Mario & Luigi (serie)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Mario & Luigi
Mario & Luigi Series Logo3.png
Logo corrente della serie.
Primo gioco: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultimo gioco: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2019)
Numero di giochi: 7 (5 originali + 2 remake)
Serie padre: Serie di Super Mario
La serie di Mario & Luigi è composta da cinque videogiochi di ruolo, sviluppati da AlphaDream per le console portatili di Nintendo. È iniziata nel 2003 con Mario & Luigi: Superstar Saga per Game Boy Advance. Ogni gioco ha come protagonisti Mario & Luigi, occasionalmente accompagnati da altri personaggi come Baby Mario e Baby Luigi in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Bowser in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Oniriluigi in Mario & Luigi: Dream Team Bros. e Mario di carta in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. La serie è apprezzata per il gameplay dinamico incentrato sull'azione e il tempismo ed è tradizionalmente caratterizzata da una pixel art di altissima qualità. Fonda le sue radici su Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, primo gioco di ruolo della serie di Mario, con cui condivide le caratteristiche fondamentali del sistema di battaglia e l'umorismo tipico della serie. Altro aspetto fortemente apprezzato dalla critica è il comparto sonoro a cura di Yoko Shimomura, già compositrice di Super Mario RPG.

Giochi[modifica]

Titolo, data di uscita e console Sinossi e recensione
Mario & Luigi: Superstar Saga

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser


MLSuperstar.png

M&LSS+SdBCopertina.jpg

Il primo gioco della serie è Mario & Luigi: Superstar Saga, rilasciato nel 2003 per Game Boy Advance. In questo gioco la Strega Ghignarda e Sogghigno rubano la voce della Principessa Peach. Mario e Luigi raggiungono il Regno di Fagiolandia per fermare i loro piani. Lo scopo della Strega Ghignarda è risvegliare il Fagiolo Stella, un artefatto in grado di realizzare i desideri, ma per farlo ha bisogno la voce di una persona dal cuore puro e quella persona è proprio la Principessa Peach.

Nel 2017 è stato rilasciato un remake del gioco, Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, per Nintendo 3DS. Esso presenta una modalità inedita, intuibile dal nome del gioco, chiamata Scagnozzi in azione: in cerca di Bowser, nella quale si svolgono delle vicende parallele a quelle di Mario & Luigi: Superstar Saga, dove gli scagnozzi di Bowser devono sconfiggere i nemici del Regno di Fagiolandia con lo scopo di salvare il perfido Koopa.

Eur 21 novembre 2003
Game Boy Advance
GameSpot - 9.2Metacritic - 90
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Mario e Luigi- Fratelli nel Tempo.png

Il sequel di Mario & Luigi: Superstar Saga, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, è stata rilasciato per Nintendo DS nel 2006. Il gioco si svolge nel Regno dei funghi del passato, durante l'invasione della razza aliena degli Shroob. Ignara del pericolo, la Principessa Peach utilizza la Macchina del tempo del Professor Strambic per viaggiare indietro nel tempo e viene rapita dalla Principessa Shroob. Mario e Luigi giungono nel passato tramite una breccia temporale e si alleano con Baby Mario e Baby Luigi.
Eur 10 Febbraio 2006
Nintendo DS
GameSpot - 8.9IGN - 9/10Metacritic - 86
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior


Melvacdb.jpg

M&LVaCdB+LAdBJ-Copertina.png

Il terzo gioco della serie, Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, rilasciato per Nintendo DS nel 2009. In questo gioco Bowser è il protagonista principale, assieme a Mario e Luigi. Ingannato da Sogghigno, il Koopa ingoia un Fungo Risucchio e ottiene la capacità di risucchiare qualsiasi cosa. In questo modo riesce ad aspirare Mario, Luigi, la Principessa Peach, Dorastella e diversi Toad all'interno del suo corpo. Mario e Luigi devono trovare un modo per uscire dal corpo di Bowser, mentre il re dei Koopa vuole tornare al suo castello, occupato da Sogghigno.

Nel 2019 è stato rilasciato un remake del gioco, chiamato Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, rilasciato per Nintendo 3DS. Dal nome è possibile intuire l'introduzione di una nuova modalità, chiamata appunto Le avventure di Bowser Jr., che possiede un gameplay simile a quello di Scagnozzi in azione: In cerca di Bowser.

