio 2015
[ Topic di discussione]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (Mario & Luigi: Partners in Time in inglese, マリオ&ルイージRPG 2 - Mario & Ruīji Ārupījī ni in giapponese), è il secondo capitolo della serie di Mario & Luigi ed è il seguito di Mario & Luigi: Superstar Saga e il predecessore di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Spoilermarioso.png Spoiler: Questa sezione contiene informazioni sulla trama.
Il Pianeta Shroob

La storia inizia con la presentazione di alcuni alieni, gli Shroob, i quali, in cerca di un nuovo mondo, puntano i loro occhi sul pacifico Regno dei Funghi. Intanto Baby Mario e Baby Luigi, intenti a giocare con la principessa Peach, si scontrano con Baby Bowser e, successivamente, anche con gli Shroob. Dopodiché la storia si sposta nel presente, dove il Professor Strambic, dopo aver inventato la macchina del tempo, lascia partire Peach, facendo preoccupare Mastro Toad. La principessa non farà ritorno: al suo posto, invece, c'è uno Shroob chiamato Shrooboide.

Dopo che Mario ha sconfitto l'alieno, si apre una breccia temporale nel giardino a causa della macchina del tempo. Attraversando la breccia temporale è possibile cambiare epoca. Luigi vi cade dentro per sbaglio, perciò Mario decide di seguirlo. I due fratelli finiscono nelle vicinanze del Villaggio Olligiolli, dove li raggiunge un'invenzione del Professor Strambic: Valigi8.0, che li sosterrà lungo tutto il viaggio. Ad un certo punto la coppia vede diversi UFO comparire nel cielo e assiste al rapimento di un abitante del villaggio. I due corrono verso il centro abitato combattendo contro i nemici che trovano lungo il cammino, ma ormai è troppo tardi: il villaggio è stato distrutto. Fortunatamente il sindaco è sopravvissuto, ma anche lui viene catturato dagli Shroob, che subito dopo attaccano e sconfiggono Mario e Luigi. Intanto, sopra i cieli di Olligiolli, il Tartaplano vola incontrando una pattuglia UFO, che lo attacca. All'interno vi sono Baby Mario, Baby Luigi e Baby Peach. Annientata la pattuglia, Peach, piangendo, tenta di spiegare a Baby Bowser di voler dare una controllata al villaggio. Per questo motivo Baby Mario e Baby Luigi ricevono il compito di inoltrarsi tra le rovine di Olligiolli. I due sconfiggono gli alieni e si accorgono di Mario e Luigi, perciò li portano a bordo. Sul Tartaplano un giovane Mastro Toad spiega la situazione: gli alieni provengono dal Pianeta Shroob.

Il Castello Shroob

In quel momento giunge dal vecchio Castello di Peach, ora rinominato Castello Shroob, un messaggio della Principessa Shroob, il quale, nonostante non venga del tutto compreso, risulta comunque chiaro nel suo significato, soprattutto quando il Tartaplano viene colpito da un enorme missile. Durante l'atterraggio di emergenza, Baby Bowser viene sbalzato via. Mario e Luigi, una volta attraversato l'intero castello e ritrovati i bimbi, scoprono un pezzo di cristallo misterioso, che fanno esaminare nel presente dal professor Strambic, il quale afferma che si tratta di un pezzo della Stella Cobalto, il carburante della sua macchina del tempo. Intanto lo Shrooboide, che era stato chiuso in una teca, si agita, disturbato dalla presenza del cristallo. Il professore, pensando che la stella possa sconfiggere gli alieni, spinge il quartetto a ritrovare gli altri pezzi della stella. I quattro si precipitano nella nuova breccia temporale; nel frattempo mastro Toad giovane, che ha seguito gli eroi nel presente, incontra la sua controparte più anziana.

