Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia di Mario.
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser
Melvacdb.jpg
Sviluppatore: AlphaDream
Nintendo SPD Group No.4
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di ruolo
Console: Nintendo DS
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg PEGI: Da tre anni in poi
ESRBE.png ESRB: Per tutti
Dispositivo:
Nintendo DS:
Media DS icon.png Cartuccia
Controller:
Nintendo DS:
Data di pubblicazione: Jap 11 febbraio 2009
Usa 14 settembre 2009
Eur 9 ottobre 2009
SudKor 21 luglio 2011
[ Topic di discussione]

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser è il terzo capitolo della serie Mario & Luigi, dunque è il successore di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo e il predecessore di Mario & Luigi: Dream Team Bros.. Pubblicato per Nintendo DS nel 2009, è stato sviluppato da AlphaDream, diretto da Hiroyuki Kubota e prodotto da Toshiharu Izuno, Akira Otani e Yoshihiko Maekawa. La colonna sonora è opera di Yoko Shimomura.

Il gioco presenta una modalità di gioco mai vista prima nella serie di Mario: nello schermo superiore viene controllato l'esterno, cioè Bowser (giocabile per la prima volta come co-protagonista e in un gioco che non sia uno spin-off), mentre nella parte inferiore vengono controllati i Fratelli Mario. È stato giudicato dalla critica come il titolo migliore della saga Mario & Luigi.

Il 25 gennaio 2019 è stata pubblicata una riedizione per Nintendo 3DS intitolata Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La pericolosa Gravitombolite
L'assemblea

La storia inizia con la presentazione di un'epidemia che sta dilagando in tutto il Regno dei Funghi, la Gravitombolite, che fa gonfiare i Toad come palloni e impedisce loro di muoversi. Mario e Luigi vengono convocati nel Castello di Peach, insieme a esperti come l'assistente del Dr. Doat, per cercare una cura. Toadoberto dice che il virus è provocato da un fungo venduto da uno strano mercante, e che nemmeno gli Spiriti delle Stelle hanno capito qualcosa. Dorastella, la più giovane di essi, viene mandata alla riunione. Proprio in quel momento arriva Bowser che cerca di rapire la Principessa Peach, allora Mario lo combatte e lo spedisce nella Foresta Selvafosca. Laggiù Bowser incontra uno strano mercante, che poi scopre essere Sogghigno, il quale gli dà un Fungo strano che dice essere un "Fungo Fortunello". Bowser lo mangia e inizia ad aspirare tutto, e Sogghigno gli rivela che quello in realtà era un Fungo Risucchio. Bowser allora si ripresenta al castello, ma per errore inghiottisce Mario, Luigi, Peach, Dorastella, Mastro Toad e Toadoberto, insieme ad altri Toad.

Mario e Luigi si ritrovano dentro il corpo di Bowser (precisamente nel Ripostiglio Cellulare) e iniziano la loro esplorazione. Intanto il Re dei Koopa viene rapito da Grugnosauro e Sogghigno e spedito in una grotta del Promontorio Rocciabuca. Dorastella lo risveglia e inizia a parlargli, sotto falso nome di Cosma. Bowser scopre con orrore di non saper più sputare fuoco, allora esce dalla grotta e trova Sogghigno, che lo fa combattere contro Grugnosauro. Dopo aver perso Bowser arriva nella Spiaggia Scogliocanino, dove incontra Luc Bloque che gli insegna a usare il risucchio in battaglia grazie a un certo Blocco Risucchio. Infine arriva a una fontana, la Statua Guardaflussi, che poi dovrà battere in lotta perché animata da Sogghigno. Dopo la vittoria si sente assetato e decide di bere un po' dalla fontana. Bevendo, la sua Sacca Vascolare si riempie d'acqua, e così i fratelli Mario, nuotando riescono a liberare Mastro Toad. Mentre nuotano trovano anche un oggetto che permette loro di andare nel Condotto Fiammogeno di Bowser e sconfiggere la Malablatta gigante che si era incastrata lì, facendo sì che il Koopa non potesse sputare fuoco. Distrutto l'insetto Bowser potrà sputare di nuovo le fiamme e liberarsi di alcuni ostacoli. Dopo di questo il tartarugone si avvia verso il suo castello, sapendo che deve attraversare la Foresta Selvafosca e la Prateria Riccofoglia. Appena entrato nella foresta incontra di nuovo Luc Bloque, che gli presenta il proprio negozio e gli chiede di ritrovare i Fufi Blocchi. Una volta in mezzo alla foresta Bowser incontra tre dei suoi servi più fedeli: Tipo Tizio, Paracaio e Goombronio, che gli dicono che stanno cercando un Banzai Bill da sparare contro il castello, ormai di proprietà di Sogghigno. Bowser decide di andare a cercare il proiettile e finisce in un orto appartenente a un Torcibruco. Bowser vede un'enorme carota, la Gigarota, e decide di usarla come proiettile, ma il Torcibruco lo scopre e gli dice che se non riuscirà a mangiarla non se ne andrà. Mario e Luigi aiutano il nemico a digerire la carota, ma poi il Torcibruco si arrabbia e sfida Bowser in combattimento. Dopo aver vinto, a Bowser viene consegnato un Banzai Bill e lo porta al cannone. Mentre sta andando Bowser avverte un tremendo mal di stomaco, che poi si rivelerà essere causato da Bruchilde, ingoiata accidentalmente con la Gigarota. Allora i fratelli Mario la sconfiggono ed essa scappa via. Bowser raggiunge i suoi uomini e si prepara a lanciare il proiettile. Quindi dà fuoco alla miccia con una fiammata e il proiettile parte. Però i Goomba del castello (ai quali Sogghigno ha fatto il lavaggio del cervello) avvertono Grugnosauro e il castello comincia a volare schivando il Banzai Bill e cadendo sopra a Bowser.

Mario e Luigi intenti a salvare Bowser.