Eur 9 ottobre 2009
Nintendo DS
GameSpot - 9.0IGN - 9.5/10Metacritic - 90
Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Mario & Luigi Dream Team Bros. EU Boxart.png

Il quarto gioco della serie, Mario & Luigi: Dream Team Bros., è stato rilasciato per Nintendo 3DS nel 2013. Mario, Luigi, la Principessa Peach e Mastro Toad vengono invitati dal Dr. Abbiocco sull'Isola Guanciale. Durante la visita, Luigi si addormenta su uno strano cuscino e la Principessa Peach viene rapita da Inkubak, il re dei pipistrelli. Mario e Luigi devono viaggiare tra il mondo reale e il mondo onirico per risvegliare i Guancialini e salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser che ha deciso di allearsi con Inkubak.
Eur 12 Luglio 2013
Nintendo 3DS
Gamespot - 8.0IGN - 8.0Metacritic - 81
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

PaperJamEU.png

Il quinto gioco della serie, Mario & Luigi: Paper Jam Bros. è stato rilasciato per Nintendo 3DS nel 2015. Luigi fa cadere accidentalmente un libro che rilascia nel Regno dei Funghi i personaggi della serie di Paper Mario. Bowser e Bowser di carta si alleano per rapire le principesse Peach di entrambe i mondi. Mario e Luigi invece si alleano con Mario di carta per salvarle.
Eur 4 dicembre 2015
Nintendo 3DS
Metacritic - 80

Personaggi[modifica]

Personaggi principali[modifica]

Personaggio Biografia Prima apparizione nella serie di Mario & Luigi
Mario

Mario - MarioLuigi-PaperJam.png

Mario, insieme a suo fratello è il protagonista più importante della serie. Se ci sono problemi, Mario tenta di risolverli il più velocemente possibile, trascinando il fratello Luigi nelle sue avventure. In questa serie, Mario è un eroe molto famoso e popolare, ed è conosciuto in molti paesi. Mario è un protagonista silenzioso e, come Luigi, comunica utilizzando un linguaggio incomprensibile al giocatore.
Mario & Luigi: Superstar Saga
Luigi

Luigi - MarioLuigi-PaperJam.png

Luigi è il fratello gemello di Mario, ma nonostante ciò non ha la sua stessa fama. Spesso viene trascinato in pericolose avventure, indipendentemente dalla sua volontà. Luigi è più codardo e più esitante di Mario, ma è comunque disposto ad aiutare suo fratello a risolvere qualsiasi problema. Le azioni di Luigi sono comiche, ma a volte sono anche pericolose. Luigi in modo simile a Mario; solo in Mario & Luigi: Dream Team Bros. i suoi pensieri si tramutano in parole e in un linguaggio comprensibile, quando si trasforma in un gigante o nell'Abisso del Mondo onirico.
Mario & Luigi: Superstar Saga
Bowser

Bowser MLPJ.png

Bowser si ritrova spesso ad aiutare Mario e Luigi in Mario & Luigi: Superstar Saga e in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. In Mario & Luigi: Supestar Saga, Bowser decide di accompagnare i due fratelli nel Regno di Fagiolandia, ma solo per recuperare la Voce della Principessa Peach e poterla quindi rapire. Successivamente finisce per diventare un nemico contro la sua volontà. Bowser è uno dei protagonisti principali in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Viene ingannato da Sogghigno che lo induce a mangiare un Fungo Risucchio. Bowser risucchia Mario, Luigi e molti altri personaggi al Castello di Peach, e questi finiscono all'interno del Corpo di Bowser. Da quel momento in poi Bowser finisce per aiutare inconsapevolmente Mario e Luigi.
Mario & Luigi: Superstar Saga
Baby Mario

BabyMarioPiT.png

Mario e Luigi incontrano Baby Mario e Baby Luigi durante la loro avventura in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Come la sua controparte adulta, Baby Mario è disposto a risolvere qualsiasi prblema. Baby Mario è impulsive, a volte, a differenza di Mario. Molto spesso infatti tende ad utilizzare il martello in momenti in opportuni e a cacciarsi nei guai.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
Baby Luigi

MnL2 BabyLuigi.png

Come Luigi, Baby Luigi è molto timido rispetto a suo fratello fratello Baby Mario. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, si spaventa facilmente, e piange spesso quando si trova in situazioni problematiche. Questi difetti sono però i più grandi pregi di Baby Luigi durante la storia. Egli infatti è l'unico ad accorgersi che c'è qualcosa che non va all'interno della Stella Cobalto, ed è grazie al suo pianto facile che Mario & Co. scoprono che gli Shroob sono vulnerabili alle lacrime di bambino.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
Mario di carta

Paper Mario - MarioLuigi-PaperJam.png

Originario della serie di Paper Mario, Mario di carta giunge nel Regno dei Funghi dopo che Luigi fa cadere accidentalmente a terra un libro che contiene dei personaggi provenienti da una dimensione parallela. Mario di carta è uno di questi, e si unisce a loro per salvare le Principesse Peach di entrambi i mondi, rapite da Bowser e da Bowser di carta, e i Toad di carta che si sono persi una volta usciti dal libro misterioso. Paper Mario possiede delle abilità unisce; può creare copie di se stesso, attraversare strette fessure o utilizzare le proprietà della carta per salvare Mario e Luigi in diverse situazioni.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.
Oniriluigi