La foresta di Toadwood è invasa dagli Shroob, che hanno deciso di dichiarare guerra al Regno dei Funghi. In una radura Mario trova Toadorica,assistente e guardia del corpo di Peach: il gruppetto era stato assalito da una pattuglia Shroob, mentre la principessa Peach era stata catturata dalla principessa Shroob in persona. Toadorica informa Mario che un pezzo di stella si trova nel cuore della foresta, all'interno del Laboratorio Linfa, dove gli Shroob miscelano la linfa vitale dei Toad con sostanze chimiche per dar vita al carburante delle astronavi. All'improvviso la Toad, durante la spiegazione delle proprietà della Stella Cobalto, viene shroobificata da una pattuglia UFO. Penetrati nel laboratorio, Mario e Luigi vengono subito catturati dai MAR73LKOOPA, i quali tentano di catturare anche Baby Mario e Baby Luigi. I due bimbi, tuttavia, riescono a liberare i Koopa dalle antenne che li controllavano e ricevono, come segno di gratitudine, due martelli che utilizzano per liberare le loro controparti adulte. Una volta percorso l'intero laboratorio, il quartetto trova il distributore di benzina: un grosso bruco di nome Storcibruco. Dopo che Baby Mario gli ha rovesciato il bicchiere, il mostro s'infuria, perciò ai quattro non resta che affrontarlo. Una volta battuto il mostro e preso il secondo pezzo di stella, compare Baby Bowser, che sottrae loro i pezzi della Stella Cobalto e scappa verso ovest.

Tornati nel presente per fare rapporto, i quattro eroi scoprono tante nuove brecce, insieme ai due mastri Toad, che tentano di far ridere Baby Peach. Dato che a Luigi piace vedere i due mastri Toad volare, si fa insegnare da loro tale particolare tecnica. I quattro si dirigono in libreria e trovano un'altra breccia temporale. Quindi vi entrano e finiscono nell'Isola Yoshi. I quattro iniziano a inseguire Baby Bowser, ma vengono bloccati da Kamek, il quale lancia fiamme sparse per tutta l'isola. Grazie alle fonti d'acqua dell'isola Yoshi, Baby Mario riesce a spegnere le fiamme. I quattro arrivano sulla cima del monte che sovrasta l'isola. Baby Mario e Baby Luigi si mangiano tutti i biscotti che aveva rubato il piccolo Bowser, perciò il principino Koopa si arrabbia, tanto che Kamek gli consiglia di fare una passeggiata nelle vicinanze, mentre si prepara a sfidare il quartetto. Una volta sconfitto il Magikoopa, i protagonisti vanno da Baby Bower, il quale, per vendicarsi, si mangia i pezzi della Stella Cobalto. Mentre i quattro cercano di far sputare i pezzi della stella, Yoob, un enorme Yoshi creato dagli Shroob, tenta di salire in cima all'isola. Gli Shroob lo rendono ancora più grande, permettendogli di scalare senza fatica il monte e di mangiarsi Baby Bowser, Mario, Luigi, i baby e tutti gli Yoshi. All'interno di Yoob il quartetto va a cercare Baby Bowser. Dopo aver aiutato gli Yoshi a fuggire, trovano Toadoberto, che aveva accompagnato la principessa nel passato insieme a Toadorica. Il Toad spiega di aver perso la memoria. I quattro, insieme a Toadoberto, proseguono nel loro viaggio, scoprendo inoltre che Yoob non è che una fabbrica di uova per creare un mostro, l'Ovaccione. Una volta sconfitto il mostro, i quattro eroi escono da Yoob, che resta immobile, poiché le uova al suo interno, la sua fonte di energia, vengono portate via da Toadoberto. Una volta usciti, il quartetto ritorna al presente e scopre che si è aperta una breccia per andare al castello degli Shroob, il quale resta, tuttavia, inaccessibile, poiché servono cinque pezzi della Stella Cobalto.

Il Deserto del Gritzy

I quattro fratelli entrano quindi nella breccia che porta nel deserto del Gritzy, dove si trova il famoso Koopaseo. Entrando nella cupola, i nostri eroi vengono beccati dagli Shroob sentinelle e vengono costretti a fuggire. Mentre si nascondono, incontrano Lilli Koopa, una giornalista della Gazzetta del Koopa, molto conosciuta sull'Isola Yoshi. Ella racconta che esiste un passaggio segreto attivabile solo grazie alle misteriose statue del deserto. Attivato il passaggio, i quattro entrano nella cupola dove gli Shroob stanno festeggiando la conquista del Regno dei Funghi: il capo, la Principessa Shroob, pensa bene di farlo dando Peach in pasto a Pipino Piranha. Persino Lilli Koopa, che stava assistendo all'evento, viene rapita. Quindi i quattro eroi seguono gli Shroob nel tentativo di salvarla. Purtroppo finiscono nel bel mezzo delle celebrazioni degli Shroob. Dopo aver sconfitto il campione della Principessa, lo Shroobopeste, gli Shroob li fanno precipitare nei sotterranei della cupola. Mentre i quattro tentano di uscire, scoprono che anche Lilli è stata ingoiata da Pipino. Arrivati dunque alla fine del labirintico sotterraneo, i nostri costringono il "broccolone troppo cresciuto" a sputare sia Lilli, che un pezzo della Stella Cobalto. Purtroppo Peach è stata sputata poco prima, ma Lilli ha recuperato una chiave che proviene dalla loro astronave madre. Mentre lei tenta di capirne l'utilità, i quattro trovano la principessa, ma scoprono che ha un fungo attaccato alla faccia. Luigi sviene; successivamente i cinque fanno ritorno al presente.