Quando il castello cade sopra Bowser, Mario & Luigi vanno nella sua coda e trovano due strani Emoglobin, i Saviglobin, che li pregano di ripristinare l'adrenalina con delle barche. Una volta finito il minigioco Bowser si ingrandisce a dismisura, tanto che solleva il castello e una volta messo da parte comincia a combatterlo come se fosse un normale nemico; in questa modalità gli unici attacchi disponibili sono il pugno e la fiammata, inoltre i PV verranno sostituiti da una barra di energia. Sconfitto il Castello di Bowser, L'enorme Koopa tornerà normale, rendendosi conto che si è aperta un uscita che permetterà di proseguire nella Prateria Riccofoglia. Successivamente Bowser torna al suo castello scoprendo con orrore che esso è diventato un teatro e lì viene attirato nella trappola preparata da Sogghigno: nello show del teatro lui chiama Grugnosauro e lo fa combattere con l'ospite VIP della serata: Bowser. Quando il Koopa vincerà, dei Boo lo porteranno a mangiare in una stanza-premio. Lì ingrassa e Mario e Luigi, intanto, nel Centro Metabolico, trovano la Principessa Mucosa, che dà a Mario & Luigi due spille. Lì trovano Alfa-Carotene e Beta-Carotene, che trattengono Peach. Sconfitti questi ultimi, Peach racconta la storia della Stella Oscura.

La storia della Stella Oscura

Dalla storia si viene a sapere che tanto tempo fa, durante uno scavo, trovarono una Stella che emanava poteri malefici, allora gli Spiriti delle Stelle la rinchiusero nel profondo della terra.

Alla fine della storia Sogghigno usa una pistola speciale per estrarla dal corpo di Bowser, catturarla e fuggire. Intanto Bowser fa crollare il pavimento e cade proprio sopra un Tapis roulant, allora inizia a correre. Correndo brucia i suoi grassi ed è ritorna in forma, ma il suo corpo prende fuoco e accende delle Bob-ombe che esplodono immediatamente scaraventando Bowser nel Tunnel Sotterraneo. Dopo aver parlato con Bowser, Dorastella decide di lasciare tutto in mano al Re dei Koopa che inizia subito ad esplorare il Tunnel. Ad un certo punto incontra delle Tantatalpe che cercano di perforare il terreno con una scavatrice. Bowser chiede cosa succede e loro gli spiegano che se si esce dal Tunnel si arriverà a Fungopoli. Allora Bowser inizia a spingere la scavatrice e grazie alla spinta dei fratelli nei suoi Quadricipiti e riesce dunque a raggiungere l'obiettivo. Bowser si ritrova nei Sotterranei di Fungopoli, ma entra in funzione un dispositivo di sicurezza e viene colpito da una scarica elettrica che lo fa svenire. La scarica elettrica che ha colpito Bowser rompe la tubatura che bloccava l'accesso al Labirinto Tubolare. Toadoberto spiega a Mario che quelle tubature gli permettono di uscire da Bowser. Entrano in una di queste e si ritrovano nei sotterranei di Fungopoli nei quali si trova la Stella Oscura.

Cercando di trovare la Stella Oscura, Sogghigno arriva per primo e se la porta via. Un Toad spiega loro che Sogghigno vuole conquistare il Castello di Peach. Mario e Luigi si dirigono subito li ma nel ponte che porta al Castello di Peach appaiono dei muri creati dalla Stella Oscura, mentre Sogghigno, nel frattempo, risveglia i poeri della malefica Stella. Mario e Luigi, rendendosi conto che non possono passare, vanno a Fungopoli a visitare il Dottor Doat. Per entrare i fratelli Mario fanno finta di stare male; allora, entrati nella sua stanza, il Dr. Doat spiega loro che c'è un virus che li perseguita, chiamato Virus Bowser. Proprio in quel momento entra Bowser e combatte con i due fratelli. Dopo averlo sconfitto il dottor Doat spiega a Mario e Luigi (anche se lo ascolta anche Bowser) che per distruggere i muri della Stella Oscura dovranno trovare le tre Curastelle, proprietà di tre saggi. Il dottor Doat dice loro che il primo saggio si trova nella foresta Selvafosca, e quindi Bowser se ne va subito, ma una volta che il tartarugone va via, il dottor doat mostra loro l'aspetto del primo saggio e scoprono che adesso non è più nella foresta ma nella pancia di Bowser. Il saggio è Bruchilde, il bruco che avevano già affrontato nel Fascio Nervoso.

Mario e Luigi scoprono una nuova tubatura a Fungopoli, che porta all'interno di Bowser. Ci entrano e vedono Bruchilde, che scappa. Loro la inseguono ma si trovano davanti ad un muro che lascia passare bruchilde ma non loro. Intanto Bowser è nel Lago Blubolla dirigendosi verso la Foresta. In cammino incontra l'unità Koopa rinchiusi in una gabbia e li libera starnutendo e scagliando una nave contro di loro. Continuando la strada, Bowser con uno starnuto eleva una torre meccanica che lo schiaccia. I Saviglobin implorano di nuovo Mario e Luigi di ripristanare l'adrenalina; lo fanno e Bowser, diventando gigante, sconfigge la torre. Una volta tornato normale, Bowser ci entra dentro. Lì, trova un libro; lo apre e da li esce lo spirito di un grande inventore, detto Yikk. Lui mostra a Bowser la macchina a raggi Boo. Bowser la prova e questa luce distrugge il muro che non lasciava passare Mario e Luigi. Loro inseguono Bruchilde e imparano l'abilità della trivella. Dopo un lungo inseguimento, Bruchilde, stanca di che la seguano, sfida Mario e Luigi a duello. Loro la sconfiggono e lei rivela il suo vero aspetto, una bellissima e coloratissima farfalla. Poi dà loro la prima Curastella e se ne va. Mario e Luigi, grazie all'abilità della trivella, sbloccano l'abilità del Guscioschianto di Bowser. Consiste che Bowser salta e puo schiacciare oggetti molto pesanti. Grazie a questa abilità Bowser prosegue il cammino e incontra Goombronio che gli fa notare che potrebbe avere una Curastella, che è stata sottratta a Koopuzzle dal Re dei Koopa e che adesso si trova nel suo castello. La conferma arriva quando arriva una lettera del Dottor Doat dice che Koopuzzle era il possessore di quell'oggetto. Allora Bowser si dirige subito verso il suo castello. Una volta dentro, va verso i sotterranei ma trova l'ingresso bloccato. Quindi scaglia la statua di Sogghigno sull'entrata, che la sblocca. Allora il Koopa trova l'unità Bob-omba e li salva, colpendo la gabbia che li teneva prigionieri. Quando arriva nel suo deposito sotterraneo trova dei binari che passano in mezzo. Poco dopo, arrivano Goombronio, Paracaio, Tipo Tizio e un treno di Sogghigno dal quale scendono le Tantatalpe per dirgli che lo hanno tradito e hanno trasformato il suo tunnel segreto nel binario del Sogghigno Express. Le Tantatalpe salgono sul treno e lo fanno partire, spingendo Bowser contro una roccia. Mario e Luigi ripristinano l'adrenalina e Bowser, diventando gigante, distrugge il treno. Per distruggerlo deve fargli azzerare la barra della vita, prima che arrivino alla stazione, cioè prima che il treno percorra 100 talpometri. Bowser allora torna al castello e prende la cassaforte. In quel momento, si rende conto che ha dimenticato la combinazione della cassaforte e dice a Dorastella di trovargliela nella testa. Mario e Luigi si recano nella testa di Bowser e lì un sistema prottettivo del corpo di Bowser li identifica come virus e crea due robot uguali a loro che li attaccano. Mario e Luigi, distruggono i robot e, allora, torna il sistema prottettivo, che è un "guardiano" della testa di Bowser, che mostra loro che il ricordo della combinazione della cassaforte si è "smontato" a causa dell'investimento del Sogghigno Express. Così, Mario e Luigi "rimontano" il ricordo della combinazione, componendo il puzzle con su scritta la combinazione. Bowser apre la cassaforte e prende la seconda Curastella, ma poi, Paracaio, Tipo Tizio e Goombronio tradiscono Bowser spingendolo nella cassaforte e rinchiudendolo lì dentro, dichiarando che erano dall'inizio alleati con Sogghigno e buttando la cassaforte in un luogo misterioso.