Luigi M&LDTB.jpg

Oniriluigi è la versione onirica di Luigi. Sostituisce il vero Luigi quando Mario entra nel Mondo Onirico e lo aiuta nelle battaglie insieme alle sue copie chiamate Luiginoidi. Puó trasformarsi in un gigante e condurre battaglie titaniche nel Mondo Onirico e utilizzare i famosi Meccanismi Magiluigi (solo se si trova una reazione da parte del vero Luigi). L'ultima apparizione la fa nella penultima battaglia del gioco contro Inkubak.
Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Personaggi secondari[modifica]

Personaggio Biografia Prima apparizione nella serie di Mario & Luigi
Principessa Peach

Princess Peach - Paper Jam.jpg

La Principessa Peach è di solito la vittima di tutti i problemi che affliggono il Regno dei Funghi. In tutti i giochi ad un certo punto viene sempre rapita da qualcuno. Sembra che nonostante le apparenze il realtà nasconda un grande potere. In Mario & Luigi: Superstar Saga, la Strega Gnignarda vuole la sua voce per risvegliare il Fagiolo Stella, in Mario & Luigi. Fratelli nel Tempo riesce ad intrappolare la Principessa Shroob Vecchia nella Stella Cobalto e viene quindi rapita falla Principessa Shroob, in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser riesce a lanciare Bowser fuori dal suo castello, e viene rapita da Sogghigno che ha bisogno della sua energia per risvegliare la Stella Oscura. In Mario & Luigi: Dream Team Bros. riesce a rompere la Pietra onirica utilizzando uno strano potere insieme a Dorastella. Infine in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. riesce a salvarsi insieme alla sua versione cartacea dalla cella di Bowser e Bowser di carta.
Mario & Luigi: Superstar Saga
Principe Fagiolino

Principe Fagiolino.jpg

Il Principe Fagiolino, è il figlio della Regina Fagiolona, e quindi il principe del Regno di Fagiolandia. Inizialmente viene salvato da Mario e Luigi, e successivamente per sdebitarsi li aiuta in diverse situazioni; in particolare Fagiolino interviene due volte per fermare Sogghigno, prima nell'Accademia Crepapelle e poi nel Castello di Bowser. Il Principe Fagiolino è l'eroe del Regno di Fagiolandia, così come Luigi è l'eroe del Regno dei Funghi.
Mario & Luigi: Superstar Saga
Mastro Toad

Toadsworth old.jpg

Mastro Toad è il mentore della Principessa Peach. Mastro Toad si preoccupa spesso della principessa, anche più del dovuto. Spesso arriva addirittura a svenire, o peggio rischia di morire a causa della sua eccessiva preoccupazione. Da spesso dei consigli utili a Mario e Luigi e gli insegna ad utilizzare varie tecniche. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, viene risucchiato all'interno del Corpo di Bowser. Stranamente non compare in Paper Jam Bros.
Mario & Luigi: Superstar Saga
Mastro Toad Giovane

Mastro Toad Giovane.png

Mastro Toad Giovane è la controparte giovanile di Mastro Toad. Rispetto alla sua versione più anziana è molto più pazzoide e spericolato. Si preoccupa molto meno di ciò che accade a Baby Peach. Quando questa viene trasportata via dal vento dopo essersi trasformato in una frittella, Mastro Toad Giovane non si preoccupa affatto perché sa che Mario e Luigi l'aiuteranno. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Mastro Toad e Mastro Toad Giovane passano il tempo a trovare un modo per far ridere Baby Peach e insegnano le loro tecniche a Mario, Luigi e ai due bambini.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
Professor Strambic

Prof Strambic.png

Il Professor Strambic aiuta Mario e Luigi fornendogli vari oggetti o invenzioni. In Mario & Luigi: Superstar Saga, è il proprietario di un bar. La sua macchina del tempo, in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, ha aiutato Mario, Luigi, e la Principessa Peach a tornare nel passato. Grazie all'aiuto della sua giovanile è riuscito ad inventare una macchina ad acqua in grado di spegnere un vulcano, o addirittura di sconfiggere gli Shroob.
Mario & Luigi: Superstar Saga
Baby Peach

BabyPeach.png

Quando la Princeipessa Peach era ancora una bambina, il suo castello venne attaccato da Baby Bowser che voleva rapirla, e successivamente dalla razza aliena degli Shroob. Baby Bowser alla fine però aiuta Baby Peach e i baby fratelli Mario a fuggire dal castello. Baby Peach finisce nel Regno dei Funghi del presente insieme a Mastro Toad Giovane e rimane lì per tutto il gioco.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
Lilli Koopa

Lilli Koopa.png

Di professione giornalista, è sempre alla ricerca di qualche scoop per la Gazzetta del Koopa, giornale per il quale lavora. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, aiuta, e viene aiutata, da Mario & Co. diverse volte. Stando alle parole di un Toad, nel presente ha scritto un libro sulla battaglia contro gli Shroob ma l'ultima pagina è stata strappata. In realtà semplicemente il libro di Lilli Koopa non era stato completato poiché la battaglia contro gli Shroob era ancora in corso. In Mario & Luigi: Dream Team Bros., Lilli Koopa lavora come fotografa sull'Isola Guanciale.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
Toadoberto