Dopo aver aiutato i due Mastri Toad a occuparsi di Baby Peach, i nostri eroi trovano il castello in subbuglio. Secondo alcuni Toad in lacrime "lui è tornato". Entrando nella stanza di Peach, infatti, Mario e Luigi trovano Bowser, intento a rapire la principessa. Nella fuga, il giovane Mastro Toad tenta di fermarlo, con il risultato che Bowser e Peach precipitano in pieno in una breccia temporale. Seguendoli, Mario & co. finiscono sul Vulcano Twomp. Arrivati in cima, essi trovano la corona della principessa e, proprio in quel momento, il vulcano erutta. Nella fuga, i fratelli Mario trovano una strana casa, che risulta essere il primo laboratorio del Professor Strambic. Qui Mario trova il professore che sta studiando la natura dei Twomp. L'eruzione, però, colpisce il laboratorio; Baby Mario e Baby Luigi sputano acqua sul fuoco e così danno al Professor Strambic un'idea per fermare l'eruzione. Una volta fermata, i quattro devono però affrontare Miss Twomp inferocita per l'interruzione dello "spettacolo". Una volta sconfitta, il suo marito aiuta i quattro fratelli a scendere dentro il vulcano. Proprio nel fondo, essi si scontrano con Bowser, che purtroppo ha fatto conoscenza con Baby Bowser. Dopo una battaglia una nuova eruzione scaraventa Bowser nel presente e Baby Bowser sul tetto dell'Astronave Madre che risucchia anche il resto del gruppo al suo interno. Una volta dentro, i fratelli Mario si mettono a cercare la Principessa Peach, ma, arrivati a lei, vengono circondati da un gruppo di Shroob: in verità Peach è sempre stata la Principessa Shroob travestita. I quattro sembrano spacciati, ma improvvisamente uno degli Shroob si mette a fare foto e a sparare agli altri, facendo scappare la Principessa: lo Shroob è Lilli Koopa, travestita anche lei, che insieme ai fratelli si dirige nella sala comandi dell'astronave, dove prova a usare la chiave. Ma il pavimento sotto di loro si apre: i fratelli Mario cadono a Fungopoli; Lilli, invece, resiste un po' di più aggrappata alla chiave, ma alla fine cade sull'Isola Yoshi, dritta sulla testa di Toadoberto, che riacquista la memoria.

Mario, Luigi e i Baby attraversano la città, diretti sul Colle Stella, dove si trovano gli altri pezzi della Stella Cobalto. Lassù la Stella Cobalto inizia a parlare, dicendo loro che devono assolutamente ricostruirla del tutto se vogliono battere gli Shroob. Arrivati in cima i quattro si scontrano col Comandante Shroob e le sue Shroob-ombe. Dopo averlo sconfitto, raggiungono il Santuario Stella, la cui porta magica può far passare solo i meritevoli. Mentre Mario e i baby possono passare, la porta ha qualche dubbio su Luigi: egli potrà passare solo se avrà trovato e colpito il Blocco Aurora. Una volta riusciti nell'impresa, i quattro possono finalmente proseguire e, dopo aver percorso tutto il tempio, incontrano nuovamente Lilli Koopa e Toadoberto, che provano a spiegare loro il ruolo della Stella Cobalto. Tuttavia essi vengono Shroobificati. I fratelli battono lo Shrooboide Rosso e prendono il quinto pezzo della Stella: ora possono entrare nel Castello Shroob.