Bowser, preso dall'ira, divora la seconda Curastella, e così, Mario e Luigi vanno nel suo stomaco e la prendono. Allora i fratelli vanno a Fungopoli, nella clinica del Dottor Doat. Lì, il Dottor Doat gli rivela che il terzo saggio è nella Spiaggia Scogliocanino ma in un luogo talmente alto che l'aria è rarefatta. Così sottopone i fratelli a un test per controllare se possono respirare l'aria rarefatta. Il test viene bene per Mario, ma Luigi respira troppo piano. Allora il Dr. Doat dice che defe soffiare più forte. Luigi allora, soffia così forte che si guasta il macchinario e, a parte questo, Dotty, l'uccello messaggero del dottor Doat, ne approfitta per tentare di scappare. I fratelli lo riacchiappano grazie a la nuova abilità di Mario che gli permette gonfiarsi come un palloncino quando c'è una fonte che soffia aria. Alla fine, Dotty decide di guidare i fratelli dal terzo saggio. Quando arrivano lì, il terzo saggio, di nome Chakran, gli dice che devono rimuovere la sua posizione paralizzata con "l'attacco dei mille terremoti". Il saggio gli rivela anche che tale attacco speciale si trova nella Foresta Selvafosca. Così, i fratelli si recano nella foresta e ottengono il Dolcesto, un'attacco che fa mangiare dei dolci a Luigi, facendolo diventare gigante, quindi viene sollevato e lanciato in aria da Mario e cadendo provoca un'onda d'urto enormea. Ritornarti alla Scogliera lo usano contro Chakran. Facendolo cadere e mettendolo in una nuova posa. Così il saggio dà loro la terza Curastella e li teletrasporta fino a Fungopoli con i suoi poteri.

La cura della Gravitombolite

Una volta a Fungopoli, i fratelli si recano dal Dottor Doat che fa sparire, grazie alle Curastelle, la Gravitombolite e i muri della Stella Oscura. Poi, i fratelli entrano nel Castello della Principessa Peach che è infestato da Sogghigno e dai suoi sgherri. Però, non potendo entrare all'interno perché la porta è chiusa, vanno nel retro del castello, che è pieno di spazzatura. In quel momento, arriva Grugnosauro che risveglia dai cumoli di pattumiera, Bidomatic, il robot fatto di spazzattura; dopo svariati tentativi di controllo, Grugnosauro rompe il telecomando e il robot attacca i fratelli senza controllo. Mario e Luigi sconfiggono il robot che, prima di autodistruggersi, spazza via dei cumuli di spazzatura, rivelando una piccola sala e lanciando in aria la cassaforte dove è rinchiuso Bowser, che si rompe. I fratelli entrano nella sala nella quale c'è una tubatura che porta nel corpo del tartarugone ed entrano. Una volta dentro, Bowser si sveglia e dice a Dorastella che gli fa male il corpo. Mario e Luigi stimolano il Fascio Lombare e, Bowser, non solo perde il dolore ma sblocca la Sfera Armata, un abilità che gli consente di raggomitolarsi nel suo guscio, diventando una sfera spinosa. Con questa abilità, Bowser usa un entrata secondaria per l'interno del Castello di Peach. Lì, Sogghigno pone a Bowser svariati ostacoli come quello dei Ghignallarmi che rubano le chiavi o le Piante Piranha giganti, ma alla fine, Bowser arriva alla sala di Sogghigno. Lì il fagiolo sta risvegliando la Stella Oscura e, quando arriva Bowser, con una pistola scaglia a Grugnosauro il potere del freddo trasformandolo in Grugnosauro delle Nevi che lo affronta. Bowser lo batte e quindi il maiale si congela, ma, subito dopo, la Stella Oscura si risveglia.

Allora, Sogghigno inizia ad assorbire i poteri della Stella Oscura ma Bowser lo impedisce scagliandolo via con un pugno, anche se Sogghigno ha assorbito un bel po' dei poteri. Ma la Stella Oscura penetra quindi nel corpo di Bowser, nella Cavità Ventosa. Bowser respira l'aria fredda che viene dal naso di Grugnosauro delle Nevi, così, Mario e Luigi, usano l'aria fredda per attraversare la Cavità Ventosa inseguendo la Stella Oscura. Mentre la inseguono, i fratelli notano che, prendendo del DNA dal corpo di Bowser, gli copia i poteri.. Alla fine i fratelli Mario intrappolano la Stella Oscura che, con loro grande orrore, copia tutti i poteri di Bowser e poi li attacca. I fratelli sconfiggono la Stella, che esce dal corpo di Bowser trasformandosi in Bowser Oscuro in forma incompleta, che rapisce Peach. Allora Bowser lo insegue nel giardino del castello ma Sogghigno Oscuro trasforma il Castello di Peach nel Super Robo Peach, un robot gigante che schiaccia Bowser. I fratelli ripristinano l'adrenalina e quindi Bowser diventa gigante e lo sconfigge.