Toadoberto.png

Toadoberto è un Toad molto intelligente. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, accompagna la Principessa Peach indietro nel tempo insieme a Toadorica. Assistente alla scena in cui la Principessa Peach intrappola la Principessa Shroob Vecchia nella Stella Cobalto, e riesce a fuggire prima di essere catturato dalla Giovane Principessa Shroob. Toadoberto ha rappresentato la scena con un disegno, tuttavia ha perso la memoria dopo essere fuggito. Dopo aver ricordato ciò che è successo, corre da Mario & Co. per raccontargli tutta la verità, ma viene trasformato in un Fungo Shroob.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
Valigi8.0

Stuffwell.jpg

Valigia robotica creata da Strambic, Valigi8.0 è il miglior alleato dei fratelli Mario in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Infatti, più che una valigia, è una specie di robot, capace di camminare, parlare, fare da traduttore, diventare un navigatore satellitare, collegarsi ai sistemi elettronici e molto altro. Possiede addirittura un dispositivo, il Tempo-Taxi che gli permette di tornare leggermente indietro del tempo.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
Dorastella

Dorastella - MarioLuigi-PaperJam.png

Dorastella è una rappresentante degli Spiriti delle Stelle. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, viene inviata nel Regno dei Funghi dagli Spiriti stessi alla riunione nel Castello di Peach per trovare una cura per la Gravitombolite. Successivamente viene risucchiata da Bowser nel suo corpo, e decide di aiutare Mario e Luigi, a cui offre preziosi consigli. In Mario & luigi: Dream Team Bros. e in Mario & Luigi. Paper Jam Bros., si riunisce nuovamente ai due fratelli per aiutarli durante le loro avventure.
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser
Principe Sognoberto

Sognoberto.jpg

Sognoberto è il principe dei Guancialini, e a aiuta Mario e Luigi durante la loro avventura in Mario & Luigi: Dream Team Bros., insieme a Dorastella. Il Principe Sognoberto insegna a Mario e Luigi diverse tecniche da utilizzare nel Mondo onirico. Il suo scopo è quello di salvare tutti i Guancialini e di sconfiggere Inkubak, fuggito dall'Abisso del Mondo onirico in cui era stato intrappolato.
Mario & Luigi: Dream Team Bros.
Piumadormo

Piumadormo.png

Piumadormo viene considerato il protettore del Regno Guanciale. In passato ha aiutato i Guancialini a combattere e a sconfiggere Inkubak. In Mario & Luigi: Dream Team Bros., Mario e Luigi vanno alla ricerca dei pezzi dell'Ultraletto, un oggetto misterioso, necessario per risvegliare Piumadormo, l'unico in grado di rompere la barriera che protegge il Neo-Castello di Bowser.
Mario & Luigi: Dream Team Bros.
Peach di carta

Paper Peach - Paper Jam.jpg

Peach di carta, è uno dei personaggi ad essere usciti fuori da un libro che conteneva una dimensione parallela. Peach di carta all'inizio è un po' spaesata, ma stringe subito amicizia con la Principessa Peach, che diventa la sua compagna di prigione quando entrambe vengono rapite dai Bowser dei due mondi. Mentre si trovano imprigionate, le due principesse parlano di argomenti vari. Grazie all'aiuto di Peach di carta, esse riescono addirittura a fuggire.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.
Toadette

Toadette - Paper Jam.png

Toadette lavora al Castello di Peach in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Principalmente è un'inventrice e si occupa della costruzione di modelli di cartone che rappresentano vari personaggi. Grazie all'aiuto dei Toad di carta, Toadatte può costruire dei modelloni giganteschi per contrastare i modelloni dell'esercito di Bowser, o degli Attacchi Trio per Mario di carta. Toadette dimostra anche di avere una grande creatività e abilità, infatti riesce a costruire dei modelloni giganteschi e originali in pochissimo tempo. È sua l'idea di utilizzare i Toad di carta come scala per raggiungere il Neo-Castello di Bowser.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Antagonisti principali[modifica]

Personaggio Biografia Prima apparizione nella serie di Mario & Luigi
Bowser

Bowser MLPJ.png

Bowser ha ostacolato Mario e Luigi diverse volte nel corso della serie, anche se in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser ha finito inconsapevolmente per aiutarli. In Mario & Luigi: Superstar Saga inizialmente aiuta Mario e Luigi a raggiunge il Regno di Fagiolandia, ma dopo aver perso la memoria viene trovato da Champo e diventa il suo suo assistente. Successivamente la Strega Ghignarda si impadronisce del suo corpo e lo trasforma in Ghigno Bowser. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Bowser si allea con Baby Bowser e tenta di rapire la Principessa Peach (che in realtà era la Principessa Shroob travestita). Alla fine del gioco, la Principessa Shroob Vecchia si impossessa del suo corpo, trasformandolo in Shrowser. In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser esiste una sua copia presa dal suo DNA dalla Stella Oscura: Bowser Oscuro. In Mario & Luigi: Dream Team Bros. sia allea con Inkubak, per poi tradirlo e rubare la Pietra onirica. Dopo che quest'ultima viene rotta in mille pezzi, Bowser ne assorbe il potere e si trasforma in Oniribowser. In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., Bowser si allea con la sua controparte cartacea con il solo scopo di tradirlo alla fine e conquistare il Regno dei Funghi tutto per se. Nella battaglia finale si fonde con Bowser di carta, trasformandosi così in Bowser corazzato.
Mario & Luigi: Superstar Saga
Strega Ghignarda