Una volta dentro riescono ad abbattere l'Astronave Madre Shroob e trovano la Principessa Peach, che dice loro che la Stella Cobalto non deve assolutamente essere ricostruita, lasciando i fratelli confusi. Dopodiché arriva la Principessa Shroob, che cerca di annientarli, ma i fratelli vincono e la lasciano esplodere. Improvvisamente arriva Baby Bowser, che unisce tutti e sei i pezzi della stella e libera la Principessa Shroob Vecchia. Peach, allora, racconta di aver imprigionato la principessa nella stella e, per non farla scappare, l'ha distrutta. Riuniti i pezzi, ella è di nuovo in grado di fuggire. Il principe viene shroobificato, mentre i fratelli Mario si preparano allo scontro finale. Alla fine riescono a battere la Principessa, la quale si tramuterà in un fungo che verrà preso da Baby Luigi, e iniziano a festeggiare. Baby Mario salta in testa a Baby Luigi, che si mette a piangere e innaffia il fungo in cui si era trasformato Baby Bowser. Il piccolo Koopa torna normale. Così i quattro vanno nel presente e chiedono al Professor Strambic di modificare l'Aqua-Jetto 4000, il macchinario usato per spegnere l'eruzione del Vulcano Twomp, per mandare le lacrime dei piccoli nel passato e ripulire il vecchio Regno dei Funghi dagli Shroob. Tutto sembra perfetto, ma i protagonisti trovano Bowser svenuto dentro al castello. Il fungo della Principessa Shroob Vecchia entra nella bocca del re dei Koopa, che si trasforma in Shrowser. Contrattaccando, i fratelli riescono a sconfiggerlo facilmente: stavolta lo spirito della Principessa Shroob Vecchia si disintegra. Alla fine i baby e Mastro Toad giovane tornano nella loro epoca e tutto finisce per il meglio.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi non giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Il Regno dei Funghi nel presente (immagine brillante in alto) e nel passato (immagine sbiadita in basso)

Presente[modifica | modifica wikitesto]

Passato[modifica | modifica wikitesto]

I Livelli sono tutti svolti nello stesso anno, nel Passato, Mario e Luigi li raggiungono attraverso le Brecce Temporali.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è un GdR classico, che ricorda molto Final Fantasy I. Tuttavia, i combattimenti e altre prove, rammentano lo stile arcade delle saghe di Super Mario.

Controlli e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si gestisce con i pulsanti di cui la console è dotata. Sul touch screen si svolge il piano di gioco, mentre sullo schermo superiore viene visualizzata la mappa, animazioni e, quando la compagnia si divide, il piano di gioco di uno dei gruppi.

Salto

  • Mario: Pulsante A
  • Luigi: Pulsante B
  • Baby Mario: Pulsante X
  • Baby Luigi: Pulsante Y

Martello (uso classico)

  • Baby Mario (solo): Pulsante RPulsante Y

Inoltre ci sono altre abilità speciali da imparare progredendo nel gioco, come il Bimbolancio, il classico Salto Avvitato, la Bimbotrivella, il Bimboavvitamento, la Palla Fratelli e la Bimbofrittella, utilizzabili con combinazioni di tasti tra Pulsante A, Pulsante B, Pulsante X, Pulsante Y e Pulsante R.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Come prevedibile il gioco contiene diversi boss e mini-boss. I boss/mini-boss sono i seguenti:

Immagine

Nome

Posizione

Baby Bowser PiT Battle-1-.png Baby Bowser Castello di Peach (passato)
MLFnT-ShrooboideJr.gif Shrooboide Jr. Castello di Peach (presente)
Shroob Soldato.png Shroob In tutte le aree
Leet Bro Pit-1-.png Leet Bro Pit-1-.png MAR73LKOOPA Laboratorio Linfa
PiT Swiggler-1-.png Storcibruco Laboratorio Linfa
Kamek Pit-1-.png Kamek Isola Yoshi
Sunnycide Battle-1-.png Ovaccione Pancia di Yoob
ML2 Shrooboid Brat-1-.png Shroobopeste Koopaseo
ML2 Petey-1-.png Pipino Piranha Caverne del Gritzy
Miss Thowmp-1-.png Miss Twomp Vulcano Twomp
Bowser And Baby Bowser MaLPiT-1-.png Bowser e Baby Bowser Caverne Twomp
Commander Shroob Battle-1-.png Comandante Shroob Colle Stella
Shrooboid Elder PiT-1-.png Shrooboide Rosso Santuario Stella
Princess Shroob Pit-1-.png Principessa Shroob Castello Shroob
ElderPrincess65-1-.png
Principessa Shroob Vecchia Seconda Forma.png
Principessa Shroob Vecchia Castello Shroob
ShrowserSprite-1-.png Shrowser Castello di Peach (presente)