Bowser combatte contro Sogghigno Oscuro nella Sala delle Conferenze

Allora, il castello Peach torna normale e Bowser insegue Bowser Oscuro. Inseguendolo, entra nella Sala delle Conferenze dove sconfigge Sogghigno Oscuro che poi si trasforma in un Ragno Oscuro e scappa. Allora Dorastella spiega a Bowser che l'unica cosa che non dovrebbe succedere adesso sarebbe che Bowser Oscuro risucchiasse Sogghigno Oscuro, diventato un ragno, perché sarebbe diventato di forma completa. Subito fuori dalla sala, Bowser Oscuro risucchia il Ragno Oscuro e, dato che ha tutto il potere dell'oscurità, diventa solido (prima era un fantasma) e se ne va nella cima della torre dell castello Peach. Quando Bowser arriva lì, la sua controparte oscura inizia a usare il potere Oscuro per dominare il Regno dei Funghi, propagando dappertutto una nube viola. Allora inizia la battaglia. In questa battaglia, Bowser risucchia il Nucleo della Stella Oscura, composto dal Ragno e dalla Stella Oscura, che i fratelli distruggono; allora il Bowser Oscuro perde potere e Bowser lo sconfigge. Bowser Oscuro sparisce e le nubi si disperdono e torna la luce. Allora, i resti di Sogghigno Ragno esplodono in un'Esplosione Oscura che porta Mario e tutti quelli risucchiati da Bowser fuori attraverso la sua bocca. Allora, Peach si risveglia e va da loro.

La torta mostrata alla fine

Insieme, spiegano a Bowser quello che è successo, ma, subito dopo, si infuria e quindi Mario e Luigi lottano contro di lui. Qui il giocatore non dovrà far niente, siccome la lotta sarà mostrata nei titoli di coda con delle immagini. I fratelli sconfiggono Bowser che viene portato al castello Bowser dai suoi sgherri e le ferite curate lì.

I Toad ricostruiscono il Castello di Peach e i Koopa e i Goomba il Castello di Bowser. Poco tempo dopo, i lavori sono terminati ed entrambi castelli sono come prima e Peach, Mario e Luigi spediscono con Dotty un pacchetto regalo a Bowser. Quando arriva, Paracaio, Tipo Tizio e Goombronio si stavano giustificando per averlo tradito, dicendo che erano sempre stati dalla sua parte; ma in quel momento arriva Kamek, che dice che c'è un pacco che arriva dalla Principessa Peach. Allora Bowser dice a tutti di andarsene e perdona Paracaio e gli altri. Quando vede che non c'è nessuno apre il pacco, ma di colpo, esce Dorastella, dicendogli di non attaccare il Castello di Peach e se ne va. Dentro c'è una torta con la faccia di Bowser disegnata e sopra le figurine di Mario, Luigi e Peach. Alla fine, si sente la voce di Chakran, che aumenta le loro classi, aggiungendo la classe Arcobaleno a Mario e Luigi e a Bowser quella Suprema.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Mario e Luigi si avventurano dentro il corpo di Bowser, ma in una fase mediamente avanzata del gioco diventa possibile utilizzare dei tubi al suo interno per teletrasportarsi all'esterno. Quando Mario e Luigi sono all'interno di Bowser, si può scegliere di controllare quest'ultimo premendo Pulsante X o Pulsante Y e per tornare a controllare Mario e Luigi bisogna premere Pulsante A o Pulsante B. Bowser non può essere controllato quando Mario e Luigi sono al suo esterno. Le azioni di Bowser influenzano spesso quello che succede al suo interno. Per esempio, quando beve acqua dalla Statua Guardaflussi il suo stomaco si allaga e Mario e Luigi, nuotando, possono raggiungere posti altrimenti irraggiungibili. Ci sono vari minigiochi, di cui alcuni affrontabili in determinate occasioni all'interno di Bowser.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistica Descrizione Note
ML3PV.png
Punti Vita
Potenza fisica.
Si riduce quando subisci danni.
Perdi i sensi se scende a zero.
Possono essere ripristinati con Funghi, Nocciole e Polli (per Bowser). Se raggiungono lo zero, occorre usare un Fungo Cura o un Fungo Vita.
ML3PA.png
Punti Attacco
Punti Attacco.
Sono necessari per usare
gli Attacchi Speciali.
Possono essere ripristinati con gli Sciroppi.
ML3ATT.png
Attacco
Potenza dell'attacco.
Più è alto il numero,
più danni infliggi.
Nessuna
ML3DIF.png
Difesa
Potenza della difesa.
Più è alto il numero,
meno danni subisci.
Nessuna
ML3VEL.png
Velocità
Velocità di azione.
Un valore alto permette di
agire prima negli scontri.
Nessuna
ML3Baffi.png
Baffi
Questa statistica aumenta la
probabilità di colpi fortunati e
di vincere con la Tessera Fortuna.
Esclusiva di Mario & Luigi
ML3Corna.png
Corna
Questa statistica aumenta la
probabilità di colpi fortunati e
di vincere con la Tessera Fortuna.
Esclusiva di Bowser

Sistema di battaglia di Mario e Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema di combattimento di Mario e Luigi è molto simile a quello di Mario & Luigi: Superstar Saga, la differenza più sostanziale è la presenza di una barra con le spille che si riempie quando i fratelli Mario attaccano. Maggiore è la precisione con cui viene effettuato l'attacco, e più la barra si ricarica. Quando la barra è carica, toccandola, si riceve un bonus. Tra i bonus disponibili c'è il recupero di energia, l'aumento delle monete ricevute da un nemico e altro ancora. Inizialmente si ha a disposizione soltanto il recupero di energia, i bonus successivi devono essere acquistati comprando altre spille. È anche possibile aumentare la quantità del bonus ricevuto. Ci sono vari minigiochi, di cui alcuni affrontabili in determinate occasioni all'interno di Bowser.

Sistema di battaglia di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Durante i combattimenti, le mosse eseguibili da Bowser sono molto diverse da quelle di Mario e Luigi. Al contrario dei fratelli Mario, infatti, Bowser è in grado di dare pugni, di sputare fiamme e aspirare aria. I pugni colpiscono un unico nemico una sola volta, le fiamme colpiscono tutti i nemici più volte, ma sono più deboli, e l'aspiramento di aria permette di rubare oggetti ai nemici, o di aspirare i nemici stessi. Quando Bowser aspira un nemico, il combattimento viene proseguito da Mario e Luigi. C'è anche un altro tipo di combattimento con Bowser. Quando il Re dei Koopa si ritrova a dover affrontare nemici particolarmente grandi, Mario e Luigi possono fornirgli l'energia necessaria per farlo diventare enorme. Durante queste battaglie (anch'esse a turni), il giocatore tiene il Nintendo DS come un libro, ed esegue le mosse con il touch screen e il microfono. Muovendo il pennino sullo schermo, Bowser esegue un Mega Pugno contro il nemico, mentre soffiando nel microfono si farà sputare fuoco. ma in realtà Mario e Luigi fanno diventare Bowser Mega Bowser solo quando è in pericolo di vita.