Ghignarda.png

La Strega Ghignarda è l'antagonista principale di Mario & Luigi: Superstar Saga. Ruba la Voce della Principessa Peach per tentare di risvegliare il Fagiolo Stella. Dopo essere stata sconfitta da Mario e Luigi, lo Spirito della Strega Ghignarda entra nel Corpo di Bowser e si trasforma in Ghigno Bowser.

Dopo essere stata sconfitta nella battaglia finale sotto forma di spirito, svanirà.

Mario & Luigi: Superstar Saga
Sogghigno

SogghignoBIS.png

Sogghigno è un servitore della Strega Ghignarda. In Mario & Luigi: Superstar Saga, aiuta prima la Strega Ghignarda a rubare la Voce della Principessa Peach, e successivamente trasferisce il suo spirito nel corpo di Bowser. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Sogghigno si nasconde nei sotterranei dei Castello di Peach, con il ruolo di mercante di tessere mentre pianifica la sua vendetta. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Sogghigno è l'antagonista principale. Con l'inganno costringe Bowser a mangiare il Fungo Risucchio, poi usurpa il suo castello e rapisce la Principessa Peach per risvegliare la Stella Oscura e impadronirsi dei suoi poteri. Sogghigno riesce nel suo intento, e dopo essere stato sconfitto da Bowser si trasforma nel Nucleo Stella Oscura. Successivamente viene sconfitto definitivamente da Mario e Luigi e con la sua esplosione li rimanda fuori dal Corpo di Bowser.
Mario & Luigi: Superstar Saga
Shroob

Shroobs.jpg

Gli Shroob sono una razza aliena che ha invaso il Regno dei Funghi del passato. Gli Shroob parlano un linguaggio incomprensibile, possono trasformare le persone in Funghi Shroob e grazie alla linfa vitale dei Toad possono sviluppare grande tecnologie. Gli Shroob sono deboli alle lacrime dei bambini.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
Principessa Shroob

Principessa Shroob.png

La Principessa Shroob è la sovrana degli Shroob e l'antagonista principale di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Rapisce la Principessa Peach dopo che questa ha imprigionato sua sorella all'interno della Stella Cobalto. Riesce con l'inganno a giungere nel presente, ma viene rapita da Bowser che la scambia per la Principessa Peach e la riporta accidentalmente nel passato. Viene comunque sconfitta e lasciata esplodere da Mario e Luigi.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
Principessa Shroob Vecchia

Principessa Shroob Vecchia Seconda Forma.png

La Principessa Shroob Vecchia è la sorella della Principessa Shroob. Quando la Principessa Peach giunge nel passato riesce a rinchiuderla all'interno della Stella Cobalto, che poi distrugge. La Principessa Shroob Vecchia è molto più astuta e malvagia della sorella, infatti riesce a ingannare Mario & Co. fingendo di essere lo Spirito della Stella Cobalto e alla fine del gioco riesce ad entrare nel corpo di Bowser, anche dopo essere stata trasformata in un Fungo Shroob, ma viene sconfitta comunque. È l'unico Shroob in grado di parlare il linguaggio umano.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
Stella Oscura

StellaOscura.png

Una malvagia Stella ritrovata durante antichi scavi archeologici. Per il suo potere venne sigillata dagli Spiriti delle Stelle. Durante gli eventi del gioco Sogghigno rapisce la Principessa Peach per rubare la Stella Oscura e impadronirsi dei suoi poteri. Dopo essersi risvegliata, la Stella Oscura entra nel corpo di Bowser e ne copia le abilità trasformandosi in una forma incompleta di Bowser Oscuro. Dopo aver assorbito Sogghigno, la sua trasformazione si completa. Poiché Sogghigno è diventato una parte della Stella Oscura, dopo che esso viene sconfitto da Mario e Luigi anche Bowser Oscuro viene distrutto.
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser
Inkubak