Nemici Normali (ordine alfabetico)[modifica | modifica wikitesto]

Immagine

Nome

Posizione

PiT LoveBubble.png Amorbolla Colle Stella, Santuario Stella, Fungopoli
PiT SoulBubble.png Anibolla Castello Shroob
Bob-omb PiT-1-.png Bob-omba Deserto del Gritzy
PiT LethalBob-omb-1-.png Bob-omba letale Castello Shroob
BooFnT.png Boo Castello di Baby Bowser
Dark Boo Pit-1-.png Boo Scuro Caverne del Gritzy
PiT Bully-1-.png Bronco Pancia di Yoob
PiT Tanoomba-1-.png Canotto Vulcano Twomp
PiT Tashrooba-1-.png Canotto Shroob Castello Shroob
Dr Shroob Pit-1-.png Dottor Shroob Laboratorio Linfa
ML2 Elasto Piranha-1-.png Elasto-Piranha Foresta di Toadwood
Handfake.png Falsamano Colle Stella, Santuario Stella
AGnarantula-1-.png Gnarantola Isola Yoshi
Goomba Pit-1-.png Goomba Castello di Baby Bowser, Sotterranei del Castello di Peach (Presente)
Guardian Shroob Pit-1-.png Guardiano Shroob Astronave Madre Shroob
Koopaleon Pit-1-.png Koopeleonte Foresta di Toadwood
Gold Koopeleon-1-.png Koopeleonte Oro Caverne Twomp
Lakitufo.png Lakitufo Laboratorio Linfa
Glowy Evil Box Pit-1-.png Magitwack Santuario Stella
Pokey Pit.png Marghibruco Deserto del Gritzy
Skellokey-1-.png Marghischeletro Fungopoli
Shroobsworth-1-.png Mastro Shroob Castello Shroob
Piranha Planet-1-.png Pianeta Piranha Santuario Stella
PidgitPiT-1-.png Piggì Isola Yoshi
Snoozorb-1-.png Ronfosfera Castello Shroob
Coconute Pit-1-.png Selvacocco Isola Yoshi
Coconute Red Pit-1-.png

Selvacocco Rosso

Vulcano Twomp
Shroid Pit-1-.png Shroide Fungopoli
PiT BlazingShroob-1-.png Shroob Fiammone Caverne Twomp
Rex Shroob-1-.png Shroob Rex Castello Shroob
MLFnT-Shroobetto.gif Shroobetto Villaggio Olligiolli
PiT ShroobaDiver-1-.png Shroommozzatore Deserto del Gritzy
SpinyShroopa MnL2-1-.png Shroopa Spinoso Laboratorio Linfa
Snifaro-1-.png Snifaraone Caverne del Gritzy
Ml2 drybones-1-.png Tartosso Pancia di Yoob
RC Shroob Pit-1-.png Teleshroober Pancia di Yoob
Boo Guy Pit-1-.png Tipo Boo Foresta di Toadwood
Boom Guy Pit-1-.png Tipo Boom Castello di Baby Bowser
Boom Guy Elite Pit-1-.png Tipo Boom d'élite Caverne del Gritzy
GhoulGuy-1-.png Tipo Ghoul Castello Shroob
Fly Guy Pit-1-.png Tipo Timidottero Colle Stella
PiT ThwackTotem-1-.png Totem Twack Caverne Twomp
Twack Pit-1-.png Twack Vulcano Twomp

Strumenti e Strumenti Fratelli[modifica | modifica wikitesto]

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
MaL PiT Mushroom.png Fungo Fa recuperare 20 PV.
MaL PiT Mushroom.png Superfungo Fa recuperare 40 PV.
MaL PiT Mushroom.png Ultrafungo Fa recuperare 80 PV.
MaL PiT Mushroom.png Fungo MAX Fa recuperare tutti i PV.
MushroomDrop.png Fungospora Fa recuperare 15 PV a tutti i fratelli.
MushroomDrop.png Superspora Fa recuperare 30 PV a tutti i fratelli.
MushroomDrop.png Ultraspora Fa recuperare 60 PV a tutti i fratelli.
Mushroom One Up Pit.png Fungo Cura Rianima un fratello sconfitto dandogli la metà dei suoi PV.
Mushroom One Up Pit.png Fungo Vita Rianima un fratello sconfitto dandogli tutti i PV.
Refreshing Herb Pit.png Ricostituente Cura i cambiamenti di stato.
Pepper Green.png Pepe Verde Aumenta la difesa.
Pepper Red.png Pepe Rosso Aumenta la potenza.
Pepper Blue.png Pepe Blu Aumenta la velocità.