Battaglie Titaniche[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco, per quattro volte capita che Bowser venga o schiacciato o spiattellato da qualche infrastruttura gigante, nel primo caso dal suo castello volante, reso tale da Sogghigno, nel secondo caso dalla Torre di Yikk, che il Re dei Koopa riesce a riattivare al Lago Blubolla, nel terzo caso dal Sogghigno Express, che gli viene addosso mentre e nella sala dei tesori e nell'ultimo caso dal Castello di Peach, reso anch'esso semovente come il castello di Bowser da Sogghigno. In questi casi, Mario e Luigi dovranno andare nella Coda di Drago e, con una specie di minigioco, ripristinare l'adrenalina al Signore del male. Fatto ciò, Bowser diventerà gigante, grosso quasi quanto un castello. Bisogna dunque girare verticalmente lo schermo e le battaglie con Bowser saranno eseguibili solo e soltanto col pennino. Il Koopa verrà vedersi trasformare tutti i PV in una gigantesca barra verde, che a ogni colpo diminuirà, e non potrà usare più gli Attacchi Speciali, ma solo il pugno (eseguibile strisciando il pennino il più velocemente possibile verso il nemico) o la fiammata (eseguibile solo soffiando il più forte e prolungatamente possibile nel microfono). In questi casi Bowser non potrà neanche risucchiare i nemici per far si che se ne occupino Mario e Luigi, e non potrà usare neanche gli strumenti, ad eccezione delle Sveglie Rivincita in caso di sconfitta e dei Super funghi, speciali funghi che curano metà della barra energetica a Bowser. Tali funghi sono acquisibili solo e soltanto durante gli scontri, eseguendo qualche mossa particolare e, in generale, ce ne sono due per scontro titanico. Finita la lotta non rimarranno come strumenti normali.

Classi[modifica | modifica wikitesto]

Mario passa dalla classe Fungo alla classe Guscio.

Le classi nel gioco sono delle specie di ranghi, che si guadagnano raggiungendo un determinato livello con un personaggio e che danno particolari privilegi. Maggiore è la classe, maggiori sono le risorse di cui dispone un personaggio. Esse sono esclusive solo di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, e non compaiono nei titoli precedenti. Sia Mario che Luigi dispongono delle stesse classi, che sono cinque, più una segreta, mentre Bowser ne ha diverse, che sono tre, più una segreta. Alla fine del gioco, dopo i riconoscimenti e il piccolo finale umoristico con Bowser a letto che apre il regalo di Peach, Chakran lo contatta, e gli fa vedere le classi di tutti i personaggi. Se sia Mario, che Luigi che Bowser hanno raggiunto la classe segreta, si complimenta con il Koopa, dicendogli che è da mille anni che non fa un complimento, ma che lui è un'eccezione.


Mario e Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Nome Livello Vantaggi
Classe Fungo 1 Nessuno
Classe Guscio 6 Permette di utilizzare 2 equipaggiamenti contemporaneamente
Classe Fiore 12 Permette di utilizzare 3 equipaggiamenti contemporaneamente
Classe Sole 18 Permette di fare acquisti all'Atelier Champignon di Fungopoli
Classe Stella 25 Permette di fare acquisti in qualsiasi negozio
Classe Arcobaleno 40 Se entrambi raggiungono questa classe, Luigi ottiene la Spilla Fenomenale!, spilla che potenzia al massimo i poteri delle spille di Mario.

Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Nome Livello Vantaggi
Classe Bronzo 1 Nessuno
Classe Argento 10 Permette di utilizzare 2 equipaggiamenti contemporaneamente
Classe Oro 20 Permette di utilizzare 3 equipaggiamenti contemporaneamente
Classe Suprema 40 Bowser ottiene le Zanne Invadenti, oggetto che permette al Koopa di attaccare due volte per turno.

Spille[modifica | modifica wikitesto]

Le spille sono degli oggetti che possono utilizzare solo Mario e Luigi. Esse hanno varie funzioni; quelle di Mario riguardano l'effetto, quelle di Luigi il modo di ottenerlo. Con le spille, durante la battaglia, appare una barra che si riempie nel modo descritto dalla spilla, e, una volta riempita, si ottiene l'effetto, che si può applicare in un turno qualsiasi. Terminato l'effetto la barra si svuota e bisogna riempirla di nuovo. Le prime due spille si ottengono dalla Principessa Mucosa nel Centro Metabolico, le altre si possono comprare in un negozio a Fungopoli, ad eccezione della Spilla Fenomenale! che si ottiene una volta raggiunta la classe segreta Arcobaleno sia con Mario che con Luigi.

Nome Effetto Proprietario Immagine
Spilla Fungo Ricarica i PV Mario
align
Spilla Bene! Fa caricare ottenendo almeno "Bene!" eseguendo un attacco Luigi
align
Spilla Fratelli Ricarica i PA Mario
align
Spilla Bravo! Fa caricare ottenendo almeno "Bravo!" eseguendo un attacco Luigi
align
Spilla Bonus Dona più Monete (e, dalla Spilla Fantastico! anche ESP) Mario
align
Spilla Fantastico! Fa caricare ottenendo almeno "Fantastico!" eseguendo un attacco Luigi
align
Spilla Potenza! Aumenta i danni inflitti al nemico Mario
align
Spilla Fenomenale! Fa caricare con dei Fantastico! consecutivi, se si sbaglia la parte ottenuta dal personaggio che ha sbagliato verrà svuotata Luigi
align

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

L'equipaggiamento è l'insieme degli oggetti che possono cambiare la caratteristiche (ad esempio DIF, PV ecc.) a Mario, Luigi e Bowser. I due fratelli possono indossare lo stesso equipaggiamento, mentre Bowser ne ha un altro tutto suo. Essi possono avere anche effetti speciali (ad esempio che nessuna alterazione faccia effetto).

Alterazioni di stato[modifica | modifica wikitesto]

Molte alterazioni di stato appaiono in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser: alcune di esse sono già apparse nei prequel, altre sono state introdotte qui. Possono essere curate con un Ricostituente oppure con il passare dei turni.