Antasma.jpg

Inkubak è l'antagonista principale di Mario & Luigi: Dream Team Bros.. In origine Inkubak era un semplice pipistrello, ma si trasformò in un mostro dopo essere entrato in contatto con un incubo. Prima degli eventi del gioco, Inkubak ha tentato di rubare la Pietra oscura, un potente artefatto in grado di esaudire i desideri, ma venne ostacolato dai Guancialini. Prima di essere sigillato nell'Abisso del Mondo onirico, Inkubak ruppe la Pietra oscura e i Guancialini rimasero intrappolati in dei Frammenti d'incubo. Durante gli eventi del gioco, Inkubak si risveglia e si allea con Bowser per rubare la Pietra onirica, anche se poi viene tradito all'ultimo e sconfitto da Mario e Oniriluigi.
Mario & Luigi: Dream Team Bros.
Bowser di carta

Paper Bowser MLJP.png

Bowser di carta esce dal libro contenente la storia di Paper Mario, che Luigi ha aperto per sbaglio. Bowser di carta appare come antagonista principale di Mario & Luigi: Paper Jam Bros e si allea con Bowser per rapire le Principesse Peach di entrambe le dimensioni e conquistare il Regno dei Funghi. Alla fine si fonde con il suo alter ego, trasformandosi in Bowser corazzato ma viene sconfitto e riportato all'interno del libro.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Antagonisti secondari[modifica]

Personaggio Biografia Prima apparizione nella serie di Mario & Luigi
Champo

Champo.jpg

Champo è un ladro indipendente che ostacola Mario e Luigi diverse volte in Mario & Luigi: Superstar Saga. È il migliore amico di Recluta, che è in realtà Bowser senza memoria. Champo e Recluta causano diversi problemi ma vengono sempre battuti. Anche se per colpa loro il Fagiolo Stella si divide in tanti pezzi. In Mario & Luigi: Dream Team Bros., cerca di rubare un tesoro ma vine sconfitto da Mario & Luigi.
Mario & Luigi: Superstar Saga
Baby Bowser

Babybowser M&LPIT.png

Baby Bowser è un antagonista in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Nel passato ha tentato di rapire Baby Peach, ma è stato costretto ad aiutare Baby Mario e Baby Luigi dopo che gli Shroob hanno invaso il Castello di Peach. Baby Bowser ad un certo punto si allea con il se stesso del futuro, ma i due si separano dopo poco tempo. Alla fine del gioco Baby Bowser riunisce i frammenti della Stella Cobalto, risvegliando così la Principessa Shroob.
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo
Grugnosauro

Grugnosauro.jpg

Grugnosauro è un servitore di Sogghigno, e il guardiano del Castello di Bowser che Sogghigno ha usurpato. Grugnosauro affronta Bowser tre volte. Grugnosauro è potente ma poco intelligente. Durante l'ultimo scontro con Bowser si trasforma in Grugnosauro delle Nevi, ma viene sconfitto e rimane congelato all'interno di una palla di neve gigantesca.
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser
Goombronio, Paracaio e Tipo Tizio

Goombronio, Paracaio e Tipo Tizio.png

Goombronio, Paracaio e Tipo Tizio sono dei personaggi al servizio di Bowser. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, si alleano con Sogghigno e tradiscono Bowser. Inizialmente sembrano volerlo aiutare, ma al Castello di Bowser lo rinchiudono in una cassaforte. Alla fine del gioco Bowser li perdona. In Mario & Luigi: Dream Team Bros., i tre personaggi hanno avuto una promozione e per questo hanno cambiato leggermente il loro design, e tutti e tre insieme hanno formato una squadra chiamata Trio Élite. Dopo essere stati battuti da Mario, vengono retrocessi e tornano ad indossare i loro abiti normali.
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser
Kamek

Kamek MLPJ.png

Kamek è uno dei servitori più fedeli di Bowser, infatti lo conosce sin da quando era solo un bambino. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, compare soltanto il Kamek del passato che segue sempre il principe Baby Bowser. Nel corso del gioco, Kamek ostacola Mario & Co. diverse volte, sopratutto mentre si trovano sull'Isola Yoshi, in cui viene sconfitto in battaglia. In Mario & Luigi: Dream Team Bros., Kamek accompagna Bowser sull'Isola Guanciale insieme al Trio Élite. Kamek inganna Mario e Luigi travestendosi da Peach con la complicità del Trio Élite. Successivamente viene sconfitto per tre volte nel Neo-Catello di Bowser Onirico, anche dopo essersi clonato. Nella battaglia contro Oniribowser Gigante, Kamek utilizza la magia per renderlo ancora più grande. In Mario & Luigi: paper Jam Bros., sia allea con la sua controparte cartacea ma i due non riescono ad andare d'accordo.
Mario & Luigi: Superstar Saga
Kamek di carta

Paper Kamek MLPJ.png

Kamek di carta esce fuori dal libro che contiene la storia di Paper Mario. Kamek di carta si allea con la sua controparte normale, e insieme ostacolano Mario, Luigi e Mario di carta diverse volte ance se in realtà non vanno molto d'accordo. Anche dopo essere stati sconfitti continuano a litigare.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.
Bowser Junior

