Mario & Yoshi

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia indipendente italiana.
Mario & Yoshi
MarioeYoshicover.jpg
Sviluppatore: Game Freak
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di puzzle
Console: NES, Game Boy
Modalità: 1-2 giocatori
Dispositivo:
NES:
Media NES icon.png Cartuccia
Game Boy:
Media GB icon.png Cartuccia
Controller:
NES:
Game Boy:
Data di pubblicazione: NES:
Jap 4 dicembre 1991
Usa giugno 1992
Eur 30 dicembre 1992
Game Boy:
Jap 12 dicembre 1991
Usa luglio 1992
Eur 17 dicembre 1992
[ Topic di discussione]

Mario & Yoshi, conosciuto semplicemente come Yoshi negli Stati Uniti e come Yoshi no Tamago (Uovo di Yoshi) in Giappone, è un gioco puzzle rilasciato tra il 1991 e il 1992 per NES e Game Boy. Il gioco si ispira al celeberrimo Tetris, ma con una formula un po' più complicata. Bisogna far toccare due dei nemici che cadono dall'alto in modo da farli scomparire. Ogni nemico scomparso fa guadagnare 5 punti. Due sono i livelli di difficoltà: il Tipo A e il Tipo B. La versione NES del gioco è disponibile sulla Virtual Console di Wii, 3DS e Wii U.

Gameplay

Un giocatore

In questa modalità l'unico giocatore controlla Mario, che con le mani tiene ferme due delle quattro zone da cui è composto il "pavimento". Usando le frecce direzionali a destra e a sinistra Mario si sposta, mentre i tasti A e B permettono di far scambiare di posizione le due zolle che Mario sta tenendo.

All'inizio della partita il giocatore sceglie la difficoltà (A o B), la musica di sottofondo e la velocità di caduta dei nemici.

Tipo A

La schermata di gioco (Tipo A)

L'unico scopo del gioco è battere il proprio record precedente. Come già detto ogni coppia di nemici scomparsi fa guadagnare 5 punti. Un bonus è rappresentato dall'Uovo di Yoshi, che cade a volte insieme ai nemici diviso in due metà. Se le metà si uniscono nel verso giusto, nascerà un Baby Yoshi che regalerà al giocatore ben 50 punti.

A volte può capitare che tra una metà e l'altra dell'uovo ci siano degli altri pezzi. Se questo accade, l'uovo si chiude facendo sparire tutti i pezzi al suo interno e nascerà uno Yoshi sempre più potente, che oltre ai 50 punti usuali, darà al giocatore 5 punti per ogni pezzo presente tra le due metà dell'uovo. I livelli di Yoshi sono i seguenti:

  • Baby Yoshi: Nessun nemico nell'uovo.
  • Yoshi: Da uno a quattro nemici nell'uovo.
  • Yoshi Alato: Cinque o sei nemici nell'uovo.
  • Yoshi Stella: Sette nemici nell'uovo.

Tipo B

Esattamente come il Tipo A, ma cronometrato. Il punteggio finale non tiene conto solo dei nemici fatti sparire, ma anche del tempo impiegatoci.

2 giocatori

Prima che i giocatori si affrontino, ognuno sceglie per sé il livello di difficoltà. Lo schermo è ora diviso in due parti (se si gioca con il cavo link del Game Boy ogni giocatore visualizzerà il proprio gioco). Il giocatore 2, prevedibilmente, controlla Luigi e il gioco procede normalmente. Quando un giocatore perde guadagna una "X", mentre quando vince guadagna un "O". Le partite vinte da ciascun giocatore sono segnalate sulla parte superiore dello schermo come della Uova di Yoshi. Il primo che ne guadagna tre vince.

Personaggi

Giocabili

Altri

Curiosità

  • Lo sprite dei nemici e anche quello di Mario nella tabella dei punteggi sono gli stessi di Super Mario Bros. 3.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Jap.png Giapponese ヨッシーのたまご
Yoshi no Tamago
Uk.png Inglese Yoshi
De.png Tedesco Mario & Yoshi

Voci correlate