Immagine Nome Descrizione Affetto a...
Bowsers Inside Story Burn.png Scottatura Il giocatore è a fuoco; non può attaccare e perde PV a ogni turno. Mario, Luigi, Bowser, Nemici
Bowsers Inside Story Defense Down.png DIF-Giù Il giocatore ha una difesa minore dello standard per qualche turno. Mario, Luigi, Bowser, Nemici
Bowsers Inside Story Def-up Bowser.png DIF-Su Il giocatore ha una difesa maggiore dello standard per qualche turno. Mario, Luigi, Bowser, Nemici
Bowsers Inside Story Dizzy.png Stordimento Il giocatore non può muoversi e quindi attaccare. Mario, Luigi, Bowser, Nemici
MLVcB Rabbia.png Rabbia Il giocatore è arrabbiato e avrà un attacco doppio e una difesa dimezzata Bowser, Nemici
Bowsers Inside Story Pow Down.png ATT-Giù Il giocatore ha un attacco minore dello standard per qualche turno. Mario, Luigi, Bowser, Nemici
Bowsers Inside Story Pow Up.png ATT-Su Il giocatore ha un attacco maggiore dello standard per qualche turno. Mario, Luigi, Bowser, Nemici
Poisonbis.png Avvelenamento Il giocatore diventa viola e perde PV ogni turno. Mario, Luigi
Bowsers Inside Story Speed Down.png VEL-Giù Il giocatore ha una velocità minore dello standard per qualche turno. Mario, Luigi, Bowser, Nemici
Bowser raffreddato.png Raffreddore Il giocatore possiede un naso gocciolante e perde una parte di PV ogni turno. Bowser, Nemici

Attacchi Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Bowser[modifica | modifica wikitesto]

L'Unità Goomba.

Bowser può guadagnare gli attacchi speciali salvando le sue truppe imprigionate in gabbie di ferro da Sogghigno. L'unica eccezione è l'unità Fido Blocco, che si ottiene portando a Luc Bloque i quindici Fufi Blocchi del Regno dei Funghi.

*obbligatori

Mario e Luigi[modifica | modifica wikitesto]

L'attacco speciale Dolcesto.

Mario e Luigi acquisiscono i loro attacchi speciali raccogliendo i Tasselli Attacco. Ogni attacco, infatti, è composto da dieci tasselli, che se raccolti lo fanno imparare. Fanno eccezione alla regola l'attacco Ultrameteora che viene insegnato ai fratelli Mario dal Dottor Doat, l'attacco Oltremondo che s'impara sconfiggendo gli Shroob a Castel Bowser, nei Sotterranei del Castello di Bowser e l'attacco Vortitubo, che si impara ricostruendo un puzzle da Koopuzzle alla Spiaggia Scogliocanino.

*obbligatori

Aree[modifica | modifica wikitesto]

La mappa che mostra le varie aeree all'interno di Bowser.

Durante il gioco, il giocatore esplora diverse aree. Con Bowser esplora quelle all'esterno, ovvero il Regno dei Funghi, che sono a tre dimensioni, a visuale di uccello. Invece, Mario e Luigi esplorano, principalmente, le aree all'interno di Bowser, che non sono altro che i suoi apparati cellulari e che, a differenza delle aeree esterne, sono in due dimensioni.

Dentro Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Regno dei Funghi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Buoni[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Antagonisti principali[modifica | modifica wikitesto]

Nemici minori[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Combattuti da Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Posizione
GrugnosauroSprite.gif
Grugnosauro (Prima Volta) Promontorio Rocciabuca
Luc Bloque si gira la testa.gif
Luc Bloque Spiaggia Scogliocanino
Fido Blocco Sprite.png
Fido Blocco Spiaggia Scogliocanino
Statua Guardaflussi.gif
Statua Guardaflussi Spiaggia Scogliocanino
WigglerSprite.png
Torcibruco Foresta Selvafosca
BowserCastleBIS.png
Castello di Bowser

(Battaglia titanica)

Foresta Selvafosca
GrugnosauroSprite.gif
Grugnosauro (Seconda Volta) Castello di Bowser
Torre di Yikk.png
Torre di Yikk

(Battaglia titanica)

Lago Blubolla
FarfulTrain.png Sogghigno Express

(Battaglia titanica)

Tunnel Sotterraneo
BlizzarddMidbus.gif
Grugnosauro delle Nevi Castello di Peach
Snawful.gif Pupazzo di Ghigno Castello di Peach
Super Robo Peach.png
Super Robo Peach

(Battaglia titanica)

Castello di Peach
DarkFawful.gif
Sogghigno Oscuro Castello di Peach

Sala delle conferenze

DarkBowser.gif
Bowser Oscuro Cima del Castello di Peach

Combattuti da Mario e Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Posizione
Bowser+.gif
Bowser (Prima Volta) Castello di Peach
BossMalablatta.png
Malablatta Condotto Fiammogeno
Bruchilde.gif
Bruchilde Fascio Nervoso
Kretin.gif
Alfa-Carotene e Beta-Carotene Centro Metabolico
Bowser+.gif
Bowser (Seconda Volta) Fungopoli
Saggia Bruchilide.gif
Bruchilde Saggia Apparato Traslucido
Ml.png
Memoria M&L

Magazzino dei Ricordi

Chakran.gif
Chakran Scogliera
Bidomatic .png Bidomatic Giardino del Castello di Peach
Bidoncino.png Bidoncino Giardino del Castello di Peach
DarkStar-1-.gif
Stella Oscura Cavità Ventosa
Nucleo della Stella Oscura.png
Nucleo Stella Oscura Cima del Castello di Peach

Boss Opzionali[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Posizione
Shroob animated BIS.gif
Shroob Castello di Bowser
Bruchilide+.png
Bruchilde + Salone delle Sfide
Bifidus+.png Bifidus + Salone delle Sfide
Alfax.png Betax.png Alfa-Carotene + e Beta-Carotene + Salone delle Sfide
Saggia Bruchilide.png
Bruchilde Saggia + Salone delle Sfide
Ml.png
Memoria M&L + Salone delle Sfide
Bidomatic +.png
Bidomatic + Salone delle Sfide
Bidoncino+.png Bidoncino + Salone delle Sfide
DarkStarX.gif Satoscuro+.png Stella Oscura + e Satelliti Oscuri + Salone delle Sfide
Bowser+.gif
Bowser + Salone delle Sfide

Nemici Comuni[modifica | modifica wikitesto]