145x145px

Bowser Junior è un boss segreto in Mario & Luigi: Dream Team Bros.. In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., si allea con Bowser Junior di carta e, nonostante la confusioni iniziale, i due vanno subito d'accordo a differenza di quanto avviene con Bowser e Kamek che invece non riescono ad andare d'accordo con le loro controparti cartacee. Bowser Junior rivela di essere più intelligente di Bowser e di Kamek, infatti riesce a capire sin da subito le potenzialità del libro che contiene il mondo di Paper Mario.
Mario & Luigi: Dream Team Bros.
Bowser Junior di carta

145x145px

Bowser Junior di carta esce fuori dal libro che contiene la storia di Paper Mario. Bowser Junior di carta va molto d'accordo con la sua controparte normale; entrambi adorano giocare e si annoiano a fare da guardia alle principesse, anche se si sono accorti subito che esse erano uscite dalla loro prigione. Inoltre Bowser Junior di carta e la sua controparte sono gli unici ad aver capito le potenzialità del libro che contiene il mondo di Paper Mario.
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Altri personaggi[modifica]

Similitudini tra i giochi[modifica]

  • Nei primi quattro i giochi i protagonisti si trovano all'interno di qualcuno (dentro Ghigno Bowser in Mario & Luigi: Superstar Saga, dentro Yoob in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, dentro Bowser in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e nei sogni di Luigi in Mario & Luigi: Dream Team Bros.).
  • Nei primi quattro i giochi, la storia è ambientata completamente (o in parte, nel caso del terzo) in un ambiente diverso dal Regno dei Funghi del presente (Fagiolandia in Mario & Luigi: Superstar Saga, il Regno dei Funghi del passato in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, nel Corpo di Bowser in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, all'Isola Guanciale e nel Mondo onirico in Mario & Luigi: Dream Team Bros.).
  • In tutti e cinque i giochi è presente una versione alternativa di alcuni nemici del Regno dei Funghi (I nemici-fagiolo in Mario & Luigi: Superstar Saga, i nemici-shroob in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, i nemici a tema Sogghigno a Stella Oscura in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, i Kroomba, gli Onirikroomba e i nemici onirici in Mario & Luigi: Dream Team Bros., i nemici di carta in Mario & Luigi: Paper Jam Bros.)
  • I primi tre giochi hanno somiglianze nei combattimenti tra boss a cominciare dal fatto che Bowser è sempre il boss tutorial.
  • Nei primi quattro giochi durante i combattimenti iniziali Luigi è sempre indaffarato a fare qualcos'altro (nel primo fa il tifo per Mario, nel secondo Baby Luigi intrattiene Baby Peach, nel terzo dorme e nel quarto viene scaraventato fuori dalla mongolfiera da Inkubak).
  • In tutti e cinque i giochi è possibile combattere tre o più versione di Bowser (Bowser, Recluta e Ghigno Bowser nel primo gioco; Bowser, Baby Bowser e Shrowser nel secondo; Bowser, Bowser + e Bowser Oscuro nel terzo; Bowser posseduto da Inkubak, Bowser posseduto da Inkubak +, Mega Bowser, Mega Bowser + e Oniribowser nel quarto; Bowser, Bowser di carta, Modellone Bowser, Skelobowser e Bowser corazzato nel quinto).
  • In tutti e cinque i giochi sono presenti dei boss da battere entro un certo numero di turni prima del Game Over o una semplice interruzione della battaglia (Larry Koopa, Wendy O. Koopa e Roy Koopa in Superstar Saga, tre Shroob e la seconda forma dello Shrooboide Rosso in Fratelli nel Tempo, i boss + in Viaggio al centro di Bowser e Guancialdium e i Boss + in Dream Team Bros. e Boss Bob-omba in Paper Jam Bros.).
  • In tutti e cinque i giochi è presente almeno un boss Torcibruco.
  • In tutti e cinque i giochi il boss finale è una forma alternativa di Bowser (Ghigno Bowser nel primo; Shrowser nel secondo; Bowser Oscuro nel terzo, Oniribowser nel quarto e Bowser corazzato nel quinto).
  • In tutti e cinque i giochi è presente un personaggio che rimane bloccato da qualche parte. Quando questo viene salvato succede sempre qualcosa di imprevisto. In Paper Jam Bros. però, quando Toadette viene salvata, non accade niente di brutto.
  • In tutti e cinque i giochi bisogna raccogliere i pezzi di una stella o di qualche altro artefatto (Il Fagiolo Stella in Mario & Luigi: Superstar Saga, la Stella Cobalto in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, le tre Curastelle per formare la Cura Miracolosa in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, l'Ultraletto in Mario & Luigi: Dream Team Bros. e i Minerali rossi per costruire il Modellone Mario Fuoco in Paper Jam Bros.).