Strumenti Fratelli[modifica | modifica wikitesto]

Qui sotto è presente la lista degli Strumenti Fratelli apparsi in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, con il numero di fratelli necessari.

Nome Fratelli necessari
Guscio verde 2 (ottimizzato con 4)
Fiore Fratelli 2 (ottimizzato con 4)
Fiore di ghiaccio 2 (ottimizzato con 4)
Trampolino 4
Bombardona 4
Tascategnaccio 2 (ottimizzato con 4)
Guscio rosso 2 (ottimizzato con 4)
Uovobomba 2
Fiore Mix 4
Fiore Clone 4

Elementi beta[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Elementi beta di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

Glitch[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Glitch di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

Dialoghi[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Dialoghi di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Super Mario World 2: Yoshi's Island Baby Bowser è chiamato "re", invece qui è chiamato "principe".
  • Nella versione USA molti nemici hanno statistiche più alte che nelle altre versioni.
  • Il nome inglese è basato sulla serie di romanzi di Agatha Christie Partners in Crime, nota in Italia come: Tommy e Tuppence: in due s'indaga meglio.
  • Il Deserto del Gritzy presenta alcuni legami col romanzo La macchina del tempo di H.G. Wells. I quattro protagonisti vanno in un deserto, dove c'è un colosseo, e poi finiscono sottoterra.
  • Sulla copertina del manuale è visibile anche Valigi8.0 che, scappando dagli Shroob, fa cadere un Fungo e un calzino. Nella confezione è coperto dall'icona della classificazione per età.
  • È l'unico gioco della serie Mario & Luigi (insieme a Mario & Luigi: Paper Jam Bros.) dove il tema del castello di Peach si può sentire quando si vuole. In Superstar Saga si sente in Piazza Toadino e quando l'aereo di Peach atterra. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser soltanto all'inizio e alla fine. In Dream Team Bros. solo all'inizio.
  • È l'unico gioco della serie in cui non compaiono i PA.
  • È l'unico gioco in cui dopo o durante i titoli di coda non si vede quello che succede dopo il finale.
  • Gli Attacchi Speciali sono sostituiti dagli Strumenti Fratelli e per usarli non si usano i PA ma si possono comprare nei negozi o trovati nei blocchi. Inoltre con l'assenza dei PA anche gli Sciroppi non ci sono.
  • Le Nocciole sono sostituite dal Fungospora e dai suoi tipi.
  • Questo è l'unico gioco della serie dove c'è un solo tipo di Fagiolo e che non alza le statistiche dei personaggi.
  • È l'unico gioco della serie dove ci sono quattro personaggi giocabili e l'unico dove tutti condividono gli stessi attacchi speciali.
  • È l'unico gioco dove i tubi servono per teletrasportarsi in aree dello stesso mondo e non in mondi differenti.
  • I Blocchi Va e Vieni presenti in tutti gli altri giochi sono assenti.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マリオ&ルイージRPG2×2
Mario ando Ruīji ārupījī 2x2
Uk.png Inglese Mario & Luigi: Partners in Time
France.png Francese Mario & Luigi: Les frères du Temps
De.png Tedesco Mario & Luigi: Zusammen durch die Zeit
Spa.png Spagnolo Mario & Luigi: Compañeros en el Tiempo
Ar.png Arabo ماريو أند لويجي: بارتنرز إن تايم
Mạryw ạ̉nd lwyjy: Bạrtnrz ạ̹n tạym
KorSud.png Coreano 마리오&루이지RPG 시간의 파트너
Mario & Ruiji RPG Sigan-ui Pateuneo
Cina.png Cinese 瑪利歐與路易吉RPG2 (tradizionale)
玛利欧与路易吉RPG2 (semplificato)
Mǎlìōu yǔ lùyìjí RPG2

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]