Fuori da Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Posizione
Stregalberi.png
Stregalbero Foresta Selvafosca
Alvemostroetantiamici.gif Alvemostro Lago Blubolla
Borp.png Borp Promontorio Rocciabuca
Calzasacco.png Calzasacco Foresta Selvafosca
Coccoghigno.png Coccoghigno Lago Blubolla
Dentabruco.png Dentabruco Spiaggia Scogliocanino
Ecciomp.gif Ecciomp Castello di Bowser
Fiorfit.jpg Fiorfit Prateria Riccofoglia
BiSCoalbit-1-.png Formicarbone Tunnel Sotterraneo
Formighigno.png Formighigno Sotterranei di Fungopoli
Galliaccio.gif Galliaccio (rosso o verde) Sotterranei di Fungopoli
Ghignaccio.gif Ghignaccio Strada per il Castello di Bowser
Gerapuu-1-.png Ghignatalpa Lago Blubolla
Darkfawfulguy-1-.png Ghignatalpa d'acciaio Giardino del Castello di Peach
Goombagoloso.png Goomba Goloso Promontorio Rocciabuca
Goombamino.gif Goombamino Tunnel Sotterraneo
Grilligno.png Grilligno Lago Blubolla
Kameghignok.gif Kameghignok Castello di Bowser
Lakitu Re.png Lakitu Re Prateria Riccofoglia
Lakitu VIP.png Lakitu VIP Lago Blubolla
MalablattaSpecie.png Malablatta (Specie) Foresta Selvafosca
Mechanism Fawful-1-.png Marchinghigno (corpo) Giardino del Castello di Peach
Mechanism Fawful Head-1-.png Marchinghigno (testa) Giardino del Castello di Peach
Dark Mechawful-1-.png Marchinghigno Oscuro (corpo) Castello di Peach
MechanismFawfulDark-1-.png Marchinghigno Oscuro (testa) Castello di Peach
Mechawful 5 Dark-1-.png Marchinghigno Oscuro V2 Castello di Peach
BiSDrillbit Crab-1-.png Pagutrapano Spiaggia Scogliocanino
Ronfem.png Ronfem Castello di Peach
Crono Bob-omba.gif Crono Bob-omba Castello di Peach
ScrignoMalignoNAnim.gif Scrigno Maligno Foresta Selvafosca
ScrignoMalignoAnim.gif Scrigno Maligno Oscuro Castello di Peach
Semino.png Semino Prateria Riccofoglia
SirCellotto-Goomba.gif Sir Cellotto Castello di Bowser
Trivellino.gif
Trivellino Spiaggia Scogliocanino
Tipo Ghigno.gif
Tipo Ghigno Strada per il Castello di Bowser
Tipofoglia.gif
Tipo Foglia Foresta Selvafosca
Fawful Guy Dark.png Tipo Ghigno Oscuro Castello di Peach
Ghignobomba Oscura.gif Ghignobomba Oscura Castello di Peach
Ghignallarme.gif
Ghignallarme Strada per il Castello di Bowser

Dentro Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Posizione
Goombulo VcB.png
Goombulo Ripostiglio Cellulare, Sacca Vascolare
Goombuloelite.png
Goombulo élite Ripostiglio Cellulare
BlobistriceMoves.gif
Blobistrice Ripostiglio Cellulare, Sacca Vascolare
Colesterons.png
Colesteron Salone delle Sfide
Bifidus.png
Bifidus Fascio Nervoso
Bollamako.gif
Bollamako Sacca Vascolare (con l'acqua)
Calamasekko.gif
Calamasekko Sacca Vascolare (senz'acqua)
Protentoso.png
Protentoso Sacca Vascolare
Carnoidrato.png
Carnoidrato Centro Metabolico
Calorino.png
Calorino Centro Metabolico
Multibolla.png
Multibolla Apparato Traslucido
Aerobolla.png
Aerobolla Cavità Ventosa
Blip.gif
Blip Apparato Traslucido
Piantatossica.gif
Pianta Tossica Apparato Traslucido
Energie.gif
Energie Apparato Traslucido
Pescialati.png
Pesce Alato Cavità Ventosa
Aerocannone.png
Aerocannone Cavità Ventosa
Nubetossica.gif
Nube Fetida Cavità Ventosa
Satoscuro.png
Satellite Oscuro Cavità Ventosa

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Consumabili[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Effetto
FungoBIS.png Fungo Cura 30 PV
FungoBIS.png Superfungo Cura 60 PV
FungoBIS.png Ultrafungo Cura 120 PV
FungoBIS.png Magifungo Cura 240 PV
FungoCuraBIS.png Fungo Cura Cura il 50% dei PV di un personaggio KO
FungoCuraBIS.png Fungo Vita Cura il 100% dei PV di un personaggio KO
PolloBIS.png Pollo Piccante Cura 80 PV a Bowser
PolloBIS.png Pollo Incendiario Cura 150 PV a Bowser
PolloBIS.png Pollo Esplosivo Cura 280 PV a Bowser
NocciolaBIS.png Nocciola Cura 20 PV sia a Mario che a Luigi
NocciolaBIS.png Supernocciola Cura 40 PV sia a Mario che a Luigi
NocciolaBIS.png Ultranocciola Cura 80 PV sia a Mario che a Luigi
NocciolaBIS.png Maginocciola Cura 160 PV sia a Mario che a Luigi
SciroppoBIS.png Sciroppo Cura 10 PA
SciroppoBIS.png Supersciroppo Cura 20 PA
SciroppoBIS.png Ultrasciroppo Cura 30 PA
SciroppoBIS.png Magisciroppo Cura 40 PA
Stellamella.png Stellamella Cura il 100% dei PV e dei PA
RicostituenteBIS.png Ricostituente Cura le alterazioni di stato
BeanBIS.png Fagiolo Vita Aumenta i PV massimi di un personaggio di 1
BeanBIS.png Fagiolo Speciale Aumenta i PA massimi di un personaggio di 1
BeanBIS.png Fagiolo Attacco Aumenta l'attacco di un personaggio di 1
Retry Clock.png Sveglia Rivincita Fa ricominciare da capo gli scontri in caso di sconfitta

Strumenti Chiave[modifica | modifica wikitesto]

In questa sezione sono riportati gli strumenti non consumabili presenti nel gioco e necessari per andare avanti.