  • In tutti e cinque i giochi per battere il boss finale è necessario eliminare delle parti che lo compongono.
  • In tutti e cinque i giochi è presente una o più versioni 'élite' dei nemici, anche se in Dream Team Bros. la parola élite è sostituita da una "R" rossa. In Paper Jam Bros. alcuni nemici ricompaiono più avanti nel gioco e di livello più alto, ma non hanno nessun cambiamento estetico o di nome.
  • In tutti e cinque i giochi nemici sconfitti scompaiono in una piccola esplosione e i boss in una grande esplosione . Ad esempio i boss nel primo gioco fanno un esplosione formata da stelle, nel secondo un vortice colorato, nel terzo con dei fasci di luce e nel quarto e nel quinto un esplosione tridimensionale formata sempre da fasci di luce. Nel quinto gioco i boss di carta rilasciano stelle di carta.
  • In ogni gioco la prima area è il Castello di Peach e l'ultima area è un castello qualsiasi.
  • In tutti e cinque i giochi il cattivo s'impadronisce di Peach e/o Bowser e dei loro castelli, in tal senso in Dream Team Bros. e in Paper Jam Bros. il cattivo principale regna nel Castello di Bowser insieme allo stesso Re dei Koopa.
  • In tutti e cinque i giochi sono presenti almeno due personaggi con una parlata strana o formale.
  • In tutti e cinque i giochi compare sempre da qualche parte un oggetto con la forma e l'aspetto del sistema host sul quale è stato rilasciato il gioco.
  • Sogghigno compare sempre nei primi tre giochi (come aiutate di Ghignarda nel primo gioco, come venditore di tessere nel secondo e come cattivo principale nel terzo).
  • In tutti e cinque i giochi Mario & Luigi dialogano usando parole incomprensibili ed inesistenti.
  • In tutti e cinque i giochi un personaggio si traveste o assume le sembianze della Principessa Peach (Luigi in Superstar Saga, la Principessa Shroob in Fratelli nel Tempo, la memoria del Magazzino dei Ricordi in Viaggio al centro di Bowser, Kamek insieme al Trio Élite in Dream Team Bros. e le false principesse di cartone in Paper Jam Bros.).
  • In tutti e cinque i giochi uno o entrambi i fratelli sono in pericolo per diverse ragioni (in Superstar Saga Mario rimane intrappolato nel barile della Gazzosa Ridolina e successivamente contrae la Febbre Fagiolina, mentre Luigi viene rapito da Champo. In Fratelli nel Tempo, Mario e Luigi vengono rapiti da un albero del Laboratorio Linfa per colpa di due MAR73LKOOPA e salvati da Baby Mario e Baby Luigi. In Viaggio al centro di Bowser Luigi rimane intrappolato dentro un Goombulo mentre Mario viene rapito da dei Calzasacco. In Dream Team Bros. Luigi, per colpa del Dormiritmo cade in un sonno profondo causando la chiusura del Portale onirico. In Paper Jam Bros. nella Foresta Tetra, Mario, Luigi e Mario di carta vengono divisi dai Boo e Re Boo.
  • Nei primi tre giochi e in Paper Jam Bros. all'inizio di ogni battaglia Mario e Luigi urlano "Let's a go!" e "Oki doki!"
  • Nei primi tre giochi sono visibili i calzini di Luigi.
  • Nei giochi successivi a Superstar Saga Mario e Luigi viaggiano insieme a dei personaggi che gli danno consigli in battaglia e portano degli oggetti per loro. Questi sono: Valigi8.0, Dorastella e Sognoberto.
  • In tutti e cinque i giochi è presente un personaggio amichevole che i protagonisti incontrano più volte nel gioco (il Principe Fagiolino nel primo, Lilli Koopa nel secondo, Luc Blocque nel terzo,Vecchioniro nel quarto e Toadette nel quinto).
    • Ognuno di questi personaggi ad eccezione di Luc Blocque aiutano i protagonisti nel momento del bisogno.
  • Il nemico principale si impadronisce sempre del corpo di Bowser. Il quarto e il quinto sono gli unici in cui Bowser è consapevole di ciò.
  • In ogni gioco il nemico principale ha una sua forma alternativa. La Strega Ghignarda si trasforma nel suo spirito, la Principessa Shroob Vecchia in una forma più grande e mostruosa, Sogghigno nel Nucleo della Stella Oscura, Inkubak in un fantasma e Bowser di carta in una corazza.
  • Da Fratelli nel Tempo in poi il primo attacco speciale è sempre il Guscio verde o Rosso e il secondo è sempre il Fiore di fuoco.
  • In ogni gioco sono presenti le stesse varietà di paesaggi. Nel caso di boschi e foreste, nel primo c'è il Bosco Ghigno, nel secondo la Foresta di Toadwood, nel terzo la Foresta Selvafosca, nel quarto Sonnambosco e nel quinto la Foresta tetra.
  • In tutti e cinque i giochi si affrontano sempre dei boss che una volta sconfitti diventano alleati o donano alcuni oggetti (DragooH nel primo gioco, i Martelkoopa nel secondo, Bruchilde nel terzo, Muscobaffo Rosso nel quarto e il Torcibruco nel quinto).