Immagine Nome Descrizione
Fungo Risucchio.png Fungo Risucchio Un fungo donato da Sogghigno per Bowser, che lo spaccia per "Fungo Fortunello".
ML3hammer.png Martelli Vengono trovati nel Ripostiglio Cellulare. Possono essere usati per distruggere oggetti e colpirne degli altri. Sono un attacco in battaglia e vengono usati in alcuni Attacchi Speciali.
Vacuum Block.png Blocco Risucchio Un raro blocco regalato da Luc Bloque. Viene utilizzato in battaglia per risucchiare alcuni nemici, ma solamente quando il blocco lampeggia.
ElectronML3.png Electron Un oggetto presente nella Sacca Vascolare. Una volta trovato, non si conosce il preciso utilizzo.
Curastella1.png Curastella Rossa La prima delle tre Curastelle. Appartiene alla Saggia Bruchilde e viene consegnata nell'Apparato Traslucido.
Curastella2.png Curastella Gialla Appartiene a Koopuzzle, ma è stata rubata in passato da Bowser. Si trova in una cassaforte nel Castello di Bowser.
Curastella3.png Curastella Verde Appartiene a Chakran. Per ottenerla, bisogna usare al meglio l'attacco Dolcesto.
MiracleCure.png Cura Miracolosa La fusione finale delle tre Curastelle. Viene usata per distruggere i muri creati dalla Stella Oscura.
Birdley.png Dotty L'uccello del Dr. Doat. Viene utilizzato dallo stesso per inviare messaggi a Mario e Luigi.
BlittyMLBiS.png Fufi Blocchi Quindici gattini chiesti da Luc Bloque sparsi nel Regno dei Funghi. Una volta ottenuti tutti, si ottiene un Attacco Speciale.
Mushroom Ball.png Sfere Fungo 16 sfere presenti a Fungopoli. Una volta raccolte, devono essere consegnate ad un Toad che darà in cambio una ricompensa.

Minigiochi[modifica | modifica wikitesto]

Durante il corso dell'avventura, i tre personaggi giocabili (Mario, Luigi e Bowser) devono affrontare dei minigiochi. Assomigliano a quelli di Mario & Luigi: Superstar Saga, ma con uno stile diverso (utilizzano il Touch Sceen e il microfono). I minigiochi sono spesso obbligatori, altre volte facoltativi. Qui sotto è presente una lista di minigiochi apparsi nel gioco: i nomi dati non sono quelli ufficiali, in quanto Nintendo non li ha mai annunciati.

  • Stimolamento dei muscoli di Bowser: nei Bicipiti d'Acciaio, nei Quadricipiti di Granito e nei Pettorali di Pietra, Mario e Luigi stimoleranno i muscoli di Bowser per renderlo più forte. In quest'ultimo luogo, vengono stimolati muscoli per far muovere Bowser in aria.
  • Minigioco dell'adrenalina: nella Coda di Drago, Mario e Luigi stimolano l'ardenalina di Bowser quando è in fin di vita. Alla fine del minigioco, comincierà una battaglia titanica.
  • Composizione di puzzle: Mario e Luigi comporranno dei puzzle per diversi motivi. Nel Magazzino dei Ricordi è presente un solo puzzle obbligatorio. Da Koopuzzle, invece, sono presenti ben quattro puzzle che possono essere fatti quando si vuole.
  • Digestione: Mario e Luigi faranno digerire la Gigarota e altre carote più piccole nel corpo di Bowser.

Mushroom Kingdom Tribune[modifica | modifica wikitesto]

Il giornale

La Mushroom Kingdom Tribune è un giornale a scopo promozionale inviato dalla Nintendo via e-mail. Questo "giornale" include informazioni sul gioco in questone.

Questi include anche "Recensioni dal Regno dei Funghi", dove sono presenti citazioni in inglese dei personaggi di questo gioco ossia:

  • "I have chortles!" - Sogghigno
  • "Did someone just page the King of Awesome?" - Bowser
  • "SUPER ULTRA WONDER ULTIMATE RUTHLESS GREAT IRON BALL!" - Grugnosauro

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha avuto critiche positive, soprattutto sull'utilizzo del Microfono e del Touch Screen, praticamente assenti in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Inoltre la comparsa di Bowser come personaggio giocabile e il ritorno dei minigiochi da Mario & Luigi: Superstar Saga ha indotto la critica a giudicarlo come migliore episodio della serie Mario & Luigi.

Riferimenti alla saga[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario & Luigi: Superstar Saga: Torna Sogghigno come antagonista principale. Tornano anche alcuni strumenti da questo gioco e l'abilità di Piccolo Mario. Nel Castello di Bowser ci sono 4 statue che raffigurano Sogghigno nel modo in cui era nella seconda battaglia di questo gioco.
  • Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo: Ci sono tre Shroob in una cella frigorifera segreta del Castello di Bowser. Dopo averli sconfitti, si ottiene l'attacco speciale Oltremondo. Ce n'è anche uno seduto nell'ultima fila del teatro del castello prima della lotta tra Bowser e Grugnosauro. Inoltre, una delle storie che Lucrezia Blocco può raccontare a Mario e a Luigi è proprio quella degli Shroob. Il suono che si sente di quando si prende una Curastella è lo stesso di quello udito dopo aver ottenuto un pezzo di Stella Cobalto. Un nemico di nome Tipo Ghigno possiede un attacco in cui viene risucchiato da una lingua e rilanciato in un uovo. Durante questo attacco si può sentire l'urlo di Yoob.

Lista di equipaggiamenti[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Lista di equipaggiamento in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser differisce dai giochi precedenti includendo un sistema di equipaggiamento più vasto. Mario e Luigi possono indossare calze, guanti, scarpe e accessori vari, mentre Bowser può indossare gusci, bracciali, anelli e zanne. Mario, Luigi e Bowser possono sbloccare nuovi indumenti salendo di rango.

Elementi beta[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Elementi beta di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Glitch[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Glitch di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese マリオ&ルイージRPG3!!!
Mario ando Ruīji Ārupījī Surī!!!
Uk.png Inglese Mario & Luigi: Bowser's Inside Story
France.png Francese Mario & Luigi: Bowser's Inside Story (NOA)
Mario & Luigi: Voyage au centre de Bowser (NOE)
De.png Tedesco Mario & Luigi: Abenteuer Bowser
Spa.png Spagnolo Mario & Luigi: Bowser's Inside Story (NOA)
Mario & Luigi: Viaje al Centro de Bowser (NOE)
KorSud.png Coreano 마리오&루이지RPG3 쿠파 몸속 대모험
Mario & Ruiji RPG 3 Kupa Momsok Daemoheom

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]